Bacheca 2018

red_ball Verbale della riunione Gas maggio 2018

(Precedente riunione Minuta marzo 2018)

 

Presenze: come da file allegato

 

Relazione della riunione del G.A.S. di Sesto Calende tenutasi Venerdì 25 maggio 2018.

 

Venerdì 25 maggio alle ore 20.30 presso l’oratorio dell’Abbazia di San Donato si riunisce l’assemblea del GAS di Sesto Calende per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

 

  1. Intervento di Ecorete
  2. nuovo metodo per raccolta ordini di Aequos: Stefano illustrerà con proiettore come funzionerà il sistema GoGas che cominceremo a sperimentare con giugno
  3. breve assemblea annuale Aequos (GC) con riflessione sulla partecipazione dell’ultimo anno;
  4. presentazione da parte di Alberto Giardina del proprio lavoro con il gruppo di Varallo Pombia
  5. resoconto di Elena Turconi e Luca sulla loro partecipazione ad un seminario di Aequos
  6. riassegnazione compiti di Eligio Mattaini
  7. illustrazione possibili sviluppi della nostra collaborazione con "La Fattoria" (Gianpaolo Manca)
  8. definizione data della prossima riunione da Shona

 

La riunione è preceduta dall’intervento di Alberta che, richiamando la mail inviata a tutti ma per la quale ha ricevuto solo due risposte, presenta i braccialetti della legalità in vendita per sostenere l’associazione creata dalla vedova di uno degli agenti della scorta del giudice Falcone.

 

  1. Intervento di Ecorete
    Relativamente al punto 1 all’odg il referente di Ecorete presenta una serie di prodotti ecologici e sostenibili forniti al GAS tramite Aequos. Il primo punto di osservazione è un confronto tra il ciclo di produzione di una carta igienica normale e una realizzata in modo sostenibile. Segue un ragionamento sulla logica che sta alla base di Ecorete: proporre prodotti sostenibili con un basso impatto ambientale.
    Seguono spiegazioni circa il motivo per cui sulla carta asciugatutto non c’è scritto che non può essere utilizzata a contatto con il cibo. Giancarla auspica che prossimamente lo si scriva in etichetta per maggiore trasparenza e chiede di portare questa osservazione all’azienda.
    Il referente spiega che la casa produttrice segue la normativa italiana che impone che la carta riciclata non venga a contatto con il cibo unto - la normativa tedesca è diversa. Purtroppo non è ancora stata trovata un’alternativa valida per asciugare i fritti.L’intervento si conclude ricordando che tra poco partirà un altro ordine nel quale sarà disponibile anche una carta igienica a 3 veli, che risponde meglio alle esigenze di maggior morbidezza e maggior consistenza. Si ricorda inoltre che la filosofia alla base del lavoro di Ecorete è cercare in giro per l’Europa dei prodotti da proporre ai gasisti che siano a minore impatto ambientale possibile e che utilizzino meno chimica, anche per gli studenti. Ulteriori informazioni sui prodotti si troveranno direttamente sull’ordine o tramite un link.

     

    Giancarla chiede ulteriori delucidazioni sui piatti: sono ottenuti dagli scarti della lavorazione della carta da zucchero ma il problema è che vengono dalla Cina.

     

  2. nuovo metodo per raccolta ordini di Aequos: Stefano illustrerà con proiettore come funzionerà il sistema GoGas che cominceremo a sperimentare con giugno
    Punto 2 all’odg. Stefano illustra il nuovo sistema per la raccolta degli ordini di Aequos, extra Aequos e per lo smistamento del sabato tramite Go!GAS che partirà dalla prossima settimana. Ci sarà una username e una password tramite cui accedere dalla pagina del gas. Una volta entrati si accede a ‘ordini aperti’ e ‘ordini in consegna’.Cliccando su + si accede al listino, si può selezionare il peso o la cassa intera; è possibile visualizzare il quantitativo necessario al completamento collo per ogni articolo. Inoltre, una volta introdotta la contabilità, verrà visualizzato il saldo in tempo reale, mettendo eventualmente un blocco che impedisce l’accesso al sistema a chi risulterà “in rosso” nel borsellino virtuale.
    Per chi smista il sabato non ci saranno variazioni di procedura: verrà inviata la solita tabella Excel con l’ordine chiuso.
    Per il cellulare c’è una App specifica che funziona su tutti i sistemi operativi, basta andare su Appstore o Google Play e cercare Go!Gas. A breve verrà inviata una mail con istruzioni, username e password. Visto che nella gestione degli ordini Aequos non è previsto uno spazio per i commenti, verrà mandata una mail vuota a tutto il GAS su cui scrivere eventuali commenti.

     

    Vengono qui sotto elencati i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema:
    1. nella raccolta ordini, abbiamo un risparmio di minimo un’ora per la preparazione del listino settimanale
    2. impossibilità per chi ordina di inserire dati errati (es. il punto al posto della virgola), o di compilare colonne relative ad altro socio,
    3. chi ordina trova subito, in un’unica pagina, tutti gli ordini aperti e quelli in consegna senza dover cercare tra tutte le mail del GAS
    4. 4chi usa la app riceve una notifica appena viene aperto un ordine e non necessita di un p.c. per poter ordinare (in vacanza, in viaggio di lavoro…).
    5. se in un futuro riusciremo, come speriamo, ad effettuare tutti gli ordini del GAS e anche la contabilità su questo sistema, ognuno avrà visualizzato in ogni momento la situazione reale del suo borsellino e si potranno bloccare ordini quando il borsellino è vuoto.

     

    L’unico svantaggio per ora è che bisogna effettuare un’iscrizione, sistema peraltro semplicissimo (si può utilizzare anche il salvataggio automatico della password), la password individuale verrà inviata ad ognuno da Stefano.

     

  3. breve assemblea annuale Aequos (GC) con riflessione sulla partecipazione dell’ultimo anno;
    Punto 3. Giancarla relaziona sull’assemblea annuale di Aequos. Quest’anno per la prima volta non si è registrato un aumento ma una diminuzione nell’ammontare degli acquisti. I GAS più grossi sono quelli che hanno subito una diminuzione maggiore. Nel nostro GAS c’è stato un calo più alto rispetto agli altri (15% rispetto al 5%), soprattutto da quando è stato deciso di inserire come obbligatorio il turno di partecipazione allo smistamento ogni cinque ordini e da quando molti dei prodotti diversi dal fresco vengono acquistati tramite il circuito Aequos.
    Ci si domanda se non ci siano altre ragioni per la diminuzione degli acquisti come l’apertura del supermercato bio in paese o se invece ci sia qualcuno che, non potendo venire a smistare, sceglie di rinunciare agli ordini tramite Aequos.
    Un’altra osservazione è che noi siamo sotto parecchio nella partecipazione attiva alla vita di Aequos. Sarebbe auspicabile che qualcuno si proponesse per entrare nel consiglio di Aequos che verrà rieletto il prossimo anno. Altra informazione importante è che si è votato di prendere solo metà del ristorno, lasciando in cassa l’altra metà per trovare un nuovo magazzino reso necessario perché quello vecchio dà dei problemi in estate a causa del sole che batte sulle pareti e fa aumentare la temperatura. Infine, in merito alla proiezione del film-documentario si pensa a un venerdì sera di ottobre.

     

    Infine, una nota per quanto riguarda l’organizzazione della settimana della spesa consapevole per il prossimo ottobre, di cui si stanno occupando Alessandra C. e Arianna. Si rimane in attesa della loro proposta di una data precisa per prenotare il luogo della proiezione del film. Giancarla ricorda la proposta di fare uno smistamento in piazza a Sesto in occasione di quel fine settimana, previa verifica che non ci siano già altre iniziative prenotate in piazza. L’assemblea propone che la proiezione avvenga un venerdì sera.

     

  4. presentazione da parte di Alberto Giardina del proprio lavoro con il gruppo di Varallo Pombia
    Per il quarto punto all’odg Alberto Giardina chiarisce al gas la sua situazione. Descrive la sua esperienza di gas a Varallo Pombia e l’attività di fornitura di prodotti a km 0 e piatti pronti a un gruppo ristretto di 15 famiglie e ribadisce che questa attività contribuisce a sostenere due famiglie in difficoltà. Alberto si trova qui perché due di queste famiglie hanno manifestato interesse per il biologico, ecco perché si è rivolto al GAS e perché i suoi ordini sono voluminosi. Solo Alberto viene a smistare per il sottogruppo e sorge quindi il problema di garantire il numero di smistamenti adeguato al volume di ordine effettuato. Segue ampia discussione in cui vengono esposti diversi punti di vista e segue votazione che determina l’accettazione delle cose così come sono ora.

     

  5. resoconto di Elena Turconi e Luca sulla loro partecipazione ad un seminario di Aequos
    Punto 5: la relazione sul corso seguito da Elena e Luca è presente alla seguente pagina

     

  6. riassegnazione compiti di Eligio Mattaini
    Punto 6. Eligio Mattaini non potrà partecipare alle attività del gas almeno per i prossimi 6 mesi, si cercano pertanto persone che lo possano sostituire nell’ordine ‘Le galline felici’ e per i solleciti a chi va in rosso sul conto. Si offrono Elena Turconi per le arance e Stefano per il sollecito del rosso sul cc.

     

  7. illustrazione possibili sviluppi della nostra collaborazione con "La Fattoria" (Gianpaolo Manca)
    Punto 7. Gianpaolo parla di ‘La Prateria’, unico fornitore di carne di pollo. Si pensa di ovviare alla difficoltà relativa ai tempi di consegna optando per una cadenza più ristretta, magari mensile, con un preavviso maggiore, di ¾ mesi, saltando il mese in cui c’è già Valli Unite. Con un anticipo maggiore sapranno anche soddisfare le richieste di sezionamento della carne.
    Giancarla propone che diventi obbligatorio per chi va a ritirare i prodotti indicare la spesa sostenuta per il trasporto.
    Altre informazioni riferite: si stanno ipotizzando iniziative per valutare meglio Freedhome. A settembre ci sarà la festa ReteGAS a Venegono: tema la cucina del pesce, insieme alla cooperativa Pesce d’aprile. Seguiranno mail dettagliate.

     

  8. definizione data della prossima riunione da Shona
    Punto 8. Si definisce la data della prossima riunione: il 17 giugno da Shona con pranzo condiviso.

 

Esauriti i punti all’o.d.g. la seduta è tolta alle ore 23.00.

 

Tabella presenze alle riunioni e' alla seguente pagina

 


 

 


 

Presenze alle riunioni
  • maggio 2018 : 28 soci
  • marzo 2018 : 24 soci
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario