Minuta 23 giugno 2021

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI 23 giugno 2021

 

17 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

L’ordine del Giorno :

 

  1. Accordo Aequos con PPDO-Varese;
  2. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne;
  3. Prime considerazioni rispetto alla tanto attesa frutta estiva;
  4. Relazione della visita all’az. e macello per la fornitura di carne bianca;
  5. Comunicazioni dai produttori:
    • Situazione miele,
    • Farina di Kamut,
    • Listino Officina Naturae,
  6. Verifica primo ordine di Magnifica Essenza;
  7. Come proseguire rispetto a:
    • Proposta di creare delle schede per i prodotti trasformati da inserire nel sito di Aequos;
    • Proposta di ricreare il comunicato che spiega le motivazioni dei cambiamenti avuti rispetto al previsto;
    • Questionario per la ricerca di nuovi prodotti.
  8. Chiarimento rispetto alle procedure da osservare da parte dei GAS e ruolo dei referenti rispetto agli ordini;
  9. Chiusura estiva;
  10. Varie ed eventuali.

 

 

  1. Accordo Aequos con PPDO-Varese;
    Mauro è il promotore della PPDO-Varese dal 2017.
    Marco Bonetti di Cisgaso ha esposto in breve l'accordo siglato tra il CDA di Aequos, CDA di PPDO-Varese e il CDA della Ginestra. Questo accordo prevede una collaborazione reciproca. PPDO--Varese distribuisce per ora ai singoli consumatori tra Busto e Cardano al Campo.

     

    L' accordo è valida fino al 24 maggio 2023. Allo stato attuale la PPDO-Varese non vende a domicilio ma distribuisce il tutto in due punti di distribuzione, uno a Busto e uno a Cardano al Campo. I privati vanno in questi punti a prendere la loro cassetta ordinata. La consegna a domicilio è stata fatta l'anno scorso per il Covid-19.

     

    Tutti i prodotti di carne e formaggi viaggiono sotto vuoto. Hanno anche il pesce ma ora gestiscono solo filetti affumicati.

     

    PPDO-Varese ha un paniere abbastanza completo e certamente i prodotti che saranno gestiti non andranno in conflitto con quelli di Aequos. Allo scopo ci saranno degli incontri a luglio per arrivare a settembre preparati sul da farsi.

     

    Si pensa di fare il tutto con la frequenza quindicinale o mensili. Si è poi passati alle domande

     

    • Simona Riganti : chiede se i prodotti sono tutti bio. I prodotti non sono tutti bio, ma sul sito ppdo-varese.com si trovano i nomi delle aziende nostre fornitrici
    • Luca Locatelli : fa presente che avrebbe preferito che l' accordo fosse stato discusso prima con il Tavolo Produttori, questo avrebbe consentito una chiarificazione sul gestire il tutto al meglio
    • Paolo Carugati : il listino PPDO-Varese sarebbe gestito allo stesso modo dell'attuale Fromagerie e olii essenziali
    • Fausto Marchesi : chiede se La Ginestra deve essere considerato un intermediario. La risposta è stata affermativa
    • Pietro Mainini : informa che ciascun Gas ha al suo interno altri produttori di prodotti che Aequos non gestisce, come pasta. Ultimamente poi con la necessità di tutti sono stati inclusi due prodotti nuovi, riso e olio. La gestione della carne ed affini veniva ed è gestita da ciascun Gas in modo autonomo. Pietro conferma che da una prima analisi i prezzi della carne (rispetto a quelli di Amatrice) sono un pò alti, e chiede di avere un listino corrente per una analisi più approfondita. Certamente i produttori non bio non potranno usufruire della gestione ordini Aequos e tantomeno possono utilizzare la logistica Aequos. Ci dovrebbe essere un sinergia per evitare ordini di stessi prodotti in parallelo, per esempio quello della carne con l'ordine di Amatrice già aperto e in consegna a settembre.
    • Gemma Reddavide: chiede quale sarebbe il referente della qualità dei prodotti PPDO-Varese. Sarà Paolo della La Ginestra.
    • Luca Locatelli : i prodotti PPDO-Varese non potranno essere messi nella gestione di Aequos se non sono fatturati. Marco Bonetti conferma che saranno gestiti con la metodologia Fromagerie.
    • Paolo Carugati, Pietro Mainini e Luca Locatelli : sarebbe possibile avere un listino Gas reale per verificare la presenza di prodotti che Aequos non ha.
    • Francesco Schino : chiede se ci sia una persona che monitorizza all'interno della PPDO-Varese la correttezza delle certifcazioni presenti per tutti i produttoti bio.

     

    Post meeting:

     

    Entrando nel sito PPDO-Varese si vedono i nomi delle aziende ma non si può entrare nei loro siti web, se li hanno

     

     

  2. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne;
    Questo ordine del giorno non è stato discusso per mancanza di tempo ma vengono estratte dal report di Danilo le conclusioni

     

     

  3. Prime considerazioni rispetto alla tanto attesa frutta estiva;
    Questo ordine del giorno non è stato discusso per mancanza di tempo.

     

  4. Relazione della visita all’az. e macello per la fornitura di carne bianca;
    Estratto di una mail di Pietro : A fine Maggio , una nostra delegazione ha visitato l’az. Ag. Maierà a Chieri , allevatore di oche in convenzionale ma eventualmente interessato all’allevamento di polli bio avendo gli spazi a disposizione, procedendo ovviamente alla conversione biologica per questi ultimi.

     

    L’azienda ci è sembrata interessante , situata in zona collinare lontana sia da direttrici di traffico che da evidenti fonti inquinanti ed anche i ragazzi che la gestiscono ci sono sembrate persone valide e preparate, e comunque a supporto c’è la relazione al riguardo stesa da Alberto, che credo sia inutile allegare.

     

    Abbiamo altresì visitato il macello Boffa a Costigliole d’Asti , che macellava già per il Capponcello e che dopo una trafila amministrativa ha chiesto ed ottenuto la certificazione bio con CCPB, e anche qui abbiamo riscontrato una realtà positiva .

     

    A seguito di nostri giudizi generalmente positivi sulle 2 strutture e sull’organizzazione produttiva , il problema si è evidenziato sotto il profilo economico : ho trasmesso a Boffa il listino prezzi praticato a noi dal Capponcello e in funzione del prezzo a peso vivo richiesto da Maierà le differenze coi prezzi Capponcello sono parecchio elevate , tant’è che alla fine il macello ha declinato la possibilità di poter avviare una collaborazione , alla quale peraltro ci tenevano avendo appositamente richiesto la certificazione bio.

     

    Dopo questa premessa Pietro conferma di aver contattato l'azienda per trovare una soluzione nuova insieme al macello e conferma che le statistiche in suo possesso indicano che i polli di Piuri avevano una carne mgliore.
    Angelo Diomedi propone di limitare il listino e i tagli per cercare di avvicinarci ai prezzi proposti dall'azienda

     

    Luca Locatelli propone di verificare i prezzi al limite per mezzo pollo e pollo intero e poi decidere.

     

  5. Comunicazioni dai produttori:
    • Situazione miele. Donatella Consadori informa che la situazione del miele di acacia è molto critica, nel senso che le gelate di fine Marzo inizi di Aprile hanno compromesso la fioritura e quindi la stessa produzione. Entrambi i produttori di Aequos, Il Sentiero e Medina , affermano che è stata la peggiore stagione di questi ultimi 3 anni; praticamente quel poco miele che hanno prodotto lo hanno dovuto tenere per alimentare le api. Medina ha ancora alcune giacenze di miele dello scorso anno. A seguito di questo chiede un aumento di prezzo del suo miele di acacia, perchè la domanda è tanta ma l'offerta comincia a scarseggiare. Si chiede a Donatella di contattare ancora il fornitore anche con prezzo maggiorato, si procede all'acquisto del miele di acacia che riesce ad avere. Normalmente la richiesta delle famiglie è di una cinquantina di vasetti mensili di acacia, e abbiamo riserve per uno o due mesi al massimo. La scarsità di miele di acacia è generalizzata in tutte le regioni.

       

    • Farina di Kamut. Pietro è stato contattato da Molino Sobrino che dopo la trasmissione di REPORT ha deciso di non venderla più come bio. Pertanto dall'ordine in corso di Molino Sobrino sono stati cancellati gli ordini di prodotti di farina di Kamut.

       

    • Listino Officina Naturae, Carlo Chiesa fa presente che dopo ogni ordine di Officina Naturae riceve tantissime mail di richiesta di spiegazioni sulla mancanza di alcuni prodotti. Carlo chiede che a settembre si definisca la strategia da seguire, perchè allo stato attuale la lista Officina Naturae comprende poco meno di 300 prodotti. E dovrebbero essere i referenti dei Gas a informare quindi i soci che tali prodotti vengono messi a listino a rotazione. Pietro consigna di non aspetatre settembre, a settembre ci si dovrebbe arrivati già con idee definite.

     

  6. Verifica primo ordine di Magnifica Essenza;

     

    Elena Boniardi conferma la positivtà del primo ordine. Hanno aderito più di 20 Gas, l'azienda è stata molto contenta ed è convinta che l'ordine di dicembre sarà più consistente.

     

  7. Come proseguire rispetto a:
    • Proposta di creare delle schede per i prodotti trasformati da inserire nel sito di Aequos;
      Questo ordine del giorno non è stato discusso per mancanza di tempo

       

    • Proposta di ricreare il comunicato che spiega le motivazioni dei cambiamenti avuti rispetto al previsto;
      Questo ordine del giorno non è stato discusso per mancanza di tempo

       

    • Questionario per la ricerca di nuovi prodotti.
      Questo ordine del giorno non è stato discusso per mancanza di tempo

     

  8. Chiarimento rispetto alle procedure da osservare da parte dei GAS e ruolo dei referenti rispetto agli ordini;
    Paolo Carugati chiede che il referente Aequos dei ciascun Gas dovrebbe contattare il tavolo amministrativo e non il produttore nel caso di errore o altro dell'ordine appena trasmesso.

     

  9. Chiusura estiva;
    Chiusura confermata per i sabato 15 e 22 agosto

     

  10. Varie ed eventuali.
    Francesco Schino chiede se ci fosse la possibilità di avere i vini bianchi (Albana e Pignoletto) di Nerio in bottiglia a luglio.

 

Saluti a tutti
Francesco

 

La video conferenza è terminata verso le 23,30.

 

 

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario