Minuta 20 settembre 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 20/09/2023

 

18 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

  1. Progetto PASTA. Verifica primo ordine e osservazioni•
  2. Organizzazione incontro Novelli (Amatrice-GPS)-Tavolo Produttori,
  3. QUALITA’:
    1. considerazioni rispetto all’ultimo periodo. (vedi mail inviata ieri),
    2. Considerazioni sulla qualità dei prodotti in vista dell’apertura verso nuove realtà che presto accoglieremo in Aequos,
    3. Considerazioni sulla qualità dei prodotti in vista del miglioramento della nostra catena del freddo.
  4. Verifica calendario e impostazione per il nuovo 2024,
  5. Varie ed eventuali:
    1. Situazione magazzino dopo le grandinate e trombe d’aria dell’estate,
    2. Richiesta di aggiunta a listini:
    • Patate Dolci
    • Prodotti da aggiungere al listino latti vegetali (panna di cocco e avena e riso con calcio)

 

Ecco la sintesi di quanto discusso:

 

  1. Progetto Pasta
    Come da previsioni è stato aperto e chiuso il primo ordine di pasta con Girolomoni, in consegna ai Gas il 7ottobre.
    Sono stati acquistate circa 2,5 ton di prodotto (quasi 6.000 euro di valore per un totale di 3529 confezioni) con ordini da 30 diversi Gas.
    Per essere il primo ordine i numeri sembrano buoni e incoraggianti.
    Sicuramente ha funzionato la possibilità offerta ai Gas di ordinare anche solo 6 pezzi per tipo rispetto al taglio minimo di 12 pezzi normalmente proposto dal fornitore. Ci saranno delle eccedenze che verranno ridistribuite tra gli ordinanti.
    Ricevuta la richiesta di aggiungere al prossimo ordine il cous-cous e qualche altro formato di pasta.
    Confermati gli sconti previsti che erano legati ai quantitativi attesi.
    Cosa si farà in futuro per questo e altri ordini in merito alle referenze proposte che non sono state ordinate o sono state ordinate in modo marginale? Verranno riproposte una volta e poi si farà una selezione anche per ridurre il listino.
    Se l’adesione a questi ordini continuerà ad essere importante potranno essere rivalutate sia la logistica (eventuale consegna con mezzo dedicato, se possibile da evitare) che la scontistica (ancora da verificare perché il progetto è in fase iniziale).
    La discussione si è conclusa raccogliendo il feedback, le motivazioni dell’adesione o non adesione all’ordine e altre valutazioni da parte dei rappresentanti dei vari Gas presenti, tra cui, ordinati quasi tutti i prodotti proposti, ordinati tanti pacchi famiglia.

     

    Francesco : GasSesto essendosi impegnato al progetto "Adesso Pasta" di Terra e Cielo (ordine di 4,550 nell'arco di un anno) ha ritenuto per ora non ordinare, sabato 23 settembre ci sarà la nostra riunione interna e se ne discuterà.

     

    Luca Locatelli : sarebbe utile sapere le motivazioni del mancato ordine da parte degli altri Gas.

     

    Gemma Reddadive/Carlo Chiesa : come primo ordine Girolomoni è stato un buon ordine ma loro ordinano Iris, ma in futuro potrebbero aderire all'ordine di Aequos

     

    Valeria Porru : chiede che ci fosse l'informazione nel listino se la pasta è trafilata a bronzo o liscia, attualm,ente cìè solo "a bronzo".

     

    Simona Riganti : nulla vieta di eliminare e/o aggiungere referenze che non sono di interesse comune

     

  2. Organizzazione incontro Novelli (Amatrice-GPS)-Tavolo Produttori:
    Lo scopo è quello di incontrare il produttore per conoscerlo meglio e poterlo rilanciare all’interno dei singoli gas, facendo anche valutazioni sull’evoluzione degli ordini Amatrice negli anni, per identificare possibili aree di intervento e miglioramento. L’dea è quella di riservare all’incontro un’ora circa all’inizio della riunione del tavolo il 18 ottobre.

     

  3. Qualità
    Dai dati raccolti emerge quanto segue:
    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 39 segnalazioni da 8 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 67
      Angurie Minirosse – Lunella: “Buon sapore, Dolcezza” (4)

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 34 segnalazioni da 11 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 58.
      Pesche - Az. Agr. Michele Sacchetto: “Marciume” (5)
      Pesche Nettarine - Az. Agr. Michele Sacchetto: “Marciume” (6)

     

    Nel periodo valutato non ci sono state particolari criticità tranne le pesche nella consegna del 24 luglio.

     

    Si evidenzia che si sta lavorando all’interno di Aequos (tavolo qualità, produttori e consulenti) per valutare e ridurre l’impatto della possibile interruzione della catena del freddo durante lo sbancalamento (specie nel periodi giugno-settembre). Aequos sta provando ad allargare i propri confini, cercando di coinvolgere altre realtà, per cui queste valutazioni/interventi sono molto importanti per poter fornire la massima qualità possibile. In quest’ottica Danilo (Tavolo Qualità) suggerisce di aggiungere alle classiche analisi per prodotto anche un’analisi complessiva per produttore, al fine di raccogliere valutazioni anche su eventuali processi produttivi o eventi climatici legati a particolari aree/periodi.
    Luca mette in evidenza che spesso i problemi sulla qualità finale nascono, più che dalla catena del freddo, dalla poca attenzione e dalla modalità con cui vengono manipolati e scassettati i prodotti all'interno anche dei Gas.

     

    Si è proposto la creazione di un "vademecum" di comportamento da rendere pubblico nel Notiziario

     

  4. Verifica calendario e impostazione per il nuovo 2024
    Si pensava necessario ridefinire il calendario di fine anno per problemi con la logistica degli ordini di Amatrice.
    Da verifiche eseguite sarà possibile anticipare il giro dell’ordine GPS a lunedì 20 novembre, con consegna sabato 25 novembre, e di conseguenza non servirà modificare il calendario già emesso, che viene quindi confermato.

     

    Per il calendario Paolo segnala criticità in merito alle consegne di sabato 8 e 30 dicembre (temi da approfondire nei prossimi incontri), inoltre si dovrà segnalare ai Gas che, per l’alluvione in Romagna, quest’anno verrà cancellato l’ordine del sale.

     

  5. Varie ed eventuali:
    1. Situazione magazzino dopo le grandinate e trombe d’aria dell’estate
      Il 27 agosto una tromba d’aria è passata vicino al magazzino colpendo un insediamento vicino da cui si sono staccati alcuni rottami e pannelli fotovoltaici. Questo ha parzialmente danneggiato il tetto dell’area uffici e la zona del tetto del magazzino principale sopra la cella frigorifera, su cui è caduta acqua.
      Sono state eseguite verifiche da un’impresa mandata dalla proprietà. Servirà un intervento per evitare infiltrazioni d’acqua future, causate sia dalla tromba d’aria che da precedenti problemi già segnalati.

       

    2. Richiesta di aggiunta a listini:
      • Patate Dolci
      • Prodotti da aggiungere al listino latti vegetali (panna di cocco e avena e riso con calcio)

       

      Le due richieste sono state avanzate da Gas Sesto.
      Non ci dovrebbero essere problemi ad aggiungere i prodotti richiesti a the Bridge anche se si dovrà verificare in questi giorni la disponibilità degli stessi.

       

      Per quanto riguarda Corbari la richiesta di patate dolci non è ancora stata verificata perché si voleva prima capire la disponibilità di Aretè per la stessa fornitura. Con Aretè non ci dovrebbero essere problemi anche in caso di piccoli quantitativi. La richiesta sarà comunque attorno ai 60 kg per il GasSesto.

       

       

      Post meeting :

       

      Alcune info aggiuntive sulle proprietà dellòe batate dolci, bianca, viola, arancione. Vi consiglio di leggere le utili informazioni alla pagina giallozafferano.it, o anche la utilissima pagina come cucinare la batata dolce, o anche la pagina greenme.it

       

       

      Pietro:
      visto che si è parlato di nuovi articoli si segnala che tra i prodotti richiesti in passato c’erano i biscotti biologici. Per tale motivo sono stati contattati alcuni produttori che fornivano NaturaSì e, uno di questi ha risposto (Germinal, che dovrebbe essere il maggior azionista di AstraBio) dicendosi disposto a fornire.

       

      Pietro chiede l’interesse dei Gas per proseguire o meno con il contatto, evidenziando che il costo di questa tipologia di prodotti è comunque abbastanza elevato (8-10 euro Kg).
      Raccolto qualche feedback si decide di sospendere il contatto anche perché Nino indica che in passato il suo Gas si era appoggiato a Germinal ma i prodotti non erano piaciuti.
      Ora il Gas di Nino sta valutando un nuovo produttore (Probios). Il gusto dei suoi prodotti è buono (cosa non scontata per alcune tipologie particolari) e c’è varietà di prodotto nel listino proposto.
      Da verificare la provenienza e la filiera dei prodotti visto che si tratta di un distributore.
      I prodotti sono certificati da ICEA. Si faranno ulteriori valutazioni per capire se si può avviare un contatto attraverso Aequos

       

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

La riunione è terminata alle 23,45.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario