Minuta 13 marzo 2024

(minuta precedente)

 

 

ODG:
  1. QUALITA’: valutazione ultimo periodo (a breve il report).
  2. FESTA: organizzazione incontro con i produttori FESTA
  3. CHIARIMENTI RISPETTO AI COMPITI DEL REFERENTE DEGLI ORDINI “ANOMALI”
  4. VARIE ed EVENTUALI

 

19 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

Ecco la sintesi di quanto discusso:

 

  1. Qualità
    Dai dati raccolti emerge quanto segue:

     

     

    Nota:

    Il tavolo qualità si sta sempre più assottigliando (alla riunione di ieri c’erano 5 partecipanti). Si chiede ai Gas di sollecitare la presenza di propri rappresentanti al fine di rimpinguare le fila del Tavolo Qualità con una partecipazione attiva.

     

     

    Tavolo Qualità e Tavolo Produttori lavorano assieme e per alcuni aspetti sono complementari per cui Paolo propone di fissare una riunione congiunta in cui discutere il tema ed eventualmente valutare un supporto da parte di alcuni membri del Tavolo Produttori al Tavolo Qualità.

     

  2. FESTA: organizzazione incontro con i produttori:
    • Ad oggi abbiamo avuto 57 risposte: 27 SI – 29 NO – 1 indeciso (per un totale di circa 45/50 ospiti (LORENZINI e IRIS saranno presenti solo nel pomeriggio)

       

    • PARANO – 2 persone chiedono se possono essere ospitati

       

    • DESOGUS TOBIA – 2adulti e 2 bambini chiedono di essere ospitati

       

    • LUNELLA (2) e BIOSMIRRA (1) chiedono un passaggio da Milano a Villa cortese. Pietro li sente per organizzare il passaggio

       

    • NUOVE MANIFATTURE TESSILI – MEDINA – IRIS – ORYZA – FREEDHOME – GPS – BUTRIGO chiedono di avere un banchetto espositivo. Non ci dovrebbero essere problemi in merito.

       

    • Bruno Denicolai riporta che IL SANDALO di Saronno ha chiesto di presenziare con un banchetto per vendere alcuni prodotti. Viene evidenziato che, pur fornendo alcuni Gas, non ha rapporti diretti con Aequos. Si decide di non creare un precedente e quindi non accogliere la richiesta

     

    Per l’incontro della mattinata:

     

     

    Per l’incontro del pomeriggio:

    • LUNELLA – collaborazione con scuole e territorio
    • RONCAGLIA con università.
    • BIOSMURRA - PARANO - ORYZA e FUSAR – collaborazione con reti di Az. Agricole, mulini e riserie del territorio.
    • BUTRIGO parlerà dell’esperienza del furgoncino solidale
    • FATTORIE AURORA parlerà della collaborazione e della solidarietà con il paese in cui ha sede

     

    Da un punto di vista organizzativo l’idea è quella di iniziare il pomeriggio con una apertura sul tema che verrà trattato preceduta da una breve presentazione dell’attività svolta da Aequos e di come questa ha recepito e declinato il tema che verrà trattato dai produttori. Ci saranno anche un breve video ed una presentazione della cooperativa Cauto.

     

    In base al numero dei produttori che parleranno verrà eseguita la ripartizione del tempo a disposizione. Il tutto con l’intento di contenere gli interventi in un tempo massimo di 2 ore circa.

     

    Maurizio: non ci sono aspetti particolari da segnalare. E’ tutto abbastanza rodato. Ci sarà solo l’esigenza di dirottare alcuni volontari del sabato pomeriggio verso la cucina, ma la cosa è gestibile.

     

  3. CHIARIMENTI RISPETTO AI COMPITI DEL REFERENTE DEGLI ORDINI “ANOMALI”
    • Per ordine ANOMALO si intendono quegli ordini che non vengono gestiti in maniera classica da Aequos. FREEDHOME – POLLO – FONTINA – MAGNIFICA ESSENZA – PPDO – CELIM – SMOM …

       

    • Ognuno di questi ha le sue peculiarità; alcuni sono di fatto molto simili agli ordini classici di Aequos: FREEDHOME – POLLO – PPDO – CELIM – SMOM, rimangono solo poche accortezze da gestire (errori nell’ordine o fattura da comunicare al produttore e nel caso del Pollo coordinarsi con l’amministrazione per la gestione degli ordini ricevuti da Aequos con quelli che i GAS hanno inviato a Simona per la divisione delle famiglie).

       

    • FONTINA e MAGNIFICA ESSENZA è importante che il referente comunichi all’amministrazione l’elenco dei GAS che hanno effettivamente ordinato così da avere una verifica rispetto al ricevuto (che non manchi qualcosa). Effettiva vuol dire che l’ordine del GAS ha un seguito (vedi La Fromagerie che ha la soglia a 70 euro di fatturato).

       

    • Un ragionamento a parte andrebbe fatto per TOMASONI: ci sono dei GAS che ordinano in autonomia sfruttando tutto il listino che offre il produttore. Noi però non siamo a conoscenza della consistenza di questi ordini e pertanto non è possibile effettuare nessun controllo per accertarsi che l’ordine del GAS corrisponda a quanto Aequos consegnerà. Sarebbe utile chiedere a Tomasoni di inserire tutto l’ordine in colli chiusi in modo da non creare confusione con l’ordinato di Aequos.

       

    • In generate per TUTTI ricordarsi che gli ORDINI EXTRA (tutti tranne il fresco) si devono aprire il lunedì o al massimo il martedì e che devono rimanere aperti una settimana.

       

    • Come ultimo aspetto si suggerisce di aggiornare il vademecum per i referenti e farlo circolare agli stessi con cadenza periodica

     

  4. VARIE ed EVENTUALI
    • Officina Naturae
      • Carlo: problema con Officina Naturae che cerca di promuovere i propri prodotti. In quest’ottica fanno delle promozioni e mandano delle news letter. Carlo si offre di inviare il link a chi è interessato per farlo circolare nei Gas e di fare da collettore delle richieste.

         

      • Pietro: ricorda che a suo tempo si era deciso di frazionare il listino sconfinato di Officina Nature, rendendo disponibili sempre alcuni prodotti e turnandone altri. Questo potrebbe creare problemi o difficoltà nel momento in cui venissero proposti e spinti prodotti che non sono in realtà resi disponibili, con l’esigenza di rincorre le offerte e modificare i listini.

         

      • Luca e Carlo: propongono di fare comunque una prova, ricordando ai gasisti in caso di obiezioni che alcuni prodotti sono turnati e non disponibili, o magari aggiungendo il mese successivo quello che era in promozione anche per verificare l’interesse dei gasisti e come cambiano esigenze e richieste.

         

        Il link verrà condiviso tramite la mail del tavolo (eccolo in allegato)

     

    Post meeting : Se una persona si iscrive personalmente, gli arriva una mail di benvenuto come qui sotto

     

     

     

 

Saluti a tutti Ugo e Francesco
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
28 settembre (sabato) in presenza al magazzino.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : 4 ott./8 nov./6 dic.
: Mozzarelle di bufala : calendario