Bacheca 2023

 

red_ball Verbale della riunione Gas giugno 2023

(Precedente riunione Minuta marzo 2023)

 

Riunione conviviale Gassesto presso il Vivaio Coccetti - Lisanza , 11 giugno 2023

 

Presenze:
Schino - Colla - Coccetti - Caregnato - Bonfiglio - Landoni - Berto - Tecci - Palermo Torricelli - Chierichetti - Turconi - Crenna - Rosini - Sergas

 

Dopo il gustosissimo pranzo condiviso, alle ore 15 abbiamo dato inizio alla riunione, presieduta da Antonella Coccetti, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento per la sua grande ospitalità.

 

Di seguito gli argomenti trattati:

 

  1. proposta di azienda bio toscana per quinoa, amaranto, teff, lino - Francesco Schino
    Francesco riferisce di aver ricevuto una proposta dall' azienda Toscanaturabio, produttori biologici di alimenti sopra elencati, tutti coltivati nella terra toscana.
    Essi vendono normalmente i loro alimenti in sacchi da 5kg, ma possono farne anche personalizzati con un supplemento.
    Per il primo ordine la spedizione è gratuita, in seguito è gratuita solo dai 190 euro in su.
    Confezionano con sacchetti di carta con la finestrella, ma si stanno orientando per eliminare anche quella plastica.
    Da un confronto con Macrolibrarsi Francesco ha trovato che i prezzi sono giusti.

     

    Si decide di portare avanti un ordine di prova, dove non ci saranno i costi di trasporto.

     

    In allegato il listino prezzi, dove si evince che più aumenta il peso, più diminuisce il costo della materia prima.

     

    cerco di rispondere alle sue domande:
    mi potrebbe dare una foto esempio del sacchetto da 1 kg con cartellino ?
    Abbiamo 2 versioni, il sacchetto con finestra e quello senza finestra. Vorremmo orientarci sul sacchetto senza finestra, per eliminare la plastica, ma al momento per le spedizioni preferiamo usare quelli con finestra perché gli altri sono meno resistenti e non riusciamo a trovare dei sacchetti senza finestra abbastanza resistenti ed esteticamente accettabili. Abbiamo inoltre la versione in sacchetto bianco, nella quale possiamo mettere l’etichetta adesiva in carta termica (al momento non sono in grado di mandarle la foto), ma anche quelli non sono abbastanza resistenti per le spedizioni. Le allego le foto del sacchetto da 1 kg con finestra.

     

    i sacchetti da 1 kg non avrebbero la maggiorazione di 0,50 euro , corretto ?
    I sacchetti da 1 kg non hanno la maggiorazione soltanto per ordini fino a 5 kg, che hanno la fascia di prezzo più alta, in quanto nel prezzo è già incluso il costo del confezionamento. Per gli altri scaglioni di ordine hanno il prezzo di 0,55 €/Kg.

     

    io sono gestore del sito https://www.gas-sestocalende.it/italian/index.shtml e ho visto che la sua mail è stata spedita oltre a info@gas-sestocalende.it anche a ordini@gas-sestocalende.it. Mi potrebbe dire come è arrivato a questa casella di posta riservata (ordine@gas-sestocalende.it) ?, potrebbe eliminarla dalla sua mailing-list per favore ? grazie
    L’email ordini@gas-sestocalende.it è pubblicata sul sito della cooperativa Aequos. (https://www.aequos.bio/contatta-un-gas-aequos/) La rimuovo dalla mailing list. Se dovesse ricevere anche una newsletter a quell’indirizzo, le chiedo di richiedere la cancellazione automatica.

     

    Approfitto per comunicarle che abbiamo momentaneamente terminato la quinoa avendo ricevuto oggi un ordine consistente. Abbiamo un lotto di 150 Kg che abbiamo mandato di nuovo in selezione perché non era stato selezionato in maniera adeguata, spero che possiamo averlo disponibile per fine mese.

     

     

  2. raccolta fondi in memoria di Gc, situazione e resoconto - Doriana
    Doriana riferisce che abbiamo raccolto 1720 euro da consegnare ai figli di Gc.
    Ci chiediamo in che forma consegnarli ai ragazzi. Alessandra Bonfiglio propone di fare un file condiviso su google dove scrivere il nostro pensiero per loro. Fausto si offre di fare la consegna del biglietto e contestualmente chiedere l'iban per il versamento del "dono". Si decide di donare loro anche una pianta di rose da interrare, un ricordo che resti e che cresca.

     

  3. mantenere/annullare azienda pecorini Funtana Cana - Fulvio/Francesco
    Negli ultimi due ordini l'adesione è stata scarsa, sole 6/7 persone, pertanto Fulvio chiede se abbia senso proseguire con questo ordine.
    Fulvio e Francesco ricordanoche già nell'ordine di prova ci furono problemi con la consegna, mentre nel secondo ordine gli ordinanti sono stati solo 4.
    Se eliminassimo questo fornitore resterebbero Debbene (Aequos) ed eventualmente Tallaroga (con cui Elena è solita ordinare) che però non è azienda biologica.
    Si rileva un calo generale degli ordini di formaggio, infatti anche Debbene ha quasi dimezzato i suoi ordini. Parlando al telefono con Francesco gli ha riferito che non può abbassare i prezzi perchè il costo del latte di capra è alle stelle (2,40/litro), e sta valutando se sia il caso di orientarsi solo alla vendita del latte, più redditizio. Per fare un kilo di formaggio sono necessari 8 litri di latte (8x2,4 euro = 19,2) mentre i suoi pecorini li vende a noi dai 16 ai 18,30 al kilo.
    I costo dei cartoni da imballaggio ed il caglio hanno subito un forte aumento, tant'è vero che molti produttori preferiscono vendere il latte agli esportatori di pecorino romano.

     

    Per concludere si decide di fare un ordine a settembre con Funtana Cana, ma se i numeri saranno bassi si annullerà.

     

  4. un grazie a ... per …. - Francesco Schino
    Francesco desidera ringraziare tutti coloro che si sono iscritti per lo smistamentoAequos dopo il suo ultimo appello e chiede di continuare così.
    Dopo una breve disquisizione circa il numero giusto di smistatori, viene riconfermato che il numero giusto è 6/7 con la possibilità che Montse comunichi qualche giorno prima se gli extra sono tanti oppure no. Se gli extra non sono tanti, il numero di 6 può bastare.

     

    Francesco chiede di continuare anche per il prossimo semestre a inserirsi negli smistamenti per evitare le fastidiose mail del venerdì sera sulla richiesta di x smistatori in più.
    Alessandra Bonfiglio fa presente che invece ad Uboldo sarebbe meglio avere una persona in più, meglio se uomini con buoni muscoli, perchè il lavoro di sbancalamento è piuttosto pesante.
    Contestualmente viene confermato l'ordine del fresco della prima settimana di Agosto.

     

  5. verifica tabella incarichi - Francesco Schino
    Francesco riferisce che Dino Tubiana si è tolto dal tavolo qualità Aequos ed anche lui è stanco di questo impegno e fa un ennesimo appello affinchè qualcuno lo sostituisca al tavolo produttori.
    Si tratta di un impegno mensile che richiede presenza e Francesco non se la sente più di guidare la sera.
    Cristina Torricelli ricorda di aver provato a far parte di un tavolo ma di aver desistito a causa della lungaggine delle riunioni. Si conclude stabilendo che è colpa degli uomini se le riunioni sono così lunghe, pertanto se tra i nostri soci ci sono uomini perditempo sono pregati di farsi avanti per il tavolo produttori :-))))

     

  6. valutare la possibilità di assumere ad ore una persona (bisognosa o uno studente) che diventi un punto di riferimento fisso per gli smistamenti del sabato e/o un gruppo di ragazzi per gli sbancalamentibiannuali a Uboldo - Alessandra Bonfiglio
    Alessandra ha saputo da Myriam che nel gas di Vanzaghello hanno una persona fissa che coordina i lavori, tiene le chiavi ed è responsabile di ogni smistamento. Potremmo pensarci anche noi, per ovviare al problema che non tutti possono smistare al sabato. Si tratterebbe di pagare questa persona con dei voucher, attingendo ai fondi del gas.
    Fausto fa presente che potrebbero esserci problemi in quanto il Gas diventerebbe un datore di lavoro senza produzione di utile.
    Cristina Torricelli fa notare che in tal modo si perderebbe il significato del Gas, che è anche quello di dividerci i compiti.
    Doriana ci ricorda che siamo un gruppo di acquisto solidale quindi dobbiamo anche aiutarci.
    Rimane il fatto che non tutti riescono a ritirare il sabato a mezzogiorno, ma questo problema si può ovviare procurandosi le chiavi del magazzino. La proposta di assumere una persona viene respinta, mentre Francesco ci inoltra la lista di chi detiene le chiavi del magazzino.

     

    Chi ha le chiavi: (queste persone nel file degli smistamenti sono evidenzati in grassetto)
    • Calagà Giovanni e Sapanà
    • Caregnato,
    • Chierichetti,
    • Colla,
    • Landoni,
    • Manca,
    • Rosini,
    • Schino,
    • Turconi.
    • Gallivanone (aggiornato a settembre 2023)

     

  7. breve resoconto attività tavolo rete-gas varese (des Varese) - Doriana
    Doriana chiede come fossero le ciliegie della prima consegna azienda Docta, la risposta è positiva. Nella seconda consegna ci sara’ un'altra tipologia di ciliegie.
    Per quanto riguarda le iniziative volte all'inclusione, il tavolo rete gas sta organizzando per il 27 Giugno alle 21, presso i Giardini Estensi a Varese, la proiezione del film "Trieste è bella di notte" (biglietto 3,5 euro) cui siamo invitati a partecipare. Ci sarà anche il direttore di "Altra Economia" e l'occasione è favorevole per raccogliere fondi per l'accoglienza dei migranti.

     

    Per "La buona terra" sono già stati raccolti gli ordini con consegna prevista a Novembre.

     

    A Settembre invece ci sarà l'apertura di un ordine per conserve sottolio.

     

    Doriana ci racconta che nella riunione di Maggio del tavolo rete gas è intervenuto il produttore di formaggio Madalù, che ha un allevamento di mucche. Doriana è rimasta colpita dalla passione che mette nel lavoro, con particolare attenzione per la cura del territorio.
    A questo proposito ci si chiede se sia il caso di sostenere i piccoli produttori a discapito di quelli che riforniscono Aequos (come Debbene, che ha notevoli problemi nel mantenere i prezzi bassi vista la massiccia diminuzione dei suoi ordini). Stabiliamo che vorremmo aiutare un po' tutti.

     

    Il produttore Madalù della val Anzasca produce formaggi di alpeggio e nutre le mucche con fieno non fermentato integrato con mangimi di origine piemontese no ogm.
    Abbiamo già fatto un ordine di prova in collaborazione con GASABILE (autunno 2022) , il gusto dei formaggi non aveva soddisfatto tutti gli acquirenti e quindi era stato deciso di provare ad acquistare in autunno 2023 solo i formaggi di alpeggio.

     

    Post meeting:

    Estratto dalla minuta di novembre 2022
    I commenti raccolti dalle persone che hanno fatto qualche ordine sono piuttosto contraddittori : qualcuno ha apprezzato, altri no. In particolare è piaciuto a tutti il Cremosino, pareri discordi sul Primosale e Galasca.
    Gli interventi di alcuni soci presenti evidenziano che, pur essendo buoni, i formaggi assaggiati non sono stati all’altezza delle loro aspettative; si discute pertanto su quali formaggi scegliere e sul numero degli ordini da aprire annualmente. Dopo la proposta di numero 2 ordini avanzata da Turconi proprio con l’intento di sostenere questa piccola azienda, si perviene alla decisione di optare per un solo ordine da aprire nel mese novembre e riguardante esclusivamente i formaggi stagionati di alpeggio (a 2000 mt).
    Per quanto riguarda il latte, è sicuramente preferibile quello fornito da Aequos.
    In merito agli yogurt si registra come punto negativo il notevole uso della plastica. Bonfiglio si rende disponibile come referente per l’ordine annuale dei formaggi di alpeggio.

     

     

    Poichè il tavolo rete gas Varese ha intenzione di aprire un ordine di prova,si decide che GASSESTO parteciperà per dare modo a chi non li aveva acquistati a Ottobre 2022 di provarli e di procedere con l’ordine programmato dei formaggi di alpeggio (come da nostra minuta riunione del 25 novembre 2022). Nella minuta di maggio 2023 rete gas Varese e’ verbalizzato l’incontro con il rappresentante azienda Madalù.

     

  8. evento spesa consapevole - Doriana
    Dopo gli anni di pausa dovuti alla pandemia sarebbe ora di rifare questo evento l'anno prossimo.Ma dove?
    Fausto propone di approfittare della festa di San Martino, cercare una collocazione strategica e mettere il nostro banchetto.
    Ci confrontiamo su come fare per far conoscere il nostro Gas, e a questo proposito escono alcune proposte:
    Manuela Caregnato chiederà all'università senza età di Sesto se possono darci uno spazio per una conferenza divulgativa. Luisa Chierichetti propone di scrivere un articolo per SESTOINFORMAZIONE.
    Fausto propone di inviare lo stesso articolo anche al giornale di Vergiate, che entra in tutte le famiglie (il cugino di Fausto ne è un relatore).
    Ma chi scrive l'articolo? Francesco si impegna a raccogliere il materiale necessario dal nostro sito, mentre Fausto si occuperà delle autorizzazioni per la festa di San Martino.

     

  9. Collaborazione con Pace e Convivenza - Antonella
    Antonella Coccetti racconta di aver presenziato all'ultima loro riunione con G e di aver visto i filmati, trovandoli interessanti.
    Ne è emerso che un consumo consapevole è importante non solo per l'economia ma anche per la pace.
    Ogni scelta quotidiana di fatto influenza la pace.
    Concordiamoche sarebbe importante partecipare a questa iniziativa.
    Antonella contatterà l'associazione Pace e cercherà di capire come organizzarsi. Aequos potrebbe mandare un relatore che spieghi le cose per bene. Seguiranno dettagli.

     

  10. Controllo qualità (cosa viene fatto) - Marco Palermo (argomento rimandato a prossima riunione)

     

  11. M. Ugo relaziona sull'assemblea di Aequos cui ha partecipato. (seguirà relazione in allegato)

     

    Sintesi dell'Assemblea Ordinaria di Aequos del 25/05/23

     

    il 25 maggio si è svolta ad Uboldo l'Assremblea dei socii della cooperativa a cui hanno partecipato Ugo Crenna e Luca Bandera in rappresentanza di Gas Sesto.
    I punti all'ordine del Giorno erano i seguenti:

     

    1. Relazione del CDA sugli eventi principali del 2022
      • venute meno le restrizioni del Covid si è via via tornati alla normalità riprendendo l'operatività tipica della cooperativa ma mantenendo buona parte delle riunioni da remoto
      • rinnovato il CDA con un cambio di 4 componenti su 11 e la nomina di un nuovo Presidente (Luca Toia)
      • estinto il finanziamento stipulato per l'acquisto del magazzino piccolo
      • superata la revisione contabile firmato un nuovo accordo con Ecoverso;
      • rimodulata la convenzione con Banca Etica;
      • confermate le collaborazioni con Des Varese ed Enostra

       

    2. Deliberati i Ristorni per i Gas soci (approvati all'unanimità dall'Assemblea)
      • la cifra stanziata è pari a 6.000 euro circa 1/6 di quanto stanziato l'anno precedente (la cifra è esigua perchè la cooperativa ha assorbito nel corso dell'anno tutti gli aumenti chiesti dai produttori e dovuti alla logistica e ai rincari dell'energia, senza aumentare i prezzi o chiedere contributi ai soci)
      • la quota di Gas Sesto dovrebbe essere pari a 269,86 euro.

       

    3. Bilancio Consuntivo 2022 (approvato all'unanimità dall'Assemblea)
      • fatturato 1.481 Keuro
      • utile 7 Keuro (di cui 6 Keuro verranno utilizzati per i ristorni del punto 2)
      • il calo delle vendite degli ultimi anni si sta assestando
      • l'efficienza (=spese x acquisti / fatturato) è costante ed uguale all' 83,1%

       

    4. Relazione sull'attività dei Tavoli
      • Ogni tavolo ha indicato le attività svolte ed i progetti sviluppati nel 2022 oltre ad indicare gli obiettivi per il nuovo anno
      • un aspetto importante evidenziato è che il vero capitale della cooperativa è "la relazione tra i soci", la loro partecipazione, il volontariato. L'obiettivo principale del CDA è quello di valorizzare e incrementare questa relazione cercando anche di ricostruire la fiducia che in alcuni momenti un pò difficili si è forse ridotta (riferimento ai dissapori generatisi in seno al CDA in merito alla gestione e alle decisioni sul Piccolo Magazzino)

       

    5. Bilancio Preventivo 2023 (approvato all'unanimità dall'Assemblea)
      • messo a budget un fatturato pari a quello del 2022
      • l'obiettivo è mantenere i volumi del 2022 fermando la discesa
      • politica dei prezzi: gli aumenti non verranno assorbiti dalla cooperativa ma ribaltati sui soci con piccoli aumenti mirati sui prodotti più venduti (nell'ordine massimo dei 5 centesimi)

       

    6. Regole per l'uso del Magazzino Piccolo (approvato con soli 2 voti contrari dall'Assemblea)
      • il magazzino verrà affittato e messo a diposizione dei soci
      • al momento ci sono 2 gas che lo utilizzano per lo smistamento (Gasnostro e Novogas)
      • si è in attesa di eventuali altre richieste entro luglio per distribuire gli spazi ed affittarli
      • le famiglie utilizzatrici verseranno 30 euro / anno

       

    7. Altro tema trattato, che non era all'ordine del giorno, è l'intenzione di costruire un fotovoltaico da 20 KW sul tetto del magazzino grande.
      Il costo è di circa 12 Keuro ed il rientro dell'investimento va dai 3,5 (in caso si possa avere un finanziamento a fondo perduto) ai 7 anni (l'affitto è di 6 anni).
      La produzione del fotovoltaico andrà ad abbattere i consumi di energia elettrica per la cella frigorifera.

       

      Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura delle slides fornite da Aequos e già caricare sul sito da Francesco, alla pagina Nota di riunione tra referenti strategici gas e cda aequos, 11-05-2023

       

 

Extra riunione: - una notizia mielosa da Francesco, andate sul sito www.lucabonizzoni.it/mieli
Francesco racconta di aver conosciuto un apicultore ad una fiera e di essere rimasto colpito dalla quantità di mieli che si possono produrre. Non si esclude che un giorno possiamo fare un ordine anche con questo produttore se ci sarà consenso ad assaggiare mieli particolari.

 

 

Concludiamo la riunione intorno alle 18 ricordando che la prossima sarà sabato 23 settembre presso il magazzino di Vergiate, alle 14.

 

Grazie per la bellissima compagnia, per il cibo super-squisito preparato dalle mani d'oro di tutti i presenti (non è avanzata una briciola), per i vini super-buonissimi e per il calore umano e il desiderio di far crescere il nostro gas, che abbiamo respirato in questa nostra riunione.

 

Manuela Caregnato

 

Vi ricordo che la tabella delle presenze alle riunioni è alla seguente pagina

 

Presenze alle riunioni
  • giugno 2023 : 15 soci,
  • marzo 2023 : 29 soci,
  • gennaio 2023 : 27 soci,

     

  • novembre 2022 : 16 soci, (il più basso in assoluto)
  • settembre 2022 : 27 soci
  • giugno 2022 : 22 soci
  • marzo 2022 : 36 soci
  • gennaio 2022 : 32 soci

     

  • novembre 2021 : 28 + 1 soci
  • settembre 2021 : 18 + 3 soci
  • giugno 2021 : 26 soci
  • aprile 2021 : 33 soci
  • febbraio 2021 : 34 soci

     

  • dicembre 2020 : 31 soci
  • ottobre 2020 : 36 soci
  • gennaio 2020 : 22 soci

     

  • novembre 2019 : 31 soci + 2
  • settembre 2019 : 29 soci
  • giugno 2019 : 25 soci
  • marzo 2019 : 27 soci
  • gennaio 2019 : 17 soci

     

  • novembre 2018 : 38 soci
  • settembre 2018 : 24 soci
  • maggio 2018 : 28 soci
  • marzo 2018 : 24 soci
  • gennaio 2018 : 23 soci

     

  • novembre 2017 : 23 soci
  • settembre 2017 : 23 soci
  • maggio 2017 : 25 soci
  • aprile 2017 : 23 soci
  • febbraio 2017 : 25 soci

     

  • dicembre 2016 : 34 soci
  • ottobre 2016 : 33 soci
  • giugno 2016 : 23 soci
  • marzo 2016 : 34 soci
  • gennaio 2016 : 27 soci

     

  • novembre 2015 : 28 soci
  • settembre 2015 : 37 soci
  • maggio 2015 : 40 soci
  • marzo 2015 : 33 soci
  • Gennaio 2015 : 39 soci

     

  • Novembre 2014 : 27 soci
  • Ottobre 2014 : 39 soci
  • Giugno 2014 : 41 soci
  • Aprile 2014 : 22 soci
  • Gennaio 2014 : 24 soci

     

  • Gennaio 2013 : 25 soci
  • Marzo 2013 : 30 soci
  • Aprile 2013 : 42 soci
  • Giugno 2013 : 25 soci
  • Settembre 2013 : 33 soci
  • Novembre 2013 : 29 soci

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario