Bacheca 2011

red_ballVerbale della riunione di lunedì 11 aprile 2011

 

(Precedente riunione Minuta 11 aprile 2011).

 

Verbale della riunione di lunedì 11 aprile 2011, assemblea annuale AEquoS

 

Ieri sono stata all'assemblea annuale di Aequos. Vorrei darvi un breve sunto per essere informati di come ci si sta muovendo:
  • Al momento sono iscritti come soci ad Aequos 18 Gas, 3 cooperative e 1 produttore (poi ci sono altri gas che si servono senza essere associati)

     

  • A tutti i gas che acquistano da aequos (soci o non soci) è stato chiesto di autodichiararsi come "soci attivi " o " non attivi" in base all'adempimento di almento 3 di 4 punti indicati ( partecipazione allo smistamento - comunicazione dati qualità prodotti - partecipazione a tavoli di lavoro - diffusione culturale ). 3 sono i gas che si sono dichiarati non attivi e altri 2 non si sono proprio dichiarati. A questi 5 gas, a partire da dopo Pasqua, verrà addebitato un 7% in più (simbolico) a fronte di una mancata partecipazione attiva. Noi adempiamo a tutti e 4 i punti e quindi siamo soci attivi.

     

  • sono stati dati un pò di numeri con il consuntivo 2010. Ho preso nota di quelli che mi hanno maggiorente impressionato:
    1. si servono + di 1500 famiglie
    2. 00 volontari coinvolti
    3. 40% di risparmio sul biologico della grande distribuzione
    4. 230.000 imballaggi in plastica/polistirolo risparmiati
    5. 78% del fatturato va al produttore!!
    6. solo 4,7% di spese amministrative

     

  • tavolo comunicazione: è stato pubblicamente ringraziato il ns. Francesco per il lavoro che ha fatto per il sito che ha permesso di lavorare fino ad oggi. Nel frattempo è stato affidato ad un grafico informatico il lavoro per un sito "più in grande" insieme a tutto il lavoro grafico di volantini ecc. Il sito è ormai pronto, adesso ci sarà bisogno di lavorarci per immetterci tutti i dati e tenerlo aggiornato e per questo serviranno più persone

     

  • il tavolo produttori ha informato che stanno contattando diverse realtà locali (per es. Barbafrutti... non ricordo bene il nome, quelli degli asparagi per intenderci ma non solo, una piccola realtà di Guanzate, un'altra di Bergamo ecc.). I fornitori in totale oggi sono 25, di cui 7 cooperative e ben 18 piccoli o piccolissimi produttori sparsi un pò in tutta italia.

     

  • Aggiunta di altri prodotti come da sondaggio: non c'è stata alcuna votazione, nel senso che i risultati erano già stati acquisiti dai sondaggi. Il prodotto più richiesto è stato la carta igenica, a seguire i legumi secchi, le lampadine led, la carta alluminio o trasparente, piccoli elettrodomestici etc. .
    Da subito verranno introdotti i legumi secchi,è poi intenzione di dar seguito alla grande richiesta di carta igenica! (probabilmente verrà inserita negli ordini 1 volta al mese, magari alternandola ai succhi o altro, per non appesantire troppo il tutto)

 

Da ultimo siamo stati informati di essere l'unica realtà presente in Italia che sposta tanta merce senza un solo dipendente! E nonostante questo siamo una macchina attiva ed efficiente.

 

Da Verona sono arrivati qualche giorno fà due ragazzi per indagare meglio su Aequos per riproporlo in Veneto. Si stanno interessando di Aequos anche i gas di Torino e la rete Brianza, sempre con l'intento di clonarla.

 

C'è stato quindi chiesto di portare i ringraziamenti del CDA a tutti i membri attivi che permettono il funzionamento di Aequos, vale a dire a una buona parte di tutti voi.

 

Mi pare tutto
Ciao Giancarla

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Thursday 14 April 2011 at 8.50.16