NEWS LETTER

 

red_ballNews Letter nr. 7 del 1° luglio 2012

(settimana precedente/settimana successiva)

 

Formato delle bottiglie

Tipi di bottiglie. Da sinistra verso destra: Bordolese, Borgognona, Flauto, Champagnotta, Albeisa

 


Tipi di bottiglie. Da sinistra verso destra: Marsalese, Porto, Ungherese, Bocksbeutel
La forma delle bottiglie deriva principalmente dalle tradizioni dei luoghi dove queste venivano prodotte e alcune di queste sono pressoché diffuse in tutto il mondo e utilizzate in modo massiccio per l'imbottigliamento del vino. L'elenco seguente riporta le bottiglie più utilizzate per l'imbottigliamento dei vini oltre ad alcune bottiglie strettamente legate a particolari vini prodotti in determinate zone.

  • Bordolese. Originaria della zona di Bordeaux, questa bottiglia ha una forma cilindrica, spalle molto accentuate e un collo corto, ed è tra le bottiglie più utilizzate al mondo per l'imbottigliamento dei vini sia bianchi sia rossi. Può essere incolore per i vini bianchi, soprattutto nella zona di Bordeaux, mentre è di colore verde e marrone per i vini rossi e spesso anche per i vini bianchi.
  • Borgognona. Questa bottiglia, originaria della Borgogna, ha forma cilindrica, spalle slanciate e collo lungo, è molto utilizzata nel mondo prevalentemente per i vini bianchi. In Borgogna è indifferentemente utilizzata sia per i vini bianchi sia per quelli rossi.
  • Flauto o Renana o Alsaziana. Questo tipo di bottiglia è originaria della zona del Reno e dell'Alsazia ed è utilizzata per i vini bianchi. La forma slanciata, senza spalle e senza rientranza sulla base, suggerisce l'uso per i vini bianchi che non lasciano deposito e che vanno consumati in breve tempo.
  • Champagnotta. Originaria della zona della Champagne, questa bottiglia è utilizzata in tutto il mondo per i vini spumanti. La forma è molto simile alla bottiglia Borgognona, tuttavia la Champagnotta è di vetro più spesso e ha un cercine molto sporgente per consentire un sicuro ancoraggio della gabbietta.
  • Albeisa. Tipica bottiglia della zona di Alba e tradizionalmente utilizzata per l'imbottigliamento dei vini sia bianchi sia rossi della provincia di Cuneo. Ha forma cilindrica, spalle slanciate e collo lungo e la sua forma ricorda quella della Borgognona.
  • Marsalese. Ha forma cilindrica, spalle pronunciate e collo leggermente rigonfiato. Tipica della zona di Marsala, viene utilizzata per l'imbottigliamento del celebre vino fortificato che porta lo stesso nome della città di origine.
  • Porto. Questa bottiglia è utilizzata per l'imbottigliamento del vino Porto. Bottiglie di forma molto simile a questa vengono utilizzate anche per l'imbottigliamento dei celebri vini di
  • Jerez (Sherry) e Madeira. . La sua forma è cilindrica, non molto alta, e con spalle piuttosto pronunciate.
  • Ungherese. Questa bottiglia, di forma cilindrica e vetro incolore, è utilizzata per l'imbottigliamento del celebre vino Ungherese Tokaji Aszú. La sua capacità è di 0,500 litri.
  • Bocksbeutel. Originaria della Franconia, questa bottiglia assomiglia ad una fiasca schiacciata ed è utilizzata per l'imbottigliamento di qualunque vino della zona di origine.
 
Perbacco, quante belle cose ci sono nel listino Aequos !!
Vi siete mai chiesti, quando fate un ordine di Aequos, come sono visivamente i prodotti ?
  • Per esempio com'è la Zucca Delica ?, sarà quella se si dedica alla suocera ?
  • Per esempio com'è il Pomodoro cencara ?, sarà quello cecchato, cioè non vedente ?
  • Per esempio com'è il Limone Interdonato ? sarà quello degli Interisti ?
  • Per esempio com'è la Madorla Pelata ?, beh, qui è facile è quella anziana !!
  • Per esempio com'è la Pera Kaiser ?, beh qui è anche facile, è la Pera del Kaiser !!
  • Per esempio com'è la Lattuga Pesciatina, beh qui non voglio commentare !!
 
Non solo pane, se c'è del vino, va meglio !!!
Domenica 1 luglio 2012 (inizialmente 17 giugno), nella Comunità di Maddalena dell'ANFFAS Ticino a Somma Lombardo riproponiamo per il 8° anno "Non solo pane" giornata sull'autoproduzione alimentare dedicata all’antico gesto di "mettere le mani in pasta".

Alle 13 il tradizionale gustoso pranzo equo e solidale per tutti gli iscritti alla giornata.

Nel pomeriggio, la mitica CARMELA, ci insegnerà come prodursi a casa il formaggio primosale. Per gli intenditori sarà anche possibile acquistare le sue produzioni di formaggi biologici di CAPRA, MUCCA E PECORA.

Durante l giornata potrete degustare la birra cruda artigianale dell’Orso Verde e i gelati di Naturale, preparati con materie prime naturali e presidi Slow Food.

Programma

- Apertura dei laboratori dalle 10.30

- ore 10.45 “Alla ricerca di erbe mangerecce” escursione guidata nel Parco per conoscere e raccogliere erbe commestibili ore 11.30 " Vino del Contadino, vino moderno e vino Naturale"
- Alle 13 il solito gustoso pranzo equo e solidale

- Riapertura dei laboratori: dalle ore 14.30 alle 16.30
- Dalle 15.30 per i bambini a grande richiesta Mega laboratorio di costruzione di BARCHETTE da materiale di riciclo e relativo varo collettivo nel ruscello con gara di ... velocità.
- ore 16.00 - laboratorio di produzione di primosale

- Per tutta la giornata funzionerà il servizio noleggio biciclette

Per chi vuole partecipare al pranzo è assolutamente consigliata la prenotazione, inviando una e-mail a coop@radicinelfiume.it o telefonando 0331/250184.

Nella Comunità ci sono anche spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare; è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi. La Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo, le indicazioni per raggiungerla (... anche in bicicletta) sono sul sito www.radicinelfiume.it (dove siamo). Con il navigatore imposta le coordinate: 45° 39' 14.18" N - 8° 41' 02.70" E

Per le prenotazioni al pranzo invia una e-mail a coop@radicinelfiume.it o telefona 0331/250184.
Vi aspettimo e ... passate parola!!

La Banda di Radici nel Fiume

www.radicinelfiume.it

 
Massima del giorno
07_01_15_luglio_2012h
  • non è scandaloso che alcuni banchieri finiscano in prigione. È scandaloso che ce ne siano in libertà (Honoré de Balzac)
  • il n'est pas scandaleux que certains banquiers finissent en prison. Il est scandaleux qu'il y en ait en liberté
  • that some bankers have ended up in prison is not a matter of scandal, but what is outrageous is the fact that all the others are free
  • der Skandal liegt nicht darin, dass einige Bankiers im Gefängnis landen, sondern, darin dass es welche auf freiem Fuße gibt
 
Carne bio: quanto è sicura e migliore?
07_01_15_luglio_2012a La gente compra bio perché non vuole trovare nel piatto una quantità esagerata di residui chimici, perché si preoccupa giustamente dell'impatto ambientale. In realtà sulle effettive caratteristiche nutrizionali, ambientali e sulla sicurezza delle carni biologiche si sa ancora poco.

 

Ma ora un libro scritto a più mani da vari esperti del settore cerca di fare il punto della situazione della carne bio. Il volume, Organic Meat Production and Processing, è pensato per addetti ai lavori, ma uno dei curatori - Ellen Van Loo, del Dipartimento di economia agraria dell'Università di Gent, in Belgio - e uno degli autori - il veterinario Sergio Ghidini dell'Università di Parma - ci hanno aiutato a fare un po' chiarezza.
L' articolo completo è su Il Fatto Alimentare
 
Olio extravergine: i consumatori non distinguono l'olio eccellente da quello standard
07_01_15_luglio_2012bL'olio extravergine d'oliva è forse il prodotto italiano per eccellenza, e i consumatori dovrebbero essere abbastanza bravi da saper riconoscere la qualità. Non è così. Anche nel nostro Paese la perdita di “cultura alimentare” continua a erodere molte conoscenze legate alla tradizione e al territorio e l'olio non fa eccezione. Lo ha dimostrato un test condotto dall’Istituto di Biometeorologia del Cnr in accordo con l’Arsia della Regione Toscana e la provincia di Arezzo proprio sulla conoscenza dell'extra vergine da parte dei cittadini.
L' articolo completo è su Il Fatto Alimentare
Un altro articolo sull' olio su Il Fatto Alimentare
 
Celiachia: nuovo test veloce per diagnosticare l'intolleranza al glutine
07_01_15_luglio_2012dEntro qualche mese il test per la diagnosi della celiachia diventerà rapido, economico, preciso e molto meno invasivo di quelli in uso oggi. I dati preliminari indicano infatti che un nuovo strumento diagnostico, che sarà sperimentato in diversi ospedali sloveni entro l'estate, racchiude in sé tutte queste caratteristiche, e potrebbe quindi finalmente consentire di avere risposte certe e rapide.

 

L'intolleranza al glutine, malattia causata da una reazione autoimmunitaria chiamata appunto morbo (o malattia) celiaco colpisce circa 100.000 italiani (ma le stime sono molto variabili e si pensa che ci siano fino a 5.000.000 di malati che non sanno di esserlo). Si presenta con sintomi che, almeno nelle fasi iniziali, possono essere confusi con quelli di diverse altre malattie e disturbi gastrointestinali di altro tipo: senso di gonfiore, dolore, stanchezza, irritabilità, nausea, vomito, stitichezza, ulcere in bocca, cefalea, dolore alle articolazioni, depressione e altro ancora.
L' articolo completo è su Il Fatto Alimentare
 
Parmigiano
07_01_15_luglio_2012fLa raccolta degli ordini e la conseguente consegna del parmigiano è terminata. Vengono allegati alcuni dati per farvi capire la solidarietà di tutti noi verso i nostri concittadini dell' Emilia.

 

Sono stati ordinati 10692 pezzi di Parmigiano da 1kg circa ciascuno per un valore totale di 129.650 euro

 

Di questi, il Gas di Sesto Calende ha ordinato 635 kg. per un totale di 7.675 euro.
Complimenti Gas Sesto Calende !!.

 


 

Ciao da Pietro , qualche gas ha richiesto un piccolo resoconto sulla nostra grandiosa iniziativa , cercherò di essere sintetico.
Intanto va detto che è stato estremamente difficile riuscire a stabilire i contatti( a volte ci sono voluti decine e decine di tentativi al telefono , all'alba o a sera inoltrata) con i tre caseifici interpellati , in quanto , passato lo smarrimento iniziale, le loro energie erano dedicate a tentare di recuperare più in fretta possibile le forme danneggiate , ( Vedi alcune fasi di lavorazione dalle foto allegate).
I primi due interpellati ( Caseificio S.Angelo e caseificio Rossi ) in un primo momento hanno dato disponibilità di prodotto e da lì si è deciso di lanciare il nostro ORDINE SOLIDALE , senonchè dopo una settimana hanno detto di aver esaurito il prodotto che aveva subito danni, si è dovuto iniziare daccapo la ricerca di un altro caseificio che è poi il 4 MADONNE che ci ha fatto la fornitura.
E' un caseificio medio-grosso (40.000 forme anno ) con parecchi dipendenti , per fare una proporzione Ciaolatte (fornitore di parecchi Gas ) ne produce circa 2000 l'anno. Non ho idea del quantitativo di forme danneggiate so solo che il 19 GIUGNO giorno del ritiro , c'erano ancora squadre di operai intente a sistemare - ove possibile -le forme danneggiate , per poterle vendere a chi le richiede.
Loro normalmente vendono il parmigiano a forme intere ad un consorzio di Carpi che le esporta in tutto il mondo , perciò la vendita di pezzi confezionati ha comportato per loro un surplus di lavoro avendo dovuto ricorrere ad un laboratorio esterno di confezionamento ed etichettatura.
Il giorno del ritiro eravamo sul posto prima delle 8 e davanti a noi c'era già una fila di automezzi , ho assistito a scene quasi surreali di andirivieni di transpallet , muletti , autisti , magazzinieri , bolle di consegne a pacchi...... quasi fossimo negli anni '60 in pieno boom economico , ed invece ahimè erano gli effetti di quella sciagura iniziata un mese prima.
Ci hanno ovviamente ringraziato tantissimo , oltre che per l'entità dell'aiuto anche per il fatto che con 2 carichi , 2 bolle di consegne ed una fattura hanno smaltito oltre 10.000 kg di prodotto , ovvero contenuto al massimo l'impatto buro/cartaceo visto che a sovraintendere tutto quel tourbillon c'era una sola persona occupata dalle 7 di mattino alle 10 di sera (sic)
Che dire d'altro ? E' stato credo uno slancio di solidarietà enorme a livello nazionale , che sottindende forse una fiducia tendente a zero nelle varie istituzioni , compresa la Protezione Civile ( dopo i recenti scandali) che darà sicuramente uno slancio alla ripartenza ad un popolo che aveva già iniziato ad alzarsi nonostante quanto è avvenuto e che proprio per questo merita tutto il nostro supporto.

 
Proposta sui nostri profili
Domanda 1 : Vi siete mai chiesti al sabato alla distribuzione di Aequos : ma quella socia non l'ho mai vista, chi sarà? Non voglio discriminare i soci, ma sono di più le socie che si vedono che i soci.
La risposta/proposta arriva da Rina Agostino

 

Volevo anche farti una proposta per il sito (in verità non è una novità ne avevamo anche già accennato in riunioni precedenti), cioè creare una pagina con i "profili" dei gasisti, in cui poter inserire indicazioni sulla propria professione, e sulle proprie capacità "hobbystiche".

 

A volte infatti capita di avere bisogno di un consiglio oppure di un servizio e non si sa a chi rivolgersi, (a me stessa è capitato di chiedere a tutto il gruppo quando ho avuto bisogno di un avvocato...di contro mi è capitato che qualcuno del gas mi raccontasse di avere iniziato lavori di ristrutturazione della propria casa, dicendo poi: "accidenti, non ho pensato di chiedere a te, è vero che sei architetto!.

 

Potrebbe servire anche per fare da passaparola con amici e parenti, aiutando quelle professioni, come la mia, che vivono sulla ricerca continua di nuovi committenti. La cosa non mi sembra esca dai principi del gas, si tratta solo, in alcune occasioni, di fare noi la parte del fornitore anzichè solo quella del consumatore...

Che ne pensi? ti sembra una buona idea?
Avrei voluto riparlarne in riunione, ma ho aspettato che si esaurissero gli argomenti in scaletta...e poi le persone rimaste erano troppo poche!)
Rina Agostino

 

Allora ragazzi, mi son detto, devo fare qualcosa anche perchè è arrivata anche una richiesta/proposta da Monique, che proponeva un qualcosa per conoscerci meglio, su come le coppie si sono conosciute, qualcosa sulla nostra vita, passatempi, ecc.
La partecipazione potrebbe essere non obbligatoria ma spintanea, chi desidera dare un pò di sue informazioni ben venga. Notizie spiritose sono ben accette. Spero che le adesioni siano corpose, mah chissà !!. Tre miei ex-colleghi di scuola già si sono fatti vivi e li ho inseriti, saranno rimossi non appena arriveranno altre adesioni. Si richiede una vostra foto formato tessera, o una qualsiasi dove ci siete voi, ghe pensi mì(questa frase mi sembra di averla già sentita !) a ritagliarvi la ...testa.

 

Date una occhiata alla pagina "profili" (presente nell'area riservata ai soci), e poi ne riparliamo.
 
Tavolo dei fornitori di Aequos, ultima minuta

La minuta dell' ultima riunione del tavolo gruppo dei fornitori di Aequos si trova all' indirizzo minuta 26 giugno
 
Ah, come faremmo senza i Napoletani !!

Copyright(c) . Created: Tuesday 19 June 2012 Updated: Saturday 20 April 2013