Minuta 21 gennaio 2015

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. Qualita'
    minuta_21_gennaio_2015
    Una parte della serata e' stata dedicata ai problemi della qualita'.
    Pietro informa che Lunella (il fornitore pugliese) è costretto a consegnare il prodotto 1 giorno prima per problemi di trasportatore. E' stato chiesto di tenere sotto controllo la merce che arrivera' da questo sabato, perche' la stessa partira' dall' azienda al mercoledì anziché di giovedì.
    E' stato fatto presente che in Puglia ci sono state e ci sono tutt'oggi giorni freschi e giorni con alte temperature, considerando che siamo ancora in inverno. Il prodotto e' raccolto in uno stato buono ma subisce un calo di qualita' nel trasporto, anche se con mezzi refrigerati.
    E' emerso anche che la richiesta di Pietro di aggiungere nella segnalazione anche una foto non puo' essere ancora soddisfatta perche' nella procedura non c'e' ancora la possibilita' di aggiungere files, correzione promessa nella riunione precedente ma non ancora attivata.
    Nella discussione e' stato chiesto di mantenere le clementine in listino, anche se nell' ordine precedente ci siano state alcune problematiche.

     

  2. Pastificio di Gallarate
    minuta_21_gennaio_2015a
    C'e' stato un incontro con il pastificio di Gallarate per pasta fresca ripiena. Luca informa sulle possibilità di ordinare facendo una prova con consegne scaglionate Ci sono varie proposte per consentire a tutti i gas di fare una prova poiché la sua produzione è limitata a 150 kg a settimana, almeno per ora.
    Alcuni Gas limitrofi gia' usufruiscono dei prodotti del Panificio di Gallarate facendo un ordine mensile con richiesta di una settimana di preavviso.
    Un ordine di prova partirà a breve.
    Allo stato attuale la vendita della pasta fresca la puoi trovare anche presso alcune botteghe, negozi, cooperative sociali e spacci agricoli del nostro territorio.
    1. Varese da Copac in via Brunico 22.
    2. Ispra(VA) dalla Bottega degli Sballati in via Roma 304.
    3. Tradate (VA) da Mariotti’s in corso Bernacchi 150.
    4. Tradate (VA) fraz. Abbiate Guazzone da Biologicamente sfuso in via Vittorio Veneto 5.
    5. Carbonate (CO) dall’ azienda agricola Bargero in via Moneta 54.
    6. Busto Arsizio (VA) dalla Bottega Buona e Giusta in via Cà Bianca 22.
    7. Busto Arsizio all’Emporio Bontà e Qualità in via per Lonate 88.

     

  3. Pecorino Debbene
    Francesco informa la disponibilità del pecorino.
    L' azienda Debbene informa che l' annata casearia è iniziata ai primi di dicembre e finisce in genere a metà luglio, poi le pecore con il caldo dell'estate e con la gravidanza non hanno più latte, e vanno in un riposo naturale, a novembre inizia la nascita degli agnelli e a dicembre si inizia la mungittura mattina e sera.

     

    Pertanto ci sono quattro mesi di non produzione.

     

    Per il 2015 l' azienda fara' una pianificazione piu' accurata in modo da non rimanere scoperti come avvenuto ultimamente.

     

    Allo stato attuale i pecorini a disposizione ad oggi sono :
    1. il Fiore Sardo stagionato è disponibile a tutto gennaio 2015, poi la nuova produzione sarà disponibile da metà aprile.
    2. il pecorino Debbene giovane è disponibile
    3. il pecorino Formano sarà disponibile a fine febbraio
    4. il pecorino Debbene stagionato sarà disponibile a settembre
    5. la ricotta salata affumicata è disponibile
    6. la crema di formaggio è disponibile

     

    Per quanto riguarda il pecorino con caglio vegetale (richiesta da una clientela sempre piu' in aumento) la produzione inizierà a febbraio e sarà pronto a fine aprile, costera' un po di più in quanto con la coagulazione vegetale si ha una resa minore in formaggio.

     

    Inizialmente si era pensato di aggiungere un'altra azienda di pecorini per evitare questi possibili "vuoti", ma la decisione finale e' stata quella di mantenere come unica azienda di pecorini, l' azienda Debbene.

     

  4. proposta di Barbara Raimondi di gas Officina Varese relativa all'approvvigionamento di sale marino
    Durante la discussione e' emerso che il prodotto non era bio e nello statuto di Aequos e' evidenziato che tutti i prodotti devono essere bio certificati.

     

    Si e' pensato di far intervenire il CDA di Aequos per definire se un prodotto che non puo' avere la certificazione bio, in questo caso il sale di Cervia, possa essere considerato bio a tutti gli effetti.

     

    Navigando in rete, dal sito www.dolcesenzazucchero ho estratto queste informazioni :

     

    Il sale marino integrale è un alimento naturale: è già presente nella natura, che vuol dire che è già di per sé “biologico”, e viene ottenuto con un procedimento naturale grazie all’evaporazione dell’acqua marina (o in certi casi, dai laghi salati) oppure con la sua estrazione da vere e proprie miniere in montagna (giacimenti di sali alcalini, chiamati “salgemma”). In questa forma, non è processato industrialmente ai fini di raffinazione e sbiancamento e pertanto contiene ancora tracce di minerali come magnesio, potassio, iodio, calcio, manganese, zinco e altri minerali in proporzioni diverse che dipendono dai tipi di sale marino integrale (fior di sale, sale dell’himalaya, sale celtico, sale dell’atlantico francese,..). Tutti questi diversi tipi di sale marino integrale hanno i loro pregi per la salute, ma il sale più facilmente e naturalmente disponibile per chi vive in Italia è il sale marino integrale estratto dai nostri mari. I “nostri” sali marini integrali, hanno meno tracce di minerali rispetto, per esempio, al sale marino integrale dell’atlantico francese o al sale dell’himalaya, ma sono sicuramente più accessibili ed economici.

     

    In Italia, i sali marini integrali più importanti e conosciuti sono il sale marino integrale di Cervia, in Romagna, il sale marino integrale di Trapani, in Sicilia, il sale marino integrale di Cagliari, in Sardegna e il sale marino integrale di Margherita di Savoia, in Puglia. Questi sali marini integrali italiani hanno ottenuto il riconoscimento come Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali perchè ottenuti con metodi artigianali nel rispetto dell’ambiente.

     

    Allego una documentazione ricevuta durante la riunione
    1. catalogo salina di Cervia
    2. mattonella di sale dello chef

     

    Un' altra soluzione potrebbe essere (non essendo certificato bio) ordinare con un ordine col metodo intergas e usufruire al limite della logistica Aequos. Lucia proporra' l'ordine a breve dopo ulteriori analisi del caso.

     

  5. Verifica del primo ordine di Detersivi
    In un ordine precedente di Aequos sono stati aggiunti tutti i prodotti dell' azienda Officina Naturae, e non tutti i Gas allo stato attuale hanno ordinato. Prossimamente saranno analizzati i dati e saranno definiti gli articoli che sono stati maggiormenti selezionati dai soci.

     

  6. Prossima festa Aequos
    Si pensa di definire per la prossima festa Aequos il 15 marzo, probabilmente la sede sarebbe Villacortese c/o proloco di Legnano

     

  7. Defizione delle date dei prossimi incontri
    Sono state decise le seguenti date per gli incontri successivi
    • 18 febbraio
    • 18 marzo
    • 15 aprile
    • 13 maggio
    • 17 giugno
    • 15 luglio
    • agosto al mare
    • 16 settembre
    • 14 ottobre
    • 18 novembre
    • 16 dicembre

     

  8. Calendarizzazione ordini prodotti saltuari per il 1° semestre 2015
    E' stato definito il calendario dei prodotti a rotazione. Questo programma dovrebbe essere visibile a tutti quando il nuovo sito di Aequos sara' pronto. Non ci sono notizie aggiuntive.

     

  9. Situazione certificazioni Aequos
    Non e' stata discussa ma viene allegata la situazione aggiornata. Viene anche allegata la lista degli enti certificatori con il loro codice di identificazione.

     

    minuta_21_gennaio_2015c

     

    minuta_21_gennaio_2015b

     

  10. varie e eventuali
    E' seguita l' assaggio del sale e del pecorino con caglio vegetale. I commenti sul pecorino sono stati molto positivi, e sara' messo in listino con l'ordine di fine aprile.

 

Prossima riunione il 13 febbraio alle ore 21 sempre ad Origgio.

 

Partecipanti alla riunione 18 Gas con 26 partecipanti :
  1. Gas Sesto Calende
  2. Gasello
  3. Gas Loco Origgio
  4. Gas Officina
  5. Gas 7 Fontane
  6. Gasabile
  7. Gasusa
  8. Cisgaso
  9. Gasdotto
  10. Airongas
  11. Happygas
  12. Lumagas
  13. Vengas
  14. Gasinisti
  15. Noi del Tosi
  16. Gas Cagnola
  17. Migaso
  18. Gastabien

 

 

 

Gemma e Francesco