NEWS LETTER

 

red_ballNews Letter nr. 8 del 16 luglio 2012

(settimana precedente/settimana successiva)

 

Buone notizie dagli USA
08_16_31_luglio_2012a

 

In California è ufficialmente entrato in vigore il divieto di produzione e commercializzazione del fois gras, il fegato d'oca alla francese. Il bando era stato chiesto dal governatore Schwarzenegger nel 2004 ma tra ricorsi, petizioni e proroghe ci ha messo 8 anni a diventare effettivo. (Fonte: Ansa)

 

Quando in Europa ?
 
Falso olio extravergine: 8 milioni di litri sequestrati a Siena.
08_16_31_luglio_2012b Dopo il sequestro di 8 milioni di litri di finto olio extravergine d'oliva, ottenuto miscelando olio vergine e olio lampante opportunamente deodorato per eliminare i cattivi odori, qualcuno parla di frode dell'anno. La storia non finisce qui perchè in alcuni casi sulle etichette veniva dichiarata un'origine "100% italiana", anche se le bottiglie contenevano il 30-40% di olio proveniente da: Spagna, Grecia e Tunisia.

Insomma, è un casino, mi chiedo perchè non ci rendono noto i nomi delle aziende ?. L' 'articolo completo alla seguente pagina di ilfattoalimentare, mentre un video di due minuti indica una indagine su una ricerca italiana dimostra che i consumatori non sanno riconoscere la qualità.

 
Siete pronti per le ferie ?
08_16_31_luglio_2012cState caricando la macchina per le ferie, ricordatevi di portare tutto, non dovete farvi mancare niente, vabbè che sono ferie, ma vuoi mettere non avere tutte le comodità di casa ?
Dovete solo avere accortezza di bilanciare il tutto, e ricordatevi che se volete parcheggiare nei parcheggi sotterranei, non esagerate di mettere tutto sul tetto della macchina, c'è sempre il portabagaglio, perbacco !!.
 
Massima del giorno
08_16_31_luglio_2012d
  • due cose mi stupiscono: l'intelligenza delle bestie e la bestialità degli uomini ( Flora Tristan)

     

  • il y a deux choses qui me sidèrent: l'humanité des bêtes et la bestialité des humains

     

  • two things strike me: the intelligence of the beast and the bestiality of man

     

  • Zweierlei wundert mich: die Intelligenz der Tiere und die tierische Grausamkeit der Menschen
 
Carne bio: Agriturismo Josie, Osmate
08_16_31_luglio_2012e Ciao Francesco, sono Enzo Scudieri e faccio parte del gas di sesto da pochi mesi..
Ti scrivo a proposito della mail che hai inviato l'altro giorno sulla carne bio dell'agriturismo josie!
Io sarei interessato all'acquisto ma vorrei capire se qualcuno del gas ha gia comprato da loro e come si e' trovato e poi come funziona l'acquisto, (ovvero se e' un acquisto di gruppo tipo aequos) o se ci si muove singolarmente, andando direttamente da loro (dove sono?)
>Grazie molte per le info
Buona serata
Enzo
Ho aspettato a risponderti perchè volevo mettere la risposta nella news-letter in modo che potessero essere informati anche gli altri nuovi soci.
Noi siamo 73 soci, 73 teste, 73 modi di pensare e di relazionarsi con gli altri, 73 modi di alimentarsi, 73 modi di essere d'accordo e meno sul consumo di carne, insomma come vedi siamo un gruppo abbastanza ... omogeneo !!.
Posso dirti qualcosa di noi. Mia moglie ed io mangiamo poca carne, e quella che mangiamo proviene da allevamenti dove gli animali sono liberi, sia essi mucche, sia essi porci (da non conforderli con i maiali).
Noi preferiamo la carne dell' Agriturismo Josie per quanto riguarda gli angus, e per i porci quella dell' azienda Conte Nandino della Basilicata. I nostri colleghi del Gas preferiscono altre aziende, pur valide anche loro, ma gli allevamenti sono al coperto. Detto questo, posso dirti che nel recente passato ci sono state delle incomprensioni e delle reazioni da parte del Gas e dell' azienda Josie, e a seguito di questo solo alcuni soci si riforniscono da questo fornitore. Va detto che questa azienda fornisce alcuni Gas del circondario e non intende aumentare la clientela perchè non desidera fare businees. Inoltre come evidenza il nostro collega Fausto :
Caro Francesco,
penso sia opportuno approfondire il discorso sulla carne bovina. Ogni kg. di carne sul banco del macellaio costa alla comunità tutta 15.000 litri di acqua tenendo conto del pascolo artificiale che va irrigato, delle farine usate che vanno coltivate e dell'abbeveraggio vero e proprio dell'animale. Altro discorso è quello degli animali allevati completamente all'aperto allo stato naturale come in montagna o nelle vaste praterie come quelle che abbiamo visto in Savoia che da noi non esistono quasi più.

Visto che la prossima guerra mondiale sarà fatta per l'approvvigionamento e il monopolio dell'acqua sarà bene divulgare il concetto che il risparmio e il non spreco di questo bene fondamentale debba iniziare da subito e debba essere inculcato già dall'adolescenza in tutte le zucche pensanti. Oltre tutto è anche un diritto di ogni uomo avere l'acqua perchè ciò significa la vita.

Non mi dilungo, tu sei la persona giusta per mettere in pubblico tale importantissimo argomento.
Fausto


A conclusione di questo, vengo alle tue domande successive : ogni socio è libero di andare personalmente, tenendo conto degli orari dello spaccio, e per arrivarci si deve (per chi proviene da Sesto) seguire la strada interna che porta a Taino, prima di arrivare a Taino, c'è la deviazione sulla destra per Lentate e Osmate. Seguire questa strada, si supera Lentate e proseguire. Quando si arriva al cartello Osmate, presente sulla destra della strada, alla sinistra c'è l'indicazione dell' Agriturismo, è una strada sterrata che dopo un centinaio di metri porta all' Agriturismo.
Da notare e poi concludo, che la maggior parte delle stalle hanno il tetto in eternit.
Mi potresti dire e allora come fai per il formaggio ?, bella domanda, anche per questo articolo noi preferiamo formaggi forti, capra e pecora, pensando che le pecore e le capre siano libere di muoversi e libere di mangiare l'erba che preferiscono (senza nessun tetto sulle teste). Per le mozzarelle preferiamo quelle di bufale, che da quello che mi risulta la maggior parte degli allevamenti le hanno sì nei recinti ma sono all'aperto.
Insomma Enzo la problematica è molto complessa, ....
Francesco
 
Proposta sui nostri profili
Penso che questa problematica sia da discutere nella nostra prossima riunione, in data odierna non mi è pervenuta nessuna indicazione.

 

Domanda 1 : Vi siete mai chiesti al sabato alla distribuzione di Aequos : ma quella socia non l'ho mai vista, chi sarà? Non voglio discriminare i soci, ma sono di più le socie che si vedono che i soci.
La risposta/proposta arriva da Rina Agostino

 

Volevo anche farti una proposta per il sito (in verità non è una novità ne avevamo anche già accennato in riunioni precedenti), cioè creare una pagina con i "profili" dei gasisti, in cui poter inserire indicazioni sulla propria professione, e sulle proprie capacità "hobbystiche".

 

A volte infatti capita di avere bisogno di un consiglio oppure di un servizio e non si sa a chi rivolgersi, (a me stessa è capitato di chiedere a tutto il gruppo quando ho avuto bisogno di un avvocato...di contro mi è capitato che qualcuno del gas mi raccontasse di avere iniziato lavori di ristrutturazione della propria casa, dicendo poi: "accidenti, non ho pensato di chiedere a te, è vero che sei architetto!.

 

Potrebbe servire anche per fare da passaparola con amici e parenti, aiutando quelle professioni, come la mia, che vivono sulla ricerca continua di nuovi committenti. La cosa non mi sembra esca dai principi del gas, si tratta solo, in alcune occasioni, di fare noi la parte del fornitore anzichè solo quella del consumatore...

Che ne pensi? ti sembra una buona idea?
Avrei voluto riparlarne in riunione, ma ho aspettato che si esaurissero gli argomenti in scaletta...e poi le persone rimaste erano troppo poche!)
Rina Agostino

 

Allora ragazzi, mi son detto, devo fare qualcosa anche perchè è arrivata anche una richiesta/proposta da Monique, che proponeva un qualcosa per conoscerci meglio, su come le coppie si sono conosciute, qualcosa sulla nostra vita, passatempi, ecc.

 

Pertanto è stata creata una pagina profili
La partecipazione potrebbe essere non obbligatoria ma spintanea, chi desidera dare un pò di sue informazioni ben venga. Notizie spiritose sono ben accette. Spero che le adesioni siano corpose, mah chissà !!. Tre miei ex-colleghi di scuola già si sono fatti vivi e li ho inseriti, saranno rimossi non appena arriveranno altre adesioni. Si richiede una vostra foto formato tessera, o una qualsiasi dove ci siete voi, ghe pensi mì(questa frase mi sembra di averla già sentita !) a ritagliarvi la ...testa.

 

Date una occhiata alla pagina "profili" (presente nell'area riservata ai soci), e poi ne riparliamo.
 
Tavolo dei fornitori di Aequos, ultima minuta

La minuta dell' ultima riunione del tavolo gruppo dei fornitori di Aequos si trova all' indirizzo minuta 26 giugno
 
Ah, le ferie !!!, buone vacanze, la prossima news-letter sarà il 1° settembre.
08_16_31_luglio_2012f
08_16_31_luglio_2012g
08_16_31_luglio_2012h

Copyright(c) . Created: Tuesday 19 June 2012 Updated: Saturday 20 April 2013