VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 8 settembre 2020


GAS PRESENTI : Gasofficina, Lumagas, Cisgaso, Gasauser, Stogas, Gasorago, Vogas


Inizio ore 20,45 – presso magazzino Cavaria



  1. PROSEGUIMENTO PROGETTO CON LE GALLINE FELICI

I rapporti con loro sono un po' fermi, Giancarlo li risentirà. I progetti erano ben diversi, ovvero fare un evento con loro a settembre, poi tutto si è interrotto.

Si fa memoria tra noi delle difficoltà, sebbene superate con l'impegno dei gasisti, che aveva comportato a livello logistico l'arrivo delle arance a Cavaria. Anche per la Ginestra il ritiro lì era problematico. Le prossime consegne potrebbero essere facilitate da alcuni lavori che i volontari dei gas dovrebbero svolgere al magazzino, facilitando la movimentazione di alcune tipologie di bancali.

Per ora, prima di riavviare ulteriori patti, si pensa di riproporre un ordine di arance a novembre e uno a gennaio. GIANCARLO CERCA ALMENO UNA PERSONA DISPONIBILE A DIVENIRE GRADUALMENTE IL NUOVO REFERENTE DEL PROGETTO.


  1. MAGAZZINO CAVARIA : ALCUNI GAS POTREBBERO NON APPOGGIARSI AL MAGAZZINO NEL 2021 ?

    Punto posto in Odg da Gasauser. Per il gas è presente Silvia, la quale spiega che il suo gruppo, dopo una completa interruzione nel periodo di lockdown, ha ripreso solo con Ppdo e qualche ordine del calendario a rotazione di Aequos. Formula che si è rivelata l'unica possibile, era improponibile ripristinare la modalità precedente perchè ulteriormente diminuiti i gasisti. E non disponibile la sede Auser se non con breve accesso al cortile. Per Gasauser questa modalità, con cassetta già preparata dalla Ginestra e conti gestiti da loro, diventerà probabilmente permanente. Pertanto accederà al magazzino di Cavaria solo poche volte l'anno; per il 2020 il gas verserà al Des quanto deve, ma non sarebbe in grado di farlo in futuro.

    Si apre la discussione, e anche altri Gas riferiscono la loro esperienza, non facile, degli ultimi mesi. Il passaggio alla Ppdo ad esempio per Gasofficina, tanto che al momento tra loro è in atto un confronto interno; difficoltà anche economiche, per alcuni gas il costo del magazzino era importante. Si propone che i referenti del magazzino e il Des verifichino con la proprietaria la possibilità di ridurci già la quota 2020, avendolo sotto utilizzato. Entro fine anno andrà fatta una indagine circa la situazione dei vari Gas, perchè gli accessi a Cavaria potrebbero essere differenti e va verificata la sostenibilità nell'utilizzo del magazzino.


  1. AGGIORNAMENTO FUNKY TOMATO

    Non presente Gerarda, immaginiamo non vi siano novità. Si rimanda



  1. PROGETTO SOSTEGNO ALTRECONOMIA

    Come ricorderemo Marco Bonetti di Cisgaso ci aveva proposto delle modalità per sostenere la rivista. Ci rimanderà la mail con i dettagli in merito.

    5) PROGETTO LA CASACCIA, MONFERRATO (LUMAGAS)


Alessio di Lumagas, che è stato più volte (anche con il proprio gas) a trovare questo produttore di vino biologico nel Monferrato, pensa si possa far partire un ordine abbastanza a breve. Come forse ricorderemo il produttore, mostrando grande disponibilità, è venuto anche a trovarci in Retegas e a Cardano a gennaio. L'attività della Casaccia è molto interessante e lungimirante, sta iniziando a contagiare qualche altro produttore nella zona, come si era sperato. Una peculiarità è l'impiego di maiali per tenere pulito il sottobosco (in particolare era deleteria la diffusione di una virosi nota come inflavescenza dorata). Non potremo probabilmente ordinare anche i salumi ricavati dai maiali, ma solo il vino. Il progetto verrà diffuso in Retegas appena possibile; per ora un ordine conoscitivo, vedremo poi se nel tempo si trasformerà in un patto con il produttore.


  1. ISTITUZIONE COMITATO ETICO (LEGATO ALLA PPDO)

    Federico di Cisgaso spiega che si tratta di un gruppo di recente costituzione, con lo scopo di avere un approccio attivo nei confronti dei produttori. Alcuni membri Ppdo/Retegas hanno già avuto un incontro presso il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. Si vuole arrivare a definire i criteri secondo i quali un produttore può essere accolto nella Ppdo. Il nome del comitato potrebbe essere variato, ma non lo saranno le sue finalità. Andando a cercare in rete esperienze che potessero essere di aiuto Federico si è imbattuto nell'associazione < Gli olii di Etruria > di Montefiascone. Durante l'estate per un caso fortuito l'associazione è stata anche approcciata di persona da Marco Bonetti. Sembra che un legame con loro ci possa essere utile per apprendere determinate modalità, inoltre l'olio è un prodotto che non avevamo in Ppdo. Almeno come produttore stabile. Il progetto correlato potrebbe essere l'adozione di olivi, in effetti l'associazione si prefigge di recuperare oliveti abbandonati.

    Ricerche simili si faranno per altri prodotti, uno potrebbe essere il riso. Via via verificando se mantenere i riferimenti attuali o meno. Il costo eccessivamente elevato di un prodotto, o la difficoltà di relazione con il produttore, saranno anch'essi presi in considerazione. Alcuni ordini conoscitivi sono falliti per questi motivi. In passato diversi ne abbiamo fatti, poi non necessariamente vi è stata continuità come Retegas, anche perchè a volte si trattava di prodotti praticamente di nicchia.


  1. VARIE


13 ottobre

10 novembre

1 dicembre

12 gennaio 2021

9 febbraio

9 marzo

13 aprile

11 maggio

8 giugno

13 luglio


La riunione si chiude alle ore 22.30. Ci vediamo a ottobre sempre al magazzino di Cavaria, con ripresa un po' di tutti i punti in odg stasera.


Verbale steso da Silvia Pozzi (Gasauser)