Bacheca 2014

red_ballVerbale della riunione Gas del giugno 2014

 

(Precedente riunione Minuta aprile 2014)

 

GAS - RIUNIONE DEL GIORNO 7 GIUGNO 2014

 

La riunione si è tenuta presso l'Oratorio di Cimbro alle ore 15.30.
  1. Rina Agostino invita brevemente i soci a compilare il 'profilo gasisti' su google drive (). Non è un obbligo, ma vuole essere uno strumento per conoscerci meglio e per eventuali contatti anche di tipo professionale.

     

    Post meeting:
    Non e' necessario che vi memorizziate questo link dei nostri profili, lo potete trovare nel nenu' espanso della entrata "Area riservata ai soci" del nostro sito.

     

  2. Francesco Schino porta per la degustazione tre olii extravergine di oliva, due della Fattoria della Mandorla (delicato mandorlato e fruttato), per chi non li avesse ancora assaggiato, e uno della Sicilia. Attualmente ordiniamo quello della Fattoria della Mandorla e quello Petesse (umbro) e si chiede se sia il caso di proporre anche come nuovo ordine quello della Sicilia. Alla fine non viene data una risposta precisa, ma si deduce che per il momento possano bastare i due ordini.

     

  3. Per sostituire le mozzarelle Capo di Fiume Francesco propone di acquistare dal Caseificio Pontereale http://www.pontereale.it/, una azienda agricola con 250 bufale che produce solo mozzarelle bio di bufala ed affini (v. mail di Francesco del 5 giugno). Dopo ampia discussione, si decide di fare un primo ordine di prova con Gasusa (nel giro di un paio di settimane), valutare il gradimento e decidere se proseguire appoggiandoci a Gasusa oppure con un ordine autonomo. Nella valutazione va tenuto conto della logistica (ritiro a Uboldo) e del sovrapprezzo che andrebbe applicato per avere la consegna a Sesto e/o Vergiate.

     

    Post meeting:
    Ad alcune domande rivolte all' azienda agricola, allego un estratto della loro risposta :

     

    Buonasera sign. Francesco e buona domenica
    Innanzitutto la ringrazio del suo interessamento nei confronti dei nostri prodotti, di seguito le invio tutte le risposte alle sue domande

     

    - Non c'è differenza tra la linea gialla e quella bianca ma è una semplice questione di packaging e di preferenze del consumatore

     

    - la nostra azienda lavora solo ed esclusivamente latte pastorizzato, in particolare per quanto riguarda il prodotto bio il latte proviene esclusivamente dai nostri allevamenti.

     

    Ad oggi l'azienda alleva circa 1500 bufale in due Tenute quella del Torcino e quella di Rocca d'Evandro con un comprensorio di circa 1000 ettari, gli animali vengono allevati dalla nascita all'inizio della carriera produttiva nella tenuta di Rocca D'Evandro in libera stabulazione, per poi dividersi nei due allevamenti, in ogni caso anche nella tenuta del Torcino sono rispettati gli spazi e le pratiche dettati dalle normative in maniera di benessere animale.

     

    Tutti i nostri animali sono allevati con metodo biologico certificato, quindi il nostro latte è esclusivamente biologico. La nostra azienda produce anche mozzarella di bufala D.o.P non bio con latte acquistato da allevamenti limitrofi. Il latte è tenuto separato in diversi serbatoi di stoccaggio e la produzione si svolge nel seguente modo, prima si ha la produzione ed il confezionamento della mozzarella bio, poi lo stesso procedimento per l'altra.

     

    Per quanto riguarda il minimo d'ordine è stata una mia mancanza e me ne scuso, tuttavia c'è ed è di 30 Kg. Per quanto riguarda le informazioni logistiche gradirei avere il vostro indirizzo al fine di porvi delle informazioni maggiormente precise.

     

    Attualmente non produciamo il taleggio ed il gorgonzola. In ogni caso l'azienda è disponibile a farle visitare, casomai insieme ai suoi soci, gli allevamenti ed il caseificio in maniera da poter osservare in maniera diretta la nostra realtà, in alternativa sul nostro contatto facebook "pontereale" sono disponibili centinaia di foto raffiguranti le nostre aziende e le diverse fasi del processo produttivo.

     

    Attendendo sue notizie le porgo cordiali saluti
    Dott. Luigi Rega

     

  4. Shona Hagger propone un EGGstraordinary EGGsperiment: le famiglie comprano una gallina o due da tenere al prato da Shona. Serve un aiuto a costruire un pollaio a prova di animali selvatici. Le famiglie possono andare a trovare le loro galline, aiutare a pulire il pollaio e prendere le loro uova. Gli interessati contattino direttamente Shona (shonauk01@gmail.com).

     

  5. Shona riferisce che Montalto (fornitore di cosmetici) in questo periodo propone una crema solare. Sonia ricorda che Giancarla ha appena aperto un ordine Fitocose, con un listino molto lungo in cui sono presenti anche creme solari. Shona farà girare una mail per chi fosse interessato alla crema solare, non è l'ordine Montalto ufficiale, ma se c'è richiesta ci si può organizzare per il ritiro.

     

  6. Elisa Boldi è stata contatta da Andrea Pirollo di Cà Mariuccia di Azzate. Lei e Rina sono state relatrici ad una delle Cinque Serate di Azzate organizzate qualche mese fa. Hanno iniziato da poco a coltivare e hanno chiesto ad Elisa di far conoscere la loro realtà al nostro GAS perché dal mese di giugno saranno pronti per vendere verdura fresca stagionale e uova. Chi volesse può andare a visitare il luogo e comprare da loro, hanno anche una pagina Facebook

     

  7. Francesco è stato incaricato da Aequos di verificare l'interesse del nostro Gas riguardo a un possibile ampliamento dell'offerta dei prodotti Aequos, nell'ambito di alimentari freschi, alimentari secchi, abbigliamento/calzature, energia e tecnologie eco. Dopo ampia discussione che riguarda sia l'opportunità di ampliare l'offerta, sia i costi (soprattutto a livello di impegno) di gestione dello smistamento, si indicano i seguenti prodotti: pesce, pane, dolciumi, caffè, cioccolato, affettati/insaccati, telefonia.

     

  8. Francesco propone che tramite Aequos possa essere gestito l'acquisto di capperi bio sotto sale e in salamoia (ditta Fenech di Salina-isole Eolie). L'assemblea approva.

     

  9. Alice Berto propone l'ordine estivo della birra Orso Verde. L'assemblea approva.

     

  10. Si ricorda che Enzo Scudieri si propone come referente per chi volesse stipulare un'assicurazione auto con Eticar secondo i criteri dell'economia solidale. Eticar è inoltre uno strumento di sostegno economico al circuito perché consente di destinare ai distretti i risparmi che i clienti virtuosi produrranno di anno in anno. Per procedere con il preventivo è sufficiente collegarsi al sito Eticar poi cliccare sul banner verde a fondo pagina "clicca qui per fare il tuo preventivo con eticar".

     

  11. L'assemblea è d'accordo nel ribadire che, salvo gravi motivi, per far parte del gruppo Gas è necessario partecipare almeno a una riunione all'anno; pertanto chi non si trovasse in questa situazione, non fara' più parte del gruppo. Nel dettaglio non faranno più parte del Gas Grassi e Gumier, che non hanno partecipato a riunioni e non hanno trasmesso eventuali comunicazioni di richiesta di deroga per impossibilità personali. Non faranno più parte del Gas per richiesta esplicita Aielli, Pozzi Silvia, nonché Monica Sacco che aveva già ottenuto una 'proroga' a settembre scorso. Naturalmente è possibile iscriversi di nuovo, secondo le modalità concordate nelle precedenti riunioni, che però l'assemblea ritiene che vadano meglio definite e rese note. Cecilia Campana e Manuela Mantovan hanno comunicato direttamente a Giancarla difficoltà personali che non hanno consentito loro di partecipare alle riunioni del periodo di riferimento. Come è accaduto l'anno scorso per altri due soci, per loro la partecipazione alla riunione di settembre p.v. sarà considerata utile per mantenere l'iscrizione.

     

  12. Per quanto riguarda l'utilizzo/divisione del ristorno di Aequos (500 euro circa), l'assemblea rimanda la decisione a una consultazione telematica che verrà proposta a breve da Alessandra Consolaro e che conterrà le seguenti opzioni: a) il ristorno va usato per la promozione dell'attività del Gas (es. settimana della spesa consapevole, proposta di Vilmo); b)il ristorno va usato all'interno della gestione degli ordini Aequos (es. per comprare attrezzature, come un frigorifero (proposta di Alessandra Bonfiglio), oppure per coprire i costi del trasporto/dei luoghi di smistamento); c) il ristorno va suddiviso a metà tra a) e b). In ogni caso la destinazione precisa andrà ridiscussa.

     

    Post meeting : si allega il risultato del sondaggio sui fondi aequos 2013. L'opzione preferita è: Usare per necessità Aequos
    Alessandra

     

  13. Si è ricordato che dal 20 al 22 Giugno 2014 a Collecchio (Parma) si terrà l'incontro nazionale dell'Economia Solidale http://incontronazionale.economiasolidale.net/

     

  14. Si rimanda alla prossima riunione la discussione riguardante la settimana della spesa consapevole. Si segnala la proposta di tenerla a Vergiate invece che a Sesto Calende. Appare un po' troppo vicina la data di ottobre; forse si potrebbe svolgere ogni anno e mezzo, alternando la primavera e l'autunno.

     

  15. Varie ed eventuali:
    • Elena Turconi propone un ordine Lucart (carta da cucina, carta igienica, ecc.) dopo l'estate, previo controllo dell'offerta e dei prezzi.
    • Alessandra Consolaro fa notare che, per gli smistamenti aequos, per chi non possa programmare le disponibilità del sabato con grande anticipo, sia difficile inserirsi nel breve periodo. Una possibilità è contattare direttamente chi si è segnato per un determinato sabato e proporre uno scambio o un cambio data.

     

 

Giancarla, che non era presente alla riunione, chiede di aggiungere questo commento:
Confermo che sui soldi ricevuti non devo pagare IRPEF, in quanto resi come sconto su merce acquistata.
I soldi sono stati resi a me come socia della cooperativa Aequos (a nome del nostro gas) come ristorno sugli acquisti effettuati, calcolati in base alla percentuale di acquisto di ogni singolo gas.
Tecnicamente noi dovremmo ridarli in percentuale a chi ha acquistato Aequos lo scorso anno, sempre in proporzione. Sono le persone che hanno acquistato Aequos che devono decidere se vogliono questi soldi o se li mettono in cassa Gas. Preparerò una tabella e chiederò ai singoli. Poi quando sapremo se e quanto verrà dato alla cassa, allora tutti insieme potremo decidere cosa farne. Propongo di riparlarne a settembre, quando spero avremo anche proposte per la settimana dell'acquisto consapevole rimandata a primavera.

 

Si nota che il luogo della riunione, benché molto piacevole, è piuttosto dispersivo, l'interazione non è stata facilissima. Alcuni nuovi soci avevano bisogno di chiarimenti sul borsellino virtuale o sul funzionamento della mailing list, ma, per motivi di tempo, non si è riusciti a riservare loro la giusta attenzione. I referenti dovrebbero aiutare le persone in prova a risolvere questi dubbi o problemi. Come sempre i punti all'OdG erano parecchi, ma è apparso evidente che ben pochi hanno letto le mail che Francesco ha mandato in preparazione alla riunione; se si deve spiegare tutto dall'inizio i tempi sono per forza molto lunghi.

 

La riunione si è conclusa alle ore 18 circa.

 

La prossima riunione si terrà venerdì 26 settembre in una sala del Comune di Sesto Calende, alle ore 20:45, Paola Ravaldini farà la prenotazione. La riunione sarà coordinata da Vilmo Modoni e Paolo Minella.

 

Elena Bruno e Luisa Chierichetti

 

Soci aggiunti :
  • Barbieri Davide
  • Colla Gianfranco
  • Colombo Lia
  • Manca Gianpaolo
  • Natali Andrea
  • Tramontini Francesco

 

Soci tolti dalla nostra lista :
  • Aielli Tiziana
  • Casarin Rosanna
  • Gumier Paolo
  • Grassi Giorgio e Milena
  • Pozzi Silvia
  • Sacco Monica

 

Presenze alle riunioni
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

 


Created: Tuesday 15 April 2014 at 13.37.17 Updated: Monday 23 June 2014 at 20.36.58