Minuta 18 maggio 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 18 maggio 2022

 

18 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  2. Valutazione ordine Gallette (logistica e qualità) e messa a calendario prossimi ordini
  3. Andamento ordini di Aequos: ci eravamo lasciati il mese scorso con l’incarico da parte dei referenti di provare a capire come stanno vivendo questo periodo di calo di ordinato rispetto al periodo Covid (2020/2021).
  4. Anticipazioni sulla frutta estiva: abbiamo dai nostri produttori delle indicazioni rispetto alla produzione di quest’anno?
  5. Abbozzo idea di questionario per la definizione dei “desiderata” dei gas.
  6. Varie ed eventuali.

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
    Danilo Banfi: I dati rilevati sono in linea con i mesi precedenti.
    Gli spinaci continuano col loro trend positivo anche se le segnalazioni in merito si sono ridotte.
    Non ci sono situazioni particolarmente critiche, l’unico prodotto che inizia a risentire del caldo sono le fragole su cui stanno arrivando alcune segnalazioni (molli, ammuffite, in linea di massima molto mature).
    Arnaldo Monga: chiede di divulgare le statistiche sulla qualità dei prodotti per poter fare valutazioni più oggettive su uno storico di lungo periodo e chiede di organizzare incontri con produttori e gas per poter discutere direttamente le problematiche.
    Paolo Carugati: evidenzia che le statistiche sono discusse mensilmente in questa sede e che sono disponibili anche statistiche dello storico; per quanto riguarda gli incontri ci si sta organizzando.
    Pietro Mainini: evidenza che il problema delle fragole è sicuramente dovuto più agli sbalzi di temperatura a cui sono sottoposti i prodotti, durante il trasporto e le varie movimentazioni, piuttosto che alla qualità iniziale del prodotto stesso. Questo problema è già stato riscontrato su altri prodotti nell’arco del tempo.
    Altro aspetto evidenziato è che i gas spesso non segnalano o lo fanno male. Sulle fragole la scorsa settimana le segnalazioni sono state minime mentre, sentendo quello che emerge in riunione, avrebbero dovuto essere ben più numerose.
    Per le fragole, nel corso della discussione, si suggerisce di provare a chiedere un cambio della confezione (forse troppo alta e stretta) e di provare a raccogliere il prodotto prima della sua completa maturazione.

     

     

  2. Valutazione ordine Gallette (logistica e qualità) e messa a calendario prossimi ordini
    Primo ordine complessivamente positivo. I gas hanno ordinato nel complesso 2307 pezzi.
    Nei quantitativi consegnati mancavano 5 confezioni rispetto all’ordinato e a quanto riportato nella bolla di consegna. La cosa è stata segnalata al fornitore e comporterà un aggiustamento della fatturazione.
    Ugo ha raccolto i primi feedback sui prodotti consegnati all’interno del suo gas. Per ora le segnalazioni sono tutte positive.
    Gemma: 15 acquisti nel suo gas, tutti soddisfatti. Si chiede di estendere la richiesta di feedback a tutti i gas.
    Il ritardo sulla prima consegna per il fermo produttivo ha spinto a saltare il secondo ordine che sarebbe stato troppo a ridosso del primo, infatti, l’idea è quella di abbinare la consegna delle gallette con quella delle farine e quindi di procedere con ordini su base mensile.
    Il primo ordine era a pezzi per consentire ai gas di provare tutti i prodotti ma ciò ha comportato un carico di lavoro di 7-8 ore uomo in Aequos per la divisione.
    Dopo due o tre ordini si abbandonerà questa modalità e i Gas dovranno ordinare a cartone e non più a singolo pezzo.

     

    Il prossimo ordine delle farine sarà in consegna il 2 luglio, si propone di abbinarvi le gallette e poi ripartire su base mensile da settembre.

     

  3. Andamento ordini di Aequos: ci eravamo lasciati il mese scorso con l’incarico da parte dei referenti di provare a capire come stanno vivendo questo periodo di calo di ordinato rispetto al periodo Covid (2020/2021).
  4. Anticipazioni sulla frutta estiva: abbiamo dai nostri produttori delle indicazioni rispetto alla produzione di quest’anno?
    Paolo chiede se si sono già raccolte indicazioni in merito ai due punti sopra riportati:
    Luca Locatelli: per le albicocche alcuni produttori evidenziano che ci sono stati problemi di gelata ma che il caldo anticipato non è per ora un problema.
    Antonio Alessandro: per le ciliegie inizierà a breve la fornitura. Il caldo di questi giorni è anomalo ma il prodotto non dovrebbe averne risentito. Si segnala un ritocco sul listino di 50 centesimi al chilo (6,75 in vendita ai gas)

     

  5. Abbozzo idea di questionario per la definizione dei “desiderata” dei gas.
    Da un po' si discute di predisporre un questionario per avere indicazione sui nuovi prodotti che i gas vorrebbero avere disponibili nel paniere. Si potrebbe valutare anche se introdurre qualche altro argomento o tema da aggiungere al questionario su cui si vogliono feedback
    L’ottimale sarebbe distribuire il questionario dopo l’estate.

     

  6. Varie ed eventuali.
    • Paolo Carugati: a fine aprile sono state incontrate due realtà:
      • Giuseppe di Serra di Mezzo (sul notiziario c’è un breve racconto di quella che è la produzione di olive attesa)
      • Cooperative Pomovero (cooperative che cooperano ed utilizzano mano d’opra del carcere minorile nella zona di Bari; hanno prodotti che non abbiamo a listino come pomodori secchi e altri; da valutare un possibile acquisto)

       

      Paolo Carugati: vorrebbe fare una serata coi soli referenti dei prodotti per porre l’attenzione su alcuni aspetti inerenti il rapporto col fornitore, necessari ad evitare problematiche che poi incidono sull’attività o i costi della cooperativa.

       

    • Francesco Schino: segnala che il produttore di pecorino chiede un nuovo aumento di 1 euro al kilo per tutti i suoi prodotti dopo un aumento del 10% chiesto e ottenuto a gennaio, per ora rimandato a settembre se la situazione non migliora. Chiede inoltre se sono disponibili latte d’olio da 3 litri oltre che da 5.

       

    • Pietro Mainini: stanno arrivando molte richieste di aumenti da parecchi fornitori. Il dubbio che sorge è che alcuni stiano cavalcando l‘onda.
      Pietro segnala che di solito l’aumento di prezzo è accompagnato da una riduzione del volume dell’acquistato. Un esempio è la carne della PPDO dove un aumento dei prezzi del 20% su parte dei prodotti ha causato un dimezzamento degli acquisti. In questo caso c’è un intermediario di mezzo (la Ginestra) e questo causa un doppio effetto che va a scapito del produttore, che vende meno, e del gasista che paga un prezzo più alto rispetto agli standard applicati da Aequos. Varrebbe la pena di fare una riflessione sulla sostenibilità di questo modello di acquisto.

       

    • Ugo: dal nostro gas è stato segnalato che le vaschette utilizzate dal produttore del pollo per i Cordon Bleau sono enormi, anche per 1 solo pezzo, con grande spreco di materiale. Il referente (Simona Riganti) segnalerà la cosa al produttore.

       

    • Paolo Carugati: ha mostrato una sintesi delle attività svolte dal tavolo produttori durante il 2021

       

       

 

 

 

Saluti a tutti
Ugo Crenna/Cristina Bottini/Lorenza Pliteri/Francesco Schino
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario