Minuta 19 aprile 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 19 aprile 2023

 

20 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
  2. Stato avanzamento per gli ordini di:

     

    1. Pasta: serve prendere la decisione e attivarsi per metterla a calendario e predisporre il listino
    2. Verdure bio essiccate: manca la documentazione necessaria (?)
    3. Pasta Butrigo: manca la relazione tecnica (?)
    4. Lettiera per gatti: valutazione prima consegna e organizzazione prossimi ordini in abbinamento con i prodotti di risparmio energetico
    5. Bevande Vegetali: prossimo ordine in programma il 15 luglio … lettera per un sondaggio con i GAS per la valutazione di un eventuale cambio di fornitore

     

  3. Magnifica Essenza: punto della situazione sugli ordini e proposta di un incontro

     

  4. Acetaia Guerzoni: problemi logistici e possibili soluzioni (Allegato 1 distribuito)

     

  5. Proposta di un sistema di filtrazione dell’acqua (Allegato 2-3 e 4 distribuiti)

     

  6. Imbottigliata dei vini di Nerio Cassani

     

  7. Varie ed eventuali

 


 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne Il punto non è stato discusso in riunione ma dalla relazione inviata emerge quanto segue, consegne dal 11 marzo al 08 aprile 2023:
    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 25 segnalazioni da 8 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 14
      - SPINACI – Claudio Bianchi: “Bell'aspetto, Buon sapore, Tenerezza”

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 27 segnalazioni da 12 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 27.
      - PATATE ROSSE DI MONTAGNA – Valerio Abbiate: “Eccessiva maturazione”

     

  2. Stato avanzamento per gli ordini di:

     

    1. Pasta: serve prendere la decisione e attivarsi per metterla a calendario e predisporre il listino
      Dal questionario inviato ai Gas a suo tempo, era emersa la richiesta di alcuni tra Gas più piccoli di avere a listino la pasta secca, dato che i piccoli Gas non riuscivano a completare i cartoni, da qui l’idea di metterla a listino Aequos.
      Nelle precedenti riunioni a conclusione del discorso e delle valutazioni fatte si era suggerito di alternare i produttori disponibili (Iris, Terra e Cielo, Girolomoni) facendo comunque ordini frequenti (ogni 4-6 settimane) per evitare quantitativi di merce troppo elevati da gestire nella singola consegna.

       

      Il listino che verrà proposto deve avere quantitativi minimi inferiori a quelli normalmente proposti dai produttori ai singoli Gas, questo per favorire gli acquisti capillari soprattutto dei piccoli che oggi non riescono a raggiungere i quantitativi richiesti per completare le confezioni.

       

      Pietro si rende disponibile per contattare i fornitori, chiedere i listini per Aequos ed avviare il processo per fare una sorta di test, con una rotazione tra i tre produttori.

       

      Nasce un dibattito con opinioni discordanti : la richiesta nasce da un piccolo numero di Gas ed è complicata da gestire ma d’altro canto va valutato anche il servizio che Aequos dovrebbe dare ai suoi soci e in particolare il supporto ai piccoli Gas, quindi si mette ai voti se procedere con un ordine di prova o se approfondire maggiormente la richiesta.
      Tra i presenti 13 Gas sono favorevoli a procedere e 3 no.
      Si decide quindi di avviare il progetto che verrà preceduto anche in questo caso da una comunicazione esplicativa ai Gas, con l’intento di poter partire per fine giugno.

       

    2. Verdure bio essiccate: manca la documentazione necessaria (?)
      Punto non discusso

       

    3. Pasta Butrigo: manca la relazione tecnica (?)
      Pasta particolare e proteica; è arrivata la relazione tecnica e abbiamo tutta la documentazione necessaria, per il trasporto ci sono due opportunità (Bartolini e Furgosol).
      In una delle scorse riunioni si era deciso di fare un ordine di prova e poi in base all’esito il produttore avrebbe valutato se cambiare l’ente certificatore o meno (quello in uso, Suolo e Salute, non è ritenuto affidabile).
      Per contenere i costi si conferma (Maurizio Saggioro) che il fornitore può fornire i prodotti già suddivisi per Gas.
      La prima consegna potrebbe essere sabato 10 giugno ai Gas.

       

    4. Lettiera per gatti: valutazione prima consegna e organizzazione prossimi ordini in abbinamento con i prodotti di risparmio energetico
      Fatta prima consegna sabato. E’ ancora presto per dare valutazioni ma si segnala comunque un problema relativo alla qualità / solidità dei sacchetti utilizzati. Il produttore spedirà sacchetti più resistenti e la cosa non si ripeterà in futuro.

       

    5. Bevande Vegetali: prossimo ordine in programma il 15 luglio … lettera per un sondaggio con i GAS per la valutazione di un eventuale cambio di fornitore
      Il nuovo fornitore identificato come alternativa a Soyana è The Bridge.
      Con questo produttore, rispetto a Soyana, è evidente un risparmio medio tra i 20-30 cent ed i 70-80 cent al litro a seconda dei latti considerati.

       

      The Bridge, è un fornitore italiano, conviene sì per il prezzo (abbiamo ottenuto lo stesso listino fatto alle grosse catene del bio) ma non ha i prodotti vegani (hamburger, wurstel … etc) che invece offre Soyana.
      Per questo motivo si suggerisce di valutare se sarà possibile dividere l’ordine (latti con The Bridge e altri prodotti con Soyana) in funzione ai quantitativi e al costo del trasporto.
      Dai primi dati forniti in riunione i volumi dei prodotti vegani di Soyana non sembrano sufficienti per procedere in tal senso, in alternativa si potrebbe ridurre il numero di ordini emessi nell’anno per provare a concentrare la richiesta e quindi aumentare i quantitativi. Dai 750 pezzi di prodotti vegani del 2019, siamo scesi a 662 pezzi del 2022.

       

      Bisogna capire cosa vogliono fare i gas, per cui prima di decidere l’eventuale cambio verrà inviata una lettera ai Gas, evidenziando pro e contro e le problematiche legate a ciascuna scelta, con la richiesta di avere indicazioni che forniscano maggiori elementi per una decisione.

       

      Nella lettera Pietro suggerisce di chiedere ai Gas se qualcuno dei loro soci è comunque interessato e intende procedere lo stesso con Soyana (anche in caso di cambio fornitore).
      Questo perché ad Aequos sono arrivate richieste da persone non socie dei Gas che non potendo più accedere al distributore locale sono state indirizzate dallo stesso verso Aequos.
      Queste persone sono state spinte dall’aver valutato la mancanza di prodotti con le stesse caratteristiche organolettiche. Quindi si potrebbe pensare alla gestione ad un paio di ordini l’anno da eseguire attraverso un singolo Gas (azione di cui Pietro si è fatto carico).

       

      Nino: sentite le varie considerazioni emerge principalmente la differenza di prezzo ma in realtà anche la qualità del fornitore alternativo è di buon livello, con un listino di latti ben diversificato che può rispondere a varie esigenze. The Bridge è presente presso Natura Sì e le varie catene di prodotto biologico e questo è sinonimo di qualità.

       

      Paolo propone di inviare una lettera ai Gas in cui si spieghino le motivazioni che richiedono questa valutazione e propone poi di procedere tra fine giugno / inizio luglio con un ordine di prova al nuovo fornitore. Viene suggerito di fare anche un secondo ordine di prova ad ottobre (luglio rischia di essere poco significativo). Eventualmente si potrà anche organizzare una serata col produttore.

       

      Qualsiasi scelta verrà fatta si propone comunque di mantenere la frequenza di ordini già oggi prevista (attualmente gennaio, aprile, luglio, ottobre), per non intasare magazzino e creare problemi alla logistica. Con The Bridge dall’emissione dell’ordine si può ipotizzare una consegna ai gas dopo 15 giorni. Si potrebbe pensare anche di alternare l’ordine ai due fornitori. Il tutto verrà deciso dopo il test e la raccolta delle indicazioni fornite dai Gas.

     

  3. Magnifica Essenza: punto della situazione sugli ordini e proposta di un incontro
    Elena chiedeva se la gestione degli ordini potesse essere più centralizzata e meno frammentata e indicava la disponibilità del fornitore per presentazioni e approfondimenti. Paolo esprime qualche perplessità sulla centralizzazione degli ordini perché questo coinvolgerebbe direttamente Aequos anche nella parte amministrativa, nonostante il fornitore non abbia alcuni requisiti richiesti dalla cooperativa (mancanza di certificazione).

     

  4. Acetaia Guerzoni: problemi logistici e possibili soluzioni (Allegato 1 distribuito)
    Gemma ha sollevato la problematica della consegna che ha sempre problemi / ritardi dovuti ai trasportatori privati utilizzati (mancanza di tracciabilità, mancanza di camion con sponda, mancanza di puntualità, ecc). L’idea sarebbe quella di trovare un trasportatore alternativo utilizzando già altri canali impiegati da Aequos. La cosa verrà valutata in prossimità della consegna valutando le varie opzioni ed in particolare Furgosol.

     

  5. Proposta di un sistema di filtrazione dell’acqua (Allegato 2-3 e 4 distribuiti)
    Il punto verrà discusso la prossima volta, sito water2.com

     

  6. Imbottigliata dei vini di Nerio Cassani
    Chiuso l’ordine che verrà consegnato domenica 7 con la modalità conviviale comunicata e la richiesta di partecipazione dei produttori, allo stato attuale non ci sono stati produttori che si sono fatti avanti.

     

  7. Varie ed eventuali
    Inviata da Paolo una bozza di resoconto di quanto eseguito dal tavolo nell’esercizio precedente. Paolo chiede di valutare ed integrare. Il documento verrà poi inviato al CdA come parte della relazione di bilancio.

     

    Paolo informa che sarà completata a breve la lista dei produttori che offrono ospitalità rurale.

 

La riunione è terminata alle 23,45.
Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario