Vademecum del buon gasista, ovvero: raccomandazioni per il buon funzionamento del gruppo di acquisto

 

Premessa indispensabile è la fiducia reciproca nelle buone intenzioni di ognuno di noi, con la consapevolezza che errare è umano.

 

  1. Il nostro gruppo è libero e non richiede impegno alcuno di acquisto.

     

  2. Unici quattro vincoli sono:
    • Il pagamento di una quota di iscrizione annua, definita di volta in volta in assemblea, attualmente è a 12 euro, (6 per l'iscrizione + 6 per l'assicurazione obbligatoria.) al fine di coprire i piccoli costi di gestione, per esempio di tenuta conto corrente, di adesione a DES-Varese ecc, ma anche allo scopo di finanziare le attività di informazione e divulgazione.

       

    • La partecipazione ad almeno una assemblea all’anno.

       

    • Partecipare attivamente al funzionamento del gas, assumendo anche un minimo impegno, come da tabella “suddivisione compiti gas”, salvo impedimenti eccezionali

       

    • Tenersi informato sulle attivita' del gruppo leggendo le mail e rispondendo quando richiesto.

     

    Mancando uno di questi quattro requisiti si viene automaticamente depennati dall'elenco. Si potrà essere reinseriti in qualsiasi momento, su richiesta.

     

  3. L’elenco dei partecipanti viene periodicamente aggiornato ed è pubblicato sul sito del gas nell'area riservata. Ogni modifica dei dati va comunicata a Luisa C. che provvederà ad inoltrarla agli incaricati delle diverse liste (sito, google, conto corrente, Go-Gas).
    I nuovi inserimenti si effettuano in occasione delle assemblee del GAS

     

  4. Per le comunicazioni a tutto il gruppo esiste una mailing list gas-sestocalende@googlegroups.com, che chiunque può utilizzare. Si raccomanda, rispondendo ad una mail arrivata tramite questa lista, di utilizzare la funzione "rispondi" e non "rispondi a tutti", se la risposta è indirizzata solo a chi ha inviato la mail.
    Iscrivendosi al Gas si viene automaticamente inseriti in questa mailing list.

     

  5. Per facilitare il riconoscimento, la catalogazione e la ricerca delle comunicazioni, le e-mail seguiranno la seguente strutturazione del "soggetto":
    • SOGGETTO: 'GAS' - tipologia - descrizione - data
      dove:

       

      tipologia = ORDINE/ EVENTO/ INFO/ RIUNIONE etc.
      descrizione = contenuto (bene da ordinare/ nome dell'evento/ contenuto dell'informazione/ etc)
      data = scadenza per l'inoltro dell'ordine/ data dell'evento/ etc.

       

      Esempi:

       

      SOGGETTO: GAS - ORDINE bla-bla
      SOGGETTO: GAS - EVENTO x° bla-bla
      SOGGETTO: GAS - INFO bla-bla
      SOGGETTO: GAS - RIUNIONE presso bla-bla

     

  6. Persone nuove interessate a partecipare:
    1. Per tutte le persone nuove interessate ci sarà un periodo di prova in cui saranno affiancate da un gasista (chi le presenta o altri che hanno dato la disonibilità). Per iniziare il periodo di prova occorre:

       

      • avvisare Stefano Corti per avere l’accesso agli ordini su Go!Gas. La persona nuova sarà registrata con il suo nome e tra parentesi quello di chi l’affiancherà. Stefano inserirà anche il suo indirizzo nella mail settimanale di apertura ordine Aequos.

         

      • avvisare gli addetti al borsellino che ci sarà in arrivo bonifico dalla tal persona in prova con…

         

      • la persona che affianca girerà alla persona in prova tutte le mail in arrivo, in particolare quelle che annunciano le aperture dei nuovi ordini.
        La persona in prova inserirà da sé il suo ordine e poi riceverà dal referente le indicazioni necessarie per il ritiro.

       

    2. Quando dopo 2 mesi circa di prova la persona decide di entrare nel GAS, chi l’affianca comunicherà il suo nome con i suoi dati a Luisa Chierichetti che in occasione del primo aggiornamento utile (in occasione delle assemblee bimestrali) provvederà ad inserirlo nella mailing List e a comunicare i suoi dati agli altri incaricati delle diverse liste (sito, conto corrente, Go!Gas, estratto conto).

       

      Ai nuovi iscritti al GAS saranno trasmessi da Francesco Schino tutti i dati per poter accedere all'area riservata sul sito e il suo indirizzo sarà inserito nella mailing list di google-groups dagli incaricati di google groups.

       

      Per tutto il periodo di prova gli ordini saranno passati con il nome della persona nuova e tra parentesi il nome della persona che collega. Questo automaticamente significherà che sulla tabella movimenti relativa al nostro conto corrente, apparirà un nuovo borsellino virtuale a nome di questa persona nuova, sempre accompagnato tra parentesi dal nome della persona che collega(che sparirà solo quando la persona nuova deciderà di iscriversi al gas), e che quindi i pagamenti andranno fatti direttamente dalla persona nuova sul suo borsellino.

     

  7. Nei nostri incontri bimestrali (estate esclusa) si verificheranno gli andamenti degli ordini e si presenteranno nuove proposte di acquisti. Solo in casi particolari dove non è possibile attendere, per es. ordini lanciati dal DES o da altri GAS (quindi produttori già conosciuti o verificati da loro), si procederà proponendo l’ordine, senza prima averne discusso insieme.
    Ogni nuova proposta di acquisto va inoltrata allo specifico  tavolo di lavoro del Gas, prima di essere portata in riunione.  Questo ci permetterà di valutare meglio, se un prodotto e relativo produttore rispecchiano, almeno in linea di massima, i principi del GAS

     

  8. L’apertura di ogni ordine verrà comunicato a tutto il gruppo via mail e avverrà sempre tramite Go!Gas. 
    Per alcuni ordini Go!Gas rimanderà al link del sito del produttore. Quando necessario nella mail di apertura ordini il referente comunicherà le credenziali per accedere al sito del produttore. 

     

  9. Ordini "NON AEQUOS"
    Per gli ordini indicati su Go!Gas come “”NON AEQUOS” si intendono gli ordini che non sono gestiti da Aequos e non consegnati quindi con il camion di Aequos il sabato mattina.
    In questi casi la data di consegna indicata è solo indicativa, la conferma di consegna sarà data dal referente. Il luogo di consegna verrà indicato dal referente nella mail di apertura.
    Potrebbe essere a casa sua in alcuni casi, quando invece possibile verrà portato al sabato al magazzino per distribuirlo in occasione del ritiro degli ordini Aequos. In tal caso però sarà cura del referente controllare il calendario di consegna di Aequos (annuale sul sito, aggiornato alle 4 settimane seguenti sul notiziario settimanale di Aequos) per non far coincidere la consegna con un sabato già troppo affollato da ordini extra. 

     

  10. Per il rispetto di chi si assume l’onere di coordinare un ordine:
    • ordinare entro i termini dati (non sempre è possibile integrare poi l’ordine, senza contare che a volte il conteggio già complicato deve poi essere risistemato )
    • ritirare la merce al più presto, possibilmente in giornata per deperibili o ingombranti (o al massimo il giorno dopo)
    • assicurarsi di avere sul conto corrente gas un deposito sufficiente a coprire gli acquisti in arrivo

     

  11. Quando il referente dell’ordine si occupa anche del ritiro della merce direttamente dal fornitore, le spese di trasporto saranno suddivise in proporzione sui diversi totali.

     

  12. Per favorire il ritiro celere della merce consegnata, il coordinatore dell’ordine, se ne è a conoscenza, comunicherà indicativamente via mail già una settimana prima il presunto momento di consegna. Sarà poi cura degli interessati di tenere d’occhio la mail per leggere tempestivamente la data di arrivo effettivo.

     

  13. I pagamenti avverranno esclusivamente via conto corrente (per i dettagli vedi procedura c/c nell'area riservata del nostro sito). Ognuno avrà cura di tenere sul conto corrente una cifra sufficiente a coprire gli ordini in arrivo, senza lasciare andare in rosso la propria posizione.
    Ognuno potrà verificare la sua situazione contabile su Go!Gas (da PC, non da telefono) aggiornata settimanalmente. 

     

  14. Ognuno è libero di contattare direttamente i diversi fornitori, ma previa informazione al coordinatore dell’ordine, per evitare malintesi o doppie comunicazioni

     

  15. Alcuni gasisti fanno anche da referenti per il DES (distretto economia solidale) di Varese e Va-oltre (intergas di Varese) e Aequos (cooperativa gas per l'acquisto di frutta e verdura). Sarà loro cura tenere informato il gruppo sulle iniziative e le proposte che vengono fatte a livello provinciale. Si auspica, nel limite del possibile e del ragionevole, un ricambio periodico di questi incarichi, per favorire la partecipazione di ognuno e non gravare eccessivamente su qualcuno.

 

Sesto Calende, novembre 2021
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario