VERBALE RETEGAS 12 MARZO 2019

sede : Auser Gallarate

GAS PRESENTI : GasSesto, Gasauser, Cisgaso, Gasofficina, Amicogas, Lumagas, Gasabile, Gasorago, Gaspensa

Inizio riunione ore 21.


  1. ORGANIZZAZIONE FESTA RETEGAS

Sarà il 22/09 al Castello dei Combonini di Venegono. Federico di Cisgaso riferisce che le persone che lo scorso anno avevano aiutato non possono rinnovare la loro disponibilità. C'è pertanto grande bisogno di altri collaboratori. Gli organizzatori dello scorso anno si confronteranno via Skype. Festa incentrata sul Progetto Centro anch'io. Dovrebbero proprio essere presenti Alessandro Petrucci e Dolci Giuseppina. Si vuole coinvolgere anche Funky Tomato ma i contatti con loro sono ancora difficoltosi.


  1. PATTO GALLINE FELICI – GESTIONE ACCANTONAMENTO

    Negli anni del patto (ora abbiamo ancora un ultimo ordine relativo al patto attuale, a dicembre) siamo arrivati a circa 4000 euro di cifra accantonata per un progetto, come da accordi con Licalzi. Sempre da loro input si era pensato di realizzare un corto animato che raccontasse il nostro mondo. Abbiamo anche provato a lavorare sul tema della differenza tra il biologico del supermercato e il biologico delle nostre filiere, ma era un argomento difficile e molto attaccabile. Silvia di Gasabile aveva coinvolto una regista, venuta anche in riunione Retegas. Vi è poi stato uno spunto nato in relazione alla Festa dell'altra velocità svoltasi a luglio in Val di Susa, ma anche quel progetto va avanti poco. E' venuta ora l'idea di descrivere la PPDO. Non deve risultarne una pubblicità del progetto, ma suscitare curiosità su una filosofia. Licalzi pensiamo sarebbe favorevole (è Galline Felici peraltro a fatturare), loro raccolgono progetti sul valore del cibo. Anche Mariangela eventualmente conosce una regista, che suggeriva un corto non animato ma filmato (costo minore).

    Verranno prima risentiti da Silvia (con chi già coinvolto) i referenti Ppdo e poi se ne riparla. In modo che non passi ancora molto tempo. Sarà da capire anche la modalità di diffusione del video. Federico di Cisgaso ricorda come sarebbe importante che potessimo curare di più la nostra presenza sui social.


  1. AGGIORNAMENTO SU ASSICURAZIONE CON CAES (Franco Testa, Amicogas)

    Premesso che il governo non si è arenato sulla riforma del Terzo settore, parliamo di

    A) assicurazione con Caes : abbiamo ancora sino al 30 marzo per mandare a Franco il numero dei VOLONTARI che vogliamo far assicurare. Lui deve ricevere il modulo che ci aveva fornito, correttamente compilato. ATTENZIONE : rispetto a quanto descritto nella riunione di gennaio, Franco ci precisa che il volontario è chi lavora nel Gas (nei gruppi informali corrisponde generalmente al socio; nelle attuali Aps un socio porebbe non essere volontario e viceversa). Si assicura anche il nucleo familiare del volontario, conviventi compresi. Certo si deve tenere un registro, distinto tra soci e volontari per le associazioni formali. Sul modulo si dà il numero dei volontari, non di tutti i membri dei nuclei familiari ; membri di cui il singolo gas dovrà invece avere i dati. Si ricorda che tale formula collettiva copre anche per eventi fuori sede e anche per danni verso terzi.

    I Gas che hanno già Caes possono, allo scadere del loro attuale contratto, comunicare alla compagnia che vogliono essere inseriti nella formula collettiva. Stiamo raggiungendo buoni numeri.

    B) riunione del 21/03 ore 20,45 in Auser con il CSV : Marco Masera verrà a parlarci della riforma del terzo settore, applicazioni per i gas. Serata offerta dalla Retegas, il CSV ha chiesto un contributo di 150 euro. Alcuni di noi hanno ricevuto una mail con incontri su tematiche più specifiche come gli statuti delle APS (che diverranno ETS), uno a Busto il 15/03. Ci sono poi anche proposte come un servizio telefonico del Csv a pagamento, o consorzi (vedi ABC di Como) che seguono a pagamento i Gas in queste fasi di cambiamento. Mariangela osserva come strutturarsi ad ETS presenti dei vantaggi ma anche degli oneri, e che è importante capire bene.

    4) PROGETTO CENTRO ANCH'IO

    L'ordine è andato molto bene. I prodotti arrivano l' ultima settimana marzo, Federico di Cisgaso dovrà essere coadiuvato al magazzino di Oggiona.

    Ci ricorda l'iniziativa che è descritta nel verbale di gennaio : costituzione di un centro studi ad Amatrice su temi inerenti il rispetto dell'ambiente. Farà alcune verifiche e ci manderà un documento descrittivo; ha sentito la referente di Amatrice e si sono detti contenti di accogliere nel progetto una realtà come il Des. Federico va in centro Italia ad aprile, se qualcuno di noi vi andasse a luglio può essere occasione fertile anche per approfondire questo tema.

  1. NUOVO MAGAZZINO PER I GAS DI OGGIONA

    Nel nuovo magazzino di Cavaria dovremmo entrare con inizio aprile. Allacciamento corrente in settimana, Alessio ci avvisa poi del giorno in cui è utile trovarsi per pulire e predisporre l'ambiente. Come sappiamo è stata fatta una previsione dei costi, e alcune valutazioni sono in corso.

  2. RINNOVO CONSIGLIO DEL DES ANNO 2019

    Ancora fatica nell'avere sufficienti candidati. Il 7 aprile, ci dice Giancarlo, merenda presso Castello dei Comboniani tra le persone che hanno condiviso il cammino del Des e che volessero partecipare. Se si candidano in pochissimi potrebbe restare il vecchio Direttivo almeno temporaneamente. E' proprio in gioco la realtà del Des. Anche dal mondo delle botteghe non stanno arrivando candidati.

  3. PROPOSTA DI INCONTRO DI UN RESPONSABILE DEL PROGETTO GROUPLY E DEL PROGETTO MERCATO ETICO (su segnalazione di Lucia per il DES)

    Stabiliamo di non essere interessati a Grouply ; ci riserviamo di conoscere il progetto Mercato etico prima di rispondere.

  4. AGGIORNAMENTO VARI ORDINI/PROGETTI IN CORSO

    - Galline felici, come accennato sopra, ora si ripete a dicembre

    - ancora aperto ordine birra almeno sino 17/03

    - le due serate organizzate da GasSesto legate all'esperienza del carcere sono state partecipate. Anche da persone non appartenenti ai gas. Si ricorda che è sempre aperto un tavolo Freedhome, Gilardello ha mandato una mail.

    - Dessuasore : ci mancherebbero ancora 1000euro. Raccolti 1000; medesima cifra proveniente dalla festa Retegas 2018, incentrata sul pesce. Stefano Pozzi ha appurato che il costo è praticamente il doppio di ciò che a suo tempo aveva sostenuto Gasabile (loro 1500 euro) perchè era intervenuta allora la provincia di Grosseto. Verrà rilanciato progetto, aperto sino 30 marzo.

  5. VARIE ED EVENTUALI

    portate da Giancarlo Morandi :


La riunione si chiude alle ore 23. Prossimo incontro 9 aprile ore 20,45 in Auser.

Sicuramente in Odg :


verbale redatto da Silvia Pozzi, Gasauser