Minuta Intergas, gennaio 2021

minuta precedente

 

fiori_25a

 

VERBALE RIUNIONE RETE GAS - GENNAIO 2021

 

GAS PRESENTI : Gasofficina, Lumagas, Cisgaso, Gasauser, Stogas, Pom de Tera, Vogas, Gasabile

 

Inizio ore 20,45 – svolta da remoto

 

  1. INCONTRO CON LUCA BOSCOLO – AZIENDA CA' NEL PRA
    Esperienza di produzione di formaggio di capra, che nasce circa 15 anni fa. Il primissimo interesse è maturato nella zona di Samarate (VA), l'Azienda si trova nel Monferrato. Il prodotto è realizzato con latte non pastorizzato, procedimento più delicato.
    Si utilizza un "latte innesto", che possiamo immaginare un po' come il lievito madre per il pane. Azienda a conduzione familiare. Le capre stanno molto all'aperto. Verranno mandate in Retegas le loro slides di presentazione.
    La loro Robiola di Roccaverano è una formaggetta al 100% di latte di capra, percentuale che non si trova in molti prodotti ODP (loro non lo sono). Sempre a base di latte di capra producono una toma, un formaggio simile all'Asiago, un altro chiamato Lingotto, primosale, uno spalmabile, poca ricotta...una dozzina di prodotti in totale. La robiola è quasi spalmabile sinchè è fresca, poi solidifica all'esterno con la stagionatura e all'interno vi è una crema di formaggio di colore giallo.

     

    Si ipotizza un ordine conoscitivo con loro, volendo si potrebbe da subito ma Stefano Pozzi, disponibile come referente, suggerisce di avviarlo in un periodo in cui sia più facile spostarsi. Da parte del produttore la spedizione avviene in tutta Italia con DHL for Food express, consegna entro 24-48 ore.

     

  2. MATRI BHUMI
    Azienda di Marianna e Massimo di Gasabile, che da alcuni anni si dividono ormai tra Rescaldina e il Salento. Tutto nasce dal sogno di vivere di ciò che da la natura. Prodotti al 100% vegetali, a partire dai concimi. Hanno un uliveto, lupini, fave nere, e diversi altri prodotti che il benessere ha fatto dimenticare o relegato ad una nicchia. Lavorano il terreno con zappe e vanghe, è ovvimente molto faticoso; ma il terreno su cui sorge l'uliveto ad esempio, quando lo hanno rilevato 5 anni fa, giaceva in cattive condizioni a causa delle lavorazioni meccaniche. Hanno lasciato che la natura riprendesse a fare il suo corso; seminano e raccolgono a mano, come prima della rivoluzione agricola dell'anno mille praticamente ! Si crea un rapporto personale con ciò che si fa, con la terra e i prodotti. Non forzano nulla, ad esempio nel Salento piove molto poco e pertanto i loro alberi da frutta sono varietà che richiedono pochissisma acqua. Vendono prodotti freschi o trasformati, tipicamente pesti e salse. Sono aperti a collaborare con tutte le realtà. Ad esempio con il grano di un vicino amico producono della pasta. Tornando al Nord periodicamente sono facilitati per le consegne.
    Si potrebbe pensare a un ordine conoscitivo di sughi. Silvia Novembre di Gasabile disponibile a organizzarlo.
    Ricordiamo poi sempre la possibilità di orientare noi come Retegas una produzione, perchè ci sono molti campi disponibili e si potrebbe mettere in piedi un progetto. Un campo di girasoli ? Benchè quel tipo di olio sia poco popolare da quelle parti. Più facilmente si potrebbe coltivare del grano per poi fare farine o pasta. Molto molto importante pensare al Salento in questi termini, rischia di diventare una sorta di grande villaggio vacanze. Abbiamo 1500 euro utilizzabili per progetti Retegas.

     

  3. AGGIORNAMENTO MAGAZZINO CAVARIA
    La proprietaria del magazzino di Cavaria era in trattativa per una vendita, trattativa al momento saltata. Possiamo prendere quindi un po' di tempo, ma ovviamente la situazione resta precaria. Inoltre la Ginestra sta cercando anche lei un altro magazzino : sui 900 mquadrati, con spazio coperto per i loro mezzi e in sede non difficilmente raggiungibile dai loro dipendenti con disabilità. La Ginestra ha perso lavori grossi, ha delle difficoltà. Ha valutato anche magazzino Cavaria ma non idoneo. Sarebbe buona cosa probabilmente sostenerli nel loro acquisto, a questo punto lasciando anche noi Cavaria. Federico Ferrari fa circolare in questi gg informazioni sulle attività della Ginestra, possiamo sostenerli anche usufuendo dei loro SERVIZI. E' anch'essa una attività locale, dobbiamo essere sensibili in tal senso come Retegas.
    Se conosciamo capannoni con le caratteristiche sopra riportate informiamone Retegas e Ginestra. Ci vorrebbe anche un'area che permetta ad alcuni grossi gas di smistare, ciò che ora avviene a Cavaria.

     

  4. GALLINE FELICI
    L'ordine sta andando bene, dovrebbero arrivare giovedì. Valentina Intilisano di Gasabile, nuova referente, segue tutte le fasi e ci terrà aggiornati. Le arance navel hanno avuto un danno da grandine e verranno scontate; uno sconto globale avremo poi perchè abbiamo superato un certo numero di kg di ordine. Con esso riusciamo a pagare la logistica (esempio trasporto della Ginestra per alcuni Gas).
    A febbraio arriverebbero altre arance, partirà a breve un altro ordine. Esso prevederà il 10% di sconto sui trasformati, mandorle e capperi probabilmente.

     

  5. PROGETTO GIOCHI IN SCATOLA
    Hanno partecipato 15 gas, ordinati 171 giochi e fatturati 4700 euro. Per il Negozio Quinta Dimensione di Legnano, che ha fornito il materiale, non c'è stato un particolare guadagno, ma sono stati molto contenti delle persone che hanno conosciuto. C'è stato qualche problema per chi è arrivato dopo a prendere i giochi, ma nel complesso è andato tutto bene. Verrà mantenuto il 10% di sconto tutto l'anno (dicendo che si fa parte di un gas), il 20% a Natale. Ancora da definire esattamente che giochi donare, alle due realtà individuate da Stogas e Gasabile. Si valuterà se accompagnare l'invio, di circa 10 giochi per ogni realtà, con un video. In cui presentiamo noi e il progetto, non potendolo fare di persona.
    In futuro sarebbe molto bello riprendere i pomeriggi di gioco insieme ed invitare il negoziante. Per ora si raccoglierà un feedback dell'ordine svolto.

     

  6. VARIE
    • Radici nel fiume aveva chiesto di votare un loro progetto, va fatto entro il 31/1 (rimanderemo il riferimento via mail o sulla chat w app Retegas)

       

    • Ignazio Gallo di Pom de Tera (Malnate) ci riferisce del loro rapporto con una realtà che si occupa del recupero della molta merce biologica che nei mercati di Milano viene buttata via. Ciò avviene perchè non risponde ai canoni di aspetto o dimensione attesi ad esempio da Esselunga. Possiamo riprendere il discorso a febbraio, stasera è presente in collegamento anche il referente di questa start up, che si fonda su principi di economia circolare combattendo lo spreco. Sino al 20-30% dell'ortofrutta viene scartata. Si possono preparare cassette di un singolo prodotto o di vari, ovviamente tra ciò che è disponibile quella settimana. I prodotti buttati devono oltrettutto essere smaltiti, per cui non solo nessun guadagno ma altre spese. Parliamo di prodotti bio oltrettutto ! Il progetto riparte in modo più strutturato dal 19 gennaio, e si rivolge sia a gas che a privati. 1 euro a kg di ogni prodotto, 1,30 se loro creano la cassetta. Certo se ci pensassimo come gas "tradizionali" dovremmo capire come coniugare la proposta con il sistema ad oggi in essere. La start up produce anche borse per la spesa ricavate da bottiglie di plastica; vi è un'area che si occupa di efficienza energetica e aiutano ad entrare nell'e-commerce le piccole realtà. Interessante anche pensare di far arrivare i prodotti e mandarli ad una realtà locale come Caritas; certo il tutto deve essere molto ben organizzato. Sul loro sito si vedono le disponibilità dei prodotti, non si deve pensare di movimentare volumi enormi.

       

    • progetto E circular per frutta e verdura biologica scartata dalla grande distribuzione https://drive.google.com/file/d/1w01qnHzEFFFo0pij3vt6pkqZI7a0d3s/view?usp=sharing [spero di averlo riportato correttamente !]

       

    • Luisella (Gasauser) ha messo a posto la lista dei Gas, ora può essere reinserita nel sito del Des ⦁ c'era stata la proposta di creare un calendario delle consegne Retegas. Di fatto la cadenza annua la conosciamo, in ogni caso dovrebbe venir creata una piattaforma integrata con la Ginestra. E da lì si potranno visualizzare ordini.

     

 

La riunione è terminata alle 23.
Prossimo incontro il 9 FEBBRAIO ore 20,45

 

Verbale redatto da Silvia Pozzi, Gasauser

 

Seguici e tieniti aggiornato !
Le minute dei nostri incontri bimensili si trovano alla pagina seguente
La prossima riunione 2024 sarà il :
2 febbraio (venerdì) video-conferenza.
Area Google-drive,
Calendario sbancalamento Uboldo
Le minute degli incontri Intergas si trovano alla pagina seguente

Le minute degli incontri del "Tavolo Produttori" si trovano alla pagina seguente

Ogni aggiornamento di dati di iscrizione/indirizzi email va richiesto esclusivamente a Luisa Chierichetti.

Notizie consegne



: Pesce Aqua Lavagna : consegna 25 maggio, 22 giugno
: Mozzarelle di bufala : calendario