Procedura per l'utilizzo del conto corrente del nostro gruppo

 

 

Ormai da diversi anni tutti i pagamenti dei nostri ordini vengono fatti tramite il nostro c/c, sul quale ognuno dei gasisti effettua i bonifici e dal quale vengono effettuati i versamenti.

 

  1. ciascun socio ha un "borsellino virtuale" su cui gli addetti alla gestione del c/c caricano i suoi bonifici e da cui attingono per i pagamenti dei suoi ordini

     

  2. Il borsellino si carica con versamento sul conto corrente di Banca Etica intestato a GASSESTO-Sesto Calende, IBAN: IT55E0501810800000012324174
    È INDISPENSABILE indicare nella causale del bonifico, il COGNOME ed il NOME del socio versante (utilizzando lo stesso nome di iscrizione al gas)

     

  3. Non serve inviare mail di conferma bonifico agli addetti al c/c

     

  4. Su GO-GAS, alla vostra pagina, trovate sempre il totale aggiornato settimanalmente del vostro borsellino in alto a destra. Con il PC (in app non è possibile) se ci cliccate sopra potete vedere il dettaglio degli addebiti/versamenti. (tenete conto che gli ordini vengono addebitati dal momento in cui sono registrati su GO-GAS come “contabilizzati” e che per registrare i vostri bonifici potrebbero occorrere anche 10 gg)).
    E’ buona cosa controllare regolarmente i movimenti contabili (i nostri addetti al c/c sono precisissimi, ma l’errore umano è sempre da mettere in conto).

     

  5. Le persone che si occupano della gestione dei nostri conti sono 3: Elena Bruno, Lucia Marino e Tiziana Locci. Ogni comunicazione relativa ai movimenti contabili registrati e ogni richiesta di pagamento fattura di un fornitore va sempre indirizzata a queste 3 persone:)

     

    • Elena Bruno (mail : cerpietro21@gmail.com)
    • Lucia Marino (mail : stefano.corti67@gmail.com)
    • Tiziana Locci (mail : locci.tiziana@alice.it)

     

    Nota importante
    • Elena e Lucia si occuperanno degli addebiti su Go-Gas e del pagamento delle fatture dei fornitori. 
    • Lucia si occuperà anche del controllo incrociato dei conti (ns tabelle e c/c Bancaetica) ogni tre mesi e non più annualmente come si faceva prima. In questo modo saremo in grado di intervenire con maggior tempestività nell’eventuale correzione di errori
    • Tiziana, oltre che delle tabelle riassuntive che ancora utilizza il trio su Dropbox, si occuperà della registrazione dei vs bonifici in entrata

     

  6. Per ottimizzare il lavoro di registrazione degli accrediti vi chiediamo di provvedere a bonifici cumulativi considerando le vostre spese di almeno 15 gg (circa) o più, di NON INVIARE RICHIESTE DI CONFERMA DI BONIFICO PERVENUTO prima dei 10 giorni da quando li avrete effettuati, NON RICEVERETE RISPOSTA. Inoltre non inviate copie di bonifici quando li effettuate, NON SERVE. Ogni bonifico viene comunicato dalla banca e al massimo nel giro di 10 gg lo trovate registrato. Se anche li invierete NON VERRANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE

     

  7. Quando inviate fattura di un fornitore per il pagamento assicuratevi che sia indicato l'IBAN del fornitore quando non compare in fattura o quando vengono trasmessi scontrini fiscali anziché fatture.
    La mail con la fattura da pagare deve essere indirizzata alla casella postale contabilita.gassesto@gmail.com

     

  8. I movimenti di Cassa GAS e Cassa Aequos, entrate, uscite e avanzi di cassa, vengono registrati durante l'anno dagli addetti alla contabilità e comunicati ai soci a fine dicembre in una tabella riassuntiva

     

 

 

 

Domanda 01 : Perchè usare un conto corrente ?

 

Risposta 01 : Per regolarizzare i movimenti della ns associazione dal punto di vista fiscale e per garantire trasparenza della gestione dei ns soldi

 

 

Domanda 02 : Quando effettuo il bonifico?

 

Risposta 02 : Bonifici vanno fatti in anticipo, al momento dell’ordine il borsellino dovrebbe essere coperto. Se non lo fosse siete pregati di provvedere al più presto. Il borsellino non deve mai andare in rosso. Se dovesse accadere una volta niente di male, ma se la situazione si ripete riceverete mail di sollecito dagli addetti al c/c.
Questo perchè, per correttezza, abbiamo scelto di saldare gli ordini al fornitore subito al ricevimento fattura

 

 

Domanda 03 :E’ necessario fare un bonifico per ogni ordine effettuato?

 

Risposta 03 : Certamente no, secondo le vostre necessità saprete quanto spendete circa a settimana o al mese per i vostri ordini. E’ buona cosa fare un unico bonifico cumulativo una o due volte al mese, in base ai propri acquisti, non più di frequente .

 

 

Domanda 04 : Sono un referente del Gas, quando ho la fattura dal fornitore cosa dovrei fare ?

 

Risposta 04 : Dopo aver verificato la corrispondenza del totale con quello del totale ordine su Go-Gas, invia la fattura agli addetti al conto per il pagamento con la maggior rapidità possibile. In concomitanza con il pagamento della fattura l’ordine su GO-GAS verrà “contabilizzato” cioè addebitato ai vari compratori.

 

 

Domanda 05 : Sono il referente di un ordine del GAS, il fornitore mi chiede il nostro codice per la fattura elettronica

 

Risposta 05 : Essendo noi consumatori finali non siamo tenuti alla fatturazione elettronica. Il fornitore dovrà inserire il "codice destinatario" con il valore "0000000" e inoltrarci una copia cartacea o tramite mail della fattura elettronica inviata al SdI

 

 

Domanda 06 : : E se poi decidessi di concludere la mia esperienza nel Gas ?

 

Risposta 06 : Nessun problema, sarà sufficiente spedire una e-mail agli addetti al c/c indicando le proprie coordinate bancarie per avere il reso dell’avanzo del proprio borsellino virtuale.

 

 

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