Minuta 19 ottobre 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 19/10/2022

 

16 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas, tra cui:
Migaso, Cisgaso, Gasloco, Gasvoga, Vogas, CoopCielo, GasOfficina, Lumagas, GasOrago, GasSesto, HappyGas

 

ODG:
  1. Visita a centro logistico
  2. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  3. Lettera ricevuta da Alessandro Novelli, (Vice attuatore RETE INTERREGIONAE GPS), vedi allegato 1 della convocazione,
  4. Incontro avuto con Officina Naturae, vedi allegato 2,
  5. E’ tempo di calendario per gli ordini e turni per lo sbancalamemnto e scassettamento: inoltre aggiornamento del calendario “itinerante” tra i centri logistici per il tavolo produttori, (attuale proposta: novembre da remoto e dicembre a Busto Arsizio)
  6. Programmazione di un incontro con TUTTI i referenti
  7. Varie ed eventuali: questionario

 

  1. Centro logistico:
    Apre l’incontro Paolo spiegando l’intenzione di organizzare le prossime riunioni del tavolo produttori alternativamente una in presenza ed una on line in modo da offrire a tutti la possibilità di partecipare. Per lo stesso motivo anche gli incontri in presenza si svolgeranno cambiando sede di volta in volta presso i vari Gas. La cosa auspicabile sarebbe la partecipazione agli incontri di un rappresentante di ogni singolo Gas al fine di aumentate il più possibile la condivisione.
    L’incontro odierno si è svolto presso il centro di Cavaria ove, l’area di un ex supermercato, è condivisa da 10 Gas, alcuni di piccole dimensioni e che ordinano magari anche solo ogni 15 giorni (Gastone), altri più grandi e strutturati.

     

  2. Qualità: - Danilo Banfi:
    Tante micro-segnalazioni nel bene e nel male e qualche picco.
    Tra le non conformità (6- 7 da settembre) si segnalano le coste con la punta nera.
    Tra le eccellenze si segnala la lattuga gentile.
    In generale non appena si rilevano 3 NC sullo stesso prodotto si inizia ad allertare il produttore, per avere spiegazioni e per avviare sia eventuali azioni correttive che eventuali ristorni.

     

    Al momento non sono state fatte valutazioni per capire se una segnalazione di eccellenza possa causare un incremento di vendite la settimana successiva. Si propone di provare a fare qualche analisi per verificare se c’è un effetto positivo in tal senso.

     

    Paolo spiega che tra le varie iniziative avviate per migliorare la qualità dei prodotti c’è quella di aver acquistato 3 sensori (che registrano umidità e temperatura) che, durante l’estate, vengono messi in alcune cassette per seguire tutti i passaggi e le variazioni della catena del freddo, sia in Aequos che presso i singoli Gas, al fine di poter identificare eventuali criticità nella gestione della logistica e dello scassettamento. Questa verifica sarà eseguita coinvolgendo di volta in volta diversi Gas.

     

    I presenti evidenziano che, da un punto di vista generale, nel corso degli anni si è notato un miglioramento costante della qualità dei prodotti forniti.

     

    Si chiede di prestare attenzione alla dimensione delle zucchine che sarebbero più apprezzate se di dimensioni non eccessive.

     

  3. Lettera ricevuta da Alessandro Novelli, (Vice attuatore RETE INTERREGIONAE GPS)- Amatrice:
    Maurizio, referente di Amatrice, spiega che il gruppo di questi produttori è tutto certificato e che gli stessi fanno da referenti per altri piccoli produttori per cui garantiscono il rispetto delle regole bio e slow food anche nei casi di assenza di certificazioni, non sostenibili per chi ha piccole dimensioni. Maurizio fa notare la peculiarità di questa iniziativa, nel senso che la collaborazione tra piccoli e medi produttori non è una cosa così comune e quindi è un’esperienza che andrebbe sostenuta e premiata, attraverso un contributo organizzativo da parte di Aequos. Si propone quindi di creare attraverso Aequos un sistema incentivante per incrementare le aggregazioni e la solidarietà tra piccoli produttori, magari creando due listini di Amatrice: uno sarebbe il listino classico, il secondo sarebbe specifico per i prodotti non certificati bio con rapporto diretto (ordine e fatturazione) con i Gas interessati e collettamento/ gestione della logistica da parte di Aequos.
    Il tutto andrebbe valutato non solo in ottica di prezzo ma anche e soprattutto pensando alla funzione svolta da questi produttori per preservare la biodiversità e la gestione del territorio.
    Vista l’apertura data da Novelli si propone un approfondimento di questi aspetti in occasione di un possibile incontro da organizzare appena possibile.

     

  4. Calendario:
    Tra qualche settimana inizierà l’attività di definizione del calendario consegne per l’anno 2023, con le opportune verifiche con i produttori e la logistica.

     

  5. Officina Naturae:
    Un paio di settimane or sono si è svolto un incontro con i referenti di Officina Natura. Sul notiziario verranno inseriti alcuni articoli che spiegano meglio come usare i loro prodotti.
    Verso la metà di Novembre verrà inoltre organizzato un incontro on line con Officina Naturae con la possibilità di confrontarsi e porre domande al fornitore. L’ordine che prima includeva diversi prodotti verrà diviso in due, con listini più corti e per tipologie merciologiche simili. Per invogliare gli acquisti verranno anche proposti sconti su alcuni prodotti.

     

  6. Prossimi incontri:
    Il prossimo incontro del tavolo produttori si svolgerà da remoto (chi è interessato chieda ad Alessio di essere inserito nel link).
    A dicembre ci sarà il prossimo incontro in presenza a Busto Arsizio.
    In data da definire, ma probabilmente a metà Novembre, ci sarà anche un incontro solo per i referenti dei produttori, al fine di trasmettere alcune informazioni e rendere più omogenea la gestione.

     

  7. Varie ed eventuali:
    • Piantine Corbari per l’orto:
      C’è l’idea di dividere l’ordine delle piantine, con consegne a marzo, aprile e luglio, compatibilmente con la possibilità di gestire correttamente logistica e smistamento.
      I presenti segnalano un calo di interesse dei gasisti verso questo prodotto a causa delle dimensioni troppo piccole di alcune piantine ricevute e la conseguente moria al momento del trapianto. Si chiede di evitare la consegna di piantine troppo piccole. A tal proposito Aequos evidenzia come la crescita delle piantine sia vincolata alla stagione e alle temperature e chiarisce l’impossibilità di ritardare la consegna, già organizzata diversi mesi prima, per problemi organizzativi. Ci si farà comunque carico di segnalare al produttore la problematica per valutare insieme possibili soluzioni.

       

    • Questionario:
      Si ricorda ai Gas la consegna del questionario compilato che permetterà sicuramente di fare alcune considerazioni interessanti

       

    • Prezzi:
      E' stato avviato un primo confronto dei prezzi del fresco tra l’anno in corso e l’anno precedente. Si segnala che il prezzo medio della frutta è diminuito del 7% rispetto allo scorso anno mentre la verdura è cresciuta del 8%. Nel dettaglio il prezzo dell’uva a pirena è passato da 3,35 a 3,15 euro e il prezzo dell’uva nera è passato da 2,55 a 2,10 euro; la pera abate è aumentata ma la kaiser è passata da 2,95 a 2,50 euro. Questo è segno che il prezzo applicato dai produttori è strettamente correlato ai reali costi sostenuti senza particolari speculazioni.
      Altri prodotti, quali farine e riso, hanno avuto importanti incrementi di prezzo ma, in generale, si evidenzia che gli aumenti registrati sono stati riconosciuti ai fornitori poiché, fin quando possibile, Aequos sta cercando di non ritoccare i prezzi assorbendo internamente l’incremento dei propri costi (il prezzo del carburante e dell’energia hanno avuto un pesante impatto su Aequos; basti pensare che la bolletta della luce media mensile è passato dai 600 euro dello scorso anno ai 1800 euro attuali).

 

Saluti a tutti
Ugo
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario