Bacheca 2014

red_ball Verbale della riunione Gas ottobre 2014

 

(Precedente riunione Minuta giugno 2014)

 

Il giorno 4 ottobre 2014, alle ore 16,00 presso la Sala Varalli del municipio di Sesto Calende si è tenuta la periodica riunione del GAS Sesto, col seguente ordine del giorno:

 

  1. 1. Approvazione della presentazione e della carta dei principi da pubblicare sul sito del GAS e per richiedere un codice fiscale per al fine di poter aprire un conto corrente intestato a Gassesto.

     

  2. Definizione utilizzo della somma ristornata da Aequos al Gas.

     

  3. EXPO 2015: note e proposte.

     

  4. Valutazione della nuova procedura acquisti ReteDes.

     

  5. Valutazione ordine NCO di Aversa anche in prospettiva di futura replica.

     

  6. Valutazione opportunità richiesta in comodato d'uso di parte dell'immobile della stazione FS come sede GAS.

     

  7. Lucart: presa visione prodotti e nuovo ordine.

     

  8. Valutazione azienda agricola Prato in fiore.

     

  9. Comunicazioni.

 

  1. Approvazione della presentazione e della carta dei principi da pubblicare sul sito del GAS e per richiedere un codice fiscale per al fine di poter aprire un conto corrente intestato a Gassesto.
    E’ stata fatta girare da Giancarla una bozza della "carta dei principi", con la possibilità di apportare, a cura dei soci, variazioni e/o integrazioni. Francesco, non presente alla riunione, tramite mail ha espresso la richiesta di rendere il requisito della “biologicità” dei prodotti condicio sine qua non dei i nostri ordini.

     

    Giancarla ricorda però che già in passato si fosse discusso che questo non è un requisito esclusivo e vincolante, ma anche la distanza (il così detto “Km0”) e l’adesione dell'azienda ai valori della solidarietà sono importanti e siano dunque da considerarsi titoli che, in presenza di un prodotto non certificato “bio”, possano comunque portare all’acquisto. Questa seconda opzione è quella accolta: quindi se non certificato “bio” il prodotto, per venire acquistato dal GAS, dovrà essere quantomeno a “Km0”, oppure provenire da un’azienda a carattere solidale. Approvata questa risoluzione, Vilmo evidenzia che bisognerebbe meglio specificare le caratteristiche solidali delle aziende nostre fornitrici, nel senso che queste definizioni si traducano nel rispetto dei dipendenti (paga adeguata, orari di lavoro consoni, ecc.). La mozione viene accetta, si metterà in maggior evidenza la questione nella “carta dei principi”.

     

    La carta servirà per poter ottenere un codice fiscale con cui aprire un conto corrente intestato a Gassesto. Firmatari del conto corrente saranno i gasisti: Roberto Bertinelli, Giancarla Calafà e Carla Tiziana Rinaldin.

     

  2. Definizione utilizzo della somma ristornata da Aequos al Gas.
    Il risultato del sondaggio via google su come utilizzare i soldi (500 euro) stornati da Aequos ha visto prevalere l'opzione di riutilizzare la somma per acquisti di materiale utile al GAS per la sua organizzazione e la sua attività (ad es. un frigorifero per stoccaggio derrate). Fausto ha espresso l'idea di approfondire l'argomento assieme alla questione sede FS poiché, se dovesse andare in porto il progetto di avere dalle ferrovie un locale da adibire a sede GAS, tale somma andrebbe giocoforza impiegata nella sistemazione di questa nuova struttura. Proposta accettata.

     

  3. EXPO 2015: note e proposte.
    Giancarla in merito ad Expo propone un'iniziativa di sensibilizzazione sull'alimentazione, una settimana dedicata all’ educazione alimentare, attuabile in due momenti: promozione scolastica negli istituti di Sesto, Angera e Vergiate, e presenza in piazza con un banchetto durante un fine settimana da definire. Maria Grazia espone un progetto simile per le scuole, realizzato con la collaborazione di Paolo Rusconi, e fa presente che il materiale è disponibile se dovesse occorre per il nostro progetto. Fausto chiede quale sia il periodo migliore per questo tipo di iniziativa. Dopo breve discussione viene indicato il mese di marzo 2015. Il gruppo che si occuperà dell’organizzazione dell’evento è composto da : Giancarla, Maria Grazia, Antonella, Vilmo e Paolo.

     

  4. Valutazione della nuova procedura acquisti ReteDes.
    Francesco tramite una mail inviata in precedenza evidenzia la sua difficoltà nell'utilizzo del nuovo sistema di gestione ordini ReteDes, e, viste queste difficoltà, chiede sia mantenuta la procedura vecchia affiancandola a quella nuova, in modo che ciascuno possa scegliere quella più congeniale; qualora non fosse possibile manifesta la volontà di lasciare ad altri l'onere di tali ordini, a fronte comunque di un suo maggior contributo nelle attività di smistamento del sabato. A questo proposito Elisa chiede se altri hanno riscontrato qualche problema. Anna Laura e Sonia evidenziano che anche loro hanno avuto alcune difficoltà con la procedura in discorso, mentre all’opposto Giancarla sottolinea la sicurezza del nuovo sistema. Elisa, ricordando che il programma è in fase di aggiornamento e che dunque verrà sicuramente migliorato, si rende disponibile per un incontro formativo finalizzato a chiarire gli aspetti poco chiari e problematici.

     

  5. Valutazione ordine NCO di Aversa anche in prospettiva di futura replica.
    I prodotti della NCO di Aversa hanno avuto generale riconoscimento e così Giancarla viene demandata a occuparsi di un nuovo ordine.

     

  6. Valutazione opportunità richiesta in comodato d'uso di parte dell'immobile della stazione FS come sede GAS.
    In merito alla possibilità di avere un locale FS in comodato d'uso, Vilmo apre la discussione ricordando una nota di Alida che informa circa il fatto che per avere tali immobili sia necessario “passare” attraverso l’amministrazione comunale. A tale riguardo, Tulio racconta la propria esperienza: a Vergiate il sindacato, con l'appoggio del sindaco, è riuscito ad avere un locale della stazione FS; fa inoltre presente che parte di un caseggiato adiacente (di circa 150m²) potrebbe fare al caso nostro. Fausto e poi Alessandra sottolineano le notevoli opportunità discendenti dall’ avere uno spazio proprio: oltre alle attuali operazioni di smistamento e stoccaggio, sarebbe possibile organizzarci le riunioni, e varie attività di promozione, divulgazione, ecc. Giuseppe pone però l’accento sul fatto che avere una sede fissa prevede un cospicuo investimento per arredare il locale e renderlo fruibile. Per questo, come già ricordato al precedente punto 2, si decide di tenere in sospeso la decisione sull’impiego dei ristorni Aequos in attesa di capire se questi debbano tornare utili per la gestione della eventuale futura sede. Alessandra viene incaricata di ulteriori verifiche con le FS riguardo la procedura da seguire per ottenere il comodato d’uso. L’argomento verrà comunque ripreso nelle prossime riunioni, così come il punto 2 a esso associato.

     

  7. Lucart: presa visione prodotti e nuovo ordine.
    Elena presenta il campionario di prodotti Lucart, a breve partirà l'ordine.

     

  8. Valutazione azienda agricola Prato in fiore.
    Verificato che l'azienda agricola Pratoinfiore non è certificata bio, ma che comunque si tratta di una realtà che può essere considerata a Km0, si decide di procedere ad approfondire la valutazione dell’azienda in vista di un futuro primo acquisto dei suoi prodotti.

     

  9. Comunicazioni.
    • Vilmo riferisce che Pietro Mainini del tavolo produttori di Aequos, durante l’ultimo cda della cooperativa, ha invitato i "gasisti" ad acquistare il mensile Altraeconomia, in quanto utile strumento per approfondire le tematiche dell’acquisto consapevole. A breve sarà possibile, tramite Aequos, abbonarsi alla rivista al prezzo agevolato di 35 € invece che 45. Fausto, oltre a elogiare la linea editoriale del mensile, rende noto che presso il parroco di Corgeno è possibile prenderne visione; anche Alice ricorda un fatto analogo, cioè come il mensile sia presente presso la biblioteca di Vergiate. Vilmo promuove l'acquisto di una copia da parte del GAS, copia che, su proposta dell'assemblea, sarà donata alla biblioteca di Sesto, in modo che sia disponibile non solo ai soci del GAS ma a tutta la cittadinanza.

       

    • Antonella promuove un'azienda di Perinaldo (Liguria) che commercializza olio, olive, derivati e oli essenziali. Non essendo bio, Km0, e/o solidale, si decide che l'ordine sia fatto fuori circuito GAS, come in altri casi analoghi.

       

    • Arianna a novembre farà partire l'ordine di Oasi del Tessile.

       

    • Tulio propone un'azienda dolciaria di Jesi. I suoi dolci sono stati degustati a fine riunione, nella prossima verrà deciso se fare un'ordine.

       

    • Elisa ricorda la produzione di pasta fresca, ripiena e no, della cooperativa il Loto di Gallarate. Visto il riscontro positivo si è deciso per un nuovo ordine, gestito da Marco.

       

    • Vista la non costante qualità degli agrumi acquistati l'anno scorso, Giancarla propone di trovare un nuovo fornitore. A tal proposito Elisa cita l'azienda Nonno Lino, che l'anno scorso ha subito danni a causa di un incendio doloso, e propone di fare ulteriori ordini per dar loro una mano. Fausto ne parlerà al prossimo tavolo dei produttori.

       

    • Ordini Aequos: Francesca Bocchetti si propone come nuova referente.

 

La riunione si chiude indicando il prossimo incontro per venerdì 28 Novembre ore 20:30, gestito da Alessandra Bonfiglio e Daniela Lucchini.

 

Presenze alle riunioni
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci