Minuta 15 novembre 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 15 novembre 2023

 

19 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:

 

  1. Qualità: valutazione ultimo periodo (a breve il report) e considerazioni rispetto all’incontro con i referenti qualità del 14 novembre,
  2. Calendario 2023: organizzazione ordine dell’9 dicembre e 23, 30 dicembre e 6 gennaio.
  3. Calendario 2024: valutazione Soyana/The Bridge,
  4. Raccomandazioni e ripresa di alcuni punti fondamentali che i referente dei produttori deve prestare particolare attenzioni:
    • Trasporti e suoi costi,
    • Consegna: modalità e tempi,
  5. Varie ed eventuali

 


 

Ecco la sintesi di quanto discusso:

 

  1. Qualità: valutazione ultimo periodo (a breve il report) e considerazioni rispetto all’incontro con i referenti qualità del 14 novembre
    Paolo di Migaso apre la riunione con alcune info sulla videoconferenza del Tavolo Qualità dato che Danilo, responsabile del Tavolo era assente.

     

    Diversi gasisti non sono riusciti a collegarsi, nonostante questo era collegati una ventina di persone.

     

     

    Gemma Reddavide, capire come mai le pere Abate in sostituzione delle pere Conference erano all'interno marce, chiedere al produttore le motivazioni.

     

    Post meeting :

     

    Ciao Aurora, buonasera Nilla - siamo avanti con la stagione delle pere e qualcuna semplicemente è molto matura come in questo caso.

     

    Da cosa deducete che sian congelate? Le pere van tenute a basse temperature per conservarle ma si fa sempre molta attenzione perchè altrimenti si rischia di rovinare il prodotto e le segnalazioni sarebbero sull'intero prodotto non su alcune pere. Inoltre quando c'è un danno da freddo parte dall'esterno e va all'interno - in queste vedo che il nero è nella parte centrale.

     

    In questo momento vi stiamo mandando una pera matura, ma ancora conservabile - stiamo facendo attenzione a sceglierle bene ma ogni tanto qualcuna scappa o non si vede che sono troppo avanti. Siamo comunque disponibili a sostituire il prodotto nel caso. Grazie mille, Paola

     

     


    Per Angelo Diomedi, pere Abate buone
    Aurora referente di Roncaglia chiederà al produttore .
    Lamentele sulle clementine, Simona di Martino evidenzia una strana polvere sulle clementine
    Livio Bedin chiede foto per contattare il produttore.

     

  2. Calendario 2023: organizzazione ordine dell’9 dicembre e 23, 30 dicembre e 6 gennaio
    Per la consegna del 9 dicembre, si scassetterà al giovedì 7, dato che venerdì 8 è festivo. Il listino sarà leggermente limitato per poter facilitare i produttori alla consegna per tempo.
    Gemma Reddavide si organizzerà per far arrivare per tempo l'ordine dell' aceto balsamico.

     

    Post meeting :

     

    Per la consegna del 23 non ci saranno problemi perchè la settimana è tutta libera, mentre la consegna del 30 dicembre NON SARA’ EFFETTUATA.
    Per quella del 6 gennaio verrà indetta una consultazione per capire quanti gas parteciperanno e in che percentuale, così da decidere il da farsi con cognizione di causa.

     

     

  3. Calendario 2024: valutazione Soyana/The Bridge
    Non c'era molto tempo per ricevere i commenti dei gasisti sulle loro impressioni sui prodotti The Bridge, dalla riunione sono emersi commenti contrastanti

     

    GasSesto : (da Flavio Giani) indiscutibilmente Soyana ha prodotti qualitativamente migliori, ovvero se devo scegliere tra The Bridge e Soyana scelgo Soyana... E' poi chiaro che se la qualità è migliore la paghi di più, ma è tutto proporzionato...
    L'unico neo di Soyana è che ogni volta, per quel che mi riguarda, mancava sempre qualcosa

     

    Altri commenti positivi/negativi erano per Soyana e The Bridge, l' indicazione finale è stata quella di ruotare, come d'altronde già proposto in una riunione precedente, i due prodottori. C'è da dire che The Bridge ha più selezioni di bevande vegetali mentre Soyana ha a suo vantaggio tanti prodotti vegani, probabilmente questo è la motivazione principale di commenti positivi su Soyana, oltre alla sua qualità.

     

    Post meeting :

     

    Aurora Cattaneo : personalmente, io preferisco come sapore e consistenza Soyana ma comprendo Livio quando dice che contattarla è molto complicato e non so più nemmeno se ci possono dare un contatto dedicato, un po' come lo era Romano quando ci lavorava. Ci adegueremo. Peraltro The Bridge è comunque un prodotto apprezzato dai gasisti.

     

     

    Sarà aperto anche qui un veloce sondaggio tra i Gas proposto da Simona per conoscere i loro commenti, nel frattempo il referente di Soyana, Livio Bedin, contatterà Soyana per conoscere la lista dei prodotti disponibili e verificare i prezzi per un ordine a dicembre e consegna a gennaio. I risultati del sondaggio saranno sempre utili per future valutazioni. Livio dovrà sincerarsi che i prezzi di dicembre che saranno dati dall' azienda saranno validi anche se la consegna sarà a gennaio, per evitare i problemi avuti in passato.

     

    A questo Livio, ha rinnovato le sue difficoltà a contattare il fornitore in inglese, in Germania, e di ricevere le relative risposte con ritardi significativi. Ultimamente gli ordini di prodotti vegani si sono ridotti sensibilmente e quindi alcuni sono stati esclusi dagli ordini successivi. Un altro problema è la logistica, l'ordine parte dalla Germania, arriva a Verona, viene sbancalato e messo su alto mezzo e spedito da noi. Probabilmente questi passaggi creano quanche danneggiamenti ai prodotti.

     

  4. Raccomandazioni e ripresa di alcuni punti fondamentali che i referente dei produttori deve prestare particolare attenzioni:
    • Trasporti e suoi costi
      Paolo di Migaso ha fortemente evidenziato la necessità di verificare prima di inoltrare l'ordine al produttore se tale ordine sia accettabile o meno tenendo conto delle spese di trasposto dell'ordine. Ultimamente il costo del traspoto per alcuni ordini hanno superato il costo dell'ordine stesso, e questo non è accettabile. Un esempio è quello dell'ordine di Amatrice.
      Maurizio Sapporo ha spiegato che questo è stato dovuto alla mancanza di ordini e alla mancanza di sincronizzazione con altri Gas causando questo inconveniente. Ha elencato date da definire in dettaglio successivamente per l'anno prossimo non appena possibile.

       

    • Consegna: modalità e tempi
      Paolo di Migaso ha fortemente evidenziato la necessità di verificare col il produttore/corriere che l'ordine non sia consegnare in ore impossibili. Ultimamente è successo che i corrieri sono arrivati di prima mattina, prima dell'alba !! Post meeting :

       

      Aurora Cattaneo : Settimana scorsa il corriere di Roncaglia ha cercato di buttare giù Giacomo dal letto alle 6.30. Poi è dovuta correre Lucia non appena ha potuto. Ho chiamato subito Roncaglia e mi ha spiegato che la persona che solitamente organizzava il giro era malata e quindi il sostituto ha fatto il giro a modo suo, senza tenere conto dei precedenti...non è che sia una buona spiegazione (di cui Roncaglia non è responsabile) ma tant'è. Gli ha rammentato nuovamente che noi non siamo una piattaforma sempre operativa e che è necessario rispettare le fasce orarie concordate.

       

       

     

  5. Varie ed eventuali
    • mail di Francesco sulla bevanda alla mandorla
      Post meeting :

       

      Francesco aveva spedito una mail chiedendo informazioni sulla bevanda alla mandorla. La percentuale di mandorla presente era del 2,5%. Anche altre aziende hanno una percentuale più o meno uguale. E' vero che si ha una buona schiuma, ma non sa di niente. Usando invece la bevanda di avena dove la percentuale dell'avena è del 14%, nella schiuma abbondante, si sente il gusto dell'avena. Quindi secondo Francesco, parere personale, l'uso della bevanda alla mandorla, non rende il cappuccino "appetitoso".

       

       

      Nino Alessandro, referente di The Bridge, ha contattato l'azienda la quale ha confermato che la percentuale di mandorla (2,5%) è in linea con quella di altre aziende e che tale percentuale è ideale per avere una buona schiuma nel cappuccino.

       

    • mail di Francesco sull'aglio
      Luca Locatelli è in contatto con un'altra azienda, e fra poco avremo ancora l'aglio. Il motivo dell'assenza dell'aglio è che l'azienda principale Aequos ha subito l' alluvione in Romagna che ha distrutto tutto il suo raccolto.

       

    • mail di Francesco sulla situazione olio siciliano
      Luca Locatelli ha descritto la situazione disastrosa di quest'anno per quanto riguarda la raccolta delle olive. Diverse regioni sono state risparmiate ma tante sono state colpite tra piogge e siccità, tra queste anche il nostro produttore Serre di Mezzo della Sicilia. Quest' anno il suo raccolto è al 50%. Luca ha chiesto a Pietro di contattare altri nostri due fornitori storici (La Calamita e Arcobaleno) per sapere se hanno un pò d'olio da vendere. Sarà di un'altra cultivar, ma andrebbe bene lo stesso.

       

      I prezzi per le 3 cultivar siciliane (Biancolilla, Nocellara, Moresca) sarà di 49,00 a latta da 5 litri, mentre per la cultivar Giaraffa sarà di 53,50 a latta di 5 litri. Una richiesta di Francesco sulla possibilità di avere anche latte da 3 litri, non è stata accettata per problemi di costi.

       

    • kaki essiccati, proposta di Luca
      Luca ha proposto kaki essiccati di una nostra azienda, ci sono confezioni di 80gr, 250gr, 500gr, 1000gr e 2000gr. Si è scelto la confezione da 250gr, sarà prossimamene nel nostro listino.

 

A fine riunione Gemma chiede dopo un lungo periodo decennale nella gestione dei suoi 3 fornitori (olive, aceto e Torre Colombiaia) di essere sostituita. Troppi impegni e il poco tempo sono la causa della sua richiesta. E' seguito un ringraziamento da parte di noi tutti per Gemma. I suoi fornitori saranno gestiti dopo un training di Gemma da Simona di Martino, di Saronno.

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,

Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione