Minuta Intergas, giugno 2021

minuta precedente

 

fiori_25a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 8 giugno 2021

 

svolta da remoto, inizio ore 20.45

 

Presenti Gasofficina, Gasorago, Lumagas, Gasabile, Stogas, Gasauser, Cisgaso, GasSesto, Bombolo Gas, Matri Bhumi, Galline Felici

 

  1. incontro con rappresentanti di “Legallinefelici”;
  2. progetto di coproduzione con Matribhumi
  3. aggiornamento progetto con E-Nostra,
  4. aggiornamento ricerca progetto legato alla produzione di passate di pomodoro (progetti “Buona Terra” e "Pietra di Scarto"),
  5. aggiornamento collaborazione con Casa dei Pesci (video posa dessuasore, …),
  6. aggiornamento vari progetti in corso, e altri progetti

 

  1. incontro con rappresentanti di “Legallinefelici”;
    Valentina Intilisano di Gasabile si è occupata di invitare i due rappresentanti di Galline Felici. Michele e Salvatore. In passato abbiamo conosciuto altri referenti del Consorzio, in particolare Licalzi. Ci fanno pervenire ogni anno ottimi agrumi e altri prodotti locali, ovvero siciliani.
    Si tratta stasera di verificare se possiamo ripristinare un patto.
    Con il patto precedente abbiamo avuto dei ricavi investiti in alcuni progetti anche locali, in particolare il video Ppdo.
    In merito alle co-produzioni sono stati fatti dei tentativi in loco, però non sono molte le realtà come la nostra che propongono ricadute sul proprio territorio. I referenti presenti ci dicono che sarebbero aperti a un patto di questo tipo. Giancarlo riferisce che si pensava all’adozione di un terreno in Sicilia e ci interessa anche il tema delle co-produzioni. Ci viene spiegato che inizialmente esse erano molto legate a determinati prodotti, poi si è corretto il target. Le co-produzioni permanenti sono una evoluzione, dove il Consorzio si immagina come un unico grande organismo. L’obiettivo è di condividere programmazione e produzione tutelando il consumatore. Potrebbe essere possibile chiedere loro un prodotto cui siamo interessati, senza pre acquisto ma sapendo dare una stima della quantità che ci interessa.

     

    Si penserà ai contenuti del patto (in particolare Valentina e Giancarlo, ma ben vengano idee e contributi da parte di tutti). Si spera in autunno di fare un piccolo evento in presenza (come lo “sbarco in piazza” che si voleva organizzare lo scorso anno). Potrebbero portare prodotti e potremmo fa ripartire gli ordini periodici. Stefano fa presente la difficoltà di organizzare eventi, più che altro perché non sappiamo quando la nostra Regione ci darà il via libera. Michele e Salvatore propongono di provare ad organizzare, certo il rischio di dover rimandare c’è. La base dell’incontro sarà il rinnovo del patto, non necessariamente coinvolgendo troppe persone. Valentina propone di tenere presente La Maddalena a Somma. Il problema lì è che manca uno spazio adeguato in caso di maltempo. Sarà da capire se il Castello dei Comboniani a Venegono è ancora disponibile.

     

    Galline felici è molto lieto di collaborare con noi, perché non sono molte le realtà italiane che si propongono a loro ; a nostra volta abbiamo ringraziato per la loro disponibilità.
    La co-produzione nel modello attuale sarà probabilmente ciò a cui faremo riferimento. Si può pensare anche ad una parte in pre acquisto, in ogni caso.

     

  2. progetto di coproduzione con Matribhumi
    (azienda pugliese, avviata da due gasisti di Gasabile; recentemente fatto un ordine collettivo) Silvia di Gasabile ci aveva chiesto altri feedback, che però non sono arrivati e sono rimasti pochi. Per la pasta in particolare giudizi molto buoni, vanno solo migliorati i maccheroni.

     

    Abbiamo con noi i responsabili dell’Azienda, Marianna e Massimo, anche stasera ci danno alcune informazioni sul lavoro che portano avanti ogni giorno. Stanno perseguendo l’ obiettivo di coinvolgere altre persone nella zona. Ad esempio dei ragazzi che seguono il tarassaco, il che vuol dire lasciare un campo incolto avendone però un reddito. Alcune persone del luogo stanno reintroducendo colture come i lupini, di cui quasi ci si vergognava perché “molto poveri”. Dicono scherzando che ci volevano due milanesi per riscoprire tali ricchezze.

     

    Recupero di alberi antichi, come pera petruccina o fico di Morciano. Si recuperano dei terreni abbandonati, i proprietari sono tutte persone molto anziane. Sulla pasta stanno lavorando con Giuseppe, hanno buona collaborazione. Enrico è il trasformatore e anche lui ha dei terreni a disposizione. Vorrebbero fare qualcosa che da noi può essere richiesto, certo però non si deve stressare il terreno e non deve essere molto costoso. La Puglia non è la Sicilia, avocado e banane a loro non li dobbiamo chiedere. Il pomodoro leccese potremmo avere ad esempio, si mangiano freschi fino a Natale. Hanno il problema Xilella che sta decimando gli olivi, anche in tale direzione ci sono progetti. Il Salento si sta desertificando.

     

    Per loro non è tanto importante il concetto del pre acquisto, ma essere certi che poi i prodotti le persone li vogliano realmente. Non è tanto la spesa iniziale, è il lavoro. A meno che si pensi a comperare un terreno. Loro potrebbero fornirci un “catalogo” e noi scegliamo. Il pre acquisto, dice Stefano, sarebbe un modo per prendere un impegno; in passato ci siamo spinti sino ad anticipare il 100%, come in Funky Tomato. Silvia di Gasabile dice che poi i prodotti dovrebbero essere ben descritti nelle loro potenzialità, forse Salvatore (cuoco che collabora molto anche con Ppdo) potrebbe aiutare in tal senso. Vanno provati, ci saranno altri aquisti di prova all’inizio perché sono prodotti particolari.
    Giancarlo : Portulaca e pomodoro leccese interessanti ad esempio. Va steso un patto.

     

    Alla festa con Galline felici potrebbero partecipare anche coi loro prodotti. Valentina suggerisce che le persone che lavorano con Matri Bhumi ci mandino brevi video di presentazione.

     

    Al termine di questi due interventi abbiamo constatato come stiamo incontrando ultimamente davvero persone ricche, oltre che bei progetti. Molto interessante anche stasera a Silvia Novembre di Gasabile far sapere chi interessato a collaborare al patto, per ora solo Stefano.

     

  3. aggiornamento progetto con E-Nostra,
    E’ stata fatta una richiesta ai gas di invitare E- Nostra.
    Bombolo, Gasorago e Lumagas li aveva già incontrati, di recente si sono organizzati in merito Gasabile (la “sezione” di Gasino) e Gasofficina. Incontri brevi e piuttosto operativi. Giancarlo ricorda che l’invito è ancora aperto, importante stimolare i gasisti organizzando incontro. Lui scriverà ai referenti dei gas e attende altre richieste, hanno risposto solo 5 su 60 gas. Il che è comprensibile perché sono argomenti abbastanza complessi

     

  4. aggiornamento ricerca progetto legato alla produzione di passate di pomodoro (progetti “Buona Terra” e "Pietra di Scarto"),
    Federico di Cisgaso ci riferisce che Ordine Pietra di scarto (passate di pomodoro, vasi olive e altri trasformati affini) non sta andando male, più che altro sono entrati pochi gas. E’ ancora aperto e possiamo ancora sensibilizzare nei gas. Ordine chiude a fine mese, ci sarà pre finanziamento per arrivo prodotti a fine anno. Per non sovrapporsi alla Buona Terra, prodotti dello stesso tipo che arrivano a settembre.
  5. aggiornamento collaborazione con Casa dei Pesci (video posa dessuasore, …),
    Il loro libro è uscito, se si prende direttamente dai pescatori e non online vanno 5 euro a libro alla Casa dei pesci. Il costo del testo è di 15 euro.
    Si voleva organizzare una presentazione libro a Varese. Proprio ieri sera c’è stata assemblea Associazione Pesce d’aprile con invito ad unire le forze tra Varese e Milano. Ci sarà un evento a MI a settembre con Fanciulli, anche lì verrà presentato libro e lui proponeva di aggregarsi a loro anche a livello organizzativo. Peraltro organizzare adesso la presentazione non è semplice ora perché i pescatori sarebbero impossibilitati a venire in piena estate. Lo scorso anno a settembre erano riusciti a fare la festa a Milano, per cui speriamo che si possa svolgere.
    Il video che attendevamo non è stato realizzato come pensavamo, anche dei francesi ne hanno realizzati ma non è un vero documentario. La testimonianza è data dal libro in sostanza. Il video sarebbe molto bello averlo, ma non lo leggeranno tutti. La speranza è di avere dei video per settembre.

     

  6. aggiornamento vari progetti in corso, e altri progetti
    • Alessio di Lumagas ci dice che i produttori del Monferrato ci attendono per andare a trovarli (La Casaccia). 26 giugno o 17 luglio per loro andrebbe bene, ma noi avremmo attività del Gas. Alessio ci fa sapere se altre datre disponibili.

       

    • Ciliegie Azienda Docta (Prealpi venete) Silvia Novembre spiega che in pratica non ce ne sono, sono solo 50 kg. Per cui ordine collettivo non può partire. Silvia ricorda che si era detto dell’utilità di reti di protezione dagli insetti, si interesserà per vedere i costi e la fattibilità. Può essere un modo per sostenere i due giovani produttori.

 

Prossima riunione 13 luglio ore 20,45

 

odg :
  • fissare le date per il resto dell’anno
  • eventuale festa di settembre/ottobre
  • aggiornamento patti
  • se altri punti da discutere segnalare a Stefano la riunione termina alle ore 23.00

 

Verbale redatto da Silvia Pozzi, Gasauser
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario