Minuta 16 novembre 2022

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 16/11/2022

 

16 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

  1. Qualità: considerazioni sulle ultime consegne,
  2. Maurizio ci illustrerà il progetto furgoncino solidale, seguirà discussione, (vedi breve e incompleta spiegazione del progetto nell’allegato 1 alla presente convocazione)
  3. Festa di Aequos 2023 … organizzazione.
  4. Calendario ordine prodotti 2023: definizione delle date di consegna dei vari ordini e delle festività per Aequos, (vedi file allegato)
  5. Andamento analisi dati dei questionari fino ad ora consegnati (14),
  6. Definizione della data per incontro referenti,
  7. Varie ed eventuali:
    • Articolo con la storia dei produttori per il Notiziario,
    • Cambio produttore del burro,
    • Comunicazione situazione cella frigorifera,
    • Comunicazione turni di servizio di prossima pubblicazione,
    • Prossimi incontri in presenza del Tavolo Produttori.

 

  1. Qualità
    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 38 segnalazioni da 12 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 28
      - CLEMENTINE APIRENE - Biosmurra (6 segnalazioni): “Buon sapore, Dolcezza, buonissime”.

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 62 segnalazioni da 22 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 47.
      - FUNGHI FRESCHI SHITAKE - Daniela Taroni (14 segnalazioni): “Marciume/presenza di parassiti”.
      - BIETA A COSTA BIANCA - Az.Agr.Giarone (6 segnalazioni): “Bucato/mangiucchiato"

     

  2. Progetto furgoncino solidale
    Il progetto “furgoncino solidale” nasce da un’idea di Novelli (vice attuatore della rete interregionale GPS) con l’obiettivo di incrementare la quota di economia solidale. L’idea si basa sulla creazione di un collegamento stabile tra nord e sud, che passa tramite la dorsale adriatica e collega così varie situazioni che fanno riferimento all’economia solidale. Fino ad ora molte realtà del nord Italia (GAS, Aequos …) acquistavano dalla rete GPS senza riuscire a coordinarsi, ad esempio, rispetto alle date di consegna, e soprattutto il rientro avveniva con furgone vuoto.
    Si vuole quindi creare una rete di produttori del nord che inviano al sud i loro prodotti e i produttori del sud che portano da noi i loro prodotti: in questo modo si aumenta il commercio e si ottimizzano i trasporti.
    La proposta è quella di istituire un collegamento nord/sud al mese.
    Il trasportatore dovrebbe essere il “nostro” Emanuele … e questo è per noi sinonimo di qualità del trasporto.
    Il magazzino di Uboldo di Aequos potrebbe essere utilizzato come hub di raccolta per i produttori del nord perché poi Emanuele possa caricare e portare i prodotti lungo la dorsale adriatica fino ad Amatrice.
    Questa raccolta ordini avverrà tra il lunedì e il martedì (quando l’attività del magazzino di Aequos è praticamente nulla)
    Ad Aequos viene quindi chiesta la disponibilità dello spazio della cella e l’apertura contestuale del magazzino per effettuare le operazioni carico e scarico.
    Tutto questo andrà valutato economicamente perché per Aequos è un costo.
    Una prima sperimentazione di quanto descritto verrà fatta nella settimana del 21, quando è previsto l’arrivo dei prodotti di Amatrice per il nostro ordine di Natale.

     

    Maurizio Saggioro: a integrazione di quanto sopra indicato si precisa che il progetto ribattezzato FurgoSol, è già stato avviato infatti questo è il terzo viaggio. La merce che verrà movimentata questa volta ha un valore di circa 70.000 euro e in questo modo sarà praticamente possibile azzerare il costo del trasporto.
    Il servizio è pensato per agevolare i piccoli produttori e consentirgli di vendere in un’area più ampia e con costi di trasporto più equi. L’obiettivo è mettere in rete chi produce e acquista biologico per agevolare e razionalizzare gli scambi.
    Con questo progetto si vogliono mettere in relazione tra loro i piccoli produttori che con questo tipo di organizzazione verranno spinti a fare rete.
    Gli acquirenti principali sono i Gas emiliani e della costa adriatica.

     

    Paolo: per Aequos questo è un grosso vantaggio perché negli anni passati si sono avuti grossi problemi con i trasporti (ritardi, furti, fermi merce, mezzi non ben refrigerati), questa autogestione è invece una garanzia sia per la qualità del servizio che per il rispetto dei tempi.
    Il progetto impegna la cella nei giorni più scarichi ( e questo è positivo perché consente di ripartirne il costo) ma, il lato negativo è che serve mano d’opera per gestire la merce (straordinario per le risorse di Aequos). Quindi occorrerà organizzarsi al meglio per evitare attese e tempi morti (= maggiori costi).

     

    Angelica Panelli: a proposito dei costi si ritiene opportuno pensare ad una ripartizione degli extra costi sostenuti da Aequos sui vari attori che beneficiano del servizio offerto.
    Paolo conferma che si è ancora in fase sperimentale ma, una volta rodato il tutto e calendarizzato con frequenza regolare, si procederà anche ad una corretta valutazione della ripartizione dei costi.

     

    Pietro Mainini chiede se sulle prime due sperimentazioni fatte si è già fatta una valutazione dei costi per fare qualche valutazione in merito all’opportunità di sfruttare il percorso fatto dal camion per la consegna di alcuni prodotti che già Aequos acquista sulla dorsale adriatica. Al momento la valutazione non è ancora stata fatta ma sicuramente la possibilità di riempire al massimo il camion porterà dei benefici.

     

  3. Festa di Aequos 2023 … organizzazione.
    Maurizio ha avuto mandato di verificare la disponibilità della sala per la festa (tra fine febbraio e primi di marzo), la disponibilità indicata dal proprietario della sala è 18-19 febbraio e 4-5 marzo. Occorre confermare una delle opzioni proposte entro martedì 22, per cui serve una conferma in merito da parte del CDA entro il 21.
    Maurizio suggerisce, in ottica di eventuali problemi Covid, di valutare anche la possibilità di organizzare la festa più avanti e magari all’aperto. Questo però potrebbe creare problematiche alla partecipazione di parte dei produttori, già impegnati nelle loro attività.

     

  4. Calendario ordine prodotti 2023
    Paolo: ha distribuito, come proposta, una prima bozza (allegata al verbale) che andrà però affinata.
    Sono state evidenziate in giallo le settimane che al loro interno hanno un giorno festivo, per le opportune valutazioni .
    Si chiede ai referenti di indicare se ci sono vincoli o problemi, in particolare per gli ordini con cadenza mensile, mentre per gli ordini con cadenza superiore al mese si chiede di verificare le date proposte per evidenziare eventuali diverse esigenze. Si chiede anche di informarsi con i produttori in merito a periodi di chiusura pianificati nei periodi di festività.
    Queste indicazioni dovranno essere fornite nei prossimi giorni al fine di poter validare il calendario entro la prossima riunione del tavolo (14 dicembre).

     

    Prima osservazione: nel calendario proposto manca il sabato del 30 settembre
    Il 9 dicembre sono pianificate diverse consegne. Essendo un giorno di ponte potrebbe essere utile alleggerirlo per evitare che gli ordini siano scarsi.

     

    Pietro chiede di valutare con un sondaggio tra i Gas alcune date di consegna di fine anno, proponendo di annullare la consegna del 24 dicembre (da anticipare al 23) e mantenere quella del 31 dicembre e del 7 gennaio

     

    Paolo: nei prossimi giorni verrà mandata ai gas anche la bozza del calendario turni per gli sbancalatori.

     

    Si sottolinea che questi calendari sono al momento in bozza e non ancora definitivi

     

  5. Andamento analisi dati dei questionari fino ad ora consegnati
    Al momento sono arrivate le indicazioni da 19 Gas.
    I questionari si stanno raccogliendo ed analizzando con l’intento di dare risposte ai Gas ed aumentare l’informazione e la consapevolezza di ciò che fa la cooperativa.
    Il tutto verrà presentato al tavolo durante la prossima riunione.

     

  6. Definizione della data per incontro referenti:
    Il materiale per la riunione è stato predisposto.
    La riunione si terrà mercoledì 30 novembre on line.

     

  7. Varie ed eventuali
    1. Prossima riunione del Tavolo Produttori il 14 dicembre a Busto (sede di BarGas)

       

    2. Cambio produttore del Burro
      Pietro spiega che col fornitore precedente (Querceta) in svariate occasioni mancavano alcuni pezzi di burro e questo ha creato problematiche e minato la fiducia verso il produttore. Si è quindi deciso di ordinare confezioni intere ma a un certo punto ne è mancata una intera, così di concerto col fornitore si è stabilito di sospendere la fornitura del burro.
      Da ora in poi il burro verrà consegnato da Tomasoni che ci sta fornendo altri prodotti senza particolari problematiche, Querceta continuerà a fornire gli altri suoi prodotti.

       

    3. Fagioli Cannellini: nel tempo ci sono state modifiche negli orientamenti commerciali da parte di Agribosco, che forniva i cannellini, e questo ha reso difficile acquistare il prodotto.
      Sia Agribosco che La Terra e il Cielo non ne hanno più in listino, Pietro si è quindi attivato ed ha individuato una antica tenuta agricola situata a Ponsacco ( PI ) , certificata da un ventennio con ICEA che produce oltre ai cannellini anche altri prodotti tra cui la farina di grano tenero e di grano saraceno.
      Il prezzo di questi articoli è molto interessante sia rispetto a quanto ci richiedeva Agribosco per i cannellini, sia a quanto ci chiede Mulino Sobrino per le farine probabilmente perchè macinano con il mulino di loro proprietà interno alla tenuta, evitando così passaggi intermedi.

       

    4. Sono arrivate diverse richieste di inserire a listino latte da 3 litri di olio.
      Si pensa di poterle fornire ma in abbinamento con quelle da 5 litri e senza farne stoccaggio in magazzino.
      La richiesta verrà verificata.

       

    5. Paolo: si vuole incentivare l’inserimento sul notiziario di articoli che riguardano i prodotti ed i produttori. Negli ultimi notiziari ci sono stati diversi articoli relativi ad Officina Natura. Sarebbe interessante poter estendere la cosa ad altri produttori e quindi si chiede in tal senso la collaborazione dei referenti.

     

    Saluti a tutti
    Ugo

 

Saluti a tutti
Ugo
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario