Minuta Intergas, novembre 2021

minuta precedente

 

fiori_32a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 9 novembre 2021 - svolgimento da remoto dalle ore 20.45

 

Ordine del giorno

 

  1. incontro con un responsabile di una cooperativa sociale di Inarzo produttrice di funghi;
  2. giochiamocela ancora: l’ordine di giochi e la giornata di incontro del 14 novembre;
  3. campioni di assaggio limoncello di Veronica;
  4. ordine Matribhumi;
  5. prossime riunioni rete GAS;
  6. rinnovo patto con Legallinefelici;
  7. aggiornamento collaborazione con Casa dei Pesci (video posa dessuasore, ...);
  8. aggiornamento vari progetti in corso,
  9. varie ed eventuali.

 

GAS PRESENTI : Gasofficina, Stogas, Cisgaso, Gasabile, GasOrago, GasSesto, BomboloGas, Gasauser, AironGas, Lumagas

 

Sono con noi in collegamento i rappresentanti della Cooperativa ABAD Inarzo
  1. Progetto funghi – presenti i referenti Giuseppe e Sara, Paola e Mariangela
    La Cooperativa si occupa di inserimento lavorativo persone svantaggiate. 52 dipendenti, di cui 15 appartenenti alle categorie protette. A fianco di ABAD c’è Abaco. Abad si occupa di attività quali manutenzione del verde. Abaco è la parte sociale della cooperativa. Il progetto dei funghi è proprio legato al reinserimento lavorativo. Alcuni loro dipendenti hanno una situazione di invalidità, ma tutti hanno una realtà svantaggiata. Era da tempo un loro sogno creare una attività che caratterizzasse la cooperativa. Saranno funghi e piccoli frutti. Paola proviene da lunga esperienza in Coldiretti. Abad è stata iscritta ad anagrafe aziende agricole Regione Lombardia. I tests fatti sino ad oggi possono ora portare ad una vera attività, agricola e commerciale. Produzione agricola di funghi indoor. Coltivati all’interno di capannoni. E più avanti mirtilli. Stanno facendo ovviamente analisi del terreno e quant'altro. In merito ai funghi vi è stato un primo raccolto, che ha dato buoni risultati.

     

    Sono molto profumati e buoni. Procedura molto tracciata, vi è quello che nel settore si chiama un manuale dell’autocontrollo. Riporta tutte le prassi igieniche che vanno rispettate.

     

    Tipi di funghi : orecchione/scrise; cardoncelli; pioppini; shitake; gialletti che probabilmente non verranno venduti singolarmente, perchè si sbriciolano facilmente ed hanno resa minima.

     

    Le ballette che alloggiano le spore dopo la nascita del fungo ha una interruzione di circa 12 giorni. Si fa riposare il micelio. Una balletta ha le cacciate 3 volte, la produzione dura circa 100gg. La balletta è un aggregato biologico (paglia, crusca..) nel quale viene emesso il micelio. Ci è stato spiegato che attraverso particolari condizioni di temperatura e umidità i funghi coltivati possono nascere quasi tutto l'anno. Mentre il loro dna ne prevede uno sviluppo stagionale.. Mentre alcune ballette sono a riposo altre saranno produttive. Devono ancora tarare una misura ideale. Quelli più grossi verranno probabilmente usati per preparare un mix. Ci sono periodi più favorevoli, ma la produzione è possibile sostanzialmente tutto l’anno. Il dna del fungo ha la natura di riprodursi in estate, ma se si programmano umidità e temperatura. Le ballette quando non sono più utilizzabili vengono usate per pacciamare. Mirtilli : la produzione consistente si avrà tra un anno.

     

    I funghi vengono coltivati a Gattico. Occorre venderli anche per retribuire i ragazzi che lavorano. Hanno di fatto creato un brand, l’Orto del Borgo. Però deve emergere cosa è Abad. Pertanto non si rivolgeranno alla grande distribuzione. Si rivolgeranno a piccole realtà, anche a rivendite che hanno anche servizi di gastronomia. Se dovessero entrare in grande distribuzione è perché viene portato avanti un progetto della cooperativa. Sempre in quella zona del novarese, non a Inarzo. Abad ho l’obiettivo di dare lavoro a persone che nel comune mondo del lavoro non sarebbero mai collocabili. Per cui per coerenza cercano realtà che possano comprendere alcuni valori.
    Prima di Natale potrebbero farceli assaggiare, a gennaio poi ci sarebbero in maggiori quantità.
    Prezzi definitivi non ci sono ancora, ma più o meno shitake 24 al kg, pioppini 15 euro, 8 le sbrise, 19 euro il mix; al kg Saranno vaschette da 250/350 gr o mezzo kg. Scatole di cartone riciclato e riciclabile. Verranno chiuse. Sopra verrà applicata l’etichetta con tutti i dati e sul QR code ci sarà la storia di Abad e del progetto.
    Prezzi ovviamente non paragonabili alla grande distribuzione, che troviamo in vaschetta di plastica e provenienza ignota.
    Stanno procedendo per la certificazione biologica. Si devono attenere a tutte le norme del settore ortofrutta
    Giancarlo chiede se è possibile farci avere la storia dei funghi e proposte di ricette, e ci dicono che il QR code recherà una serie di informazioni.
    Si ipotizza un piccolo evento al Quarto Stato in cui si assaggiano direttamente i funghi, in primavera. Che potrebbe traghettare verso l’inserimento nella Ppdo. Per iniziare ne avremo piccola quantità da assaggiare quando loro saranno pronti.

     

  2. GIOCAMOCELA ANCORA
    Il progetto e’ RIPARTITO, si potrà fare ordine giochi in scatola e si farà domenica 14 la giornata di gioco in Auser. Si ringrazia Auser, che ha dato la sede. Il rispetto delle norme sarà molto importante. Ci saranno i due negozianti e risponderanno a domande sui giochi. Al momento ci sono 31 iscritti, ci sono ancora un ventina di posti.
    Si chiede di diffondere ancora ai propri gas. Si farà come lo scorso anno una donazione ad una casa famiglia di alcuni giochi, lo scorso anno anche questa parte era andata molto bene. Anche per chi è scettico può essere una buona esperienza. Sono giochi per tutte le fasce d’età. Green pass, mascherina, ci sarà controllo temperatura; non si possono portare cibi o bevande; ma ci sarà il bar di Auser aperto. I partecipanti verifichino il benessere dei ragazzi a casa, se anche non li portano (vedere mail relativa)...siamo in una fase sanitaria ancora delicata.
    Chi vuole venir si iscriva subito, non all’ultimo momento. Perchè si deve organizzare.

     

    Ordine giochi : l’ordine si fa direttamente dentro il sito del negozio, Quinta Dimensione. I giochi arriveranno nei ns soliti punti logistici. Eccetto per i gas di Legnano che hanno il negozio lì vicino. Il negozio farà uno scontrino al gas, non al singolo gasista.

     

  3. Limoncello
    molti non lo hanno ancora assaggiato. Si ricorda di andare a ritirarlo e far sapere come lo abbiamo trovato. Ancora ci sono alcune bottiglie disponibili.

     

  4. Matri Bhumi - Silvia di Gasabile
    C’è un pre ordine, alcuni prodotti arrivano in fasi diverse. Il gestore dell’ordine dovrebbe tenere sotto controllo gli acquisti fatti e via via depennare in base agli arrivi. Silvia sta verificando come gestire ordine

     

  5. prossime riunioni rete Gas
    prossimo incontro 14 dicembre
    invece della riunione si proporrà una pizzata Covid permettendo; diversamente da remoto. Alessio raccoglierà le adesioni per la cena

     

  6. progetto Le galline felici
    Domenica 14 in Auser potrebbe esserci Jacopo Frigerio, produttore e realizzatore di giochi. Poichè si era pensato che il ricavato del Patto LG felici potesse essere, per loro stessa proposta, un gioco di ruolo. Sul tema del consumo critico. Potrebbe essere rivolto alle famiglie e anche alle scuole. Dovrebbe essere un gioco divertente, non solo formativo. Abbiamo tre anni di tempo totali per realizzare il progetto
    Partirà a breve un ordine di agrumi, che rimarrà aperto circa 3 settimane e con consegna prodotti pochi gg prima di Natale. Referente Valentina Intilisano di Gasabile

     

  7. aggiornamento collaborazione con Casa dei Pesci
    il 7 novembre alla festa organizzata a Milano c’era Babbaini. Fumagalli ha spiegato la realtà della Casa dei pesci, la giornata è stata piacevole. Alessio sta verificando come recuperare copie del libro della Casa dei Pesci e valuterà come promuoverne l'acquisto nei gas. Alla festa non sono stati portati video, noi lo attendevamo per la Retegas. Anche per sensibilizzare al sostegno in futuro.

     

  8. Altri progetti e varie
    • Arrivate fatture di Terre Ritrovate, ordine Gerrei. Elisabetta riferisce che vi è stato solo il problema con una ricotta salata. Feedback positivi. In una farina integrale può sembrare che ci sia della crusca, ma sono in realtà mix di farine aggiunti a fine lavorazione, è un procedimento normale

       

    • l’idea di fare un progetto con il produttore di formaggio Ca nel Pra’ c’è, ma al momento per Stefano è stato difficoltoso. Silvia verifica se in Gasabile può esserci un aiuto per Stefano in pratica.

       

    • Giancarlo ricorda che pre covid si voleva far partire un progetto di recupero dei cellulari usati/apparecchiature elettroniche. A Lecco ci sarebbe un negozio che ricondiziona i vecchi telefoni, ma per ora gestiscono piccoli numeri. Se si conoscono altre realtà che nella zona si occupano di questo lo si dica. Tempo fa avevamo contatti anche con alcune persone che riciclavano vecchi pc, ma non abbiamo più avuto contatti con loro.

       

    • La Casaccia ha chiesto ad Alessio se siamo interessati ad un ordine natalizio. Alessio ha conosciuto presso la Casaccia un produttore di nocciole, un loro "vicino di casa" virtuoso.. Che realizza con esse ottimi dolci.. Si potrebbero mettere insieme vino e dolci. Per i salumi è da vedere.

       

    • Stefano Pozzi ha mandato mail per ringraziare Franco Ferrario, presidente dimissionario Aequos

       

    • a gennaio conosceremo un produttore locale miele, proposto da Gasofficina

 

La riunione termina alle ore 23
verbale redatto da Silvia Pozzi, Gasauser

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 20 aprile, 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario