Minuta Intergas, 12 gennaio 2016

 

fiori_05a VERBALE INCONTRO TAVOLO OPERATIVO RETE GAS VARESE DEL 12/01/2016 (minuta precedente)

 

Partecipanti:

 

Gas Officina Varese , Lumagas Solbiate, Gassesto, Gasauser Gallarate, Vengas, Gas Campo dei Fiori, Bombolo Gas Azzate , Gasello, Airongas Gerenzago, Vogas, Gas Jerago, Cisgaso, Gasabile.
Sede : Gaspensa, quartiere di Arnate a Gallarate.

 

  1. Ordine arance
    In merito all’ordine Valle del Marro si è riscontrata una qualità dei prodotti nella media, ma non eccelsa, in alcuni casi i mandarini sono risultati facilmente deperibili. Si è verificata qualche difficoltà inerente la fatturazione perché le cassette consegnate risultavano non certificate. Stefano ha contattato il produttore per un chiarimento e la motivazione addotta è stata che i prodotti erano “in conversione”.
    Si definisce di procedere con un ordine con Legallinefelici e si propone di chiedere al fornitore se è possibile portare una loro presentazione ad un prossimo incontro per approfondire la realtà della zona di produzione e le loro proposte per supportare i produttori locali; per avere la certificazione bio è possibile fare richiesta ad uno dei produttori consorziati; si conferma l’utilizzo della logistica Aequos. L’ordine verrebbe consegnato circa nella seconda metà di febbraio e comprenderebbe arance tarocco, limoni, pompelmi rosa, mentre si preferisce verificare preventivamente la qualità dei mandarini prima di inserirli nell’ordine. Si definisce inoltre che, come in una precedente occasione, si intende rinunciare allo sconto previsto relativo al numero di bancali, che verrà devoluto quale sostegno al fornitore, scomputando però da questo importo il costo del trasporto. In base poi alla localizzazione dei gas ordinanti, si potrà definire l’utilità e la possibilità di ulteriori punti logistici.
    Considerate le tempistiche verrà inviata da Stefano una mail a tale riguardo. Se qualcuno volesse supportare Stefano nella gestione di questo ordine può contattarlo direttamente. In ogni caso, proprio in uno spirito di collaborazione, ci si augura che nei prossimi ordini ci siano persone disponibili ad affiancarsi agli attuali referenti così da suddividere al meglio i carichi di lavoro.

     

  2. Prodotti Freedhome (cooperativa presso le carceri)
    Considerato l’interesse dei presenti ai suddetti prodotti, si propone di aprire un nuovo ordine per Pasqua; visto che si sono rilevati diversi errori nella precedente consegna, si suggerisce di contattare il fornitore per capire se preferiscono ricevere diversi piccoli ordini da parte dei Gas oppure un ordine più consistente come Intergas e inoltre per avere informazione in merito ai tempi di consegna e quindi quanto prima è necessario aprire l’ordine. Si richiede però una maggior attenzione nella predisposizione delle consegne con particolare riguardo all’apposizione delle etichette sui prodotti.

     

  3. Presentazione della produzione di Giuseppe Oglio
    Si tratta di risicultura e produzione di cereali con una modalità più che di permacultura con un sistema definibile “antico” o “selvatico”, che riprende cioè i segreti degli anziani produttori della zona(Pavia Gombolò), rispettando i processi naturali. Oltre ai cereali vende anche farina ai gas o tramite un piccolo spaccio. Le sue attuali condizioni di salute non gli consentono però di fare ancora progetti precisi, si suggerisce pertanto di tenere il “Tavolo” informato della situazione, prevedendo magari in primavera una visita alla produzione. In tale occasione si potrebbe discutere anche di prezzi, che considerate le premesse potrebbero essere abbastanza alti, ma da valutare considerando la tipologia di produzione e la qualità eccellente dei prodotti.

     

  4. Crowdfounding
    Modalità di raccolta fondi in rete per il finanziamento di un progetto senza finalità di lucro, dunque non commerciale, attraverso promesse di donazioni che divengono donazioni solo a raggiungimento del tetto previsto per il progetto; il pagamento avviene tramite paypall o carta di credito. In alcuni casi è prevista una ricompensa per la donazione effettuata. Tale progetto viene pubblicato sul sito: www.produzionidalbasso.com
    Caratteristiche necessarie per il progetto sono: trasparenza, innovazione, credibilità. Alcuni progetti potrebbero essere sottoposti a Banca Etica per un possibile patneriato.
    Esempi: a Verbania raccolti €7500 per la creazione di una Bottega Solidale; a Vicenza raccolta fondi per la stampa di un ricettario e la proposta di un master di cucina e ai partecipanti, come ricompensa, veniva inviato il ricettario. Si suggerisce di visitare il sito per maggiori dettagli ed esempi di raccolta fondi. Per il prossimo incontro si raccoglieranno idee e proposte per un possibile progetto.

     

  5. Attivazione canale su youtube per registrazioni video
    Come “Rete Gas Varese” è già stato caricato il video di Francesco Gesualdi, padre del consumo critico, dal titolo “Piccole scelte per un grande cambiamento” e avete già ricevuto una mail di Silvia, referente per le registrazioni video e il caricamento del canale video, con le indicazioni relative. In merito al logo da utilizzare si ritiene di proporre un bando di concorso che seguirà Silvia di cui riparleremo nel prossimo incontro.

     

  6. Comunicazione
    Da Giancarlo abbiamo ricevuto un invito per adesione a Google Calendar che è già attivo e che servirà per caricare: date dei prossimi incontri, eventi Rete Gas o altri eventi di rilievo proposti durante il tavolo o meno. Tutti i membri del tavolo sono abilitati per il caricamento dei dati e nel caso si scarichi sul proprio cellulare l’app. Google Calendar, è possibile ricevere messaggio con l’appuntamento come promemoria.
    In merito alle schede fornitore Giancarlo e Mariangela si occuperanno di una bozza di scheda, che poi verrà sottoposta al tavolo, contenente alcuni criteri che possono essere di riferimento per i gas, così che la scheda si presenti come una fotografia del fornitore e riporti anche eventuali note di merito o demerito sia sul fornitore che sul prodotto. Una volta approvata la scheda, sarà possibile predisporla per i fornitori attualmente in uso e successivamente mettere a disposizione tali dati a tutti i gas ad esclusione delle note o relazioni allegate. Per i Gas verranno indicati, per avere informazioni, i recapiti del membro del tavolo che ha seguito l’ordine.
    Per coloro che volessero avere alcune “dritte” sull’uso degli strumenti operativi, ci si trova alle ore 8.30 del prossimo incontro.

     

  7. Ordine sale di Cervia
    Poiché è stato predisposto un prossimo ordine come Aequos che chiude troppo a breve, si è deciso di fare un ordine per maggio circa con consegna a giugno, contestualmente come Aequos e Intergas, informando tutti i gas con anticipo per poter coinvolgere quanti più gas possibile. Seguirà questo ordine Pietro.

     

  8. Varie
    Comunichiamo che da ora in avanti i verbali degli incontri verranno caricati direttamente su dropbox. Appena possibile verranno caricati anche i precedenti.
    Al fine di una più approfondita informazione e una migliore gestione degli ordini, si definisce che, qualora possibile, si preveda per ogni nuovo fornitore una presentazione del fornitore durante gli incontri e una visita di uno o più membri del tavolo alla produzione.
    Per il prossimo incontro si prega tutti di voler prendere nota e riferire tutti i prossimi eventi che possono essere di interesse o possono sovrapporsi ad eventuali eventi Intergas.
    Fabio ci ha girato una mail della “Rete Gas Nazionale” sulla fiscalità dei gas e poiché dal nazionale potrebbero arrivare molte proposte o informazioni interessanti, abbiamo chiesto a Fabio di far girare le mail o le info che ritiene interessanti o su tematiche che gli verranno comunicate dai membri del “tavolo”.  

    Il prossimo incontro si terrà il: 9/2 probabilmente sempre presso la sede di Gaspensa ad Arnate.

     

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario