red_ball1° aprile 2014, numero 44

(settimana precedente/settimana successiva/archivio)

schino01

 

Francesco, web-writer

schino01
News-letter di Francesco

 

per Gassesto

 

Buona lettura
Il Comune di Cesate nell’ambito di SuPerMilano, la rassegna che intende valorizzare e promuovere le identità e le risorse dei 16 comuni del Nord Ovest Milano appartenenti al Parco delle Groane, organizza una serata che prevede momenti teorici e pratici con degustazione finale per far conoscere il crudismo, una dieta alimentare che prevede il consumo unicamente, o in larga parte, di alimenti crudi, non lavorati e spesso provenienti da agricoltura biologica.

 

Per sapere i dettagli leggere l' informativa crudismo

 


Tabella Ig e Carico Glicemico

Per chi fosse interessato, allego un documento molto ma MOLTO interessante di tabelle varie.

 

Tabelle IG e Carico Glicemico

 

01 - back to top Back to top

Come rimuovere la cera da mobili e vestiti

 

Le macchie di cera possono formarsi piuttosto facilmente sia sui mobili della casa che sui vestiti se abbiamo l'abitudine di utilizzare di frequente le candele per creare un'atmosfera gradevole nella nostra casa.

 

Vi suggeriamo alcuni rimedi per rimuovere la cera dai tessuti e dalle superfici che potrete applicare rapidamente, anche quando la cera si sarà ormai solidificata, oppure in caso di aloni.

 

Ecco alcuni consigli per eliminare la cera da mobili e vestiti in pochi minuti.
1) Cubetto di ghiaccio
Se la cera è caduta sul pavimento o sui mobili, provate a sperimentare la tecnica del cubetto di ghiaccio. Appoggiate il cubetto di ghiaccio direttamente sulla cera. Se temete le macchie d'acqua causate dal ghiaccio che si scioglie, inserite il cubetto in un sacchetto impermeabile. Lasciate agire il cubetto di ghiaccio almeno per 2 minuti.
Se occorre, sostituite il cubetto e attendete ancora per un po'. Rimuovete la cera dalla superficie con una tessera plastificata. Cancellate eventuali tracce con acqua e sapone. Se la macchia di cera è piuttosto estesa, ricorrete alla borsa del ghiaccio.

 

Per conowscere le altre nove soluzioni, leggere la seguente pagina

 

 

02 - back to top Back to top

Teff, il cereale più piccolo del mondo

Oggi voglio parlarvi del Teff, un cereale ancora poco noto qui da noi ma che vale la pena di scoprire poiché vanta delle notevoli proprietà. Appartiene alla famiglia delle graminacee e la sua coltivazione ha origine in Etiopia tra il 4000 a.C. e il 1000 a.C. Oggi è diffuso anche in Eritrea, in Australia e in India. E’ un cereale molto redditizio, infatti, con pochi semi, le cui dimensioni sono assai più piccole rispetto a tutti gli altri cereali, è possibile seminare un intero campo! Ci sono due varietà di Teff: bianco e rosso, in base alla colorazione del seme. Ecco che dunque è possibile ottenere due tipi di farine di cui la varietà chiara è la più pregiata e più costosa poiché necessita di tecniche di coltivazione più accurate.

 

In linea generale, i semi di Teff sono estremamente resistenti all’umidità, al caldo, alla muffa e alla disidratazione.
Da un punto di vista nutrizionale, il Teff fornisce soprattutto carboidrati complessi, è ricco di fibre (ottime contro il diabete), calcio, potassio e ferro ben assimilabili. La straordinaria proprietà risiede nel notevole contenuto di proteine e di ben otto di aminoacidi essenziali. Inoltre, visto che durante la macinazione è impossibile separare le varie parti della molitura, la farina che si ottiene, di colore giallo opaco, contiene tutto il seme in toto e dunque è per forza integrale. E’ un cereale facilmente digeribile e naturalmente privo di glutine e dunque è ottimo anche per tutti coloro che soffrono di celiachia.

 

Per saperne di più potete leggere la pagina del sito greeme.it

 

Dove comprare la farina di Teff ?, curiosoni, andate allora alla seguente pagina.

 

Altra pagina, sito ufficiale Teff

 

03 - back to top Back to top

Come riutilizzare gli scarti delle verdure in cucina e nell'orto

 

Le parti di scarto delle verdure e della frutta sono una vera e propria risorsa in cucina e per la coltivazione dell'orto. Scoprirete che le foglie, le bucce e le parti verdi di molti ortaggi sono perfettamente commestibili e utilizzabili per la preparazione di ricette davvero appetitose.

 

Ecco tanti modi per riutilizzare gli "scarti" delle verdure, in cucina e nell'orto. Vi accorgerete di quanto sono preziose tutte quelle parti degli ortaggi che solitamente sono considerate meno nobili e vengono gettate senza il minimo riguardo.

 

1) Compost
Quando gli scarti delle verdure sono inadatti ad essere riutilizzati in cucina per la preparazione delle vostre ricette, non gettateli semplicemente nel bidone dell'umido, ma utilizzateli per arricchire il vostro compost. Potrete sminuzzarli prima di inserirli nella vostra compostiera, in modo che si degradino più rapidamente. Potrete posizionare il vostro contenitore per il compostaggio nell'orto o in giardino, oppure costruire una compostiera da balcone.

 

Per saperne di più, leggete la seguente pagina

 

04 - back to top Back to top

io ai pad, tu ai ped,....

 

  • Io ai pad,

     

  • tu ai ped,

     

  • issa ai pid,

     

  • noi ai pod,

     

  • voi non lo so,

     

  • loro ai puddu

 


Che tragedia !!

 

 

05 - back to top Back to top

Microsoft rilascia un fix temporaneo per Word

Microsoft ha pubblicato un security advisory relativo ad una vulnerabilità zero-day scoperta in Word 2010.

 

Questa è l’unica versione dell’applicazione per la quale sono stati individuati attacchi in corso.
Tuttavia, lo stesso problema riguarda anche Word 2003, 2007, 2013, 2013 RT, Word Viewer, Office per Mac 2011, Word Automation Services su SharePoint Server 2010/2013, Office Web Apps 2010 e Office Web Apps Server 2013.

 

In attesa della patch definitiva, gli utenti dovrebbero installare il Fix it temporaneo.

 

Microsoft spiega che la vulnerabilità zero-day potrebbe consentire l’esecuzione di codice remoto se l’utente apre un file RTF infetto con Word o visualizza una email RTF con Outlook. Word è l’email viewer predefinito in Outlook 2007, 2010 e 2013.

 

Un malintenzionato potrebbe ottenere gli stessi diritti dell’utente, se l’exploit riesce a sfruttare il bug con un documento che causa la corruzione della memoria, in seguito al parsing dei dati.

 

Per attivare il FIX collegarsi alla pagina per dettagli e trasferirlo

 


 

06 - back to top Back to top

Estrattori e centrifughe professionali

A richiesta desidero dare alcune informazioni sugli estrattori e sulle centrifughe professionali.

 

Noi li abbiamo entrambi, modelli precedenti a quei nuovi che vedete nel seguente link di keimling.de

 

Con l'estrattore, facciamo le spremute di verdura, frutta, e piatti per cibo crudo, un esempio nel seguente video.

 

Questi robot casalinghi vanno bene principalmente a coloro che hanno l'orto, ma possono essere anche usati da coloro che hanno tempo e desiderano bere qualcosa di genuino.

 

Da tener presente anche che con il VITAMIX si possono fare tante cose (motore con potenza di 1500 watt), rendere in polvere mandorle, le noci, noccioline, i datteri, ecc. noi facciamo anche la cioccolata alle nocciole, alla mandorla, insomma di tutto.

 

Certamente sul mercato ci sono altre marche, ma io che ho la moglie tedesca, ci fidiamo dei prodotti MADE IN GERMANY.

 

I video sono brevi, un paio di minuti, in lingua tedesca (!) e non serve conoscerlo, basta guardare il video !!!

 


Fatemi sapere.

 


 

07 - back to top Back to top


Created: Monday 31 March 2014 at 22.20.21 Updated: Monday 31 March 2014 at 22.20.41