Bacheca 2018

red_ball Verbale della riunione Gas settembre 2018

(Precedente riunione Minuta maggio 2018)

 

Presenze: come da file allegato

 

Relazione della riunione del G.A.S. di Sesto Calende tenutasi Sabato 22 settembre 2018.

 

  1. azienda DI VITO (olio evo bio abruzzese, da decidere il da farsi) (Francesco Schino)
  2. azienda TRE PINI (vino bio primitivo pugliese, possibile prossimo fornitore) (Francesco Schino)
  3. azienda Caputi (olio evo bio pugliese, nostro attuale fornitore ufficiale) (Francesco Schino)
  4. ordini aequos, procedura GO-GAS, commenti e suggerimenti sulle procedure PC e Cellulare (tutti)
  5. Tavolo Produttori, definizione nuovo rappresentante del nostro Gas che sostituisce Francesco Schino (tutti)
  6. festa DES del 23/9 (Doriana o Gianpaolo)
  7. scassettamento a Sesto 29 settembre/6 ottobre (Giancarla Calafà)
  8. prodotti creme al mirtillo (Shona Hagger)
  9. problema ordini gestiti da Aequos solo come logistica (Giancarla Calafà)
  10. tabella compiti da aggiornare dopo la eliminazione di alcune aziende (Giancarla Calafà, Francesco Schino)
  11. Altre ed eventuali
    1. microcrediti : qualcuno che ha fatto l’esperienza con l’associazione che aveva presentato e da condividere ? (Alessandra Bonfiglio)
    2. automedicazione : mi interesserebbe sapere come i membri del Gas provvedono all’auto medicazione con prodotti naturali (come si documentano ad esempio) (Alessandra Bonfiglio)

 


 

La riunione è iniziata alle 16,30, si ringrazia i partecipanti della loro puntualità.

 

  1. azienda DI VITO (olio evo bio abruzzese, da decidere il da farsi) (Francesco Schino)
    Francesco fa presente che sono stati fatti 2 ordini, a giugno e a novembre 2017 entrambi con 8 soci di 304 e 383 euro. I pochi commenti ricevuti sono stati : positivo per la qualità, molto delicato, buono. Alla seguente pagina ci sono le informazione sull' azienda

     

    Francesco propone di eliminare questa azienda per diversi motivi, prezzi alti, difficoltà di relazionare con l'azienda stessa, impossibilità di essere informati sull'ordine e sulla spedizione. La proposta è stata accettata.

     

  2. azienda TRE PINI (vino bio primitivo pugliese, possibile prossimo fornitore) (Francesco Schino)
    Francesco informa che ha visitato l'azienda ai primi di agosto 2018. Alla seguente pagina c'è la sua relazione.

     

    Da questa nuova azienda abbiamo fatto un ordine di prova a novembre 2017 con 11 soci e 384 euro di spesa.I commenti tutti positivi sono stati al bag-in-box di 3 litri di primitivo di 14 gradi. Il prezzo è molto competitivo. L' azienda tutta bio, anche il B&B annesso all'azienda, vende anche il cotto di fichi e il cotto di mela-cotogna al prezzo di 11 euro al kilo. I vin cotti sono bio ma non etichettati, hanno confezioni in vasetti di 300 gr. 500 gr. e 1 kg.

     

    La proposta di inserirla tra i nostri fornitori è stata accettata anche se l'azienda, preferisce il pagamento anticipato. Gli ordini saranno semestrali. Il primo sarà ad ottobre.

     

  3. azienda Caputi (olio evo bio pugliese, nostro attuale fornitore ufficiale) (Francesco Schino)
    Francesco informa che ha visitato l'azienda ai primi di agosto 2018. Alla seguente pagina c'è la sua relazione.

     

    Il sito dell'azienda è di nuovo operativo con un nuovo look. Con questa azienda l'anno scorso avevamo fatto un ordine di 8.500 euro. Elena Bruno evidenzia le problematiche avutesi con il borsellino dei soci, che non avevano bonificato abbastanza per il loro ordine fatto e si augura che questo non succede anche quest' anno.

     

    L' azienda ha 60 ettari, di cui 55 a oliveto e 5 a mandorleti, le cultivar dei suoi oliveti sono 2, coratina e ogliarola. Il nostro olio sarà da olive coratine. La coratina risulta al top nella graduatoria per il suo livello di polifenoli, (580 mg/kg), mentre la ogliarola è al terzo posto (con 485 mg/kg).

     

    Le mandorle invece sono Filippocea e Genco. Entro alcune settimane ci sarà dato il nuovo listino prezzi per olio e mandorle.

     

    Da tener presente che la consegna di olio di Aequos (azienda siciliana Serra di Mezzo) a causa della mosca e dei funghi, è possibile che non riuscirà a coprire tutti gli ordini come lo scorso anno.

     

  4. ordini aequos, procedura GO-GAS, commenti e suggerimenti sulle procedure PC e Cellulare (tutti)
    I commenti ricevuti sono stati
    1. Lato PC :
      • OK, viene esploso tutto il listino
      • Not OK, alcune categorie hanno il colore scuro della barra e non si legge il testo al suo interno
      • Not OK, le righe degli articolo sono tutte bianche e facilita gli errori di parallesse

       

      Giudizio generale : buona

       

    2. Lato Cellullare :
      • Not OK, il listino è difficoltoso da leggere, è necessario espandere ogni volta la categoria. Sarebbe utile avere una opzione (la attiva chi la vuole) che potesse "esplodere" tutte le categorie con tutti i prodotti, come quella esistente nella procedura PC

       

      Giudizio generale : eccellente

     

    Stefano inoltrerà ad Aequos le osservazioni pervenute per verificare la possibilità di un miglioramento del sistema (anche se probabilmente di difficile realizzazione essendo un sistema che arriva dalla comunità europea per i gas).

     

    Si da il via alla sperimentazione di altri ordini con GoGas. Si invitano i diversi referenti alle prossime aperture di rivolgersi a Stefano Corti per istruzioni/accompagnamento. Stefano assicura essere molto semplice. Questo sistema dovrebbe via via sostituirsi a Google Drive permettendo la gestione anche dei borsellini, il tutto con un sistema più semplice che dovrebbe farci risparmiare tempo.

     

    Si precisa che: Alaura e Mauro restano i referenti per tutti gli ordini da pubblicare su google drive, Mentre Stefano e Mauro saranno i referenti per GoGAS.
    Manca un referente per GoGas che si unisca a Stefano e Mauro per alternarsi nella gestione ordini Aequos. Chi si offre?

     

  5. Tavolo Produttori, definizione nuovo rappresentante del nostro Gas che sostituisce Francesco Schino (tutti)
    Per motivi personali Francesco non potrà più recarsi la sera alle riunione del tavolo produttori. Continuerà comunque a seguire e sostenere il lavoro del gruppo da casa. Per le presenze al tavolo resta Fausto a cui si è già affiancato Alberto Giardina, vecchia conoscenza di Aequos per gli ordini che faceva con il Gas di Varallo. Durante l’assemblea anche Ugo Crenna (Marito di Cristina) si unisce al gruppo. In questo modo è assicurata la presenza alle riunioni di almeno due persone.

     

  6. festa DES del 23/9 (Doriana o Gianpaolo)
    Doriana conferma i dettagli della festa come da volantino. Essendo l’evento principale legato a Pesce d’Aprile, si torna a parlare di quest’ordine promosso da DES a cui il ns gas non partecipa per mancanza di un referente. Sonia ricorda le difficoltà dei primi ordini che facevamo andando a ritirare a Milano. Doriana precisa che ora si ritira ad Uboldo, dal magazzino di Aequos, quindi più vicino e, visto che hanno una cella frigo, si può andare ad un orario fisso senza dover aspettare per ore la consegna. Si auspica qualcuno si faccia avanti!

     

  7. scassettamento a Sesto 29 settembre/6 ottobre (Giancarla Calafà)
    Scassettamento a Sesto sabato 29/9: si raccolgono suggerimenti per migliorare lo svolgimento della mattinata. Francesco suggerisce di chiedere ad Aequos di rimandare la consegna del latte vegetale Soyanna di una settimana per non appesantire troppo i lavori (verrà poi precisato in seguito che i prodotti freschi di Soyanna verranno comunque consegnati).
    Giancarla invierà un messaggio a tutti da poter utilizzare per pubblicizzare l’evento con amici e conoscenti che potrebbero essere interessanti ad acquistare con il ns gas.
    Preparerà anche un programma orario di ritiro tra le 11,30 e le 13,30 massimo che verrà inviato agli interessati. Tutti i gasisti sono invitati a farsi almeno un giro e magari dare una mano nella fase di allestimento (tra le 9,30 e le 10,15) e di smontaggio/ripulitura (tra le 13-13,30 e le 14 massimo. E’ già stato chiesto a chi disponibile di comunicarlo a Giancarla

     

    Durante la mattinata sarà presente anche Eliana, presidente di Aequos. Verranno distribuiti anche volantini della serata di venerdì 5-10. Aequos parteciperà ai costi di questa serata per il 50%.
    Ringraziamo Daniela che come sempre lavorerà “a gratis” per prepararci il manifesto/volantini.

     

     

  8. prodotti creme al mirtillo (Shona Hagger)
    prodotti creme al mirtillo da Vergiate: Non era presente nessuno, ma Giancarla ha riferito che da analisi degli ingredienti Shona aveva evidenziato la presenza di alcuni ingredienti da due pallini rossi nel biodizionario. Patrizia D’Ascanio lo aveva riferito ai Montonati che già sapevano di questo e che hanno assicurato che il laboratorio sta già lavorando per la loro sostituzione. Chiediamo pertanto al tavolo cosmetici e in particolare a Shona e Alice che hanno eseguito l’analisi, di trasmettere le proprie osservazioni a Patrizia che le inoltrerà ai Montonati.
    Quando questi ingredienti saranno sostituiti riconsidereremo la cosa.

     

  9. problema ordini gestiti da Aequos solo come logistica (Giancarla Calafà)
    Giancarla evidenzia come alcuni ordini che stanno nel circuito Aequos in realtà possano essere svincolati dall’obbligo di smistamento al sabato, per esempio:
    • ordine solidale pro zone terremotate : da Aequos riceviamo l’invito a sostenere questi ordini ricordandoci la “S” di solidarietà che sta in GAS. Svincolarli da questo obbligo è il primo passo per sostenerli
    • Ecorete: l’ordine carta è smistato al venerdì da persone incaricate e non è quindi vincolato al lavoro di scassettamento del sabato
    • ordine futuro conigli: sarà consegnato in sacchetti individuali con i nomi, quindi non necessità di lavoro di smistamento.

     

    A questo punto dall’assemblea viene proposto di togliere a tutti gli ordini del sabato il vincolo di partecipare allo scassettamento, che impedisce ad alcune persone molto interessate di poter acquistare. L’assemblea, a larga maggioranza, aderisce alla proposta… a larghissima maggioranza, ha aderito alla proposta di tornare al vecchio sistema per cui la disponibilità allo smistamento sarà libera.

     

    Vogliamo però ricordare che siamo arrivati alla decisione di vincolare gli acquisti alla partecipazione agli smistamenti perchè troppe persone non partecipavano e il lavoro di smistamento diventava quindi un impegno troppo pesante per gli altri. Ci auguriamo che, grazie alla responsabilità di ognuno, non si abbia a dover tornare sui nostri passi.

     

    Al momento la partecipazione allo smistamento è buona, ci auguriamo che ognuno tenga come riferimento ottimale la percentuale di 1 smistamento ogni 5 acquisti nel limite delle sue possibilità, chi impossibilitato sarà comunque libero di acquistare confidando sulla solidarietà degli altri.

     

    Alaura terrà aggiornato il calendario su google drive, così ognuno potrà tenere d’occhio la propria posizione.

     

    Chi vorrà acquistare con Aequos dovrà scrivere per tempo a Stefano, in copia per comodità, per avere le istruzioni del nuovo sistema GoGas e la password personale.

     

     

  10. tabella compiti da aggiornare dopo la eliminazione di alcune aziende (Giancarla Calafà, Francesco Schino)
    si scorre l’attuale elenco produttori per un aggiornamento. In parallelo si verifica anche la tabella delle attività dei singoli gasisti. Alcune posizioni vengono da subito definite, togliendo o aggiungendo dei referenti dove necessario. Per esempio si aggiunge Crenna all’ordine La nuova Prateria, così da dare un aiuto a Paolo per il ritiro a Malnate; si toglie invece Chierichetti da Olio Petesse, dove Sonia conferma non aver bisogno di un supporto ecc.
    Francesco darà notizia quando pubblicherà la nuova tabella aggiornata su google Drive.

     

  11. Altre ed eventuali
    1. microcrediti: qualcuno che ha fatto l’esperienza con l’associazione che aveva presentato e da condividere ? (Alessandra Bonfiglio)
      Alessandra Bonfiglio chiede se qualcuno ha fatto esperienza con una piccola associazione di microcredito di Besnate “Microsol", presentata a Sesto nel corso del ciclo Expo due anni fa. Giancarla e Daniela, che hanno in corso dei microfinanziamenti a favore di piccoli artigiani o contadini del centro America e dell’Africa tramite questa associazione, spiegano come funziona. Si versa un finanziamento iniziale anche minimo di 5 euro, scegliendo tra le proposte presenti sul sito di Microsol microsol-onlus.org . Ogni richiesta di finanziamento ha una scadenza che di solito va da 1 a 3 anni. Alla scadenza si riceve comunicazione dell’associazione dell’avvenuta restituzione e viene chiesto se si desidera la restituzione dell’importo o se si preferisce re-investirlo a favore di un nuovo micro-progetto. Così con lo stesso importo si possono finanziare tanti progetti a favore di diverse persone. Chi vuole trova sul sito tutte le specifiche necessarie

       

    2. automedicazione: mi interesserebbe sapere come i membri del Gas provvedono all’auto medicazione con prodotti naturali (come si documentano ad esempio) (Alessandra Bonfiglio)
      Sempre Alessandra Bonfiglio chiede come si informano le persone che praticano un’automedicazione con prodotti naturali: Antonella Coccetti, Francesco e qualcun altro rispondono di utilizzare libri. In particolare Antonella e Francesco sono a disposizione per fornire dei titoli.

       

    3. miele dall'azienda Armonia
      Francesco informa che l'ordine che era pianificato in essere a settembre, viene annullato per problemi di produzione. Quest' anno ha fatto solo il 10% della produzione normale. L'azienda aveva solo poche varietà con prezzo maggiorato. Mieli che possiamo prendere via Aequos. Si rimanda l'ordine al prossimo anno.

       

    4. registrazione pane Aequos
      Giancarla informa che a partire dal mese di ottobre la registrazione degli acquisti settimanali di pane che avviene con Aequos sarà fatta in una sola volta a fine mese e non più nella pagina di Aequos ma nella pagine dei fornitori vari come “Lorenzin”. Questo per semplificare il lavoro di registrazione ed evitare errori, visto che la fattura arriva cumulativa a fine mese.

 

Esauriti i punti all’o.d.g. la seduta è tolta alle ore 18,45.

 

La prossima riunione sarà il venerdì 23 novembre e sarà gestita da Alessandra Bonfiglio e da Manuela Mainini.

 

Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina

 


 


 

Presenze alle riunioni
  • settembre 2018 : 24 soci
  • maggio 2018 : 28 soci
  • marzo 2018 : 24 soci
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario