Minuta 17 maggio 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 17 maggio 2023

 

19 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità

     

  2. Proposta di un sistema di filtrazione dell’acqua (Allegato 1-2 e 3). Ho invitato Irwin Beltrame che ci presenterà il sistema di filtrazione dell’acqua che potrebbe essere presentato ai GAS e di conseguenza ai gasisti. Se si deciderà di adottare la proposta dovremo decidere come proporla ai GAS e come gestirla.

     

  3. GITA: breve presentazione del programma e spiegazione delle scelte prese per l’organizzazione.

     

  4. Stato avanzamento per gli ordini di:
    • Pasta: preventivi e decisione tempistica per apertura ordini,
    • Pasta Butrigo: andamento primo ordine,
    • Lettiera per gatti: chiarimenti sulla valutazione prima consegna,
    • Bevande Vegetali: analisi risposte al sondaggio

     

  5. Varie ed eventuali

 


 

  1. Qualità
    Il punto non è stato discusso in riunione ma dalla relazione inviata emerge quanto segue:
    • Eccellenze
      • Nel periodo sono arrivate 24 segnalazioni da 7 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 25
      • SPINACI – Claudio Bianchi: “Bell'aspetto, Buon sapore, Tenerezza”

       

    • Non conformità
      • nel periodo sono arrivate 43 segnalazioni da 18 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 27.
      • FRAGOLE - Lunella: “Marciume”.
      • MELANZANE – Lunella: “Marciume”

     

  2. Sistema filtrazione acqua
    Proposta di Irwin Beltrame, un socio di Valle Olona Gas “VOGAS” relativa ad un sistema di filtrazione acqua interessante e già testato da alcuni soci del suo GAS.

     

    Irwin ha presentato in riunione il progetto:
    “Da diversi anni porto avanti un progetto, oggi supportato dall’UCL di Londra, finalizzato alla riduzione della plastica su ampia scala. Partito celermente in Inghilterra grazie ad amici investitori e nuovo per il mercato Italia. Il progetto prevede di rendere accessibile a tutti un sistema qualitativo di filtrazione acqua, in modo da poter spillare direttamente dal proprio rubinetto acqua buona da bere e per cucinare. Diversamente da mille soluzioni costose che troviamo oggi sul mercato, che prevedono formule di noleggio e di manutenzione costose e poco cristalline in termini di offerta commerciale, volevamo consigliare un prodotto con un ottimo grado di filtrazione 0,1 micron, (ultrafiltrazione) a un prezzo accessibile per tutti. Senza canone e senza costi di manutenzione gonfiati”.

     

    Il prodotto è facilmente installabile, può filtrare almeno 5.000 litri di acqua (testato sino a 7.000), elimina le principali impurità dell’acqua ed i microorganismi. Le caratteristiche tecniche e la durata sono riportate nella documentazione allegata a questa nota che è un dépliant informativo completo, in modo da avere una panoramica del prodotto: www.water2.com.
    L’acquisto può essere fatto sfruttando il Bonus acqua del 50% prorogato ancora per quest’anno.
    Il prodotto costa 230 euro, la ricarica annuale 112 e l’installazione se richiesta 80 euro, per Aequos i costi scendono a 159 euro per l'acquisto e 68,72 euro per la ricarica, da cui si può recuperare il 50% attraverso il bonus.
    E’ sufficiente presentare la fattura che riporta la dicitura “sistema di filtrazione acqua” nel 730 come detrazione.
    Dopo la presentazione c’è stato uno scambio di opinioni tra i presenti per valutare se proporre il sistema attraverso Aequos, che farebbe da collettore degli ordini e da sponsor dell’iniziativa. La maggior parte dei pareri è stata positiva previa verifica delle certificazioni e del prodotto nel dettaglio.

     

     

  3. Gita
    Si sono dovuti un po' stringere i tempi. Non è stato possibile trovare un pulman ma la scelta di Rovasenda permetterà di andarci con i propri mezzi magari condividendoli con altri soci. Il programma è stato distribuito. Per la raccolta dei soldi del pranzo si propone di utilizzare lo stesso metodo già impiegato in passato, raccogliendo gli ordini dei gas ed i soldi in modo da anticipare il pagamento. Come gli altri anni i Gas potranno fare un bonifico sul conto di Paolo Carugati che si occuperà del versamento del pranzo. Al momento sembra esserci un tetto di circa 100 persone. Simona Riganti sarà il collettore degli ordini dei Gas che dovranno essere confermati entro il 7 giugno. Si ricorda che la gita è programmata per il 18 giugno.

     

  4. Stato avanzamento per gli ordini di:
    • Pasta, la cosa è stata gestita da Pietro, che è assente, per cui si rimanda il tema alla prossima riunione.

       

    • Pasta Butrigo: fatto primo ordine ma con quantitativi del 30% inferiori alle attese. Ordine comunque emesso e in lavorazione.
      Verranno poi fatte ulteriori valutazioni a consuntivo.
      Alcuni Gas non hanno partecipato a questo primo ordine su GoGas, forse l’apertura del nuovo ordine è passata inosservata. Pubblicizzare maggiormente il secondo?

       

    • Bevande vegetali: il responso è abbastanza unanime; si proverà il nuovo produttore The Bridge. Ora bisogna partire con l’organizzazione dell’ordine che verrà aperto ai primi di giugno (il 5) per consegna dopo circa 3 settimane.
      Verranno fatti almeno un paio di ordini di prova prima di procedere con ulteriori valutazioni in merito alle problematiche avute con Soyana e su come procedere in futuro.
      Alcuni Gas (4 su 31) hanno chiesto di poter comunque mantenere qualche ordine Soyana per lo meno per i prodotti vegani offerti in aggiunta alle bevande vegetali.

       

    • Lettiera per gatti: ci sono stati problemi sul confezionamento del prodotto durante la prima consegna. Meglio non buttare la lettiera nel WC anche se per la granulometria che ha è possibile farlo. Il nuovo ordine verrà aperto questa settimana. In base ai volumi del secondo ordine verranno fatte valutazioni sul tenere o meno questo prodotto a listino.

     

  5. Varie
    • Nuovo Vino da proporre (Lambrusco).
      Il produttore si è proposto attraverso Guerzoni (acetaia nostro fornitore). Se qualcuno dei Gas è interessato può contattare Gemma Reddavide che invierà una mail di dettaglio nella mailing list del tavolo produttori.

       

    • Ordine GPS: non ci sarà il prossimo ordine per mancanza raggiungimento volumi minimi.

       

    • Pane di Ape Fornarina: in occasione dell’imbottigliamento sono state consumate pagnotte da 1 kg che si conservano molto bene e sono molto più porose e fragranti rispetto a quelle che normalmente acquistiamo e che sono da 400 grammi. Si chiede se è possibile sostituire il prodotto anche per il normale ordine dei Gas. Si è già chiesta la disponibilità del fornitore.
      Si potrebbe fare una prova spiegandone le motivazioni ed i pregi ai Gas.

       

    • Sabato prossimo GasSesto ha il problema della chiusura della statale del Sempione per il Giro d' Italia. Sarebbe necessario che Emanuele anticipi la consegna ma difficilmente arriverà prima delle 10. Un’ alternativa potrebbe essere quella di andare a prendere in magazzino la merce con 2-3 macchine (i quantitativi non sono elevati, circa 350 kg). Da valutare.

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

La riunione è terminata alle 23,30.

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario