Minuta 20 marzo 2019

(minuta precedente)

 

VERBALE INCONTRO TAVOLO PRODUTTORI MARZO 2019

 

Il giorno mercoledì 20 marzo alle ore 21.00, presso la sede della Pro Loco di Origgio in via Dante Alighieri n. 15 si riunisce il Tavolo Produttori di Aequos, coordinato da Paolo Carugati.

 

Sono presenti i seguenti Gas (nome del Gas e numero di partecipanti): GAS LOCO (2), GAS SESTO (2), GAS 7 FONTANE (1), AIRONGAS (1), GASABILE (3), B.AR. GAS (2), GAS CAGNOLA (1), LUMAGAS (2), GASUSA (1), GASELLO (1), GASAMOS (3), GASSRADICI (1), MIGASO (2).

 

Questo l’Ordinedel Giorno:

 

  1. Analisi report qualità
  2. Festa compleanno di Aequos. Verifica dell’organizzazione per quanto concerne la parte relativa al Tavolo Produttori (partecipazione dei produttori e contenuti del dibattito).
  3. Presentazione del pastificio Albios.r.l. (La Spiga Bio). Valutazione sulla possibilità di iniziare un rapporto di collaborazione con loro. Interesse, tempistiche e logistica
  4. Gita annuale della Cooperativa. Programma, data e organizzazione generale.
  5. Considerazioni sullaFromagerie (argomento proposto da Marta, referente del produttore)

 

  1. Analisi report qualità:
    Ci sono ancora alcune parti del modulo relativo alle segnalazioni che risultano poco chiare e che generano ambiguità tra coloro che segnalano. Il Tavolo Qualità ricorderà nuovamente come compilare correttamente il modulo. Viene evidenziato questo problema: se ci sono modifiche, dopo che è stato veicolato il listino ufficiale, sui produttori (capita, ad esempio, che un produttore non abbia un certo prodotto a sufficienza e si integri il prodotto prendendolo da un altro produttore), il Tavolo Qualitàn on lo viene a sapere,e spesso il gasista segnala eccellenze e non conformità citando il produttore presente sul listino ufficiale. Perché le segnalazioni siano sempre corrette, serve che il Tavolo Qualità sia informato su queste variazioni. D’ora in poi queste variazioni saranno passate da Pietro anche a Danilo.

     

    Paolo a questo punto evidenzia, a suo giudizio, un problema generale per quanto riguarda la comunicazione. Cita alcuni esempi: nella consegna del 9/03 non tutti i Gas sapevano la motivazione (fatta girare via mail) del perché pompelmi e kumquat non sarebbero stati consegnati. Il sabato successivo non è stato spiegato perché le banane non sarebbero arrivate e i Gas non sono stati informati della non consegna di agnello (ordine Amatrice) e derivati Serra di Mezzo. Sarebbe opportuno avere una sorta di “ufficio stampa” che si occupi, durante la settimana, di raccogliere le segnalazioni su mancanze di prodotti o non consegne da parte dei vari referenti e farle avere, entro venerdì, a coloro che inviano la mail riassuntiva dopo lo smistamento ad Uboldo. In ogni caso, oltre a questo, sarebbe opportuno, dopo la consegna, informare tutti i gasisti sul perché determinati prodotti non sono arrivati. A tal fine, si decide quindi di mandare una comunicazione informativa il lunedì successivo alla consegna. Si preferisce evitare la comunicazione (sempre a posteriori) sul notiziario, vista la bassa percentuale di persone che lo leggono.

     

  2. Alla festa hanno aderito una ventina di produttori, in tredici hanno partecipato alla tavola rotonda. Il dibattito è ben riuscito. 27 i Gas presenti alla festa. Per il prossimo anno sarebbe opportuno migliorare la comunicazione perquanto riguarda alcuni aspetti organizzativi. Lunedì 25 marzo si terrà una riunione a casa di Maurizio Saggioro, per verificare l’andamento della festa e per iniziare ad organizzare la festa per il decimo compleanno della cooperativa. Sarà mandata la comunicazione su tutte le liste. Nella comunicazione si chiederà la partecipazione alla riunione di un esponente per ogni Gas, al fine di creare un gruppo di lavoro che si dedichi all’organizzazione della festa 2020, anno in cui ricorrerà il decimo compleanno della Cooperativa.

     

  3. Simona di B.AR. GAS presenta al Tavolo il pastificio ALBIO Srl –LA SPIGA BIO, ubicato in provincia di Treviso e dal quale B.AR. GAS acquista regolarmente da qualche mese. Il pastificio, i cui clienti sono Gas e negozi bio, è certificatoda ICEA e già sono stati richiesti, e ricevuti, tutti i documenti che normalmente la Cooperativa richiede ai propri produttori. La documentazione è stata analizzata da Pietro con attenzione e i presupposti per una collaborazione ci sarebbero. La gamma dei prodotti offerti è piuttosto ampia: pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli e tortellini) che varia a seconda della stagione, nelle linee tradizionale, vegetariana e vegana, tagliatelle, sfoglia per lasagne e gnocchi. Rispetto all’ultimo listino del Pastificio di Gallarate (produttore dal quale la Cooperativa acquistava in precedenza) i prezzi sono più contenuti. Ravioli, tagliatelle e sfoglia per lasagne sono in confezioni da 250 gr, gnocchi in confezioni da 400 gr. I ravioli sono in vaschetta rigida, gli altri prodotti insacchetto. I prodotti hanno durata di almeno un mese. I ravioli e gli gnocchi sono in cartoni da 6 pezzi, gli altri prodotti in cartoni da 4 pezzi. Il trasporto avviene tramite corriere refrigerato, le consegne per B.AR. GAS sono state finora precise e puntuali. Il produttore, al fine di non addebitare costi di trasporto, richiede un minimo d’ordine pari a € 300 e consegnerebbe i prodotti già suddivisi per singolo Gas. Dopo ampia discussione sull’argomento, si rileva un buon interesse da parte dei Gas presenti al Tavolo e si stabilisce che una delegazione del Tavolo Produttori, accompagnata da Salvatore dell’ex Pastificio di Gallarate (persona competente in materia, che potrà certamente fornire il proprio parere), andrà a visitare il Pastificio appena possibile, per poi procedere ad un ordine di prova, nel quale verificheremo reale interesse e modalità di gestione. Il Tavolo Produttori vorrebbe dare ai Gas la possibilità di acquistare a singolo pezzo, facendo la suddivisione in magazzino. Il tutto è da provare e verificare.

     

  4. Per la gita annuale si decide di andare da Daniele Marchesini, nostro produttore di albicocche, situato a Colognola ai Colli, in provincia di Verona. La gita si terrà domenica 16 giugno. Ci si sta attivando per pullman e ricerca di un ristorante per il pranzo, con eventuale possibilità di fare un pic-nic, qualora in zona ci sia un posto idoneo. Per questa ricerca, si chiederà aiuto al produttore.

     

  5. Marta, referente per la Fromagerie, lamenta che il produttore non ha nemmeno risposto all’invito alla festa di Aequos e, in generale, evidenzia il distacco da parte del produttore e la sua scarsa collaborazione. Invita anche a togliere il burro dal listino, in quanto non viene mai consegnato. Esauriti i punti all’Ordine del Giorno, la seduta è tolta alle ore 23,20

 

Totale partecipanti: Hanno partecipato 13 gas e 22 persone

 

 


Prossimi incontri per l'anno 2019 :
  • 17 aprile
  • 15 maggio
  • 12 giugno
  • 17 luglio
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario