Minuta Intergas, 11 dicembre 2018

minuta precedente

 

fiori_10a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS 11 dicembre 2018

 

Presenti: Gas Officina, GasSesto, Amico Gas , GasHauser, Lumagas.

 

  • Funky Tomato - nonostante alcuni problemi organizzativi, si intende lavorare alla creazione di solide relazioni di base e al mantenimento dei contatti con un referente che possa dare continuità alle iniziative proposte che raccolgono le risorse locali. Ci sarà un prossimo incontro con il produttore di cui ci verrà inviata una dettagliata relazione.

     

  • Festa Rete Gas 2019 - In considerazione dell’impegno e delle necessità organizzative si parlerà dell’argomento già nei prossimi incontri così da poter valutare le diverse proposte.

     

  • Fatturazione elettronica e Evoluzione del Terzo Settore - nel prossimo incontro saremo aggiornati sull’argomento che interessa ogni singolo Gas come associazione o anche in altra forma di aggregazione.

     

  • Assicurazione per i Gas - sono state valutate due offerte(CAES, Insieme Star): tali offerte sono rivolte o a volontari o a membri di associazioni, in realtà necessitiamo di una formula che sia valevole in entrambe i casi e consideri il prossimo passaggio delle APS in ETS (iscritte al RUNS Registro unico nazionale terzo settore) e quindi che sia ancora più mirata. In entrambe i casi è stata considerata sia la responsabilità civile che gli infortuni per i soci (dato solo numerico rilevato dall’elenco soci) che però possa essere esteso al nucleo familiare (elenco familiari). Si sottolinea che per le ETS l’assicurazione è obbligatoria (comprensiva anche della malattia). Ci riserviamo pertanto di ricevere nuove offerte che siano più calzanti alla realtà dei Gas e già aggiornate alla prossime evoluzioni normative.

     

  • Nuova sede di smistamento di Cavaria, Via Matteotti - sede di circa 800mq di cui viene affittata la metà . I 4 Gas presenti ad Oggiona potranno collocarsi immediatamente, resta ancora spazio per altri Gas che fossero interessati. In caso di necessità si può pensare in futuro di utilizzare la cella frigo che al momento non è stata affittata. Con qualche lavoro si potrebbe creare uno spazio idoneo per la sede DES, utilizzabile anche per le riunioni dei Gas. Il DES sosterrà l’impegno economico e il contratto sarà intestato al DES. Si organizzerà una visita per la valutazione degli spazi e anche per considerare i lavori per sistemarsi, che riguardano tutti i Gas che utilizzeranno la sede anche solo per lo smistamento. Ci auguriamo che la nuova sede sia occasione di incontro e di realizzazione dell’idea di “rete”.

     

  • Freedhome - la Rete Gas non ha partecipato all’ordine per Natale perché si limitava alla mera raccolta degli ordini dei pochi Gas che non aderiscono ad Aequos (che possono essere inseriti direttamente da Aequos); ci sarà un prossimo incontro che potrebbe delineare delle modalità operative concordate e condivise che siano disgiunte dagli ordini settimanali, al fine di evidenziare la qualità dei prodotti e del progetto.

     

  • Elezioni DES - Nell’ultimo incontro è stata approvata una modifica al regolamento che consente evitare di votare tutti gli anni il regolamento stesso. Inoltre sono state fatte proposte per agevolare la procedura di creazione delle liste, fra le quali la possibilità di un incontro a gennaio che consenta di trovare un programma condiviso e l’individuazione di un “gruppo di lavoro” che possa seguire tutto l’iter del processo elettorale. E’ importante far veicolare il messaggio a ciascun Gas che solo la partecipazione consente la reale rappresentatività, il rapporto fiduciario e che non si può pensare di delegare qualsiasi incombenza anche burocratica a qualcuno ritenendo che poi non ci riguardi più. Chiunque accetterà di candidarsi avrà bisogno di tutto il sostegno possibile e non solo durante la fase elettorale. Inoltre sembra interessante l’idea di sostenere la spesa di una segreteria, anche part-time, che tolga l’incombenza di parti amministrative e burocratiche, lasciando campo libero ad un lavoro più qualificato e progettuale e dando continuità di lavoro nei momenti di passaggi di consegne.

     

  • Pagina Rete Gas - si informa che è stata aggiornata la pagina sul sito DES, che verrà aggiornata con il Resoconto 2018, con dettagli della Festa Rete Gas 2019, con foto di prossimi eventi. Naturalmente potete mandarci materiale per poterla arricchire e aggiornare. Anche la pagina DES è stata ritoccata e verrà a breve aggiornato anche l’informativa Privacy. Per l’aggiornamento dei dati dei Gas sul sito è già stata inviata una comunicazione per l’autorizzazione alla pubblicazione dei dati che verranno utilizzati anche per l’aggiornamento dei dati su Dropbox. Qualora qualcuno non avesse ancora risposto è pregato di provvedere appena possibile. La nuova liberatoria verrà sottoscritta dai Gas all’atto di iscrizione al DES. Si ricorda che non è necessaria una specifica autorizzazione per la pubblicazione dei Patti perché si intendono pubblici.

 

Prossimo incontro il 15/01/19.
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario