VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 14 luglio 2020


GAS PRESENTI : Gasofficina, Lumagas, Cisgaso, Gasauser, Gasabile


Inizio ore 20,45 – modalità videoconferenza



Si stabiliscono in primis le date della riunione da settembre : SEMPRE IL SECONDO MARTEDI' DEL MESE. Poco prima dell' inizio si deciderà insieme se mantenere o meno la modalità in videoconferenza, in base alla situazione sanitaria. Le date (verranno inserite anche nel calendario del dropbox) sono pertanto :


8 settembre 2020

13 ottobre

10 novembre

1 dicembre

12 gennaio 2021

9 febbraio

9 marzo

13 aprile

11 maggio

8 giugno

13 luglio


    Si inizia la riunione

  1. FESTA RETEGAS

Era stata pensata per il 27 settembre dai Comboniani a Venegono, e doveva vedere la sinergia di Retegas, Ppdo, Des. Tuttavia la situazione sanitaria resta incerta. Poi nessuno si è proposto per tenere le fila dell'evento, cosa necessaria, anche se già il mese scorso si proponeva una modalità di ritrovo molto meno articolata degli scorsi anni. Marco Bonetti (Cisgaso) ci riferisce che sta maturando l'idea di un evento il 13 settembre a Cardano al Campo, organizzato dal Circolo Quarto Stato. Saranno presenti dei produttori Pdo, e potremmo pensare ad un banchetto Retegas/Des. Senza momenti formativi ed evitando assembramenti. Ma sarebbe molto bello poterci incontrare in presenza, anche tra noi di Retegas. Abbiamo espresso parere favorevole rispetto all'aderire a tale iniziativa, Marco avviserà i Comboniani del fatto che non svolgeremo più l'evento da loro.


Alessio (Lumagas) ci ha spiegato che Fumagalli ha fissato per il 4 ottobre in zona Milano la consueta Festa del Pesce


  1. AGGIORNAMENTO FUNKY TOMATO


La referente Gerarda (Vogas) ci ha costantemente aggiornato circa i grossi problemi degli ultimi mesi. Pochi giorni fa è circolata una comunicazione in cui Funky Tomato dettagliava le difficoltà grandi da loro incontrate e chiedeva di comunicare se si chiede il rimborso dei prodotti non arrivati o la loro sostituzione con altri. I nuovi prodotti potrebbero essere disponibili da ottobre, si tratta di pelate e passate che andrebbero a sostituire i sughi pronti mai recapitati ai gas. Il gruppo concorda sul fatto di non chiedere il rimborso ma attendere i nuovi prodotti. SI CHIEDE TUTTAVIA CHE STAVOLTA VENGANO RISPETTATE LE SCADENZE, IN MODO ANCHE DA POTER RICEVERE ENTRO FINE ANNO LE FATTURE, CHE ATTENDIAMO DA MOLTI MESI !

In futuro non si attuerà più la modalità del pre acquisto e Funky T potrebbe entrate nella Ppdo.


  1. POSSIBILITA' DI ASSOCIARSI AD ALTRECONOMIA

Se ne è parlato la scorsa riunione. La rivista Altreconomia ha lanciato una campagna per essere sostenuta. Al momento la campagna sta andando bene, considerati anche i tempi difficili. Sicuramente vi erano delle difficoltà economiche da sanare, ma il concetto di fondo è però soprattutto creare una occasione di rilancio a lungo termine. Si propone di divenire soci e pertanto avere voce in capitolo, entrare in un dialogo con le tematiche sostenute dalla rivista stessa e sostenerne i progetti futuri. Si può essere soci come singoli, ma il Des propone una raccolta collettiva da parte dei Gas. Se raggiungiamo i 1000 euro entro fine anno il Des diventa socio. Sul sito di Altreconomia si trovano le informazioni anche per i "soli" abbonamenti, ne esistono formule anche digitali. Marco e Alberto Gariboldi (Des) disponibili per chiarimenti. Primo step parlarne coi nostri gasisti, e metteremo ancora a tema per settembre la cosa.


Riceveremo nuovamente la mail da Marco Bonetti con tutte le informazioni per i Gas.



  1. VIDEO POSA DESSUASORE e PROGETTO PESCE


Occorre pazientare ancora un pochino, si attende di acquisire un video realizzato tramite drone.

Alessio ci descrive come arricchente, diverte ma certo non poco faticosa la gestione dell'ultimo ordine del pesce, è andato personalmente ad aiutare i pescatori per farlo arrivare a noi. Sarebbe utile un aiuto in più da parte dei gasisti.

I pescatori sono contenti di ospitare durante l'estate nel loro agriturismo, c'è posto (chiedere info ad Alessio).


  1. LA CASACCIA, MONFERRATO

    Sempre Lumagas sta curando i rapporti con tali produttori di vino. Per settembre si vorrebbe fare un ordine collettivo e invitarli alla festa di Cardano. Sappiamo delle loro produzioni nel grande rispetto del territorio, con la particolarità dell'impiego di maiali per la "pulizia" delle vegetazioni da parassiti. Dai maiali fanno ricavare anche un ottimo salame, che non sarebbe in quantità sufficiente per l'ordine collettivo. Esso includerà probabilmente solo il vino. Alessio va a trovare a breve i produttori, gli chiediamo un piccolo video da far girare per ricordare a tutti la filosofia che sta dietro la loro attività.


  1. COMITATO ETICO PPDO


Come ricorderemo è stato deciso di costituirlo, in modo da vagliare i criteri di inclusione dei produttori e coadiuvare la Ginestra nella discussione su una serie di aspetti. Alcuni si sono già proposti per il comitato, ma l'adesione resta aperta ad altri. Comunicare a Marco il proprio intento; giovedì 16/7 riunione in presenza al Quarto Stato.


  1. VARIE



La riunione termina alle ore 22.15


Un saluto a tutti i Gas, buona estate ! Ci vediamo a settembre


verbale redatto da Silvia, Gasauser