VERBALE RIUNIONE RETEGAS - 14 gennaio 2020


Inizio ore 20.45, presso Auser Gallarate


Gas presenti : GasOrago, ApeGas Busto, Lumagas, Cisgaso, GasOfficina, GasAuser, Gasabile, GasSesto, Vogas


  1. PROGETTO PROPOSTO DA GASABILE – SOSTEGNO AL POPOLO ROJAVA

    ci è stata già inviata una descrizione, e avremo a breve un nuovo documento che circolerà nella mail Retegas.

    Sappiamo che il popolo curdo è disperso tra Turchia, Siria ed Iraq. Il Rojava è una regione nel nord/nord est della Siria; a causa del conflitto in atto sono pochissime le associazioni che ancora possono sostenere le popolazioni di tali zone. Gasabile aveva già attuato un progetto, ora ne vorrebbe attivare uno con la Retegas in collaborazione con l'associazione Mezzaluna Rossa, in particolare quella curda. Il gruppo riunito stasera appoggia la proposta: utilizzare risorse economiche provenienti da un ordine collettivo e convogliarle per l'emergenza sanitaria. Dopo aver cercato conferme del fatto che l'associazione locale scelta possa gestire efficacemente tali proventi. La referente per Gasabile del progetto, Gianella, ci riferisce che su Istagram vi è una fonte, che si chiama <Rojava resiste>, una delle pochissime attive. Può essere un modo per conoscere di più il problema, molto poco ne parlano i media. Abbiamo pensato di utilizzare alcune quote dal patto Galline Felici, però il progetto di Gasabile dovrà essere adeguatamente spiegato ai gasisti perchè ne comprendano meglio il valore. Un incontro allargato ? Un invito di un tramite dell'associazione un una riunione Retegas ? A breve si farà sapere.

    Per ora i soldi che abbiamo residuato dal patto precedente (il video Ppdo è terminato) si potrebbero dividere tra un primo aiuto per questo progetto e un sostegno al magazzino Cavaria per le numerose spese.


  1. PROGETTI PER IL 2020

    3) AGGIORNAMENTO SUL MATERIALE INFORMATIVO : punto rimandato

    4) MAPPATURA GAS PROVINCIA VARESE E COINVOLGIMENTO ALLA RIUNIONE RETEGAS

    Giancarlo farà circolare un vecchio elenco che lui aveva dei gas della provincia, la mappatura non è aggiornata sul sito www.desvarese.it. Anche perchè non tutti i gas avevano dato i loro riferimenti. Chiede che lo aiutiamo a sistemare la lista.

  1. VARI ORDINI/PROGETTI IN CORSO :

    FESTA RETEGAS : innanzittutto si devono trovare un paio di referenti per la manifestazione, e poi una squadra attorno. Si vorrebbe far coincidere con uno degli eventi che Galline Felici chiama "sbarco in piazza", che per loro vuol dire portare dei prodotti. Ora..o la festa si fa slittare, o in settembre avranno solo dei trasformati. Giancarlo si informa anche sul perdiodo più opportuno per gli amici siciliani; sarà un'altra occasione per sostenere in progetto per i Rojava. Nella prossima riunione Retegas bisogna fare bene il focus sulla festa.


LAUDATO SII : la comunità di Olgiate ha rimandato l'appuntamento. Non ci sono particolari aggiornamenti. Dopodomani a Gallarate un incontro relativo all'enciclica, ma non eventi specificamente legati al progetto delle comunità. Peraltro ci vogliono le forze per pensare ad una attività di questo genere.


PRODUTTORE VINICOLO DI CELLAMONTE, MONFERRATO. Proposto da Lumagas, lo abbiamo appena conosciuto alla scorsa riunione Retegas. Si pensa anche ad un ordine collettivo, per ora teniamo presente la serata che verrà organizzata al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo il 31 gennaio. Cena degustazione con alternativa menu vegetariano. A seguire intervento di Pileri, docente di progettazione urbanistica del Politecnico di Milano. E' uno dei massimi esperti di suolo, e il lavoro dell'amico Giovanni nel Monferrato va in quella direzione.


PDO dovrebbe riprendere a breve, stanno anche ultimando il sito.


PRODOTTI SFUSI : attendiamo da Malnate eventuali aggiornamenti sulla loro iniziativa, presentata alla fine dello scorso anno. GasOrago ha una gasista che a Besnate gestisce un negozio di prodotti sfusi, plastic free, in prevalenza detersivi. Vicino vi sono anche due botteghe con generi alimentari.


GIORNATA GIOCHI DA TAVOLO : verrà riorganizzato un pomeriggio, stavolta coinvolgendo un venditore di Legnano che è anche autore di giochi.


ORDINI PRODOTTI CENTRO ITALIA : prossimamente ordine salame del caminone e poi via via gli altri produttori della zona



DATE INCONTRI per ora fissati 2020, sempre secondo martedì del mese : 11 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 14 luglio


Per il prossimo odg al momento abbiamo identificato :



L'incontro è terminato alle ore 22.45

verbale redatto da Silvia Pozzi, GasAuser