Minuta Intergas, maggio 2021

minuta precedente

 

fiori_25a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 11 maggio 2021

 

GAS PRESENTI :
Gasofficina, Lumagas, Cisgaso, Gasauser, Bombologas, Vogas, Gasabile, GasOrago, DESVarese

 

Inizio ore 20,45 – svolta da remoto

 

ODG

 

  1. INCONTRO CON RAPPRESENTANTI DI “TERRE RITROVATE”

     

  2. ORDINE ACCIUGHE DI NONNO PEPPINO

     

  3. PROPOSTA ORDINE DI CILIEGIE DA AZIENDA AGRICOLA DOCTA

     

  4. AGGIORNAMENTO PROGETTO INCONTRI CON E-NOSTRA

     

  5. AGGIORNAMENTO RICERCA PROGETTO LEGATO ALLA PRODUZIONE PASSATE DI POMODORO (PROGETTI “BUONA TERRA” E “PIETRA DI SCARTO”)

     

  6. AGGIORNAMENTO COLLABORAZIONE CON CASA DEI PESCI

     

  7. PROGETTO DI CO-PRODUZIONE CON MATRIBHUMI

     

  8. AGGIORNAMENTO VARI PROGETTI IN CORSO

     

  9. VARIE ED EVENTUALI

 

  1. TERRE RITROVATE
    Tramite Elisabetta Casanova di Gasofficina conosciamo questa sera la realtà sarda Terre Ritrovate. Presenti in collegamento i referenti Costantino (con un suo giovane collaboratore) e Pietro. Il primo opera in loco, all’interno della Cooperativa Lavoro Insieme, che è un braccio operativo della Caritas (il loro canovaccio è l’enciclica Laudato si). Il secondo invece lavora con tale realtà dal Nord Italia. Si tratta di una giovane esperienza di e-commerce che nasce da un interesse per la filiera del grano duro e inizialmente da terre abbandonate, che sono diventate appunto terre ritrovate.

     

    Ci viene spiegato in modo molto chiaro e tecnico da Costantino che certamente vi è grande amore per la terra e i suoi prodotti autoctoni; ma che vi è stato e tuttora vi è un approccio molto scientifico, con collaborazioni universitarie. Pochi anni fa si partì dal constatare che gran parte del grano sardo era di importazione; grano scartato dal Canada perché conteneva un livello di micotossine non tollerato in quella regione, e ammesso invece dal nostro Paese. Nello specifico si verificarono le caratteristiche di quel prodotto per le persone diabetiche. Fu palese che Sicilia e Sardegna potevano avere un grano con contenuto molto inferiore di micotossine, per il sole caldo di cui godono. Le misurazioni hanno dato risultati straordinari in merito, in diverse parti del mondo. Sempre in relazione al grano duro. Certo per produrre ci vuole anche la sostenibilità economica, e alcuni grani antichi tornati in auge non ce l’hanno purtroppo. Inoltre andrebbe chiarito il concetto di grano antico, ad esempio il noto senatore cappelli non lo è propriamente. Attraverso bandi regionali e progetti europei di una certa portata Terre Ritrovate porta avanti in modo certamente più efficace la propria attività. Si è partiti dalla poverissima e bellissima regione sarda del Gerrei, lì la Coop Lavoro Insieme ha scoperto tanti prodotti di nicchia.

     

    Tutti i prodotti che vengono presentati nel lori sito www.terreritrovate.it sono controllati dall’inizio alla fine. Vi sono produzioni davvero uniche, come il formaggio conservato nell’argilla. A breve vi sarà anche una loro newsletter, vogliono dialogare molto con l’esterno. La cooperativa si avvale fortunatamente di numerosi volontari. Il rapporto con i Gas, spiega Pietro che cura poi la parte logistico commerciale, soprattutto inizialmente non è stato facile. Milano fu la prima città in cui questo e-commerce etico approdò per la prima volta fuori Sardegna, ad un evento del LeonCavallo che molto spaventava ma andò molto bene.

     

    Etica verso chi acquista ma anche verso chi produce. Per la logistica si appoggiano alla grande area che mette a disposizione un loro produttore, il Molino Secci. Stanno iniziando a verificare anche come mantenere una catena del freddo. Gli ordini ai gas sono extra sito anche per favorire pagamento via bonifico.
    Da quest'anno i concimi sono solo organici, con monitoraggio costante delle fasi di crescita del grano. Svolgono studi anche per stimare la produzione che verrà, a causa dei cambiamenti climatici si avranno stagioni sempre più difficili. E’ un organico non definibile come biologico secondo i canoni attuali della legge italiana. Poichè seguono un criterio di economia circolare e trasformano i SOA in humus; i SOA penalizzano le certificazioni secondo legge. La scelta dei produttori avviene al momento secondo protocolli di slow food, si è partiti dai piccolissimi.

     

    Si è deciso di proporre più avanti un ordine collettivo, probabilmente a settembre. Elisabetta (e comunque Gasofficina) tiene i contatti con la realtà, per il momento.
    Scriverà due righe per i gas e riferirà a Pietro le conclusioni da noi tratte a fine collegamento con loro.

     

    Federico Ferrari di Cisgaso ci ricorda che SEBBENE MOLTE REALTA’ POSSANO ATTRARCI, come questa che stasera ci ha stupito favorevolmente al punto di voler proporre un ordine anche se non è per nulla “locale”, DOBBIAMO POI AVERE LE FORZE ORGANIZZATIVE PER SOSTENERE I PROGETTI. NON POSSONO ESSERE SEMPRE LE STESSE PERSONE A FARE DA REFERENTI, IL LAVORO DA PORTARE AVANTI è COMPLESSO. POTREBBE RENDERSI NECESSARIO PENSARE A DEGLI STRUMENTI E DELLE RISORSE CHE CI AIUTINO.

     

  2. AZIENDA DOCTA
    Silvia Novembre di Gasabile introduce l’invito fatto stasera a due giovani, Alessandro e Francesca. Rappresentano la Società Agricola Docta, nata nel gennaio 2020. Si trova nell’est veronese, altipiano della Lessinia. 450-650 mslm. Terreni molto ricchi, anche se è dura lavorarli. Tradizionalmente coltivati a ciliegie, poi si passò alla vigna. La coltivazione di questi piccoli frutti è sempre più difficile, nonostante i terreni argillosi ne favoriscano molto la bontà; è un frutto fragile soggetto a malattie e infestazioni di insetti (la drosophila suzuki in particolare, colpisce al momento della raccolta), poi alcune varietà non hanno continuità annuale. L’azienda ha diverse produzioni : mele e pere antiche, ciliegie, alcune erbe officinali, vigna. Non sono certificati bio al momento. Le concimazioni sono comunque strettamente organiche e i trattamenti assolutamente ammessi in agricoltura biologica.

     

    L’annata è piuttosto disastrosa per le ciliegie. Francesca è una conoscente di Silvia, e inizialmente si erano sentite per un possibile ordine collettivo. Ma il timore è che la quantità disponibile nel 2021 sia ridotta. Essendo in collina le ciliegie maturano in giugno, anche verso la seconda parte del mese; è allora che l’infestazione di insetti si fa tremenda, al momento non hanno ancora potuto dotarsi di tipologie di reti che potrebbero aiutare molto. La drosophila suzuki non ha nemmeno competitori autoctoni.

     

    Si stabiliasce di tenersi in contatto, si potrebbe pensare ad un ordine collettivo a scalare. E alla peggio solo ad una sorta di assaggio per gas, sperando che poi il prossimo anno la disponibilità sia maggiore. Potrebbero aggiungerci in listino il sidro già da quest'anno. Ci dicono di non avere problemi a trasportare con un loro mezzo nei nostri punti logistici.

     

  3. ORDINE TONNO/ACCIUGHE NONNO PEPPINO
    Lo ha riproposto Gasabile, Silvia conferma che sta andando bene. E’ aperto ai gas sino al 23 maggio.

     

  4. E-NOSTRA
    Giancarlo Morandi di Gasofficina riferisce che il progetto in merito a fornitura energia elettrica sta procedendo, a breve verrà inoltrato un aggiornamento al Tavolo. Con invito di E-nostra ad un format di riunione per i gas. Un incontro breve, una mezz’ora già operativa. Alcuni gas hanno già incontrato la cooperativa, sarebbe molto bello che l’esperienza diventasse più pervasiva. Il gruppo interdistrettuale Varese Como per l’energia è il più grande del Nord Italia, ma ancora molto si può fare e si deve avere una direzione progettuale ulteriore. Certo le persone hanno bisogno di capire bene. Alberto Gariboldi, presidente DES Varese, invita i Gas che hanno già conosciuto E-Nostra in riunione a fornire al Des un feedback, anche su dubbi che frenano l’adesione.

     

  5. PROGETTI PASSATE DI POMODORO
    Dopo il definitivo tramonto dell’esperienza con Funky Tomato sono state individuate due realtà con cui avviare un rapporto. La Buona Terra di Castel Volturno, il cui ordine è già attivo collettivamente (referente Gerarda Vogas ) e sta andando abbastanza bene. Modalità in pre acquisto per arrivo prodotti a settembre/ottobre. A breve nella medesima modalità verrà lanciato ordine collettivo con la cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola, con consegna a dicembre. Va spiegato bene nei gas per non fare confusione. Sono due realtà di grande spessore etico, che nei prossimi anni speriamo di poter conoscere meglio, anche invitando i loro referenti ai nostri incontri. E’ per tale motivo che vengono portate avanti entrambe le proposte, non certo per metterle in competizione. E’ un prodotto cui, ci spiegano Federico Ferrari e Stefano Pozzi, è importante non rinunciare : pomodoro vuol dire legalità, difesa del territorio e valori forti. La Buona Terra ha anche sottoscritto un patto con Co energia.
    retelabuonaterra.com, www.pietradiscarto.it.

     

  6. COLLABORAZIONE CON CASA DEI PESCI
    Alessio Gasperi di Lumagas non ha novità da riportarci, mantiene i contatti con i pescatori toscani.

     

  7. MATRI BHUMI
    Silvia di Gasabile attende i feedback sui prodotti ricevuti, è molto importante averli perché ci si possa regolare su un eventuale futuro patto.

     

  8. AGGIORNAMENTI SUI VARI PROGETTI IN CORSO
    • formaggi Ca’ nel Pra : arrivano 14/5 nei punti logistici Ginestra e Cavaria

     

  9. VARIE ED EVENTUALI
      Valentina Intilisano di Gasabile conferma che Galline Felici sarà presente in collegamento durante la prossima riunione, come concordato. A loro volta ci invitano ad una loro riunione che si svolgerà il 18/5, Valentina inoltrerà invito al Tavolo Operativo.

       

    • Alberto Gariboldi ci spiega che Gasusa (gas di Saronno/Uboldo ) ha contattato il Des per un incontro con il CSV. Si rifanno vicine alcune scadenze inerenti la riforma del Terzo settore, già un paio di anni fa vi era stato un incontro in presenza per spiegare le opzioni per i gas e i relativi adempimenti, A seconda che si restasse gruppo informale o si optasse per una forma associativa. Poichè arrivano al Des richieste di varia natura sul tema, Des ed Aequos riorganizzeranno un ciclo di incontri (divendendone la spesa, di circa 200 euro; il Des utilizzerebbe una piccola parte del tesoretto patto Galline Felici). Sarebbe una prima serata illustrativa con il collaboratore Csv Masera; sempre con lui due incontri successivi per rispondere alle domande emerse. Si ricorda che è obbligo assicurare i soci dei gas in merito alla responsabilità civile verso terzi

       

    • Il Des ha da poco una segretaria per qualche ora; Giancarlo chiede di invitarla al prossimo incontro. Per conoscerci e per capire se questa persona sarebbe disponibile (con retribuzione da concordare) a gestire in particolare il calendario eventi delle nostre realtà dell’economia solidale.

 

La riunione termina alle ore 23.
Prossimo incontro 8 giugno, per ora in odg :
  • incontro con galline felici ( tempo massimo a disposizione un’ora)
  • verifica feedback Matri Bhumi

 

verbale redatto da Silvia Pozzi, Gasauser
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario