Minuta 13 aprile 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 13 aprile 2022

 

19 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas

 

OdG:

 


 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
  2. Valutazione ordine Gallette (sono state ordinate circa 2200 confezioni),
  3. Andamento ordini di Aequos
  4. Varie ed eventuali.

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne
    Distribuito il report delle ultime settimane.
    Danilo Banfi evidenzia che:
    Il report del mese è in linea con quello degli ultimi mesi con segnalazioni distribuite su più produttori e una concentrazione su di un paio di produttori sia nel bene che nel male:

     

    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 37 segnalazioni da 13 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 12
      Eccellenti gli SPINACI di Claudio Bianchi: “Buon sapore, Bell'aspetto, Freschezza, Tenerezza, eccellenti” (7 segnalazioni); Continua la serie positiva visto che questo prodotto è tra i migliori da diversi mesi.

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 64 segnalazioni da 23 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 42. Il picco negativo si è avuto per:
      • ARANCE TAROCCO CALIBRO 10 - Agrinova: 13 segnalazioni per marciume, tutte relative alla consegna del 23 marzo.
      • Altre segnalazioni per prodotti Agrinova hanno riguardato altre date, evidenziando per la maggior parte la presenza di marciume o prodotti asciutti.

       

      Si segnalano alcune difficoltà anche per la consegna del 2 aprile relativa ai funghi che erano un po' passati. Chiesto parziale rimborso al produttore.

     

    Paolo segnala che è stato evidenziato che la Birra Brama Rossa ha avuto un problema di rietichettatura (prima etichetta con una data di scadenza a cui è stata sovrapposta una seconda etichetta con data successiva). E’ stata subito verificata la situazione con il produttore che ha spiegato di aver compiuto un errore di impostazione della data sull’etichetta e quindi di aver re-incollato le etichette corrette su quelle già apposte.
    La cosa verrà comunicata ai Gasisti a titolo informativo sul notiziario. Si propone anche di chiedere al produttore di mettere sull’etichetta la data di imbottigliamento o produzione (cosa che dovrebbe rendere più difficile l’errore relativo al calcolo della scadenza), va comunque considerato che questa data è di obbligo per legge.

     

    Dalla discussione seguente si evince che il problema dell’attenzione all’etichettatura tra i partecipanti al tavolo è alta, il che è un elemento positivo. Comunque si insisterà con il produttore (Gedeone) perché il problema non si ripeta.

     

  2. Valutazione ordine Gallette (sono state ordinate circa 2200 confezioni)
    Sono stati ordinati 2307 pezzi complessivamente dai vari Gas.
    Come primo ordine il risultato è positivo probabilmente anche grazie al fatto che si è consentito l’ordine per pezzi singoli al fine di permettere di provare tutti i prodotti. Questa politica sarà adottata anche per il secondo ordine ma verrà poi accantonata, chiedendo ai gas di ordinare per confezioni intere, per ridurre i tempi di lavorazione/smistamento in magazzino.

     

    Si segnala un ritardo nella consegna da parte di Oryza che si rifletterà sulla consegna finale di Aequos ai singoli Gas con un posticipo di una o due settimane (30 aprile o 7 maggio). La cosa dovrà essere definita nei prossimi due giorni e comunicata ai Gas.

     

    La ragione del ritardo è che Oryza ha le linee ferme dalla scorsa settimana per un guasto al sistema di controllo. Hanno subito ordinato il pezzo che avrebbe dovuto arrivare in breve tempo ma che ad oggi non è ancora stato ricevuto.
    Al momento sono previste due consegne, la prima il 20 aprile (circa 1400 pezzi già prodotti) che per nostra esigenza sarà probabilmente spostata al 22 e la seconda, con trasporto a loro carico, il 27 ma che non sarà confermata fino a quando non potranno riattivare le linee.

     

    Per quanto riguarda i prodotti Oryza comunica che non verrà consegnata la Gallettina Speculoos perchè hanno dovuto cambiare un ingrediente e quindi rifare gli imballi (sarà probabilmente disponibile per il prossimo ordine).
    Andando nel dettaglio hanno spiegato che tutti i loro prodotti sono approvati dal Ministero della Salute che ha 90 giorni di tempo per approvare la ricetta. La ricetta delle Speculoos è stata comunicata per approvazione il 5/7/21 ma soltanto il 28/2/22 è arrivata una risposta negativa dal Ministero. La ragione è la presenza di foglie di stevia come dolcificante che il Ministero non considera adatte a prodotti da forno ma solo per le infusioni. A questo punto la ricetta è stata modificata (togliendo la stevia e il succo d'uva e dolcificando con lo zucchero di cocco) ma la nuova ricetta ed il relativo imballo sono stati approvati il 1 aprile e ora è tutto in ristampa.

     

  3. Andamento ordini di Aequos
    Paolo chiarisce che con andamento intendeva discutere di come stanno andando gli ordini da un punto di vista dei quantitativi per l’effetto Covid e post-Covid. L’impressione è che si sia in una fase calante rispetto agli anni precedenti (alti anche per effetto pandemia) con un primo riassestamento rispetto ai quantitativi ordinati avvenuto lo scorso anno e un ulteriore decremento attuale che sta riportando ai valori del 2019.
    Si chiede un feedback in tal senso ai produttori per avere la loro sensazione e provare a trovare insieme qualche leva che tenti di riportare in crescita i volumi ordinati.

     

    Pietro segnala che questo effetto ha un forte impatto anche sugli introiti di Aequos, che calano riducendosi il numero di prodotti venduti. Ciò dovrà determinare anche una valutazione ed una revisione dei prezzi oltre che una maggior attenzione nel riconoscere gli aumenti che ci vengono chiesti dai singoli produttori.
    Sottolinea come sia anche necessario far considerare ai produttori che un aumento di prezzo da parte loro comporta una diminuzione negli ordini e precisa che sarebbe utile anche capire se la riduzione dei volumi è dovuta al minor numero di ordini o di persone che ordinano (ad esempio in diversi Gas alcuni soci hanno lasciato in via definitiva o temporanea per la mancanza di Green pass)

     

    Cambiando lievemente argomento, Maurizio parla di nuovi problemi derivanti dall’aumento di spese di trasporto per l’ordine da lui seguito, che di conseguenza diverrà meno frequente.

     

    Lorenza nota come sia sempre da tenere in considerazione la situazione economica generale: se le famiglie hanno meno soldi ridurranno gli acquisti o compreranno prodotti più economici.

     

    Luca osserva come anche il periodo, in cui la varietà dei prodotti freschi si contrae, può spingere i gasisti a fare la spesa da altre parti.

     

  4. Varie ed eventuali.
    • Qualche gas ha chiesto come saranno gestiti gli ordini nella settimana di Pasqua ed in quella successiva. Se ne parlerà nel notiziario di domani spiegando che in quelle settimane gli ordini chiuderanno comunque la domenica.
      L’unica variazione necessaria è che il venerdì santo si lavorerà su turno continuato e non la sera, per averla libera (i gas coinvolti sono già stati allertati).

       

    • Per le prossime festività (specie il 2 giugno) dovremo valutare se ci saranno problemi per la logistica

       

    • Si segnala che ieri è stato aperto l’ordine per il Vino Nerio.
      In passato l’ordine era fatto a taniche e poi c’era l’imbottigliamento in magazzino. Con il Covid questo è stato impossibile e quest’anno verranno riempite in loco, direttamente da Nerio il sabato pomeriggio, soltanto le taniche (10 e 20 litri) e le damigiane.

       

    • Prossimo ordine prosecco Casa Gialla: il produttore sta rivedendo i prezzi con un aumento previsto di 2 euro a cartone (36 euro cartone da 12). Nuovo ordine con consegna prevista a metà maggio.

 

 

 

Saluti a tutti
Ugo Crenna/Lorenza Pliteri/Francesco Schino
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario