Minuta Intergas, luglio 2023

minuta precedente

 

fiori_03a

 

VERBALE RIUNIONE RETEGAS 11 LUGLIO 2023

 

Riunione svolta in presenza, presso abitazione di Giancarlo M. a Capolago (VA)
inizio ore 20.45

 

Gas/Associazioni presenti : Gasofficina, Gasorago, Lumagas, Gasauser

 

Ordine del giorno:
  1. resoconto proiezione film
  2. sviluppi organizzazione fiera DES
  3. cena afgana
  4. tutoraggio gas
  5. progetti in corso e varie

 

  1. resoconto proiezione film
    Sicuramente è stata molto partecipata, la diffusione a molte associazioni ha funzionato bene. La percezione quantomeno dei presenti stasera è che potrebbe essere una visione che ha una bassa presa ad esempio su un pubblico di adolescenti. Non tanto per la tematica, che naturalmente non poteva essere trattata in modo leggero, ma per il ritmo molto lento e reiterativo del film. Che abbiamo ipotizzato essere anche una modalità dei registi per veicolare la frustrazione e lo scorrere di giorni e anni in una forma di immobilità, da parte dei protagonisti. Forse è stata però solo una nostra percezione.
    Questa sera eravamo in pochi, immaginiamo che poi Silvia Novembre e i nostri referenti del Des ci faranno sapere se vi sono progetti riguardo al riproporlo per i gasisti che non lo hanno visto, e altro pubblico interessato. E come sia andata la raccolta di fondi che si era svolta parallelamente alla serata, destinata all’Associazione afgana.

     

  2. sviluppi organizzazione fiera DES
    Si pensava come sede a Parco Zanzi a Varese. 26 maggio o 2 giugno 2024.
    Marco Bonetti ha mandato comunicazione al Comune di Varese, e si inizierà a collaborare con referenti da loro indicati.
    Sarà da capire anche come gestire il momento del pasto, si dice in riunione. Forse considerato anche che da tanto tempo non organizziamo eventi di questo tipo si può pensare magari di fare le cose meno in grande. Ad esempio capire se i produttori sarebbero in grado di preparare dello street food piuttosto che un vero pranzo, anche solo con assaggi le persone dovrebbero sentirsi attratte.

     

    Va detto che offrire cibo è sempre infatti un qualcosa che favorisce il venire in visita agli eventi. Scelte più contenute probabilmente si sposerebbero meglio anche con le limitate possibilità economiche del Des e l’assoluta importanza di non andare in perdita anche con la Ppdo. Sarà comunque il comitato della festa, ancora in via di costituzione, a prendere le decisioni ritenute adatte.

     

    All’interno di questo punto si è brevemente toccato anche il tema del come rilanciare la Pdo. Alcuni pensano che l’estensione avverrà più che altro verso i privati, altri che con alcune strategie anche i gasisti potrebbero essere più sensibilizzati. Ci si chiede se si potrebbe applicare un piccolo codice sconto a chi fa parte di un gas, certo non sarebbero nelle possibilità della Ginestra proposte molto lontane dai prezzi attuali. Che talvolta a gasisti nuovi ma anche di vecchia data sembrano alti, in realtà nei supermercati in questi ultimi mesi abbiamo visto rincari anche ben peggiori e per cibi non biologici. Aldilà dello sconto qualche modalità per mostrare ulteriormente l’occhio di riguardo verso i gas.
    Ci si chiedeva se fosse possibile far chiudere a Paolo anche per i prodotti di Aequos la domenica sera, accordandosi con Aequos stessa.

     

  3. cena afgana
    9 settembre alla Schiranna
    area potenzialmente in grado di ospitare molte persone, da valutare anche con il Des se estendere ad altre associazioni come fatto per il film o se invece per chi cucina sarebbe troppo.
    Sicuramente va definita bene la scaletta della serata, si era parlato anche di coinvolgere Altreconomia. Importante che il tutto si svolga in modo ordinato, aspetto che è un po’ mancato alla prima esperienza alcuni mesi fa. Seppure molto apprezzata. Ipotizziamo che Stefano Pozzi manderà un link per l’adesione alla cena, non appena avrà raccolto informazioni sufficienti.
    Dato che sappiamo della necessità di sostenere il Des ci chiedevamo se non si possa pensare di raccogliere per i non numerosissimi eventi che si organizzano anche un solo euro a gasista che vi partecipi. Che vadano automaticamente sul conto del Des, in donazione. La cena potrebbe essere una occasione.

     

  4. tutoraggio gas
    Ovvero come contattare in maniera più empatica e diretta i numerosi gas di cui abbiamo presente l’esistenza in provincia di Va e limitrofi. In modo in particolare di coinvolgerli per la riunione Retegas mensile. Il fatto di permettere sempre il collegamento da remoto dovrebbe favorire anche i gas lontani.
    Per ora Giancarlo ha condiviso tra i presenti stasera l’elenco aggiornato un paio di anni fa. Silvia farà un controllo crociato con i numeri di telefono dei referenti presenti nella chat whatsapp. Alcuni gas non esistono più, altri sappiamo che non sono assolutamente interessati Altri invece non c’è necessità di riagganciarli perché sempre presenti. La lista dei gas non girerà in gruppi condivisi come è formulata ora, anche per questioni di privacy. Chi la possiede già inizia a rivederla e pensare a quali gas siano più vicini o con cui si possa condividere un legame. A settembre ci si dividerà l’elenco anche con gli altri gruppi che partecipano alla riunione, in modo che per un periodo ogni gas sia responsabile di invitarne alcuni alla riunione mensile. Anni fa eravamo almeno il doppio di persone a presenziarvi. Anche gli ordini condivisi e altre iniziative potrebbero trarre giovamento da questa modalità.

     

  5. progetti in corso e varie
    • in corso progetto passate La Buona Terra, a settembre si vedrà per i formaggi del produttore Madalù

       

    • si ipotizza per Natale di rifare ordine libri. Da verificare se cambiare libreria ma non ve ne sono molte di indipendenti nella ns provincia (quest'anno Libreria degli Asinelli di Varese). Si cerca un referente e si partirà a settembre con l’organizzazione

       

    • la trasmissione Indovina chi viene a cena ha proposto in giugno un bel documento su Le Galline Felici, lo trovate su Rai Play all’interno del servizio Non c’è pace tra gli ulivi, al seguente link

       

    • Alessio ci riferisce che vi è stata la posa in mare di altri dissuasori nell’Argentario

       

    • per l’evento L’isola che c’è di settembre (fiera delle economie solidali prov Como) occorre inserire per il sabato degli interventi che descrivano la realtà Retegas, scrivere idee e/o disponibilità alla email tavolo-va-oltre@des.varese.it

     

 

La riunione termina alle ore 23. A settembre parleremo in particolare del progetto aquisto libri collettivo per Natale, con ripresa pressochè di tutti i punti dell’incontro di stasera.

 

Riporto il calendario dei prossimi incontri, ricordando che è sempre possibile seguirli online ma che a mesi alterni ci si vede non solo da remoto ma in presenza presso Auser Gallarate. Sempre ora 20.45.

 

Calendario riunioni Tavolo rete gas Varese:
  • 12 settembre online
  • 10 ottobre Sede Auser Gallarate
  • 14 novembre Online
  • 12 dicembre Cena
  • 9 gennaio online
  • 13 febbraio sede Auser Gallarate
  • 12 marzo online;
  • 9 aprile sede Auser Gallarate
  • 14 maggio online
  • 11 giugno Auser Gallarate
  • 9 luglio online

 


 

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario