Minuta Intergas, maggio 2022

minuta precedente

 

fiori_32a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 10 maggio 2022

 

GAS PRESENTI : Gasofficina, Gasorago, Gasauser, Gassesto, Gasabile, Lumagas, Bombologs

 

ODG

 

  1. incontro con produttori progetto Matribhumi
  2. breve resoconto assemblea Des Varese
  3. aggiornamento progetto di solidarietà per Ucraina
  4. visita del 29 maggio La Casaccia
  5. organizzazione prossime riunioni tavolo Retegas
  6. progetto Legallinefelici
  7. aggiornamento vari progetti in corso
  8. varie ed eventuali

 

  1. MATRI BHUMI
    Massimo e Mariana (gasisti di Gasabile che hanno avviato una attività nel leccese)
    E’ aperto il nuovo ordine, cui è stato allegato video relativo alla semina dei girasoli.
    Alcuni trasformati negli ordini precedenti non sono stati graditi proprio da tutti, in effetti Massimo spiega che devono optare per un PH acido ai fini di una migliore conservazione. I pareri sono sempre utili per calibrare la messa a punto, essendo la loro una giovane azienda. Certo non essendovi additivi artificiali la loro scelta è tra limone e aceto. Quando l’olio di girasole sarà pronto poi si avvierà un ordine, valuteremo se come Retegas o Ppdo.

     

    Al momento non usufruiscono di finanziamenti europei, è stato difficoltoso sinora nella loro esperienza ottenerne. I trasformati vengono prodotti in autunno, a settembre potremmo pertanto riaggiornarci con dei feedback più puntuali da parte dei gasisti.
    Sarebbe bello andare avanti con il Progetto, molto valido, in cui come vediamo dalle tipologie di prodotto vi è un interesse specifico alla rivalutazione di colture autoctone.

     

    A collegamento terminato con Massimo abbiamo pensato che se conosciamo qualche esperto che possa aiutarli nella calibrazione degli ingredienti per favorirne il gusto possiamo proporlo. Naturalmente loro hanno già un collaboratore che li aiuta nella messa a punto delle ricette.

     

  2. breve resoconto ASSEMBLEA DES VARESE
    Sta per essere inviato ai gas il verbale ed il materiale proiettato durante l’incontro.
    Con difficoltà si è riusciti a creare un nuovo Direttivo. Presidente Marco Bonetti, tra i presenti oggi fa parte del Direttivo Alessio Gasperi di Lumagas. Ci sono molti progetti sul tavolo, si prevede anche di tornare ad una Fiera del Des a settembre. Silvia di Gasabile e Livio Biella seguiranno rispettivamente i contenuti e la struttura del sito, a livello di comunicazioni. Non è semplice anche raccogliere le informazioni da divulgare. Retegas, Ppdo e comunità energetiche hanno davanti un cammino stimolante e corposo per i prossimi anni.

     

    L’economia solidale ha saputo rispondere alle sfide che questi anni ci stanno presentando. Durante assemblea è stato affrontato anche tema botteghe equosolidali, fanno fatica a sopravvivere. Purtroppo c’è una difficoltà di comunicare tra le varie realtà solidali che gravitano in provincia. Anche per i gas non è facile fare ordini alle botteghe, ad esempio alcuni prodotti si sovrappongono. Il tavolo botteghe si troverà a breve, se il loro coordinamento si rafforza ciò dovrebbe poi favorire il dialogo anche con il Des.
    Proseguono collaborazioni con Caes e Banca Etica. Con l’Isola che c’è. La difficoltà è anche che le persone impegnate sono sempre le stesse. Peraltro giovani ne abbiamo molto pochi, anche in Retegas!

     

  3. AGGIORNAMENTO PROGETTO SOLIDARIETA’ PER UCRAINA
    Si è optato di recente per la raccolta di denaro, è circolata una email dei referenti delle proposta (Daniele e Annalisa, Vogas). La raccolta è ancora aperta sino al 15 maggio, vi la possibilità di consegnarli ai referenti sabato mattina a Cavaria oppure di accordarsi diversamente con loro per far avere la quota. Si impegnano ad effettuare una spesa all’ingrosso direttamente con ciò che serve inviare, dandone poi riscontro a chi ha donato.
    Il progetto potrebbe proseguire.

     

  4. VISITA 29 MAGGIO LA CASACCIA
    ci sarà un’altra gita, si visiterà sempre La Casaccia e poi il produttore di nocciole. Non si potranno visitare i maiali per il problema della peste suina. Entro il 22 per le adesioni

     

  5. ORGANIZZAZIONE PROSSIME RIUNIONI RETEGAS
    Si pensava di alternare incontri da remoto con incontri in presenza, in ogni caso a medio termine mantenere la possibilità anche di incontro da remoto. Vedere poi fine verbale, per incontro giugno. Si rende necessario acquisto di un microfono, stasera chi si era collegato ha dovuto poi lasciare la riunione perché sentiva molto poco.

     

  6. PROGETTO LEGALLINEFELICI
    Siamo fermi sostanzialmente. Siamo alla ricerca di un referente in Retegas. Stefano (Gasofficina) è disponibile per portare avanti la parte del progetto legata alla creazione di un gioco di ruolo.
    Nico, per il Consorzio, vuole riprendere un tour in Italia. Il 14 giugno potrebbero essere da noi. Laura Algeri (Lumagas) faceva presente che prima di tutto la riflessione deve essere al loro interno, la qualità è progressivamente peggiorata e forse vi è parecchia disomogeneità tra i produttori che li riforniscono. Laura propone che in questi mesi loro possano fare delle verifiche interne, poi a novembre potremmo fare un ordine che sarà la cartina di tornasole. C’è da ristabilire una fiducia sulla qualità del prodotto, il progetto è sempre stato estremamente valido.

     

  7. AGGIORNAMENTO VARI PROGETTI IN CORSO
    • Ordine La Buona Terra – referente Doriana Rosini di GasSesto. E’ stato emesso un ordine relativo a trasformati del pomodoro. Verrà integrato con un altro link (pappacelle/albicocche). L’ordine chiude il 22 maggio, ci sono stati inviati i vari documenti con le informazioni sul patto. Sinora è ben partecipato, si può salire come quantità ma oltre a chiudere i colli va chiuso il bancale.

       

    • Ordine Cà nel Pra dovrebbe essere emesso a breve (formaggi Capra Monferrato, esteso da Gasofficina alla Retegas)

       

    • il progetto sulle Comunità energetiche prosegue, referente Giancarlo Morandi di Gasofficina

     

  8. VARIE ED EVENTUALI
    • visita ad Agricola semplice a Cairate 22 maggio (produttore Ppdo di ortaggi) al mattino dalle 10 alle 11.30 con aperitivo. Al momento pochissimi iscritti, ancora aperte le iscrizioni fino al 15 maggio. Laura Algeri è stata sabato scorso ad Ortobroggini, molto molto interessante. Dovremmo davvero divulgare ai gasisti tali iniziative e partecipare noi stessi. Saremmo più consapevoli di ciò che ci arriva nel piatto. Sono produttori che i referenti Ppdo conoscono bene, anche per questo non è il caso che si presentino solo loro alle visite...

       

    • Piadine il Pirata della Piada : si ricorda che ogni Gas può fare il proprio ordine singolarmente o gemellarsi con altro gas ad esempio che ritira nel medesimo magazzino, per cui un ordine a piccoli gruppi su iniziativa di singolo gas. Lumagas sta valutando in effetti se coinvolgere chi gravita su Cavaria, se aprirà un ordine a breve. Abbiamo optato per fare solo il primo ordine come Retegas, generalmente si prosegue se vi è un patto e quindi un progetto a sorreggere il rapporto con il produttore. Pertanto ci possono essere rapporti continuativi o solo conoscitivi.
      Solo a volte situazioni intermedie, ovvero un gas che estende invito a tutta la Retegas laddove voglia continuare a sostenere un produttore, come avviene da parte di Gasofficina con Cà nel Pra. La realtà del Pirata della Piada è anche differente, è un trasformatore. In futuro si valuterà eventualmente se coinvolgerlo in Ppdo; i suoi prodotti sono stati parecchio graditi e sicuramente ha dimostrato disponibilità e celere organizzazione.

       

    • Ci sono problemi per i prezzi dei trasporti, ciò sta condizionando anche alcune nostre iniziative. Costi molto alti e grosse difficoltà pratiche. Si è formato un gruppo in Lombardia che si sta occupando di rivisitare la realtà dei trasporti di prodotti del nostro settore, in relazione ai valori che lo sorreggono.

       

    • Petrucci e Dolci Giuseppina Lumagas valuterà se possibile proporli, al momento non è stato possibile

       

    • Anche ordine olio Olivi di Etruria (come da indicazioni di Federico Ferrari) e ordine funghi possono essere portati avanti ora come singolo gas. Per i funghi i gas che non utilizzano Ppdo possono fare riferimento direttamente alla Cooperativa, la persona che segue il progetto è Mariangela (abbiamo un suo recapito telefonico, eventualmente i gas interessati lo scrivano sulla chat Retegas e Silvia Pozzi lo manda in privato)

       

    • stasera Stefano Pozzi consegna durante la riunione ad Alessio Gasperi 770,90 euro ricavati dalla vendita dei prodotti Legallinefelici rimasti a Cardano al Campo al termine della giornata Ppdo a settembre. I responsabili del Consorzio siciliano ci hanno detto di tenerli, potrebbero servire per il progetto. Alessio li farà depositare al Des.

       

    • Azienda Docta nota a Gasabile- ciliegie del veronese : si vorrebbe organizzare un pic nic dopo la metà di giugno, loro ci ospiterebbero sui loro prati. E si potrebbero portare a casa le ciliegie.

     

riunione Retegas 14 giugno presso comunità Exodus a Villadosia ore 19,30. Pizzata, con pizza a 20 euro a persona completo di dessert – si pensa di dedicare la serata ad incontro con referenti Legalline felici

 

La riunione di questa sera termina alle 22.45 - verbale redatto da Silvia Pozzi (Gasauser)
Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario