Minuta 14 giugno 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 14 giugno 2023

 

18 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Progetto PASTA. Punto della situazione e decisioni finali per avviare gli ordini, (vedi allegato)
  2. Proposta di un sistema di filtrazione dell’acqua. Che posizione è possibile prendere? (vedi allegati)
  3. GITA parteciperanno 15 GAS (77 adulti + 9 ragazzi + 8 bambini),
  4. THE BRIDGE: considerazioni rispetto al primo ordine,
  5. QUALITA’: considerazioni rispetto all’ultimo periodo,
  6. Varie ed eventuali

 


 

  1. Progetto PASTA. Punto della situazione e decisioni finali per avviare gli ordini

     

    Post meeting precedente :

     

    Si è discusso sul documento che aveva dato Pietro, che allego

     

    Ciao a tutti

     

    Innanzitutto mi scuso per la mia assenza di ieri sera , ma siccome mi trovo all’estero mi sono trovato in difficoltà nel collegarmi a differenza di ciò che pensavo; vi inoltro perciò queste brevi considerazioni su cui iniziare a riflettere sul da farsi ed eventualmente - se siamo d’accordo- iniziare il percorso dopo le vacanze estive.

     

    ORIGINI DEL PROGETTO
    Alcuni GAS rispondendo ad un questionario veicolato a fine 2022 chiedevano l’inserimento della pasta nei nostri listini , immagino che ciò fosse dovuto alle loro piccole dimensioni ma allargando i ragionamenti è emerso che la generale riduzione dei consumi ha creato difficoltà nella chiusura delle confezioni anche in GAS più grandi e strutturati , causando così una ulteriore diminuzione degli ordini coi gas e di contro un maggior utilizzo della. GDO. L’idea alla base del ragionamento , è quella di gestire ordini con cadenza mensile alternando i tre produttori più diffusi : Iris, La Terra e Il Cielo e Girolomoni , proponendo la pasta e la passata di pomodoro, ovviamente il contenuto delle confezioni sarà la metà delle attuali ( da 12 a 6 pz, da 20 a 10 pz , ecc.ecc. ) attraverso una lavorazione intermedia presso il magazzino di Uboldo , consentendo ai GAS maggiori possibilità di approvvigionamento sia per il minor contenuto sia perchè ogni mese si troveranno una proposta di acquisto ( seppur diversa ) sopperendo a dimenticanze o non possibilità di acquisti massivi .

     

    RISPOSTA DAI PRODUTTORI.
    Tutti e tre i produttori interpellati hanno risposto positivamente , Girolomoni proponendo uno sconto medio del 15-16% sul prezzo da loro praticato ai gas ( 10% sulle conf. Da 5 kg) ; La Terra e Il Cielo uno sconto medio del 17-18 % , Iris invece ci fornirebbe tutto quanto già diviso per gas chiedendo a noi di indicare lo sconto che ci permetterebbe di ripagare le spese generali sostenute da Aequos.

     

    DECISIONI DA PRENDERE
    Qui sta la parte più difficile della questione per il semplice fatto che non abbiamo dati su cui basarci per capire se le proposte fatteci ci consentono una gestione equilibrata sotto il profilo finanziario , perchè - solo per fare un esempio - se è possibile usare lo stesso mezzo del fresco per consegnare la pasta è un conto , se serve un mezzo dedicato è una cosa totalmente diversa…….. L’idea potrebbe essere quella di illustrare compiutamente il progetto ai gas indicando che lo stesso sarà oggetto di valutazioni relative ai prezzi di vendita dopo aver verificato l’interesse reale e i volumi che ne scaturiscono dagli ordini , riservandoci eventuali aggiustamenti sui prezzi in un secondo momento .

     

    Ovviamente sono richieste le vostre valutazioni per addivenire ad una decisione condivisa da proporre a tutti i ns. soci.

     

     

    Dopo una lunga ed estenuante discussione (alla quale io mi sono astenuto perchè non sapevo cosa dire dato che la situazione del nostro Gas è molto chiara come viene gestito l'ordine di Terra e Cielo), si è arrivati alla conclusione di fare un ordine a rotazione mensile dei 3 produttori.

     

    Iris lo si dovrebbe fare a dicembre dato che l'ordine arriverà suddiviso per Gas e gasisti. Pietro ricontatterà Iris per coordinare con loro le ultime decisioni sulla scontistica. I primi ordini saranno con listini completi poi si vedrà di accorciarli secondo le indicazioni dei gasisti ordinanti.
    Resta da dire che questo progetto, non è in competizionre con gli ordini che ciascun Gas fa verso il proprio produttore di pasta, ma vuole essere un aiuto ai Gas piccoli che non riuscendo a completare i cartoni non riescono a fare un ordine. Ci sono stati diversi interventi diversificati sui quali è difficile fare un riepilogo, resta il fatto che tutti sono d'accordo che l'iniziativa di Aequos è successiva alla richiesta presente nel questionario di tanti mesi addietro.

     

    Un calendario provvisorio potrebbe essere quello della consegna il 7 ottobre, il 4 novembre e il 2 di dicembre. Un confronto sui prezzi dei tre produttori potrà essere fatto quando avremo la stessa tipologia di pasta e poi inciderà il gradimento sulla qualità da parte dei soci

     

  2. Proposta di un sistema di filtrazione dell’acqua. Che posizione è possibile prendere?
    Su questo argomento sono alcumi mesi che si discute e si è chiesto di concludere sul da farsi. Aequos non entra in gioco, farà solo una comunicazione sul notiziario per proporre questo sistema di filtraggio

     

     

    Mauro Rampini, che commercializza anche questo tipo di meccanismo, conclude che ci sono in commercio di molto cari, di costo medio e bufale, questo proposto è di costo medio ed è buono, sarebbe utile chiedere al fornitore se filtra anche i PFAS dato che le acque potabili in Lombardia ne contengono.

     

    L' obbiettivo è quello di eliminare l'uso delle bottiglie di plastica per coloro che usano l'acqua in bottiglia e di "pulire" l'acqua del rubinetto. Dovremmo informare Aequos se siamo interessati, poi saremmo indirizzati direttamente al fornitore che ci darà fattura individuale da usare nel 730 per avere (se la legge verrà rinnovata) un rimborso in percentuale.

     

     

    PFAS: che cosa sono?
    La sigla indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): è una famiglia di composti chimici utilizzata prevalentemente in campo industriale. Sono catene alchiliche idrofobiche fluorurate: in estrema sintesi, sono acidi molto forti usati in forma liquida, con una struttura chimica che conferisce loro una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione.

     

    I rischi per la salute.
    Gli effetti sulla salute di queste sostanze sono sotto indagine: al momento, sono considerati tra i fattori di rischio per un'ampia serie di patologie. Si ritiene che i PFAS intervengano sul sistema endocrino, compromettendo crescita e fertilità, e che siano sostanze cancerogene. Non si tratta di sostanze dagli effetti immediati: si ritiene invece che la lunga esposizione sia in relazione con l'insorgenza di tumori a reni e testicoli, lo sviluppo di malattie tiroidee, ipertensione gravidica e coliti ulcerose. Alcuni studi hanno ipotizzato una relazione tra le patologie fetali e gestazionali e la contaminazione da queste sostanze.

     

    Come avviene la contaminazione?
    Se smaltiti illegalmente o non correttamente nell'ambiente, i PFAS penetrano facilmente nelle falde acquifere e, attraverso l'acqua, raggiungono i campi e i prodotti agricoli, e perciò gli alimenti.

     

     

  3. GITA parteciperanno 15 GAS (77 adulti + 9 ragazzi + 8 bambini)
    C'è stata una buona partecipazione, il numero dei partecipanti che avevamo pianificato si è avverato, siamo un centinaio.

     

  4. THE BRIDGE: considerazioni rispetto al primo ordine
    Anche qui c'è stata un buon ordine, siamo sui 3100 pezzi. Certamente gli ordini successivi avranno un assestamento.

     

  5. QUALITA’: considerazioni rispetto all’ultimo periodo
    Questo argomento non è stato discusso ma viene allegato un estratto del report del Tavolo Qualità

     

     

  6. Varie ed eventuali
    Sintesi dell'Assemblea Ordinaria di Aequos del 25/05/23
    Paolo ha evidenziato molto brevemente quanto deciso nell'assemblea. Gas Sesto ha chiesto se poteva spedire a tutti la minuta creata da Ugo che era presente per Gas Sesto. Minuta spedita.

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

La riunione è terminata alle 23,30.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario