Minuta Intergas, 09 febbraio 2016

 

fiori_06a VERBALE INCONTRO TAVOLO OPERATIVO RETE GAS VARESE DEL 12/01/2016 (minuta precedente)

 

Partecipanti:

 

Ieri in quel di Arnate sotto una tanto agognata pioggia si è riunito il tavolo intergas (non preoccupatevi eravamo al coperto).
Questi i temi trattati:

 

  • I proprietari del pastificio "Legù" ci hanno presentato la loro azienda e i loro prodotti. Loro producono artigianalmente 4 formati di pasta con una miscela di farine di fagioli bianchi, ceci e piselli. La provenienza dei legumi è italiana ed europea. Hanno deciso di non utilizzare farine biologiche certificate perché quelle disponibili sul mercato provengono dalla Cina e non si sono fidati. Hanno insistito molto sul fatto di non aspettarci dai loro prodotti un piatto di pasta ma un modo diverso di mangiare i legumi. A breve partirà un ordine di prova, inoltre il 12 marzo è stata organizzata una visita al loro laboratorio ad Albizzate. Per chi volesse approfondire questo è il link per il loro sito: www.legu.it

     

  • Breve relazione sull'ordine "le galline felici": non abbiamo raggiunto l'obbiettivo, ci siamo fermati a circa il 60%. Diversi GAS ordinano direttamente da loro e avevano già fatto l'ordine. Comunque abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di 7000 euro di valore ordinato. Come si era deciso nella riunione precedente, viste le loro difficoltà, rinunciamo al 10% di sconto che ci avrebbero fatto, questa cifra rimarrà quindi a loro per aiutarli ad organizzare degli eventi.

     

  • Fiera Intergas: visti i magri risultati delle ultime due edizioni c'è stata discussione su sé e cosa organizzare quest'anno. Non si è arrivati ad una decisione per cui si è rimandato l'argomento alla prossima riunione.

     

  • E' stata proposto ed accettato di chiedere al direttivo del DES di presenziare ad una prossima riunione del tavolo per capire come vogliono impostare le nostre future collaborazioni. E' saltato fuori che, salvo cambi d'idea, per quest'anno loro non organizzeranno la fiera del Des.

     

  • Pietro e Doriana si sono offerti di organizzare un incontro, per aprile/maggio, sulle conseguenze dei pesticidi sulla salute ( scusate tanto ma, vista l'ora tarda e la palpebra calante, non mi sono segnato il nome dell'insigne cattedratico che dovrà presenziare a questo evento).

 

Una volta usciti ci siamo accorti che aveva smesso di piovere.
Saluti
Gianpaolo e Doriana

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario