Bacheca 2023

 

red_ball Verbale della riunione Gas settembre 2023

(Precedente riunione Minuta giugno 2023)

 

Riunione conviviale nel nostro magazzino, Vergiate, 23 settembre 2023

 

Dopo il gustosissimo pranzo condiviso, alle ore 14,00 abbiamo dato inizio alla riunione, presieduta da Flavio Giani, moderatore, e Francesco Schino, verbalizzatore, al nostro magazzino va il nostro più sentito ringraziamento per la sua grande ospitalità.

 

  1. azioni da minuta precedente (Francesco)
    1. Toscanatura bio (quinoa, amaranto, teff, lino), commenti al primo ordine (Francesco Schino), https://www.toscanaturabio.it/prodotti/
      Hanno acquistato : balzarini, Bruno, Casarin Roberta, Chierichetti, Coccetti, Giani, Guerinoni, Mainini, Russo, Schino
    2. festa di S. Martino (Fausto Landoni)
    3. Collaborazione con Pace e Convivenza (Antonella Coccetti, Manuela Caregnato)
    4. Aggiornamento incontro gassesto/rappresentate di AEQUOS presso UNITRE di Sesto Calende (Manuela Caregnato)
    5. Controllo qualità (cosa viene fatto) - Marco Palermo (argomento non discusso riunione precedente)
    6. Aggiornamento in merito all'invio degli articoli ai giornali locali (Fausto Landoni)

     

  2. proposta azienda bava di lumaca (GianPaolo Manca), https://www.lumachedivarese.it/
  3. verifica disponibilità fondi per cassetta donazione Cav (Doriana Rosini)
  4. proposta di preacquisto prodotti galline felici (Doriana Rosini)
  5. olii essenziali bio https://shop.lakshmi.it/ (Flavio Giani)
  6. progetto di Aequos che coinvolge tre fornitori di pasta (Marco Palermo, Francesco Schino) Girolomoni, La Terra e il Cielo, Iris
  7. aziende pugliesi olio evo, mantenere una o entrambe (Alessandro Caputi, 4 Contrade), Francesco Schino
  8. verificare con i vari referenti gli incarichi che possono assumere i nuovi soci (Doriana Rosini)
  9. lista moderatori/verbalizzatori per l'anno 2024 (tutti)
  10. proposta di un corso gratuito sull'uso degli EM (Antonella Coccetti)
  11. gasisti dimissionari (Francesco Schino)

     

  12. varie
    1. ordine di patate solidali (Doriana Rosini)
    2. calendario raccolta Vergiate (Doriana Rosini)

 


 

La riunione è iniziata dopo la fantastica pizzata pensata e organizzata da noi tutti alle 14.00 ed è terminata alle 16.00.
E' stato un successo e un incontro per parlarci un pò più a lungo del normale ritiro della cassetta. Qui allego la lista dei mangiatori di pizza e una piccola intervista.

 

 

Piccola intervista :
ciao com'è la pizza?, ottima e abbondante; ciao com'è la pizza?, ottima e abbondante, che barba, questi due gasisti hanno fatto il militare !

 

Cambiamo sesso, ciao com'è la pizza?, buona, molto buona, appettitosa e gustosa, però quando è un pò fredda è un pò spugnosa.

 

ok. Adesso va meglio.

 

Cosa c'è da bere? ah acqua, birra, vino bianco frizzante e vino rosso siculo, perfetto, ah poi c'era il dolce e anche il caffè !!

 


 

Ha preso subito la parola Manuela Mainini evidenziando con molto rammarico personale sulla scarsa partecipazione di noi tutti alla gestione delle riunioni e ha ringraziato i volontari di questa nelle persone di Flavio Giani e Francesco Schino.

 

Poi ha preso la parola il nostro Fausto Landoni, presidente del nostro gas, ringraziando tutti coloro, famigliari, amici e gasisti della loro vicinanza data a seguito sua problematica. Non è ancora tutto a posto ma pensa di farcela.

 

Flavio Giani ha iniziato ufficialmente la riunione evidenziando alcuni punti
  • 24 presenti nella riunione su 58, quasi 1/3. 24 su 58 che prenderanno decisioni che coinvolgno 58 soci, sarebbe utile in futuro che la metà più uno fosse presente alle riunioni.
  • le date delle riunioni sono fissate da tanto tempo, si chiede di organizzarsi meglio ed essere rispettosi verso coloro che preparono tutto, pur accettando gli imprevisti
  • la lettura delle mail precedenti la riunione servono per essere preparati ed arrivare già con una risposta precisa per ottimizzare i tempi

 

Detto questo si è passati ai punti sospesi dalla precedente riunione

 

  1. azioni da minuta precedente (Francesco)
    1. Toscanatura bio (quinoa, amaranto, teff, lino), commenti al primo ordine (Francesco Schino), https://www.toscanaturabio.it/prodotti/
      Hanno acquistato : balzarini, Bruno, Casarin Roberta, Chierichetti, Coccetti, Giani, Guerinoni, Mainini, Russo, Schino
      Francesco evidenzia che tra coloro che hanno acquistato i prodotti solo Elena Bruno aveva dato i suoi commenti, e cioè i prodotti ci sono piaciuti molto. Non altrettanto le confezioni senza un minimo di descrizione e, se non ho visto male, senza data di scadenza.

       

      E' stato chiesto se mantenere questa azienda nella lista dei nostri fornitori, ma la maggioranza ha ritenuta che non ci fosse molto interesse, per cui viene eliminata.

       

    2. festa di S. Martino (Fausto Landoni)
      Fausto non ha potuto attivarsi e ha chiesto chi fosse interessato a contattare gli organizzatori.

       

      Si sono offerti Elena Turconi e Luca Bandera. Se ci saremo hanno dato la loro disponibilià alla presenza in fiera oltre a Fausto, Elena e Luca, con Cristina Crenna con Ugo e Creta Tondini con Luca
      Elena Turconi e Luca Bandera ci aggiorneranno.

       

    3. Collaborazione con Pace e Convivenza (Antonella Coccetti, Manuela Caregnato)
      Antonella Cocceti ci informa che a novembre, data da definire, in una scuola di Sesto ci saranno le proiezioni di uno o più filmati fatti da Aequos. Zapana manderà mail con i links dei filmati e Antonella ci aggiornerà sul proseguo di questa serata.

       

    4. Aggiornamento incontro gassesto/rappresentate di AEQUOS presso UNITRE di Sesto Calende (Manuela Caregnato)
      Manuela Caregnato non era presente e non abbiamo ricevuto da lei nessuna comunicazione definitiva, comunque Francesco informa che a seguito impegni tra i due presidenti (Aequos e Unitre) l'incontro è saltato. Se sapevamo che la persona del presidente Aequos potesse essere sostituita da un membro del Tavolo Produttori, probabilmente avremmo avuto questo incontro.

       

      Post meeting: precisazione di Manuela Caregnato e Flavio Giani

       

       

      Purtroppo i due responsabili (Aequos e UNI3) non sono riusciti a trovare una convergenza sugli orari e le disponibilità.

       

      Luca (presidente Aequos) può solo di sera, ma la sala consigliare non ha disponibilità, per ora.

       

      A questo punto della stagione le date per le conferenze della Unitre sono già fissate. Credo che potranno programmare nuove conferenze solo nel secondo semestre. Ne parlerò col sign. Paolo alla prima occasione di incontro ad ogni modo.

       

      Flavio ha suggerito che se non fosse stato disponibile il presidente Aequos si poteva contattare un altro responsabile di Aequos (che fosse del tavolo produttori o di qualità o addirittura l'ex presidente Franco Ferrario).

       

      L' idea non è malvagia, così Ugo Crenna e Francesco Schino potranno chiedere al Tavolo Produttori se qualcuno potrebbe sostituire il presidente in tale circostanza.

       

       

    5. Controllo qualità (cosa viene fatto) - Marco Palermo (argomento non discusso riunione precedente)
      Marco Palermo che è presente nel Tavolo Qualità di Aequos, conferma ancora una volta che le segnalazioni sono sempre ridotte, e questo non facilita le azioni da intraprendere verso il produttore.

       

      Marco conferma quanto evidenziato nel Tavolo Produttori che si sta lavorando all’interno di Aequos (tavolo qualità, produttori e consulenti) per valutare e ridurre l’impatto della possibile interruzione della catena del freddo durante lo sbancalamento (specie nel periodi giugno-settembre).

       

      Aequos sta provando ad allargare i propri confini, cercando di coinvolgere altre realtà, per cui queste valutazioni/interventi sono molto importanti per poter fornire la massima qualità possibile. In quest’ottica Danilo (Tavolo Qualità) suggerisce di aggiungere alle classiche analisi per prodotto anche un’analisi complessiva per produttore, al fine di raccogliere valutazioni anche su eventuali processi produttivi o eventi climatici legati a particolari aree/periodi.

       

    6. Aggiornamento in merito all'invio degli articoli ai giornali locali (Fausto Landoni)
      Fausto conferma che consegnerà l'articolo a suo cugino che è nella redazione del giornalino di Vergiate
      Articolo spedito via mail al comune di Vergiate come da richiesta di Fausto. L'articolo è sul nostro sito alla seguente pagina

     

    Dopo queste premesse si è passato alle nuove tematiche

     

  2. proposta azienda bava di lumaca (GianPaolo Manca), https://www.lumachedivarese.it/
    GianPaolo Manca ci informa che l'azienda è di Varese, nel sito ci sono tutte le informazioni. Hanno un allevamento e vendita di lumache (vive e precotte), sciroppi e cosmetici alla bava di lumaca. Lui conferma i benefici che ha usando anche una crema per le sue mani, specialmente in inverno. Lui è un consumatore di lumache. L' azienda ha prodotti per gastronomia, sciroppi e cosmetici. Flavio conferma che lo sciroppo di lumana aiuta tantissimo contro la tosse.

     

     

    I presenti rimangono molto scettici e quindi la proposta non viene accettata ma chi fosse interessato contatti direttamenmte GianPaolo.

     

  3. verifica disponibilità fondi per cassetta donazione Cav (Doriana Rosini)
    Doriana evidenzia che
    'Ad aprile 2022 per coprire il costo delle cassette si era deciso di utilizzare gli importi derivanti dalle differenze di peso del fresco Aequos relative al 2021.
    In totale era di circa 375,00 euro.
    A dicembre 2022, esaurito il budget a disposizione, per non interrompere, abbiamo utilizzato parte della Cassa Aequos degli anni precedenti, arrivando a un totale di 402,00 euro

     

    All'inizio del 2023 in riunione si era deciso di impegnare lo stesso importo dell'anno scorso; quindi 402,00 euro
    Tale importo sarà esaurito entro il mese di settembre.
    La domanda che ha fatto Doriana è stata : per non interrompere anche quest'anno, siamo disponibili a utilizzare i ristorni di Aequos 2022 per coprire la spesa donazione cassetta CAV e arrivare presumibilmente a fine anno ?

     

    L' assemblea accetta.

     

  4. proposta di pre-acquisto prodotti galline felici (Doriana Rosini)
    Doriana ci informa che la richiesta arriva dopo una serie di eventi calamitosi, a seguito dei quali si trovano ad affrontare un problema di cassa. Chiedono di anticipare (come importo complessivo o in parte secondo nostra disponibilità) gli ordini che faremo nel 2024.
    Il tavolo rete gas ha programmato due ordini , il primo con consegna a dicembre e il secondo con consegna a febbraio.

     

    Si chiede a tutti se siamo favorevoli a preacquistare i prodotti Galline Felici,indicando la quota che siete disponibili a versare e che sarà detratta dall'ordine di febbraio.
    La raccolta si farà utilizzando GO-GAS in analogia a come abbimo fatto in altre occasioni.
    Il punto che non è chiaro e su cui aspettiamo risposta da parte di GF, è se la restituzione sarà in una o più quote.
    Inoltre il tavolo propone di fare un pre- acquisto, ad inizio gennaio 2024, per l'ordine di dicembre 2024 in modo da distanziare il momento della restituzione.

     

    La proposta viene accettata, sarà creata su Go-Gas la tabella dove ciascuno metterà la propria quota di anticipo, come fatto a suo tempo con l'azienda "Terra e Cielo"

     

  5. olii essenziali bio lakshmi.it (Flavio Giani)chiederei a chi fosse interessato (partecipanti e non) di guardare il sito di LACKSHMI
    Flavio Giani ci informa che pur sapendo che tramite Aequos c'è un'altra azienda di olii essenziali, "Magnifica Essenza", l' azienda lakshmi.it propone di Olii essenziali ma non solo, hanno Tisane concentrate estratte a freddo, Integratori e moltissimi prodotti per la cura del corpo, l'azienda è certificata. Lui si rifornisce da diversi anni

     

    Chi fosse interessato puà navigare nel sito di LACKSHMI Flavio Giani è un assiduo cliente di questi prodotti di altissima qualità e riesce ad avere uno sconto del 50% sul prezzo di listino presenti nel sito di tutti i loro prodotti. Lui fa due acquisti all' anno, inizio autunno e inizio primavera.
    L'azienda pone molta attenzione alla selezione delle erbe aromatiche per la preparazione degli olii, nulla vieta in futura di fare visita all'azienda.
    Preferirei sondare un interesse generale per verificare se ci sono le condizioni per aprire un eventuale ordine con loro

     

    Il libro molto utile e interessanti ha tantissimi consigli per qualsiasi necessità, è alla pagina seguente

     

     

    L' azienda propone prodotti per il corpo, viso, solari e olii essenziali. Viene aggiunta qui la lista in ordine alfabetica degli olii essenziali, per chi non ha tempo per visitare il sito :

     

    AHIBERO, AJOWAN, ALLORO, AMNI VISNAGA, ANGELICA, ARANCIO,BASILICO INDIANO, BENZOINO,BERGAMOTTO, CAJEPUT, CAMOMILLA ROMANA, CAMOMILLA BLU, CANNELLA, CARDAMOMO, CAROTA, CEDRO DELL'HIMALAYA, CHIODI DI GAROFANO, CISTO, COPAIBA, CORIANDOLO, CURCUMA, ELEMI, HELICRISO, EUCALIPTO CITRIODORA, EUCALIPTO RADIATA, FINOCCHIO, FIOR DI LOTO, FRAGONIA, GELSOMINO SAMBAC, GERANIO ROSA, GINEPRO COMUNE, INCENSO,ISSOPO, KATAFRAY, LAVANDA SPICA, LAVANDA VERA, LEDUM GROELLANDIA, LEGNO DI ROSA, LEGNO DI SANDALO, LEMONGRASS, LIMONE, LITSEA, MAGGIORANA, MANDARINO, MANUKA, MELISSA, MENTA PIPERITA, MIRRA, MIRTO, NARDO, NEROLI, NIAULI, ORIGANO, PALMAROSA,PATCHOULI, PEPE ROSA, PETIT GRAIN, PICEA MARIANA, PINO SILVESTRE, PRUCHE, RAVENSARA, ROSA DAMASCENA, ROSALINA, ROSMARINO BORNEONE, ROSMARINO VERBENONE, SALVIA SCLAREA, SANTOREGGIA, SUGANDHA, TEA TREE, TEMPLIN, TIMO BORNEOLO, TIMO LINALOLO, VETIVER, YLANG YLANG, WINTERGREEN, ZENZERO

     

    Alla fine si decide che chi fosse interessato può ordinare con mail a Flavio che ordinerà con lo sconto del 50% del prezzo sito. Poi si vedrà.

     

  6. progetto di Aequos che coinvolge tre fornitori di pasta (Marco Palermo, Francesco Schino) Girolomoni, La Terra e il Cielo, Iris
    Marco Palerno aveva chiesto di aggiungere questo punto per conoscere le motivazioni di questa proposta Aequos.
    Francesco Schino : Il progetto era pensato per i gas piccoli che non erano in grado di fare ordini al loro interno perchè gli scatoloni erano troppo grandi (confezioni da 12 o 24 pezzi).

     

    Nella riunione del Tavolo produttori del 20 settembre, minuta alla pagina seguente Ugo Crenna ed io abbiamo fatto presente che GasSesto essendosi impegnato al progetto "Adesso Pasta" di Terra e Cielo (ordine di 4,550 nell'arco di un anno) ha ritenuto per ora non ordinare, e che sabato 23 settembre ci sarà la nostra riunione interna e se ne discuterà.
    La discussione che è seguita, ha confermato il mantenimento di questo impegno verso Terra e Cielo e quindi di non seguire gli ordini di questo progetto Aequos

     

  7. aziende pugliesi olio evo, mantenere una o entrambe (Alessandro Caputi, 4 Contrade), Francesco Schino
    Francesco Schino : ha parlato sia con l'azienda Le 4 Contrade e con l'azienda Caputi. Entrambi hanno detto che il raccolto sarà inferiore alle aspettative, calcolato sul -30% e i prezzi dovrebbero aumentare
    Entrambi hanno confermato che tra raccolta delle olive, molitura, decantazione e controllo qualità, l'olio nuovo dovrebbe essere pronto per la consegna a fine novembre.

     

    E' stato chiesto se avessero l'olio dell'annata 22/23 con prezzi scontati per aprire un primo ordine e poi aprirne un'altro con l'olio nuovo per novembre

     

    Francesco ha proposto di aprire un ordine con taralli e olio dell'annata 2022/2023 e aprirne un altro per la fine di novembre per l'olio nuovo, anche considerando il fatto che la cultivar Coratina, essendo ricca di polifenoli, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche per anche più di 2 anni, Elena Bruno che aveva aperto appena una latta del 2022/2023 ha confermato che l'olio di Caputi (cultivar coratina) era ancora eccellente.

     

    I due produttori per ora vengono confermati. La proposta di apertura ordine è stata approvata.

     


     

    Daniela Lucchini chiede, se può procedere con un ordine intergas, cioè al di fuori da Go-Gas di aprire un ordine di olio siciliano per coloro che fossero interessati. La proposta a suo tempo consigliata a Daniela dal tavolo olio/vino/birra viene confermata.

     

    Per cui Daniela manderà una mail a tutti e aspetterà i soci che vorranno aderire.

     

    L' azienda è un'azienda biologica, offre una linea di tre oli biologici: delicato, medio e intenso, in tre formati:

     

    • - una bottiglia da 250ml,
    • - una bottiglia da 500ml,
    • - una latta da 5L.

     

    Daniela manderà mail con più informazioni.

     

  8. verificare con i vari referenti gli incarichi che possono assumere i nuovi soci (Doriana Rosini)
    Doriana Rosini sta preparando una tabella che sarà resa nota successivamente con la lista dei gasisti che termineranno il periodo di esenzione incarichi (un anno dopo la loro entrata al Gas).
    Entro la prossima settimana Doriana condividerà la tabella con le richieste emerse durante la discussione e nella prossima riunione verificheremo come è andata l'attribuzione degli incarichi.

     

    Doriana manderà subito una mail per sollecitare urgentemente la richiesta di Montse (due persone che vadano ad aiutare la stessa Montse e Ilaria (punto 9) nello svolgimento del loro lavoro, in questo caso si pareggerebbero gli incarichi come per coloro che fanno l'apertura ordini Aequos: ovvero 4 persone)
    Inoltre si dovrà identificare un collaboratore che affianchi e lavori con Fausto Landoni

     

  9. lista moderatori/verbalizzatori per l'anno 2024 (tutti)
    Vale il discorso al punto 8) e quanto detto da Manuela Mainini ad apertura riunione.
    Doriana preparerà una tabella nella quale si chiederà una lista di 5/6 persone che ruoteranno tra loro nell'organizzare le 6 riunioni annuali: all'interno di questa lista si dovrà indicare un coordinatore che farà da collettore tra i gasisti di queste attività per evitare che si arrivi alla riunione senza conoscere i nomi del moderatore e dello scrivano.

     


    Montse chiede di aggiungere nella tabella in preparaziuone da Doriana le sue esigenze, e cioè
    Da 2 anni si chiede di INDIVIDUARE UNO/DUE SOCI COME REFERENTE PER LA PREPARAZIONE DEI FILE/COMUNICAZIONI ARRIVO FRESCO AEQUOS AL SABATO. Questo è un impegno con più interventi settimanali, per tutto l'anno e che gestiamo solo in due, Ilaria ed io, ma siamo in 58, possibile che in un gruppo di 58 soci e non c'è nessun'altro che potrebbe aiutarci ?
    La partecipazione di uno/due soci renderebbe questo incarico normale e non pesante.
    Il contributo di altri soci ci libererebbe del tempo e tutti saremo più felici e rilassati. Almeno in questo senso.
    L' apertura/chiusura ordini Aequos è gestita da 4 persone, e questo è un incarico equivalente.
    Il principale scopo che ha questo incarico è facilitare il lavoro degli smistatori pulendo la mail di Aequos con solo l'informazione che ci riguarda e aggiornando il file SMI. (Sua Maestà Imperiale, ndr)

     

    Non è difficile, occorre solo un pc e un minimo di voglia di contribuire alla gestione delle procedure del nostro gas.

     

  10. proposta di un corso gratuito sull'uso degli EM (Antonella Coccetti)
    Antonella Coccetti propone se siamo interessati ad un corso gratuito sull' uso degli EM (Micro-organismi Effettivi).
    Il corso potrebbe essere a ottobre nel magazzino. L' assemblea accetta e Antonella si occuperà di informarci quando sarà fatto.
    In ogni caso sul sito https://www.pulitisenzachimica.com/ si trovano le guide che possono essere ordinate per essere informati sul loro uso.

     

    Oppure potete leggere articoli interessantissimi su questa pagina di pulitisenzachimica

     

  11. gasisti dimissionari (Francesco Schino)
    Francesco informa che le dimissioni non sono le sue ma di Dino Tubiana, seguirà mail a Luisa Chierichetti e al trio amministrativo per aggiornare le varie liste di distribuzione e ad accreditare il saldo del borsellino sul suo c/c

     

  12. varie
    1. ordine di patate solidali (Doriana Rosini)
      Doriana propone di partecipare ad un ordone "una tantum" per sostenere un' azienda nel Bresciano. Seguiranno info.

       

    2. calendario raccolta Vergiate
      Doriana ci informa che ci penserà Elena Bonfiglio a recuperare il calendario raccolta carta, quando rientrerà dalle ferie

 

Vi ricordo che la tabella delle presenze alle riunioni è alla seguente pagina

 

Presenze alle riunioni
  • settembre 2023 : 24 soci,
  • giugno 2023 : 15 soci,
  • marzo 2023 : 29 soci,
  • gennaio 2023 : 27 soci,

     

  • novembre 2022 : 16 soci, (il più basso in assoluto)
  • settembre 2022 : 27 soci
  • giugno 2022 : 22 soci
  • marzo 2022 : 36 soci
  • gennaio 2022 : 32 soci

     

  • novembre 2021 : 28 + 1 soci
  • settembre 2021 : 18 + 3 soci
  • giugno 2021 : 26 soci
  • aprile 2021 : 33 soci
  • febbraio 2021 : 34 soci

     

  • dicembre 2020 : 31 soci
  • ottobre 2020 : 36 soci
  • gennaio 2020 : 22 soci

     

  • novembre 2019 : 31 soci + 2
  • settembre 2019 : 29 soci
  • giugno 2019 : 25 soci
  • marzo 2019 : 27 soci
  • gennaio 2019 : 17 soci

     

  • novembre 2018 : 38 soci
  • settembre 2018 : 24 soci
  • maggio 2018 : 28 soci
  • marzo 2018 : 24 soci
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario