9 gennaio 2024
Tavolo Operativo ReteGas Varese
Partecipanti: GASAUSER (Marina e Tiziana) - GASOFFICINA (Giancarlo e Stefano) - LUMAGAS (Laura e Alessio) - GASABILE (Silvia e Cristian) - GASIAMOCI (Elisabetta) - VOGAS (Daniele e Alberto) - GASSESTO (Doriana) - GASORAGO (Vittorino) – VENGAS (Silvia) – CISGASO (Massimo)
o.d.g.:
1) Incontro con il produttore di formaggi vegetali VEGHU
E’ un’azienda sarda dell’oristanese, zona rurale che si sta spopolando per cui cercano di rimettere in produzione terreni abbandonati.
L’azienda occupa 3 persone, più una nei momenti di maggior lavoro (tipo fiere) e propone delle alternative vegetali ai formaggi a base di latte animale partendo da mandorle, soia e anacardi (quando è possibile coltivati in loco), ma anche pasta fresca e ripiena e dolci tradizionali.
Venendo dal mondo dell’auto-produzione, oltre ai prodotti finiti, propongono anche corsi per la loro realizzazione casalinga e kit di auto produzione con tutto il materiale necessario.
La mission dichiarata è rendere accessibili alimenti di qualità alta, infatti le materie prime sono bio (al momento non tutte certificate per problemi di costi).
Essendo sardi hanno il problema delle consegne che risolvono cercando di fare spedizioni multiple (per questo tendono a lavorare con i GAS piuttosto che con i singoli clienti) utilizzando da novembre a marzo un corriere non refrigerato con buste sottovuoto e non box (minore impatto ambientale) e consegne rapide, mentre nella stagione più calda corriere refrigerato, ma ordini plurimi per contenere i costi e consumare meno.
Attualmente stanno sperimentando molto per rendere i prodotti il più possibile simili ai derivati del latte dal punto di vista organolettico.
Si decide di proporre a breve un ordine conoscitivo per valutare l’interesse dei GAS.
2) Incontro di presentazione dell’attività di EVEKEIA
E’ una cooperativa sociale che propone corsi di economia domestica per educare ad uno stile di vita sano e ad un consumo consapevole.
L’organizzazione della vita domestica (definizione dei compiti, pulizia, sicurezza, approvvigionamento di cibo e beni ecc…) ha un grande impatto economico e sociale sulla vita di tutti e ovviamente sull’ambiente.
Evekeia propone corsi online e in presenza per rendere consapevoli i comportamenti in questo ambito.
Hanno già fatto esperienze con scuole, aziende e GAS.
3) Aggiornamento Fiera DES 2024
Si decide di rimandare al prossimo incontro, visto che si sta cominciando ora a progettare le attività.
In coda si fa il punto sugli ultimi ordini e i problemi riscontrati. Giudizi complessivamente positivi con qualche criticità per l’ordine dei formaggi (parte del burro era rancido), di Galline Felici (agrumi molto buoni, ma le banane meno, GasSesto probabilmente farà un reclamo, mentre gli altri hanno proceduto coi pagamenti) e qualche titolo dell’ordine Libri arrivato in ritardo (per il prossimo anno si proverà ad individuare una nuova libreria tra quelle indipendenti del territorio).
Prossimo incontro il 13 febbraio a Gallarate in presenza.