Bacheca 2011

red_ballVerbale della riunione di venerdì 8 aprile 2011

 

(Precedente riunione Minuta marzo 2011)

 

Verbale della riunione di venerdì 1 aprile 2011 presso Eurosia a Taino, Via Garibaldi, 6.

 

Alle 20:30 abbiamo (dopo molte esortazioni) posto fine alla (ottima ) cena e iniziato l'assemblea.
Prima di affrontare il nutrito odg si è discusso sul gradimento dei prodotti assaggiati e si è deciso di inoltrare un primo ordine a Eurosia accettando uno sconto inferiore rispetto a quello proposto da loro inizialmente, per sostenere le attività della cooperativa. Sissy raccoglie gli ordini entro l' 8 aprile.

 

Si procede quindi all'analisi dei punti previsti all'odg.
  1. sondaggio di Aequos sui prodotti che vogliamo aggiungere
    Si decide di utilizzare Aequos principalmente per il fresco, dato che per molti altri prodotti abbiamo già nostri fornitori o preferiamo utilizzare canali che permettano di rifornirsi da piccoli produttori locali.

     

  2. uso di google documents/ordini on line
    Si raccomanda a tutti di registrarsi nel foglio di prova, anche se si sta già usando la procedura di ordini online, perché serve a chi amministra il sistema per avere un controllo su chi usa la procedura. Chi ha problemi può contattare Anna Laura.
    A proposito della distribuzione di Aequos, dato che il lavoro al momento grava su poche persone, è necessario che chi distribuisce si impegni a stampare da sé il file con le consegne della settimana e ad approntare quello con i pesi verificati e aggiornati, così che chi prepara la lista per la settimana successiva (Giancarla) abbia il compito agevolato.

     

  3. sito web
    Dal sito si trovano i link per accedere a Google documents per la gestione degli ordini e al calendario turni. Si prega di trasmettere a Francesco le ricette per la pubblicazione. Sarà presto disponibile anche il documento sui detersivi naturali.

     

  4. biglietti da visita del gas
    Se ne distribuiscono due per ogni famiglia: servono per ottenere lo sconto quando si acquista la carne presso Agriturismo di Osmate (Allevamento biologico bovino, forse presto anche capre) Loc. Il Casello, Via della Palude, 10 21018 Osmate (VA)

     

  5. definizione/conferma della procedura di nuovi soci
    Chi non pagherà all'inizio dell'anno solare l'iscrizione annuale e non provvederà a registrarsi sul sito verrà depennato dalla lista dei soci. Per l'inserimento dei nuovi nominativi dopo il periodo di prova basterà portare la richiesta alla prima riunione bimensile.

     

  6. apertura conto on line e designazione responsabile.
    Data la crescente entità delle spese da pagare diventa sempre più necessario avere un conto del GAS. Si propone di aprire un conto con le Poste. Dopo un'ampia e articolata discussione risulta che nessuno al momento è in grado di assumersi l'impegno di gestire i conti, perciò si rimanda la decisione alla prossima riunione.

     

  7. legge regionale sui GAS
    Si istituisce una commissione di studio della proposta di legge regionale, per valutare come costituirsi in associazione per avere diritto alle agevolazioni previste. Di tale commissione fanno parte Giorgio, Monica e Alessandra C. (eventuali altre persone interessate possono contattarci)

     

  8. prossimi ordini
    • farine : si decide di rimandare a ottobre, per evitare problemi di farfalline et similia con la stagione calda.
    • pasta la terra e il cielo : faremo un ordine adesso e uno a settembre. Chi ha bisogno farina può ordinarla qui.
    • scarpe Astorflex primavera - estate : faremo un ordine subito
    • LUCART (carta igenica, tovaglioli, ect..) : faremo un ordine subito
    • ordine x pollame : Shona si incaricherà di contattare la Piccola Fattoria per un ordine (Elena Turconi eventualmente le darà un aiuto)
    • prodotti sardi (liquori e altro): faremo un ordine subito

     

  9. proposta di nuove forniture
    • pane cotto in forno a legna da Luino : al momento non sembra interessante
    • caffè bio : bisogna raccogliere maggiori informazioni sul fornitore
    • pesce : continuiamo con il fornitore ligure
    • pasta fresca : si raccoglieranno informazioni su una fornitura da Travedona

     

  10. assaggio prodotti alla mandorla effettuato: chi vuole li ordina da Aequos

     

  11. parmigiano
    Daniela Lucchini chiede a chi ha ordinato il parmigiano di controllare se sulla crosta ci sono "graffi" che indicano che si tratta di forme di seconda scelta e che pertanto dovrebbero essere vendute a prezzo ridotto. Ci sarebbe un nuovo fornitore, alla prossima riunione porterà maggiori informazioni a proposito.

 

La prossima riunione sarà a fine maggio

 

Post riunione da parte di Sissi:
Ciao a tutti,

 

Elisa ha caricato su google l'ordine EUROSIA, dopo aver assaggiato i prodotti rimandiamo l'ordine. La scadenza è SABATO 9 APRILE SERA. Per quanto riguarda i biscotti, è stato confermato che non c'è un quantitativo preciso da ordinare. Fanno sacchetti assecondo del peso ordinato (100g, 250g, 300g, 500g....) Preciso anche che lo sconto accordato per le marmellate è del 20%, la signora Fabrizia non ha accettato il 10% in quanto fa a tutti i gruppi il 20% (il 28% è solo per chi ha il negozio).

 

Rimetto la spiegazione dell'ultima volta:

 

Ho contattato Eurosia / Farsi prossimo, è una cooperativa Caritas a Taino che si occupa di madri in difficoltà.

 

Oltre a prodotti di mercato equo, ci sono articoli vari di autoproduzione come vedete sul listino in allegato. Se volete maggiori informazioni ecco il sito: http://www.farsiprossimo.it
Troverete sul sito un listino più completo ma al momento solo gli articoli sul listino allegato sono disponibili.

 

Ecco alcuni dettagli importanti:
Le confezioni sono realizzate dalle nostre ospiti nelle varie strutture di accoglienza della Farsi Prossimo.
La frutta utilizzata è acquistata nelle cooperative di produzione biologica:
  • consorzio Goel che opera nella Locride
  • produttori locali zona del lago Maggiore
  • cooperativa Cielo Arluno
Lo zucchero e tutti gli ingredienti sono prodotti del Commercio equo e solidale Tutto ciò rende il nostro prodotto 100% etico e solidale.

 

Non c'è nessuna quantità minima d'ordine...

 

Mi occupo io del ritiro, poi concorderemmo un giorno per ritirare a casa mia.

 

Buona giornata a tutti,
Sissi

 

 

Post riunione da parte di Francesco:
Ricevo e trasmetto quanto ricevuto da referente caffè.
Buongiorno Sig. Francesco,
sul sito è presente il logo fairtrade insieme agli altri loghi sulla destra in alto. Siamo certificati e se consultate la pagine del fairtrade trovate il nostro codice.
Nel progetto del caffè bio sulle pagine del sito c’è anche tutta la descrizione del progetto a sostegno degli indiani nativi da cui acquistiamo direttamente.
Sempre a disposizione porgo distinti saluti
Raffaella

 

Estratto dal sito:
Per affrontare le sfide del mercato del caffe¨ Fairtrade aumenta i benefici ai produttori
Nel corso del 2010 il prezzo del caffè ha raggiunto il picco più alto degli ultimi 14 anni sconvolgendo l’intero mondo che gravita attorno alla preziosa materia prima, dai produttori fino ai consumatori. Il mercato del caffè è quindi in forte turbolenza e per questo Fairtrade International lavora oggi più che mai a stretto contatto con i produttori Fairtrade e l’industria del settore. Per rafforzare i produttori del Sud del Mondo, Fairtrade International ha introdotto alcune novità negli standard del caffè che riguardano la maggiorazione del Fairtrade Minimum Price, cioè il prezzo minimo garantito ai produttori, e del Fairtrade Premium, il surplus destinato a progetti di sviluppo delle comunità.

 

 

[an error occurred while processing this directive]

Created: Tuesday 7 April 2009 at 20.53.50 Updated: Sunday 19 June 2011 at 20.03.27