Minuta 19 luglio 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 19/07/2023

 

16 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

  1. Progetto PASTA. Avvio degli ordini. (Allegato 1)
  2. Verifica e prime valutazioni rispetto alla:
    • GITA a Rovasenda dello scorso 18 giugno,
    • THE BRIDGE: considerazioni rispetto al primo assaggio.
  3. QUALITA’: considerazioni rispetto all’ultimo periodo. (Allegato 2)
  4. COMUNICAZIONI VARIE:
    • TURNI di servizio
    • CALENDARIO mese di Agosto
    • CONDIZIONI di CONSEGNA in magazzino (seguirà nei prossimi giorni mail)
  5. Varie ed eventuali

 


 

  1. Progetto PASTA. Avvio degli ordini.

     

    Calendario:
    Con un pò di difficoltà perchè è tradizione che il calendario post vacanza e pre Natale risulti parecchio compresso si propone e si decidono queste date per le consegne:
    • 7 ottobre (Girolomoni)
    • 11 novembre (Terra e Cielo)
    • 16 dicembre (Iris)
    quindi:
    • Gennaio (Girolomoni) - Febbraio (Terra e Cielo) - Marzo (Iris)
    • Aprile (Girolomoni) - Maggio (Terra e Cielo) - Giugno (Iris)

     

    con sospensione delle consegne a Luglio, Agosto e Settembre in modo da tenere stabile il mese della consegna per il fornitore.

     

    Per Girolomoni e Terra e Cielo i pacchi dovranno essere divisi da Aequos perchè ai produttori verranno ordinati i pacchi con i quantitativi da loro proposti (10/12/16 pezzi) ma la cooperativa li proporrà ai GAS a mezzo pacco (5/6/8 pezzi).
    Per Iris abbiamo una proposta diversa, ossia la fornitura divisa per GAS
    Per questo motivo, visto che il calendario annuale vedrebbe l’ordine di IRIS in prossimità di Natale e Pasqua (dove storicamente c’è una concentrazione di molti ordini) e giugno (dove qualche dipendente risulta assente per ferie e molti vaucheristi sono impegnati negli esami universitari), si è dell’idea di scegliere la proposta di IRIS che prevede la consegna ad Aequos già divisa per GAS.

     

    In questa fase iniziale Pietro ha organizzato il tutto e continuerà a supervisionare per un certo periodo. Terra e Cielo (Livio) ed Iris (Gianni) hanno già i loro referenti, per Girolomoni servirà un referente a partire dal nuovo anno, Nino Alessandro, che già lo gestisce nel suo Gas, si propone per farlo.

     

    Il listino proposto è adeguato se i volumi non saliranno troppo e sarà possibile utilizzare per le consegne ai Gas il camion già impiegato normalmente il sabato. Il prezzo ottenuto è dedicato e la riduzione dei pezzi minimi ordinabili da parte dei Gas permetterà di ordinare anche formati di pasta oggi non accessibili.

     

  2. Verifica e prime valutazioni rispetto alla:
    • GITA a Rovasenda dello scorso 18 giugno,
      I feedback raccolti sono positivi. Il produttore è conosciuto ed ha confermato ancora una volta la propria competenza, organizzazione e disponibilità. Aequos utilizzando la piccola cassa ha integrato il prezzo pattuito con un arrotondamento per compensare parzialmente i caffè ed i prodotti offerti. La partecipazione è stata discreta (circa 90 persone) e l’esborso richiesto molto contenuto. In generale ha colpito il forte coinvolgimento del personale dell’azienda, la passione e la convinzione in quello che viene fatto.

       

    • THE BRIDGE: considerazioni rispetto al primo assaggio.
      The Bridge: ci sono stati apprezzamenti positivi in merito al primo ordine. Lumagas: chi ha già consumato i prodotti si è detto soddisfatto e in alcuni casi ha anche preferito questi prodotti a quelli di Soyana.
      GasSesto: pareri unanimemente positivi.

       

      Nei prossimi mesi dovremo definire come procedere col calendario (se alternare i due produttori o averne uno prevalente o addirittura sostituire Soyana). Proposte dai Gas sarebbero utili.

     

  3. QUALITA’: considerazioni rispetto all’ultimo periodo.
    Dai dati raccolti emerge quanto segue:
    • Eccellenze

        Nel periodo sono arrivate 67 segnalazioni da 18 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 13
      • Ciliegie - Massimo Bonetti: Bell'aspetto, Buon sapore, Dolcezza (14)
      • Albicocche – Marchesini Daniele: Bell'aspetto, Buon sapore, Profumo (12)

       

    • Non conformità

        Nel periodo sono arrivate 58 segnalazioni da 24 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 39.
      • Pesche Nettarine - Az. Agr. Giannella Antonia: “Consegnate poco mature dopo un giorno marciume” (20)
      • Melanzane – Lunella: “Marciume” (7)

       

      In generale le problematiche sono state poche nonostante le abbondanti piogge alternate al forte caldo.

     

  4. COMUNICAZIONI VARIE:
    • Paolo propone di coinvolgere il CDA per pensare a qualche azione che possa correggere alcuni comportamenti disfunzionali dei Gas, che generano maggiori costi per la Cooperativa.
      Tutte le settimane qualche Gas dimentica di fare l’ordine e arriva in ritardo, spesso bisogna telefonare per ricordare quale Gas deve venire a smistare. Tutto questo genera ritardi e maggior lavoro. Le ore in più eseguite dai dipendenti per sopperire alle mancanze dei Gas potrebbero essere riaddebitate a chi le ha generate.

       

      Avute alcune contestazioni per prodotti lasciati in magazzino per una settimana perché i Gas che li dovevano ritirare hanno rimandato la presa, lamentandosi poi della poca “freschezza” del prodotto. Anche queste situazioni andrebbero limitate.

       

    • CALENDARIO mese di Agosto
      si conferma la chiusura nelle due settimane centrali con consegne 5 e 26 agosto (per questa consegna il listino va aperto nella settimana di ferragosto)

       

    • CONDIZIONI di CONSEGNA in magazzino
      Si sollecitano i referenti dei produttori che consegnano con corriere in magazzino a verificare gli orari di apertura dello stesso per non creare disagi ed extra costi alla cooperativa.

     

  5. Varie ed eventuali
    • Maurizio: proposta di acquisto meloni da un produttore del ravennate (Azienda Agricola Saracca di Monselice – certificata bio) che ha avuto 14 ettari su 15 alluvionati. Il produttore avrà anche il problema della produzione a scalare a seguito della maturazione disomogenea e non più secondo la programmazione prevista. L’idea è quella di verificare la programmazione con il fornitore abituale (Cavalli) e capire in caso di mancanza di prodotto la fattibilità di integrare con questo nuovo produttore. Verificheremo la situazione.

       

    • Maurizio: consegna GPS di settembre – Viste le varie disponibilità (autista, Gas di Milano e Parma) viene fatta richiesta di organizzare la presa per lunedì 18 settembre con consegna ad Aequos sabato 23 anziché il 16. Viste le possibili problematiche e la consistenza relativa dell’ordine, si decide di rischedulare la consegna ma si decide di aprire l’ordine il 4 settembre con chiusura il 10 settembre e consegna sabato 7 ottobre. Verrà in seguito rischedulata anche la consegna di dicembre.

       

    • Un cliente di Agrinova Bio ha scartato un PALLET INTERO (140 casse da 6 kg) di uva bianca, per la presenza di alcuni acini molto maturi. Il prodotto è a Milano e anziché mandarlo al macero potremmo - se interessa - acquistarlo noi , con distribuzione sabato 22 luglio. Il prezzo di vendita ai gas sarebbe di 1,30 €/kg.
      L’informazione è stata fatta circolare tra i Gas per capire l’interesse a procedere in tal senso.

       

    • Schino: richiesta di GasSesto per consegna di patate dolci arancioni. Trovato fornitore che le darebbe a settembre. Si chiede la disponibilità di Corbari per la consegna. Per semplificare la logistica si suggerisce invece di verificare la disponibilità di Aretè a fornire questo prodotto. Aretè è una cooperativa sociale del bergamasco che unisce una rete di produttori bio locali e commercializza altri prodotti mancanti nel proprio paniere.

       

    • Schino: segnalato che le etichette delle piantine da orto non sempre corrispondevano al reale prodotto fornito. Altri Gas hanno avuto lo stesso problema.

       

    • Richiesta di introdurre un nuovo produttore di mirtilli. Ne abbiamo già tre. Come fatto in passato la richiesta viene respinta per evitare l’eccessiva parcellizzazione delle forniture a discapito dei produttori coinvolti.

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

La riunione è terminata alle 23,30.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario