NEWS LETTER

 

red_ballNews Letter nr. 13 del 1° ottobre 2012

(settimana precedente/settimana successiva)

 

 

 

Bentornati !!, alla news-letter, ci sarebbero tante notizie da darvi, il limite era di 10 box-news per non annoiarvi, questa volta li ho superati, buona lettura e .. alla prossima !!!
 
Massima del giorno, da ricordare

 

Italian il lusso rovina il ricco e aumenta la miseria dei poveri (Denis Diderot)

 

English opulence is the ruin of the rich and augments the misery of the poor

 

Spanish el lujo arruina al rico y aumenta la miseria de los pobres

 

French le luxe fait baisser la richesse et augmenter la pauvreté

 

German der Luxus ruiniert den Reichen und erhöht das Elend der Armen

 

 

Bolognese l'abundanza la fà calèr i sgnåuri e cràsser i puvrétt

 

Bresciano el lusso el ruina el rico e el fa creser la poertà di poarech

 

Calabrese lu lussu ruvina lu riccu e aumenta la miseria di li poveri

 

Napulitano 'o sfarzo sgarrupa alla recchezza e fa aumientà 'a miseria

 

Paduan el lusso manda 'remengo el rico, e ingrassa ea miseria dei pòri cani

 

Parmigiano il lusso al fa basär la richésa e aumentär la miseria

 

Reggiano al granduri fati cui sold ruvinen qui che gh'n'à e se fan dvinter incòra piò povrètt qui che gh'n'à mia

 

Sicilian u lussu ruvina u riccu e iaumenta a miseria di poveri

 

 
E' qui la raccolta tappi ?

 

13_01_15_ottobre_2012a

 

Ogni sabato alla distribuzione di Aequos viene un socio e :

 

Domanda : E' qui la raccolta dei tappi di sughero ?

 

Risposta : Oh io non saccio nient, tenco famiglia !!,

 

Domanda : E' la terza volta che vengo al sabato con la busta dei tappi e nessuno sa niente, porca puzzola !!

 

Risposta : Hai ragione, non si capisce una mazza, facciamo una cosa, li ritiriamo una volta al mese, facciamo il primo sabato del mese, cosa ne dici ?

 

Domanda : ok, ci pensi tu ad avvisare gli altri ?

 

Risposta : ci penso io. Ragazzi ricordatevi di consegnare i tappi al primo sabato del mese. Intesi ?

 

 
Bollire dell’acqua è sicuramente l’atto culinario più semplice che possiamo fare in una cucina
Ciao francesco,

 

Come ti avevo accennato, ti mando le modalità di cottura della pasta da inserire nella prossima news letter.

 

"Mettere sul fuoco la pentola con la quantità di acqua richiesta per la cottura della pasta, aggiungere il sale e portare ad ebollizione con il coperchio.

 

Quando l'acqua bolle, buttare la pasta e quando il tutto ritorna a bollire spegnere il fornello lasciando sulla pentola il coperchio. Da questo istante contare i minuti per la cottura riportati sulla confezione della pasta. Quindi scolare, condire e.... buon appetito !!! "

 

Con questo metodo si hanno i seguenti vantaggi :
  1. la pasta resta perfettamentre al dente e cotta al punto giusto.
  2. non si rischia che strabordi e sporchi il fornello.
  3. si risparmia il gas o la corrente.
  4. non si ingrassano i petrolieri e si consuma meno energia
  5. si rispetta il mondo.

 

Buona domenica
Fausto

 

 
Oh cielo, c'è un nido di vespe nella mia piantagione di kiwi !!
13_01_15_ottobre_2012b

 

Avevo mandato una richiesta di aiuto a tutti voi sul come eliminare un nido di vespe nella pianta di kiwi che ho a casa. Ho ricevuto diversi risposte (grazie) molto diversificate. Ho seguito quella di Beppe (fogli di vischio) ma non ha funzionato, sembrerebbe che le mie vespe erano più intelligenti !!.

 

Allora ho pensato agli olii essenziali repellenti. Utilizzando la nostra esperienza in bio-dinamica abbiamo preparato una soluzione con gli olii repellenti, l' abbiamo dinamizzata e dopo 4 irrorazioni le ospiti non gradite sono andate via.

 

Anche questa è fatta.
 
Aggiornamento dei lavori alla fattoria Rancina
13_01_15_ottobre_2012c

 

Ciao a tutti,

 

con infinito piacere aggiorno sul come procedono i lavori alla Fattoria Rancina. I lavori di realizzazione della nuova realtà rurale sono, come si può vedere, in piena esecuzione con l'installazione del prefabbricato della Wolf ed in perfetta tempistica.

 

Questa è una grande soddisfazione perchè ancora una volta si è riusciti a fare una grande opera con lo sforzo ed il contributo di tanti piccoli gesti : un pane e un pesce di tanti hanno sfamato una moltitudine e tante formiche hanno sollevato un elefante !!!

 

Basta crederci .

 

La banca era scettica e aveva posto il termine di raccolta di 300.000 euro per concedere il suo supporto all'opera. Il termine è stato raggiunto ed anche superato ed ecco perchè i funzionari sono rimasti sbalorditi.

 

Noi invece non abbiamo mai nemmeno dubitato perchè abbiamo sempre avuto fiducia nelle nostre piccole mani e nella Sua grande provvidenza.

 

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e a coloro che vorranno crederci in futuro (le finiture ed i dettagli comportano ancora parecchi oneri). Inoltre chi volesse contribuire può rivolghersi a me con le forme di prestito non fruttifero o di prestito contro prodotti caseari.

 

La Fattoria Rancina non solo è aperta a tutti coloro che vorranno visitarla, ma anche fornisce e produce degli ottimi formaggi , come del resto avete avuto modo di gustare.

 

Oltre a questo, Antonella, Lino, Chiara e tutta la loro famiglia vi accoglieranno sempre con un sorriso.

 

Buona giornata e viva la solidarietà e la condivisione
Fausto
 
Per una pedagogia della terra (SPG)
Nel 2012 è stata avviata la sperimentazione di "Sistemi Partecipativi di Garanzia" (SPG) nei territori dei Distretti di Economia Solidale (DES) di Varese, Como e Monza...

 

Per saperne di più video
 
[VA-OLTRE] programma e non solo della Fiera dell'economia solidale 2012
13_01_15_ottobre_2012k Anche quest’anno l’Associazione “DES VA” (Distretto di Economia Solidale della Provincia di Varese) ha organizzando la fiera provinciale dell’Economia Solidale ”Alla Fiera Del DES”.

 

La Fiera terrà il 7 ottobre 2012 a Busto Arsizio, presso La Cascina Burattana.

 

La Cascina Burattana è una struttura vecchia di quattro secoli di proprietà del Comune di Busto Arsizio che grazie alla Cooperativa Sociale Agricola Cascina Burattana, costituitasi nel 2010, cerca di riacquistare il suo antico splendore (www.cascinaburattana.it).

 

Questa cornice ci è parsa ideale per una fiera che intende dare visibilità alle tematiche inerenti l’economia solidale ed il consumo consapevole e che ha l’orgoglio di rivolgersi a tutti i cittadini ed in particolare a quanti sono alla ricerca di stili di vita fondati non sul “ben-avere” ma su un reale “ben-essere” della persona e della collettività.

 

“Le cose di per sé non rappresentano nulla se non nella successione con cui si riferiscono l’una all’altra”. Rudolf Steiner

 

 
Ti racconto una Bufala. Le mozzarelle migliori intorno a Caserta e intorno a Paestum
13_01_15_ottobre_2012e

 

“…La mattina dopo, per tempissimo, trattammo per vie impraticabili e qua e là paludose fino ai piedi di due belle montagne, attraversando canali e ruscelli e incontrando bufali dall’aspetto di ippopotami e dagli occhi selvaggi e iniettati di sangue.” (Wolfgang Goethe)

 

I 5 migliori caseifici di mozzarella di bufala di Paestum

 

Le 10 mozzarelle migliori intorno a Caserta
 
Tutte le frodi alimentari degli Italiani. Il Ministero pubblica i dati 2011 con l'elenco dei prodotti a rischio
13_01_15_ottobre_2012f

 

C'è un documento vasto e articolato che riassume i dati di tutti i controlli effettuati nel nostro Paese su sicurezza alimentare e qualità merceologica di cibi e bevande.

 

Si tratta della relazione annuale del Piano nazionale integrato dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità, benessere animale e sanità delle piante (PNI), presentata lo scorso luglio al Ministero della Salute.

 

Il Piano costituisce il livello massimo di coordinamento tra tutte le numerose autorità che vigilano sulle catene di produzione e commercializzazione dei nostri alimenti.

 

L' articolo completo è alla seguente pagina
 
Comunicato stampa 18.09.2012. Multe auto, CONTRIBUENTI.IT: oltre 78 mln di verbali all'anno
13_01_15_ottobre_2012g

 

ROMA - In Italia ogni anno vengono elevate 78,5 MLN di multe automobilistiche per un controvalore di 2,8 MLD di euro. E' il paese europeo dove si commettono più infrazioni al codice della strada. Lo rileva un'indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it Magazine dell' Associazione Contribuenti Italiani, che ha elaborato dati delle Polizie locali e stradali dei singoli stati dell'Ue. Dopo l'Italia, nella lista nera figura la Germania con 23,3 MLN di contravvenzioni elevate ogni anno, la Francia con il 15,6 MLN, Regno Unito con il 13,7 MLN, la Spagna con 11,1 MLN. Fanalino di coda Malta con 0,1 MLN di contravvenzioni elevate all'anno. A livello territoriale, in Italia vengono elevate 17 MLN di multe automobilistiche nel Nord Ovest, 23 MLN nel Nord Est, 16 MLN nel Centro, 22,5 MLN nel Sud e nelle Isole.

 

Dall'indagine di Contribuenti.it Magazine è emerso che a Milano, Napoli e Aosta viene elevata una multa ogni 10 secondi; seguono Roma, Torino e Venezia con 12 secondi, Genova, Firenze e Bari con 13 secondi, Pescara, Bologna, Ancona e Perugia con 15 secondi, Caserta, Verona e Palermo con 19 secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria, Cagliari e Campobasso con 24 secondi.

 

"E' un dato che deve far riflettere gli italiani - ha commentato Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani - molti Enti locali, anziché tagliare le spese inutili quali le auto blu, i cellulari d'oro e le spese per rappresentanza, preferiscono rimpinguare le casse con tassazioni occulte".

 

Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani
 
Comunicato stampa 18.09.2012. Multe auto, +1512% ultimi 10 anni in Italia
13_01_15_ottobre_2012h NAPOLI - L'Italia e' il Paese europeo con il piu' alto incremento delle multe automobilistiche negli ultimi 10 anni, con il 1512%. Lo rileva un'indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it Magazine dell' Associazione Contribuenti Italiani, che ha elaborato dati delle Polizie locali e stradali dei singoli stati dell'Ue. Dopo l'Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 341%, la Grecia con il 315%, la Bulgaria con il 285%, l'Estonia con il 236%, la Slovacchia con il 222% e Cipro con il 194%. Fanalino di coda la Francia con il 46%, la Spagna con il 44%, il Belgio con 41%, l'Inghilterra con il 38%, la Germania con il 23% e chiude la Svezia con il 19%. A livello territoriale, in Italia le multe automobilistiche sono aumentate del 1534% nel Nord Est, del 1515% nel Centro, del 1501% nel Nord Ovest, del 1496% nel Sud e del 1432% nelle Isole.

 

Dall'indagine di Contribuenti.it Magazine è emerso che a Milano, Napoli e Aosta viene elevata una multa ogni 10 secondi; seguono Roma, Torino e Venezia con 12 secondi, Genova, Firenze e Bari con 13 secondi, Pescara, Bologna, Ancona e Perugia con 15 secondi, Caserta, Verona e Palermo con 19 secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria Cagliari e Campobasso con 24 secondi.

 

"Dai dati e' emerso che - ha spiegato Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it - solo due italiani su dieci pagano la multa senza contestazione, mente l'88% impugnano il verbale innanzi al Prefetto o al Giudice di pace". E questo, "e' un altro primato negativo per l'Italia - continua Carlomagno - Gli Enti locali per far quadrare i conti debbono tagliare le spese inutili, come le auto blu o i cellulari d'oro, anziche' puntare su tassazioni occulte".

 

Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani
 
Santo cielo ma dove ho messo il file che ho ricevuto ieri ?
13_01_15_ottobre_2012i

 

Sì lo so, siete dei casinisti, non ricordate dove avete messo il file che avete ricevuto ieri, vi dico qualche dritta per aiutarvi.

 

Voi avete tutti una casa, ebbene, nella casa avete delle stanze, nelle stanze degli armadi, ebbene, negli armadi avete dei cassetti.

 

Cosa avete nei cassetti ?, ah in uno le calze, in uno gli slip, in uno le camicie stirate e piegate, in uno le cannottiere, tutto per il periodo estivo.

 

In quell' altro armadio avete altri cassetti con lo stesso abbigliamento ma per il periodo invernale (sì è vero in inverno abbiamo anche gli slip di lana !!, non si sa mai !!)

 

Lo stesso dovete fare per i vostri dati.

 

  • dovete avere un disco per il sistema operativo e SOLO per quello, ed uno o più per i dati.
    Questo perchè quando un giorno sarete nei casini e sarete costretti a ri-installare il tutto, cioè dovete formattare il disco C, per ri-installare il sistema operativo, il disco dati non sarà coinvolto.
    Domanda : ma io ho solo un disco !!, non c'è problema, ci sono applicativi che dividono il disco in due o più parti, nel senso logico naturalmente. Avrete il disco C per Windows, il disco E per i dati, il disco F per altri dati ecc. La lettera D di solito viene usata per il CD/DVD. In pratica tra i tecnici queste parti di disco si chiamano "partizioni".

     

  • come per i vestiti che sono distribuiti in due armadi anche per i dati sarebbe utile avere più aree di tipologie diverse, si potrebbe schegliere
    1. creare una directory 2012 dove andranno tutti i dati del 2012, con delle sottodirectory, una PDF, una Word, una Excel, una PPT, ecc, oppure
    2. create diverse directories una PDF, una Word, una Excel, una PPT, ecc e in ciascuna di queste poi identificare i dati con l'anno
    Questo eviterebbe i casini.
    Ho visto, visitando alcuni amici, lo schermo del PC PIENO di icone, erano tutti files ricevuti, era un casino, non si capiva niente, è come se mettete tutto il bucato asciutto sul letto senza preoccuparvi di piegare il tutto e poi quando alla sera andate a letto trovate il casino, la stessa cosa per il pc.

     

    Lo schermo deve essere libero, più icone ci sono e più il sistema rallenta, sullo schermo devono esserci solo le icone degli applicativi che usate ogni giorno e di frequente, tutte le altre devono essere aperte con la funzione start/tutti i programmi (esempio di XP).

     

    Un'altra accortezza è quella di non far aprire all' atto del boot del pc tanti applicativi che non servono, la zona della barra in basso sulla destra deve avere poche icone, tante icone rallenta tanto il pc (se poi avete abbastanza memoria RAM, qualche icona in più va bene)

     

  • indipendentemente dal browser usato dovete istruirlo che quando fate un download lui DEVE metterlo dove volete voi, quindi create una directory download nel disco dati, questo sempre nell' ottica di un disastro che vi obbligherà a formattare il tutto, avrete tutto lì nel disco dati. Una volta scaricato, se il file è di vostro interesse permanente allora dovreste spostarlo (non copiarlo) nell' area dati di pertimenza. E' un file PDF che arriva da Aequos, lo metterò nella cartella (directory) 2012 sottocartella (sottodirectory) pdf

     

Per oggi basta, mi gira la testa !!.
 
Birra Orsa News 01/2012, cosa facciamo ? Il gruppo è interessato ?
13_01_15_ottobre_2012j Orsa News 01/2012 Agosto 2012

 

Cara Monique,

 

Siamo un po’ timorosi ad affidare le informazioni e le notizie che seguiranno al titolo di “Newsletter”.
Attraverso le nostre “Orsa News” speriamo di riuscire a trasmettere le emozioni, l’affetto e la passione che accomuna noi che scriviamo a voi che leggete.
Da sempre abbiamo considerato il “comunicare” le attività della nostra cooperativa momento determinante e imprescindibile da associare sempre al frenetico “fare”.
L’obiettivo è crescere insieme a chi non è vicino o impegnato direttamente nell’impresa ma ne è coinvolto e interessato per svariati motivi.
Due drammatici eventi ci hanno portato con forza a desiderare di sviluppare questo momento di condivisione.
Uno è ormai storia ed è il terremoto che ha colpito l’Emilia in Maggio, l’altro, privato e interno alla cooperativa, è un gravissimo incidente stradale in cui è stato coinvolto un nostro carissimo amico ed attivissimo socio. Siamo infatti entrati nei drammatici giorni di Maggio con alle spalle un mese abbondante di piccole mail giornaliere che la moglie (socia anch’essa) inviava agli amici con il racconto della incerta e improbabile risalita dal coma. Allo stesso modo anche noi ci troviamo nella medesima urgenza di comunicare a voi che ci siete venuti a trovare, che ci avete scritto e telefonato, dell’uscita dal “coma” della nostra cooperativa e del birrificio. Siete molti, diverse centinaia, e siete in compagnia dei tantissimi amici che da sempre ci sono vicini. Nel frattempo il socio ce l’ha fatta anche se ha smarrito buona parte della memoria della sua bellissima vita che sta tentando di ricostruire giorno dopo giorno. L’intento quindi di queste righe è di non perdere la memoria della nostra storia che, feriale o drammatica che sia, è comunque la Nostra Storia.

 

Birra quindi e birra sia!

 

E infine, per chi ha sete… Siamo riusciti a produrre la Magnitudo Blonde solo nel formato da 75 cl che proponiamo a € 6,00 (IVA compresa). Le confezioni (cartoni) sono da 6 bottiglie che è l’acquisto minimo (€ 36,00). Il prezzo è leggermente superiore a quello che generalmente facciamo ai GAS per questo formato. Vi chiediamo uno sforzo per questo lotto e, considerando il momento particolare, siamo certi che capirete.

 

Riusciamo a spedire SOLO micropallet da 5 o 9 cartoni o multipli.

 

Come usuale con voi GAS la consegna è a nostro carico: o consegniamo noi direttamente o spediamo con corriere.

 

Il corriere a cui ci affidiamo è la GLS e sarete preavvertiti con una telefonata della consegna (tendenzialmente in 24h consegnano). Le spedizioni vengono effettuate solo il lunedì ed il martedì.

 

FATTORIABILITA' Società Cooperativa Sociale - ONLUS Via degli Orsi 692, Località Beni Comunali, 40014 Crevalcore (BO)

 

Web: www.fattoriabilita.it E-mail: info@fattoriabilita.it
 
Tavolo dei fornitori di Aequos, ultima minuta

La minuta dell' ultima riunione del tavolo gruppo dei fornitori di Aequos si trova all' indirizzo minuta 12 settembre

Copyright(c) . Created: Sunday 30 September 2012 Updated: Saturday 20 April 2013