Minuta 16 ottobre 2013

(minuta precedente incontro)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. GESTIONE QUALITA'
    Vista la necessità di codificare la gestione della qualità per migliorare le regole rendendole più snelle, è stata fissata una riunione "dedicata" con i referenti dei produttori, il tavolo qualità e i referenti dell'amministrazione: 22 ottobre al magazzino di Uboldo.

     

    Inoltre, il referente del Tavolo della Qualità, riferisce alcune novità:
    1. creazione nel format di segnalazione del campo "quantità/percentuale" della non conformità
    2. presenza a breve sul sito di Aequos del link per la segnalazione delle non conformità

     

    Si richiede inoltre che l'argomento "peperoni problematici" venga spiegato ai referenti degli ordini. Il problema del "latte irrancidito" è ancora sotto analisi (nel frattempo si è provveduto al rimborso), ma si è deciso di continuare ad acquistarlo.

     

  2. ORDINI NO FOOD
    Appare chiaro che all'interno dei GAS è difficile gestire questo tipo di prodotti per una serie di motivi: difficoltà a reperire campionario, provare le misure, costo dei prodotti, bassa frequenza di acquisto, ecc.....

     

    Si è pensato quindi di organizzare un'occasione d'incontro con i produttori (bancarelle e momento informativo) in modo da far conoscere questi prodotti ai gasisti e creare un momento di "prova dei capi" e acquisto. Inizialmente è stato proposto il magazzino di Uboldo, ma le dimensioni interne ed esterne (parcheggio) potrebbero creare grosse difficoltà, quindi si è pensato allo spazio dei Comboniani a Venegono, utilizzato recentemente dal DES di Varese.

     

    Ai referenti dei GAS presenti alla riunione è stato chiesto di fare una piccola indagine interna per sondare l'interesse e l'intenzione di acquisto dei loro gasisti in modo da "organizzare l'evento" con una certa numerica di interessati. Alla prossima riunione si valuterà se vi è l'interesse dei GAS e si deciderà come procedere.

     

  3. PRODOTTI ETICO-SOLIDALI
    C'è stato un incontro con Buono e Giusto per valutare l'acquisto di alcuni loro prodotti da inserire nel listino (tra cui quelli trasformati da Radici nel Fiume).

     

    Poiché il "prezzo" rappresenta un possibile problema, si è pensato di fare un Listino Dedicato da presentare ai gasisti con le dovute informazioni su ogni realtà (finalità sociali, lavorazione artigianale, sostegno a progetti, ecc….).

     

    Lucia analizzerà il listino di Radici del Fiume e proporrà alcuni prodotti da inserire, con rotazione settimanale, e si deciderà al prossimo incontro.

     

  4. TRASFORMATI "Piccoli frutti della Val Sangone"
    Si è deciso di inserire in listino i trasformati (succhi/composte) di Piccoli frutti della Val Sangone (Riccardo, il ragazzo presente con il banchetto alla gita a Bricherasio, piccolifruttidellavalsangone ), che non risultano essere "doppioni" rispetto all'attuale listino. Verrebbero consegnati insieme alle mele di RoncagliaBio e qualora non si riesca a utilizzare questo mezzo, si può pensare di acquistare un volume superiore per non impattare sul trasporto e tenerlo in magazzino.

     

  5. FRUTTA SECCA
    Si propone di inserire nocciole (Biolanga), noci e mandorle con cadenza settimanale. E' stato affrontato il discorso dell'improvviso aumento di prezzo delle mandorle sgusciate (Fattoria della Mandorla) e si è deciso di inserire nel listino settimanale solo quelle con il guscio, lasciando le "sgusciate" nel listino periodico degli altri prodotti della Fattoria della Mandorla.

     

  6. L'ETICHETTA TRASPARENTE (PROPOSTA DI DAVIDE - CISGASO)
    Davide propone di chiedere ai produttori di creare l'etichetta trasparente/parlante dove vengono indicate alcune caratteristiche produttive importanti: territorio di provenienza, n.arbusti presenti, produzione per ettaro, ettari dedicati, fonte dell'acqua utilizzata, ecc…

     

    Pur condividendo l'utilità e l'intento di cambiamento culturale, si ricorda che questa "richiesta di trasparenza" era già stata fatta da Aequos richiedendo le schede tecniche ai produttori per poter essere inseriti nella Cooperativa. Pretendere che venga modificata l'etichetta comporta una serie di problemi e oneri per i produttori.
    Il tavolo esprime un'opinione ed emerge che sarebbe utile riproporre ai gasisti (attraverso il notiziario/newsletter) le schede tecniche a suo tempo raccolte per aumentare la consapevolezza sui prodotti che acquistiamo, magari facendole aggiornare dai produttori. Diamo mandato a Davide di formare un gruppo di lavoro e creare una scheda tipo da inviare.

     

  7. Distribuzione dei campioni di olio della Fattoria della Mandorla
    Nino Gas di Solbiate Arno-Lumagas : 2 camp.+2 camp.
    Diomedi di Gas Loco : 1 + 1 camp.
    Nuria - Migaso :1+1 camp.
    Bignoli -Gas 7 Fontane : 1+1 camp.
    Roversi-Cisgaso : 2+2 camp.
    Nilla -Gasamos : 1+1 camp.
    Gastabien : 1+1 camp.
    Gasusa : 1+1 camp.
    Gasdotto : 1+1 camp.

 

 

Prossima riunione : Origgio - 20 novembre 2013 ore 21

 


Sono state decise le seguenti date per gli incontri successivi
  • 11 dicembre

 

Fausto, Nuria, e Francesco

 



Copyright(c) . Created: Thursday 19 September 2013 at 22.19.13 Updated: Saturday 19 October 2013 at 18.38.01