VERBALE RIUNIONE RETEGAS 10 SETTEMBRE 2019


Sede : Auser Gallarate

Inizio ore : 20,45


Gas presenti : LUMAGAS, GASOFFICINA, GASABILE, AMICOGAS, GASSESTO, GASORAGO, VENGAS, GASAUSER, CISGASO


  1. Festa Retegas 21-22 settembre

Referente Federico Ferrari di Cisgaso.

Si sta verificando presenza tavoli che potrebbero servire in più, vi sono un paio di possibilità. Se siamo a conoscenza di altre disponibilità far comunque sapere a Federico.


E' importante nei prossimi giorni divulgare ancora l'evento in modo da potenziare le presenze, che per ora come iscritti al pranzo non sono elevatissime. La proiezione del sabato sera non richiede iscrizione, anche i Comboniani divulgano evento nel loro circuito. Si chiederà un contributo a donazione. Per il pranzo invece è necessaria iscrizione e la giornata del 22 è dedicata sostanzialmente ai soci dei gas. Le adesioni si raccolgono entro il 15/9, Federico ci manderà il giorno dopo le quote che ogni gas deve versare. 12 euro adulti e 5 bambini. Si richiede un bonifico prima della festa, verranno fornite coordinate del Des. Le bevande si pagano al momento.


Si ricorda ai gas che ancora non lo hanno fatto di inserire i dati del referente nel file in cui vanno indicate presenze al pranzo.

In merito ai volontari è ancora da potenziare la presenza in cucina e poi le fasi di riordino. Per chi fa il turno del sabato si arriva presto e si sta organizzando un semplice buffet per poi potersi femare a vedere il film.

Animazione bambini : figlie Stefano e Giancarlo disponibili, utile un adulto a supporto.

Anche via facebook e w app si divulgherà l'evento e si forniranno i link dedicati.


Partecipare alla festa non vuol dire necessariamente fermarsi per molte ore, vi saranno singoli momenti che si annunciano molto interessanti. I produttori e giornalisti coinvolti ci hanno mostrato davvero generosa collaborazione.


Federico potrebbe fare da moderatore il mattino, ma l'apertura sarà curata da Stefano come referente Retegas (se altri volessero proporsi facciano sapere). La scaletta deve ancora essere definita, ma poco dopo le 10 si intende iniziare con un probabile report sul dessuasore, una breve introduzione dei Comboniani; a seguire Liberti e i produttori. Il nuovo consiglio del Des potrebbe aprire il pomeriggio, ci sarà poi Dettoni. Si descriveranno in breve i progetti della Retegas, i giochi in scatola sicuramente verranno citati e forse anche il proposito di approfondire la conoscenza della Comunità Laudato sii. Pensando di concludere verso le 16,30.


  1. Aggiornamento sul progetto acquisto giochi in scatola

Referente Giancarlo Morandi di Gasofficina. Lui e Stefano sono in contatto con la Ghenos di Milano, che produce bellissimi giochi in scatola. Il 27 ottobre dalle 14 saremo in Auser per un evento collettivo, un pomeriggio per stare insieme con diversi giochi. Si aprirà a metà ottobre un ordine collettivo di giochi in scatola, lasciandolo aperto un mese abbondante. Con la Ghenos è stata concordata una scontistica del 39%. Appoggiamo la proposta di Giancarlo di arricchire ulteriormente questa esperienza attraverso una donazione di giochi ad una comunutà per minori. Si tratta pertanto di raccogliere delle quote integrative da destinare all'acquisto di alcune scatole. Tramite una gasista si è creato il contatto con la cooperativa sociale Il sorriso di Castronno. Si tratterebbe poi di andare a trovare i ragazzi un paio di domeniche e sperimentare i giochi con loro.


  1. Aggiornamento sul video ppdo

La regista Simona, che abbiamo conosciuto tramite Mariangela (Gasofficina), ha preparato una bozza di lavoro. Galline felici sentita da Giancarlo ha dato l'assenso e si pensa non vi siano problemi per l'erogazione economica. Dovranno essere due video, uno più lungo e uno più breve (come uno spot); si prevede di intervistare dei produttori pdo e un rappresentate ppdo. Corredando con eventi grafici. Le riprese sarebbero da fare presto, prima che le coltivazioni si diradino per il freddo.

E' seguita una lunga e animata discussione tra i presenti.

Si arriva a stabilire di far partire il lavoro del video. Ci si trova concordi sul fatto che esso dovrà descrivere fedelmente cosa è pdo. L'attenzione ai produttori locali resta il focus anche laddove il gruppo pdo nel tempo dovesse con Retegas e Des prendere in considerazione altre collaborazioni. E' evidente che pdo non sostiene da sola il paniere della proposta a gasisti ed esterni (che sin dall'inizio erano contemplati come possibili soggetti cui arrivare) e che pdo/Ginestra sono al momento in difficoltà anche economica. Si aprono pertanto riflessioni sulle strade da percorrere. I gas stanno attraversando tutti una crisi motivazionale, tema richiamato recentemente anche dal presidente Aequos Franco Ferrario. A maggior ragione vi sono resistenze di vario tipo in merito alla pdo.

Il video ha l'intento di far conoscere il progetto coi produttori locali, sarà importante diffonderlo mediante i canali giusti. Il gruppo di lavoro che ne sta curando la realizzione prosegue il lavoro e ci terrà aggiornati


  1. Aggiornamento sul materiale informativo e divulgativo disponibile per eventi

    Si decide di rimandare questo punto

  2. Aggiornamento vari ordini e progetti in corso

    Giochi in scatola sopra citati ; Galline Felici avverrà un ordine prima di Natale; Centro anch'io sono previsti ordini nei prossimi mesi, al momento aperto ordine Dolci Giuseppina (Sara Vallenari, Lumagas) abbinato alle consegne per la festa Retegas. Aperto miele al momento (Gerarda, Vogas)

  3. varie

    - ordine saponi è concordato e confermato che lo gestisce Aequos

    - contributo per affitto magazzino Cavaria da parte dei Gas che vi accedono solo per ordini collettivi : non sarà obbligatorio. Al momento il Des sta anticipando delle spese, già cifre come 50 euro a gas possono essere significative per sostenere. Attenzione nei gas se si affrontano aspetti di questo tipo : l'iscrizione va sempre separata dalla donazione.

    - raccolta tappi di sughero : si vuole concretizzare la proposta che ci aveva fatto l'associazione Italia Moldavia, Carmelo di Gasorago li risente.

    - Presidente Aequos ha chiesto un incontro con Retegas, sarà una riunione a parte rispetto agli incontri del martedì sera.


L'incontro si conclude alle ore 23,30.

Prossima riunione 8 ottobre ; si farà sapere se ci si trova in Auser o a Cavaria, in quanto si vorrebbe dedicare una parte della serata ad incontro con consiglio del Des.