NEWS LETTER

 

red_ballNews Letter nr. 12 del 16 settembre 2012

(settimana precedente/settimana successiva)

 

Bentornati !!
12_16_30_settembre_2012a Voilà, siamo al dodicesimo numero della news-letter, il numero 12 ci porta subito alla mente i 12 apostoli, i 12 segni zodiacali, le 12 case astrologiche, le 12 tribù di Israele, le 12 fatiche di Ercole, le 12 lettere semplici dell’alfabeto ebraico, i 12 mesi dell'anno, le 12 stelle d'oro della bandiera Europea, i 12 cavalieri della Tavola Rodonda, i 12 moschettieri della Tavola Quadrata, forse è meglio mi fermi per non dire altre stupidaggini. Ebbene sì siamo alla 12esima news-letter !!
Ah che fatica !!.

 

Alcune notizie sul numero 12 : viene considerato il più sacro tra i numeri, insieme al tre e al sette. Il dodici è in stretta relazione con il tre, poiché la sua riduzione equivale a questo numero (12 = 1 + 2 = 3) e poiché è dato dalla moltiplicazione di 3 per 4. Il dodici indica la ricomposizione della totalità originaria, la discesa in terra di un modello cosmico di pienezza e di armonia. Infatti indica la conclusione di un ciclo compiuto.
 
Corso di bio-dinamica alla Cascina Burattana
11_01_15_settembre_2012i

 

Corso di Agricoltura Biodinamica

 

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica in collaborazione con Cascina Burattana Coop. Soc. Agricola organizza un corso teorico / pratico di primo livello di agricoltura Biodinamica. Il corso si prefigge di dare gli strumenti conoscitivi per poter iniziare da subito l’applicazione del metodo.

 

E’ rivolto a agricoltori professionisti e non, agronomi o tecnici agricoli, studenti e interessati, requisiti richiesti: amore per madre terra e buon umore.

 

DATE: (sette sabati consecutivi fra l’8 settembre e il 20 ottobre 2012)
- Sabato 22 settembre
- Sabato 29 settembre
- Sabato 6 ottobre
- Sabato 13 ottobre
- Sabato 20 ottobre
Si svolge presso la Cascina Burattana di Busto A. dalle 9:00 alle 17:00, possibilità di pranzo bio vegetariano in azienda con prodotti biodinamici aziendali.

 

A fine corso viene rilasciato attestato di I livello atto al richiedere il marchio di garanzia Demeter, assenza massima possibile 1 giorno, oltre non viene consegnato l’attestato fino al recupero delle ore nel corso successivo.

 

Costo a giornata: 60,00 euro Pranzo: 15,00 euro (primo, secondo+contorno, pane, acqua, vino e dolce)
 
Che FAI ?, giochiamo ?
12_16_30_settembre_2012c

 

Diventa anche tu protagonista di una magica avventura in costume

 

Quattro domeniche per tutta la famiglia tra natura, fate e folletti. Scopri gli approfondimenti online cliccando sulle date:

 

  • il 16 settembre a Villa Panza, Varese
  • il 30 settembre a Villa dei Vescovi, Luvigliano (Padova)
  • il 7 ottobre al Castello di Masino, Caravino (Torino)
  • il 14 ottobre al Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese)
Vieni a vivere con tutta la famiglia una magica avventura!
 
Manifestazione No alla guerra !!
12_16_30_settembre_2012d 12_16_30_settembre_2012e
 
Prossima riunione
12_16_30_settembre_2012f Ricordiamoci che venerdì 21 ci sarà la nostra prossima riunione, non mancate. Oltre a discutere ci sarà anche da bere, venite accompagnati perchè chi beve non deve guidare. !!

 

L'agenda provvisoria :

 

  • - lettura della minuta precedente se ci sono azioni pendenti
  • - una persona di Oasi del Tessile ci presenterà i loro prodotti
  • - Enzo Scudieri ci parlerà dell'assicurazione Eticar
  • - parleremo del calendario
  • - breve riassunto delle attività del DES (Distretto di Economia Solidale), di cui sono entrata a far parte recentemente
  • - situazione lavoro gruppi, aggiornamento
  • - assaggi vini bio da azienda Nuova Cappelletta (http://www.nuovacappelletta.it/)
 
Dissintossicarsi
12_16_30_settembre_2012g Avete mai pensato di dissintossicarvi ?, ebbene c'è un modo.

 

Siamo in autunno, c'è l'uva, la frutta giusta per lo scopo.

 

Si dovrebbe mangiare mattina/mezzogiorno/sera solo uva per una settimana, è vero ci vuole tanta ma tanta perseveranza.

 

Ma se non riuscite allora la fate per un giorno, se poi siete proprio impossibili allora fatela almeno per una sera a giorni alterni per una settimana, solo uva e uva soltanto, vedrete che vi sentirete meglio, provare per credere !!!
 
La marmellata la fate in casa o la prendere al supermercato ?
12_16_30_settembre_2012h

 

Zuegg e Hero dovranno pagare rispettivamente 100mila e 200mila euro di multa per aver pubblicizzato le loro marmellate come prodotti alimentari “senza zucchero”. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, con la sentenza dell’11 luglio 2012, ha accolto la segnalazione effettuata dalla rivista Altroconsumo e ha condannato le aziende per l’utilizzo di pratiche commerciali scorrette.

 

Alla Zuegg sono state contestate le diciture “Senza zuccheri aggiunti” e “Senza zucchero” riferite ai preparati a base di frutta in vendita dal mese di agosto del 2011. Questi claim sono riportati oltre che sulle etichette, anche nella pagina web e nelle campagne promozionali effettuate su mensili e settimanali.

 

Secondo l’Autorità garante con l’uso di queste indicazioni la Zuegg «intende suggerire il consumo dei prodotti a tutti quei consumatori che hanno una specifica preferenza per prodotti a ridotto contenuto di zuccheri, creando l’impressione che si tratti di prodotti che per la loro particolare composizione siano privi di zucchero o di zuccheri aggiunti, quindi... più leggeri, meno calorici...».

 

 
Ma la televisione la tenete sempre accesa anche quando ci sono i bambini ? Quanta spazzatura !!
12_16_30_settembre_2012i

 

Tv e cibo: i bambini svizzeri davanti al piccolo schermo vedono scorrere 18 spot di cibo spazzatura ogni ora

 

I bambini svizzeri quando guardano la televisione sono bombardati da 18,5 spot ogni ora. Un terzo della pubblicità che scorre sul piccolo schermo è dedicata al cibo. Questo uno dei dati emersi dall’indagine KIWI 2 condotta da diverse associazioni elvetiche, e pubblicata sul numero di agosto del mensile La borsa della spesa, pubblicato dall’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera Italiana.

 

L’analisi ha preso in esame i canali nazionali svizzeri durante sei settimane nell’autunno 2011, ha esaminato 12.393 pubblicità nel corso di 671 ore di programmazione specificamente dedicata ai bambini e anche nell’intervallo dalle 18 alle 21, che secondo l’istituto MEdIAPuLSE, riunisce un grande numero di giovani, telegiornale e meteo in testa.

 

L’inchiesta evidenzia che il piccolo telespettatore svizzero “consuma” 18,5 spot all’ora, una media che varia fortemente passando da 7 a 27 pubblicità a seconda delle fasce orarie, delle emissioni e delle regioni.

 

 

In Italia, secondo me è ancora peggio !!, anche quando ci sono film violenti dove viene proposta la scritta "visione consentita ai bambini accompagnati" !!, roba da matti !!.

Copyright(c) . Created: Saturday 15 September 2012 Updated: Saturday 20 April 2013