Articolo cosmesi 01, aprile 2012

 


Il nostro tavolo di ricerca: la cosmesi bio e non...

 

La cosmesi bio è un argomento molto vasto, ormai ci sono sempre più ditte, aziende che sviluppano una linea bio. Le scelte sono tante e i prezzi molto vari, alcuni molto alti.

 

Nel titolo abbiamo volutamente scritto cosmesi bio e non perché a volte vogliamo a tutti i costi un prodotto bio ma ci si accorge, con il senno di poi, che alcuni ingredienti sono accettabili e altri no e che quella crema non è proprio come si pensasse. Invece alcuni prodotti basilari di marca di supermercato possono essere molto buoni.

 

Al giorno d'oggi bisogna prestare una certa attenzione ai contenuti ed è quello che vogliamo fare per voi.
Nel nostro tavolo ci occuperemo dei prodotti che entrano in contatto con la pelle: cosmetici, detersivi, carta igienica. Visto che la carta igienica è di "passaggio", visto che il detersivo si sciacqua (fino a prova contraria), partiremo con i cosmetici che non si sciacquano, cioè le creme, per proseguire con saponi, dentifrici, bagnoschiuma e shampoo.
Trovare un nesso logico per studiare questi prodotti e riuscire a renderlo a tutti voi non è stato una cosa semplice ma siamo arrivate a un dunque e abbiamo pensato di muoverci in questi termini:

 

Su ogni news-letter (e sul sito) pubblicheremmo un articolo con delle schede nelle quali confrontiamo diversi prodotti della stessa tipologia ma di marche diverse. Stiamo attualmente lavorando sulle linee baby e le creme di giorno.
Nelle nostre schede / tabelle inseriamo gli ingredienti (con colori e commenti che li rendono accettabili e non accettabili), il prezzo, la capacità, la certificazione, l'uso e le note se ci sono. Desideriamo anche aggiungere alcuni prodotti che si possono trovare al supermercato per aver davvero un confronto e capire perché costa di più, perché è diverso e in che cosa lo è. Noi vogliamo che ognuno di noi sia consapevole di quello che compra, poi ognuno è libero di acquistare quello che gli pare ma con ciò vogliamo evitare i "Ma io non lo sapevo".

 

Trovandoci tutte assieme durante le nostre serate di studio - perché non crediate che parliamo solo di cosmesi, in un attimo ci troviamo a discutere di tutt'altro, ed è proprio questo il bello del lavoro... - quindi abbiamo pensato che sarebbe bello autoprodurre tutti assieme, organizzare laboratori di una cosa o dell'altra. Un sabato pomeriggio ci si trova e si fa il dado assieme, un altro giorno si fa il sapone (Elisa ci ha già anticipato..), i detersivi...

 

Ci stiamo già muovendo per trovare un luogo adatto su Vergiate, per nostra comodità, ma dobbiamo prima di tutto diventare un'associazione vera e propria per far poi una richiesta scritta da far approvare in giunta per l'assegnazione di un locale gratuitamente, altrimenti metteremo al voto se si ha intenzione di spendere dei soldi per farlo: 12,50 € all'ora + IVA o 30 € al giorno + IVA.
Non appena l'idea si concretizzerà state sicuri che vi informiamo. Se intanto qualcuno si sente di darci una mano, ha idee o conoscenze ben venga!!!

 


Copyright(c) . Created: Saturday 14 April 2012 Updated: Tuesday 17 April 2012