Minuta 12 settembre 2012

(minuta precedente incontro)

 

PUNTI DISCUSSI:

  1. organizzazione visita a coop Solidarietà 90
    Si è deciso di organizzare una visita all'az.ag. Solidarietà 90 di Laveno, una delle realtà agricole della ns. zona che partecipa al PSG organizzato dal Des Varese, Des Brianza e Corto Circuito di Como.
    Saremo da loro domenica 30 Settembre verso le 9,30, fatemi sapere entro il 25 chi può partecipare in modo da organizzarci.
    Pietro

     

  2. parmigiano reggiano
    A seguito successo dell' azione "Parmigiano" fatta di recente, il Gas Migaso di Saronno ha proposto di fare un altro tentativo di beneficienza mirata. Ciao a tutti,

     

    volevamo mettervi al corrente del fatto che nel listino del prossimo ordine di Aequos che si aprirà giovedì 20 settembre, troverete alcuni prodotti a sostegno della popolazione colpita dal terremoto dell’Emila.

     

    Il progetto che sta alla base di questo acquisto è un po’ articolato, vi diciamo solo due parole per inquadrare la situazione.

     

    Durante il mese di agosto e settembre con gruppo di gasisti e parrocchiani di Saronno mi sono recato nelle terre dell’Emilia colpite dal terremoto di maggio e abbiamo potuto toccare con mano i disagi e la situazione nella quale la popolazione sta ancora vivendo.

     

    Stando a contatto con loro, la voglia di poterli aiutare in qualche modo si è moltiplicata. Così abbiamo cercato in quei giorni di prendere contatti e capire come meglio muoversi.

     

    La volontà e la forza d'animo della popolazione comunque è encomiabile: hanno voglia di ricominciare, di rimpossessarsi della loro vita (e lo si leggeva e percepiva in ogni angolo, anche nei paesi disabitati...).

     

    A questo punto, cosa possiamo fare noi? Davanti a dei bisogni davvero grandi, ogni idea pareva sempre inadeguata e troppo piccola...ma sono stati loro a dire che qualunque cosa, anche la più piccola, è per loro di vitale importanza. Sarà anche solo una goccia, una sola goccia nell'oceano, ma tante gocce....

     

    Abbiamo pensato, tra le varie possibilità, di aiutare Finale Emilia (epicentro del primo terremoto del 20 maggio) nella costruzione della nuova Scuola dell'Infanzia contribuendo alle spese dell'opera.

     

    Cosa faremo in concreto?

     

    Abbiamo preso accordi con un caseificio di S.Giovanni in Persiceto, l'azienda "Caretti", anche lui colpito dal sisma.

     

    Ci darebbe una fornitura di parmigiano e salami a prezzi scontati. Rivendendolo a prezzo pieno avremo un margine di guadagno che verrà devoluto interamente per la ricostruzione della Scuola dell'Infanzia.

     

    Cosa sarà possibile acquistare nel dettaglio:

     

    - parmigiano (in tranci di circa 1Kg sottovuoto):
    • pasta molle, formaggio da tavola con stagionatura inferiore ai 12 mesi
    • parmigiano giovane, stagionato 14/18 mesi
    • parmigiano stagionato 24 mesi

     

    - salame speciale tipo S.Giovanni (pasta morbida, specialità del posto). Salame venduto a pezzo intero del peso di circa 700/800g.

     

    Sarà possibile fare l’ordine solo settimana prossima e la consegna avverrà contestualmente al fresco di AeQUOs intorno a metà ottobre. (Potremo essere più preciso solo quando sapremo l’entità dell’ordine).

     

    Alcune note organizzative:

     

    siccome siamo ottimisti e pensiamo che l’ordine sarà importante sarà necessario versare un anticipo di 10.00 € a pezzo ordinato, questo perché il caseificio ha richiesto un pagamento anticipato. (Né più ne meno di come fatto con l’ordine del parmigiano a giugno - verrete comunque contattati via mail per la comunicazione dell’IBAN e della quota da versare).

     

    Non sarà possibile avere una fattura “personalizzata” per ogni GAS, ma tutto l’ordine avrà fattura unica. Per regolarizzare la questione, ogni GAS al ritiro riceverà una lettera su carta intestata della parrocchia di Saronno (promotrice dell’iniziativa) dove brevemente spiega il progetto di sostegno alle popolazioni terremotate integrata da un elenco dei GAS con i colli ordinati e la somma di propria competenza, il tutto integrato da una fotocopia della fattura e bolla complessiva.

     

    Si precisa che il salame sarà consegnato contestualmente al fresco e al grana, ma viaggerà separatamente per questioni di igiene.

     

    Grazie di tutto
    Paolo (MiGASo) e tutta AEQUOS

     


    E' stato fatto presente che pur valida l'iniziativa essendo i prodotti NON biologici certificati e come tali non sono commercializzabili da Aequos, ma lo saranno dalla parrocchia di Saronno. Aequos si occuperà volontariamente e a titolo gratuito di supportarne le ordinazioni e il trasporto. Inoltre diversi Gas hanno appena chiuso il loro ordine di parmigiano pertanto non si sa se ordineranno ancora.

     

  3. illustrazione da parte di Federico ed Andrea del nuovo sistema qualità
    Federico ha illustrato in breve lo stato del progetto. Ci sono per ora 5 Gas che partecipano al test del nuovo sistema. E' stato fatto presente che non è ancora completa la lista dei referenti della qualità per Gas.
    E' stato inoltre avanzata la richiesta da parte di Federico di una o più persone che facciano da collettore tra i referenti della qualità di ciascun Gas e i produttori. Queste persone dovrebbero anche ricevere i commenti/dati dalle persone della distribuzione del sabato dei diversi Gas.

     

  4. vini Nerio
    Saranno messi nel listino a breve solo quei vini che sono rimasti, per tutti gli altri si aspetta la prossima vendemmia.

     

  5. miele apefelice
    Francesco si è offerto di essere il referente del produttore apefelice. Non appena riceverà i dati da Luca (aequos) sarà attivato l'ordine.

     

  6. mandorle ed affini dalla fattoria delle mandorle
    Francesco ha chiesto se ci fosse la possibilità di aggiungere un ordine in aggiunta ai due pianificati entro fine anno. La risposta generale è stata negativa.

     

  7. fare il punto delle risposte dei produttori e relativi certificati per aggiornare il file attestati_scadenze,xls
    Carlo sollecitato verificherà la situazione.

     

  8. PARTECIPAZIONE Alla riunione erano presenti esponenti dei seguenti GAS:
    1. Avanzagas, 2
    2. Cisgaso, 3
    3. Gas Loco Origgio, 1
    4. Gas Milano, 1
    5. Gas Sesto Calende, 1
    6. Gas Solbiate, 2
    7. Gas Varese, 1
    8. Gasabile, 4
    9. Gastone, 1
    10. Gasusa, 2
    11. MiGASo
    12. Vengas, 1

 

Prossima riunione : Origgio - 3 ottobre 2012 ore 21

 

Francesco

 

 


Copyright(c) . Created: Saturday 15 September 2012 Updated: Sunday 16 September 2012