Minuta 13 dicembre 2023

(minuta precedente)

 

 

RIUNIONE TAVOLO PRODUTTORI DEL 13 dicembre 2023

 

21 presenti alla riunione, con rappresentanza di diversi Gas.

 

ODG:
  1. Qualità: valutazione ultimo periodo
  2. Calendario fine 2023: esito sondaggio rispetto alla partecipazione all’ordine del 6 gennaio
  3. Calendario prodotti a rotazione 2024.
  4. Esito sondaggio Soyana – The Bridge
  5. Raccomandazioni ai referenti: corrispondenza nome articolo e prezzo sull’etichetta rispetto a quanto riportato in listino.
  6. Varie ed eventuali

 

Ecco la sintesi di quanto discusso:

 

  1. Qualità
    Dai dati raccolti emerge quanto segue:

     

    La situazione rilevata è in linea con i dati medi riscontrati. Si vorrebbero comunque più segnalazioni.
    Le non conformità sono di solito legate ad uno specifico prodotto in un particolare momento ma sono distribuite su prodotti diversi e quindi legate a problemi puntuali, che di solito poi non si ripetono. Per quanto riguarda le eccellenze ci sono invece segnalazioni che si ripetono per lo stesso prodotto su più settimane e quindi non sono eventi isolati ma rappresentano un trend positivo.

     

    • Eccellenze
      Nel periodo sono arrivate 22 segnalazioni da 5 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di eccellenza erano state 35
      CLEMENTINE APIRENE – Biosmurra: “Buon sapore, Dolcezza, Profumo” (4)
      SPINACI – Claudio Bianchi: “Quantità superiore a quanto ordinato, Freschezza, Tenerezza” (3)

       

    • Non conformità
      Nel periodo sono arrivate 31 segnalazioni da 14 GAS. Nel periodo precedente le segnalazioni di non conformità erano state 86.
      MELAGRANA - Agrinova: “Fermentati, odore acetoso, forse per eccessiva maturazione” (3)
      A questo proposito Paolo segnala che nell’ultima consegna di novembre il prodotto è arrivato con un imballo diverso (una specie di sacchetto anziché le normali cassette). Pietro la considera un’anomalia e chiede che eventi di questo tipo (imballo diverso) siano segnalati sempre al referente del produttore.

     

  2. Calendario fine 2023 ed esito sondaggi rispetto alla partecipazione all’ordine del 6 gennaio
    Hanno risposto “SOLO” 33 GAS – 15 non ordineranno (45%) e 18 si (55%) con una partecipazione media all’interno del GAS pari al 50%

     


    Tra coloro che non partecipano all'ordine del 6 gennaio manca il Gas Sesto

     

    Quindi:
    • si conferma la consegna del 23/12

       

    • si conferma che non ci saranno consegne il 30/12

       

    • Per la settimana del 6 gennaio i risultati sono quelli della statistica sopra riportata. Tra i Gas che hanno risposto solo il 50% circa è interessato alla consegna e di questi ci sarà circa la metà dei gasisti che ordinerà. Ci sono inoltre difficoltà legate alla logistica.

       

      A seguito di un confronto interno Pietro propone un listino estremamente semplice e ridotto per semplificare logistica e smistamento. Anna di Happy Gas propone di chiedere ai gas ordinanti di ritirare la merce direttamente dal magazzino di Aequos.
      Luca propone di aprire il listino la prossima settimana (il 20) e chiuderlo il 29 per poter fare considerazioni sui volumi e anticipare gli ordini ai produttori, precisando che ci potranno essere variazioni in merito alla consegna (consegnerà Aequos o dovranno i Gas per il ritiro al magazzino di Uboldo) e in base al volume complessivo (se fosse molto basso, meno di 2 ton, si annullerebbe l’ordine). Viene quindi deciso di seguire questa linea per poter eseguire una valutazione sull’ordinato il 30 dicembre e agire poi di conseguenza.
      Si suggerisce di ricordare al gruppo di Brescia che in caso di ordine loro dovranno venire a recuperare il prodotto in magazzino, lo stesso potrebbe valere per il gruppo di Domodossola.

     

  3. Calendario prodotti a rotazione 2024
    Nella bozza di calendario condivisa è necessario valutare alcune situazioni proposte che si discostano dallo standard seguito sino ad oggi (consegne evidenziate in azzurro).
    In particolare:

     

    • Pecorino: valutare se spostare la consegna del 7 dicembre al 14 (approvato). Spostare alla settimana successiva le consegne di aprile e maggio

       

    • Mozzarella: ha cadenza quindicinale ma la consegna del 6 aprile avrebbe problemi e così anche quella del 4 maggio che sono quindi da rivalutare.

       

    • Carne bianca: consegna del 20 gennaio (la chiusura dell’ordine dovrebbe essere il 7) – confermata

       

    • Zafferano: consegna di dicembre anticipata dal 14 al 7.

       

    • Sale di Cervia: per ora la produzione è ferma, l’ordine è comunque allocato a titolo di promemoria.

       

    • Consegna panettone e uova di Pasqua, inserite.

       

      Le riunioni del tavolo produttori si terranno generalmente la terza settimana del mese.

       

      Le date 6 gennaio, 30 marzo, 6 aprile, 27 aprile 4 maggio, 2 novembre, sono evidenziate perché critiche per le festività vicine.
      Il 28 dicembre non si prevedono consegne.
      Gemma propone alcune variazioni di date per la consegna delle olive: anticipare di una settimana la consegna di marzo (confermato), da confermare lo spostamento della data di dicembre al 14.

     

  4. Esito sondaggio Soyana – The Bridge: rimane da definire come procedere rispetto alla dimensione dei colli (intero, come fornito dal produttore o smezzato come testato con i due ordini di The Bridge)

     

     

    Sulla base del sondaggio si decide di procedere con l’alternanza tra i due produttori, quindi a gennaio ci sarà l’ordine Soyana e poi ad aprile the Bridge e così via come da calendario. Dopo un anno di alternanza si valuteranno i risultati e come procedere ulteriormente.

     

  5. Raccomandazioni ai referenti: corrispondenza nome articolo e prezzo sull’etichetta rispetto a quanto riportato in listino.
    Questo vale principalmente per i prodotti a pezzi che vanno pesati (es: formaggi), ove è necessario raccomandare al produttore di riportare in etichetta il nome corretto corrispondente a quello del listino e lo stesso vale per i prezzi, ove indicati.

     

  6. Varie ed eventuali
    Serve un nuovo referente per bergamotto e birre

     

    Carlo Guzzetti: nel suo gas si è proposto di fornire i cavoli a pezzi e non a peso (come avviene per le zucche). La cosa è difficilmente fattibile perché quel prodotto è fornito a peso dal produttore e i pesi sono piuttosto variabili in base alle dimensioni del pezzo. Riuscire a fornire i cavolfiori a pezzi è quindi abbastanza complicato sia per il rapporto con il produttore che come logistica per la divisione che si dovrebbe fare in magazzino.

 

Saluti a tutti
Ugo e Francesco

 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima prima riunione 2025 sarà il 31 gennaio in modalità on-line
Area Google-drive protetta,

Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : in attesa di schedulazione
: Mozzarelle di bufala : in attesa di schedulazione