red_ball1° maggio 2014, numero 46

(settimana precedente/settimana successiva/archivio)

schino01

 

Francesco, web-writer

schino01
News-letter di Francesco

 

per Gassesto

 

Buona lettura
tavolo_logistica_02 Per limitare il numero delle mails in distribuzione, d'ora in poi la comunicazione della presenza nel nostro sito dell' ultima minuta del Tavolo dei Produttori sarà fatta attraverso questa news-letter.

 

Pertanto vi avviso che la minuta della riunione del 16 aprile è presente alla seguente pagina.

 

Mentre la nostra minuta interna 4 aprile è presente alla seguente pagina.
Clock mondiale !!

 

Avete mai pensato se ci fosse un clock mondiale che ci desse informazioni su tutti i campi ?, per esempio quanti sono le nascite e le morti nel mondo in un certo istante ?, o quanto siano i matrimoni e i divorzi, e ...

 

Bene date una occhiata a questa pagina e informatevi. E' in inglese, penso tutti noi sappiamo qualche parola per riuscire a capire. Fate uno sforzo.

 

Se poi siete dei curiosoni e desiderate avere una statistica per quantri anni vivrete ancora, beh, allora attivate l' opzione LIFE nel menù orrizontale, e alla fine del questionario, avrete una stima della vostra vita futura.

 

Provate, è divertente !!.

 

01 - back to top Back to top

Rame: cause, sintomi e rimedi

 

Il rame è un elemento essenziale per il nostro organismo: serve per produrre energia, formare il collagene, è utile alle funzioni immunitarie, al sistema nervoso e cardiovascolare, alla fertilità della donna e molto altro. E’ evidente quindi quanto sia importate la sua presenza nel nostro corpo, ma nelle giuste dosi, un eccesso di rame infatti tende ad accumularsi e diventa tossico.

 

Si può essere carenti di rame e avvertire sintomi come stanchezza cronica, depressione, ipertensione ma più spesso ci si trova nella situazione opposta, ovvero si hanno livelli eccessivi di rame che possono portare ad una vasta gamma di sintomi e condizioni di natura psicologica o fisica.

 

CAUSE

 

Quali possono essere le cause di un eccesso di questo oligoelemento? La lista è abbastanza lunga e comprende:

 

  • Bere acqua proveniente da rete idrica con parti in rame
  • Utilizzo di pentole in rame
  • Carenza di zinco (questo minerale è infatti molto importante per bilanciare il rame).
  • Carenza di vitamina C, di vitamine del gruppo B, di sali minerali come ferro, selenio, cromo, manganese e molibdeno
  • Squilibri nelle ghiandole surrenali o nel fegato
  • Presenza di altri metalli pesanti nel corpo come mercurio e cadmio
  • Iperestrogenismo
  • Assunzione di pillola anticoncezionale

 

Per maggiori info, visitate la seguente pagina.

 

 

02 - back to top Back to top

SOS Api

Pesticidi tossici nel polline. Due terzi del polline prelevato dalle api nelle campagne europee risulta contaminato da un cocktail di sostanze tossiche. Si tratta di pesticidi, fungicidi e insetticidi killer il cui impiego è comunemente diffuso in agricoltura. A rivelarlo è il più recente rapporto di Greenpeace: Api, il bottino avvelenato.

 

Si tratta del rapporto più vasto nel suo genere in termini di aree geografiche interessate e di numero di campioni prelevati. Il polline analizzato proviene da 12 Paesi europei, Italia compresa. Tra le sostanze tossiche individuate troviamo insetticidi, acaricidi, fungicidi ed erbicidi prodotti da aziende agrochimiche come Bayer, Basf e Syngenta. Nei 100 campioni di polline prelevati sono state rinvenute 53 diverse sostanze chimiche. L'Efsa, ormai più di un anno fa, aveva confermato la pericolosità dei pesticidi neonicotinoidi.

 

In Italia, nel polline raccolto vicino ai vigneti risulta un abbondante presenza di fungicidi. In Spagna troviamo DDE, un prodotto tossico derivante dalla degradazione del DDT. In Germania e Polonia ecco neonicotinoidi e pesticidi killer delle api. Ne consegue che api e insetti impollinatori risultano esposti ad un potente cocktail di sostanze nocive.

 

Il problema di base si trova nell'agricoltura, che utilizza sostanze pericolose per le api e per l'ambiente senza tenere conto della necessità di proteggere gli insetti impollinatori. E' così che le api risultano esposte a veleni micidiali. E' dunque giunto il momento di un cambiamento radicale verso un'agricoltura più sostenibile in tutta Europa.

 

Per saperne di più leggere la seguente pagina

 

03 - back to top Back to top

Basilico

 

Il seguente articolo è stato estratto dal numero 16/Primavera-Estate 2014 della rivista L' Aromatario.

 

Il testo completo dell' articolo si trova nel nostro sito alla seguentre pagina

 

04 - back to top Back to top

Alimentazione, depurazione ed energia !

 

Il seguente articolo è stato estratto dal numero 16/Primavera-Estate 2014 della rivista L' Aromatario.

 

 

Il testo completo dell' articolo si trova nel nostro sito alla seguentre pagina

 

05 - back to top Back to top

Festa della mamma

Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace.

 

La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

 

In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio.

 

In Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.

 

In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

 

In generale i simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l'amore e la bellezza e sa testimoniare l'affetto e la riconoscenza dei figli.

 

 


 

06 - back to top Back to top

 


 

07 - back to top Back to top


Created: Monday 31 March 2014 at 22.20.21 Updated: Wednesday 13 August 2014 at 10.35.45