Minuta 17 giugno 2015

(minuta precedente)

 

PUNTI DISCUSSI:

 

  1. Qualita', report del mese
    minuta_17_giugno_2015
    Emilia, come sempre, spiega il risultato del REPORT QUALITA' dell' ultimo mese, e sottolinea il fatto che in questo mese ci sono le stesse segnalazioni in nr. di eccellenze 24 e non conformità 25
    Il merito è soprattutto delle albicocche, delle ciliegie, dei meloni e dei piselli apprezzati da molti
    Sulle non conformità delle ciliegie si pensa che la causa sia dovuta al mancato rispetto della catena del freddo durante il trasporto.

     

    Maurizio suggerisce di mettere delle sonde di rilevazione da inserire tra i bancali per accertarsi che venga mantenuta una temperatura fredda costante, soprattutto ora che arriveranno le pesche in modo da avere delle registrazioni per capire dove è esattamente il problema.

     

    Sarà riferita al Pastificio Gallaratese la difformità segnalata da un solo Gas di una confezione di pasta ripiena che presentava una leggera muffa al suo interno.
    Per la richiesta di segnalare in bolla le differenze dei colli consegnati, qualora dovessero esserci, più di un Gas consiglia di eseguire la distribuzione partendo dal prodotto e non dalla cassetta singola, questo per evitare che ci siano sorprese di +/- alla fine della distribuzione.
    Considerazioni : le persone iniziano a segnalare sia le non conformità che le eccellenze.

     

  2. Calendario 2° semestre
    Si chiede di effettuare un ultimo controllo sul calendario prodotti in modo che dal prossimo notiziario si possa inserire il link per accedervi.

     

  3. Sospensione per ferie
    Ultima consegna 01/08/2015, ripresa 05/09/2015

     

  4. Sostituzione referente
    Lucia Giani sarà sostituita, come referente, da Luca per la gestione Spreafico (banane) e da Emilia per la gestione Oasi Mosaico (piccoli frutti)

     

  5. Ordine olio di Serre di Mezzo
    Valutazione positiva dell' acquisto (400 lattine da 5 lt) grazie soprattutto alla serietà del fornitore che ha saputo mantenere un buon prezzo, nonostante l' impennata sul mercato italiano. Non ha speculato e questo va sottolineato quale aspetto etico a cui Aequos vuole riferirsi.
    L' ordine è stato chiuso domenica 14/06. Si chiede se sia il caso di fare un altro ordine verso novembre sempre con l' olio vecchio e ovviamente dopo averlo provato. Si deciderà dopo i pareri dei Gas che andranno inviati a Pietro. La consegna sarà il 27/06.

     

  6. Ordine sale dolce di Cervia gestito dal DES VARESE
    Poiché come primo ordine non c' e' stata una grande richiesta (50% di Gas ordinanti) si decide di gestirlo come Aequos a partire da gennaio 2016 con ordine semestrale, prossimo ordine a Gennaio e poi a Giugno 2016.

     

  7. Calendario
    Si decide di inserire sempre la tabella nel notiziario settimanale.

     

  8. Terre di Lomellina
    Sacchetti di carta da 1 Kg. per i borlotti. Saranno inseriti nel prossimo listino.
    NOTA : per conservare i fagioli e le farine inserire nei contenitori dove i prodotti vengono conservati degli stracci o bambagia imbevuti con alcool. Questo crea una atmosfera alcoolica dove gi animaletti non possono proliferare.

     

  9. Gita sociale
    Durante la gita sociale del 7/6 a Terre di Lomellina, la produttrice Rosalia Caimo Duc, ha proposto la fornitura di fagioli borlotti, disponibili grazie alla rotazione nella coltivazione del riso con metodo biodinamico. Sono stati inseriti a listino già da questa settimana.

     

  10. Nuove aziende
    Pietro ci spiega che la consulenza dell' agronomo Dr. Bazzocchi ci ha permesso di conoscere alcuni produttori della Puglia, Abruzzo e zona di Padova che saranno utilizzati per la fornitura del fresco quando i ns. produttori abituali avranno problemi di consegna.
    Uno è di Castellaneta, uno è della zona di Taranto, un altro e' in zona Abruzzo, il quarto e' zona Padova
    Tutti sono bio certificati e per tutti ci sarà la prova di fornitura frutta e verdura.

     

    L 'azienda BIOFERRARINI di Mirandola : fra qualche settimana fornirà aglio, patate, fagiolini, cipollotti etc..
    INSALATE : per poter avere più varietà, procede la ricerca di un produttore sensibile a una programmazione e che abbia tunnel sufficienti.

     

  11. Proposta azienda vini
    La proposta di Emidio (Gasusa) di inserire in listino del vino biologico dell' Oltrepò Pavese non viene accolta dal Tavolo

     

  12. Azienda formaggi
    Nino di Noideltosi propone la possibilità di acquistare 4 formaggi biologici certificati: taleggio, crescenza, gorgonzola, casera, della ditta Ciresa in Valsassina
    Il tavolo propone di prendere una decisione a settembre dopo una degustazione dei prodotti.

 

Prossima riunione il 15 luglio alle ore 21 sempre ad Origgio.

 

Partecipanti alla riunione 13 Gas con 17 partecipanti :
  1. Gas 7 Fontane
  2. Gas Loco Origgio
  3. Gas Radici
  4. Gas Sesto Calende
  5. Gasamos
  6. Gasello
  7. Gasinisti
  8. Gastabien
  9. Gasusa
  10. Gisgaso
  11. Happygas
  12. Lumagas
  13. Noi del Tosi

 


Prossimi incontri :
  1. agosto al mare
  2. 16 settembre
  3. 14 ottobre
  4. 18 novembre
  5. 16 dicembre

 

 

Gemma, Fausto, Francesco